ALAN 44...

Aperto da zefram65, 30 Aprile 2009, 13:09:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zefram65

Cia a tutti
Sono nuovo del forum ed ho un cb da 2 giorni

Ho comprato su ebay un alan 44 usat e un antenna di quelle magnetiche della midland.

Oggi sono andato in giro a provarlo e devo dire che sono rimasto deluso.

Ricevo decentemente solo persone che trasmettono da molto vicino e faccio fatica a parlare con loro(secondo me mi sentono solo se sono vicinissimo)

Mi date qualche idea di cosa non va?

Grazie e ciao


marcored24

il problema sicuramente e' l'antenna e la sua installazione---un bel foro sul tetto della macchina e una buona antenna lunga-sirio ha la performer 5000 se sei un'amante di quel marchio,ma buoni prodotti anche da lemm e sigma-e il problema non c'e' piu'----benvenuto qui e tienici informati :birra: :birra:

magnetique

Ciao e benvenuto Zefram65.
Confermo anche io, dovresti cambiare l'antenna, ricorda più è lunga,  migliori risultati ottieni.
E' importante poi installarla bene ( no basi magnetiche ) e tararla per non fare danni al finale del CB.
Mandi Maurizio.

wormkill

ovvimanete dipende cosa intendi per vicinissimo..... potrebbe essere anche il finale bruciato!
Oppure il ros alle stelle.....
dacci più info


marcored24

Citazione di: wormkill il 30 Aprile 2009, 14:14:02
ovvimanete dipende cosa intendi per vicinissimo..... potrebbe essere anche il finale bruciato!
Oppure il ros alle stelle.....
dacci più info

un finale bruciato lo escludo proprio--non esci se e' bruciato--il problema e' che ha un'antennina corta in base magnetica senza resa,tipo se sei in giro in citta' non ti sente nessuno-- :birra: :birra:

zefram65

Grazie per il benvenuto e per i preziosi consigli.

Sospettavo che il problema fosse l'antennina.
Sarebbe stato piu' intelligente chiedere un consiglio prima di acquistarla.

La cambiero' al piu' presto

ciao


marcored24

Citazione di: zefram65 il 30 Aprile 2009, 14:41:50
Grazie per il benvenuto e per i preziosi consigli.

Sospettavo che il problema fosse l'antennina.
Sarebbe stato piu' intelligente chiedere un consiglio prima di acquistarla.

La cambiero' al piu' presto

ciao
siamo qui per questo-chiedi pure quando hai bisogno--ciao :birra:


beardog

Ciao Zefram! Personalmente ti consiglio la turbo 2001 della Lemm,e' semplicemente una cannonata,il problema e' che e' lunga 2 metri  :miiii:

wormkill

Io ho una sirio performer 2000 che 1.60m e va veramente bene.


ricuzzu

Vorrei spezzare una lancia a favore del 44, che ho acquistato usato da un venditore come soluzione ai problemi di modulazione e disturbi vari del mio nuovissimo alan 78 multi plus, nonostante un'accordatura di antenna compresa tra 1.1 e 1.3... Il negoziante mi dice "Aspetta qui che te la dò io la soluzione, altro che linere e integrati"... Va ne retrobottega e mi sfodera sto cimelio con 2 kg di polvere sopra: "Stà a vedere che roba che facevano 30 fa!" .
Lo allaccia alla mia barra mobile e appena acceso è già cambiata la musica: suono più fluido e tono voce più chiaro, ricezione perfetta, modulazione ok con mike lafayette nuovo. E soprattutto niente disturbi quando passano i cinquantini smarmitatti o quando passo sotto le linee elettriche! Insomma, mi stà dando grandissime soddisfazioni nell'utilizzo barra mobile. 32 anni e non dimostrarli...
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

cimabue

eh eh eh, old forever.

ricuzzu

Ecco alcune foto della piccola creatura prima e dopo una mia cura di restyling per inserirlo nella mia cara amata Cross in BM..




Mi mancherebbe di cambiare la luce dei led dei canali, dato che la luce della strumentazione della vettura è ambra, arancio praticamente, nonche la luce dell'indicatore del segnale... E' possibile sostituirle con alcune di mio piacimento? Sono a led, oppure?
Perdonate le mie domande un pò svampite, ma ripeto, di meccanica son preparato, ma di radiotecnica non affatto!
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

cimabue

devi cambiare il display completo per cambiare il colore. vedi su ebay se trovi qualcosa, oppure cerca l'utente bin10, dovrebbe averli.


ricuzzu

Grazie per la dritta! :birra:
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

Caporale

Citazione di: zefram65 il 30 Aprile 2009, 13:09:16
Cia a tutti
Sono nuovo del forum ed ho un cb da 2 giorni

Ho comprato su ebay un alan 44 usat e un antenna di quelle magnetiche della midland.

Oggi sono andato in giro a provarlo e devo dire che sono rimasto deluso.

Ricevo decentemente solo persone che trasmettono da molto vicino e faccio fatica a parlare con loro(secondo me mi sentono solo se sono vicinissimo)

Mi date qualche idea di cosa non va?

Grazie e ciao


Intento benvenuto nel mondo della CB e sul forum!

Vediamo di risolvere un po' di problemi oltre all'antenna... intanto: vuoi usare il baracco solo in barra mobile (auto/camion) o vorresti utilizzarlo anche in barra fissa (casa)???

Altro acquisto da fare oltre all'antenna (da casa o no lo deciderai tu) è il rosmetro... cerca negli altri post del forum e ne capirai l'importanza.

Per il resto... complimenti... le radio vecchiotte son sempre le migliori!!!!

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

don camillo

bel restyling!!!   :up:

TITANO

Il modding e una cosa che piace molto anche a me,e se lo si fa su radio vecchie ma di un certo valore o importanza allora la soddisfazione e maggiore.Cmq complimenti e benvenuto in forUM...TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ricuzzu

Devo ammettere che il restyling è stato necessario, non tanto per lo stato della radio, tutto sommato buono, ma per l'incompatibilità di estetica tra l'alan 44 e gli interni della panda cross. Percui ho stampato su cartoncino poi plastificato una foto della cross e tramite il calibro ho preso tutte le quote dove si doveva fare i vuoti da ritagliare. Il tutto è stavo messo sopra alla base originale della radio, senza colla o altro, ma è la pellicola esterna a tenere la maschera frontale, in modo tale che l'integrità dello stato originale della radio è preservato. Non mi aspettavo che mi venisse così bene, lo ammetto. È piaciuto persino alla moglie.. Io non sono un intenditore e non sò se possa avere un valore abbastanza alto come radio, ma di certo va molto meglio della precedente che usavo di ultimissima generazione.
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

ricuzzu

Vorrei attirare l'attenzione degli esperti per porre un quesito e chiedere consiglio: sul mio alan 44 che funzia benissimo ho allacciato un lineare RM kl200p da 100w con preamplificatore antenna, amplificatore tx e modulazione am/ssb separati da appositi tasti di funzionamento. Se lo accendo, chi mi riceve da brevi distanze mi sente basso, sulle lunghe distanze invece sembra migliorare un pò, ma poco. Il cb senza lineare acceso esce alla grande, con modulazione perfetta e ros ok. Mi son preso la briga di misurare la potenza dell'apparato e ho scoperto che il cb su canale 1 esce con 3,5 w in portante bianca che arriva a 4 se modulo, mentre su canale 40 esce a 7,8w in portante bianca e 8,4 se modulo. Ho fatto sta misurazione perche pensavo che proprio una potenza d'entrata per il lineare troppo alta potrebbe oltre che bruciare i finali, anche farlo funzionare male. C'è pure da dire che al di là di questo fatto che non credo sia normale relativo alla variabilità di potenza in tx dell'apparato, quando facevo prova di modulazione col lineare acceso mi trovavo su canale 18 dove misuro una potenza in uscita del cb pari a 4,2w in modulazione, percui il lineare riceve un segnale adeguato, ma produce una modulazione scarsa. Quindi, cosa potrebbe avere il cb che non va e cosa potrebbe avere il lineare che non va? Purtroppo la potenza in tx del lineare non l'ho misurata perche non ho una prolunga..
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike


LuckyLuciano®

Sarebbero da ritarare le bobine se vuoi una potenza meglio distribuita sui canali. Ottenendo il massimo a centrobanda.
Ma cmq il power un pò varia in base alla taratura d'antenna.
Ma scusa tu hai misurato i watt in uscita del cb e non puoi misurarli in uscita dal lineare? Non è chiara la cosa.

Cmq un pò di modulazione si comprime anche perchè il cb è originale, e la modulazione è cmq bassa e dinamica.
Hai provato ad alzare al massimo la modulazione, agendo sul trimmer interno?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ricuzzu

Non posso misurare la potenza del lineare perche non ho un'altra prolunga per interfacciare il rosmetro wattmetro che ho, purtroppo. Il cb è liscio, non l'ho toccato dato che col mike lafayette a 500ohm esce benissimo. A parte che non ho lo schema.. Mi son ricordato però che col mike amplificato proxel 2000, esco meglio col lineare acceso che se lo lascio spento, dove esco invece con modulazione troppo cupa nonostante abbia regolato i trimmer del mike. Se così fosse allora è giusto il tuo discorso che alzando la modulazione dell'apparato, magari col mike ampli, riesco a risolvere il problema della modulazione bassa con lineare acceso! Preferirei non andarlo a toccare l'apparato, dato che così cmq funziona bene.. Magari si può regolare la modulazione sul lineare?
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

Caporale

ciao ricuzzu,
ho un paio di problemi con il mio Alan ( http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=23853.0 ) mi daresti mica un contributo alla discussione sul forum guardando nel tuo CB come son messi i fili a cui non resco a trovar un posto dove stare?
Grazie!!!

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -