Alan 48 old resistenza r322 scalda fuma

Aperto da daniele13, 12 Agosto 2016, 17:02:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daniele13

Buon giorno a tutti ho un alan 48 old e da un po' mi fa uno scherzo strano. La resistenza r322 scalda e fuma, anche solamente a cb acceso in ricezione.ce qualcuno che mi potrebbe dare una mano nel capire cosa può essere?? Grazie


daniele13

Buon giorno a tutti ho un alan 48 old e da un po' mi fa uno scherzo strano. La resistenza r322 scalda e fuma, anche solamente a cb acceso in ricezione.ce qualcuno che mi potrebbe dare una mano nel capire cosa può essere?? Grazie

IK8 TEA

Buona sera Daniele.

Ho reperito uno schema che dovrebbe essere quello del tuo ALAN 48 Old e che ti allego a questa mia risposta.
Sullo Schema ho evidenziato il percorso dell'alimentazione che attraverso la R322 ( 10 Ohm 1W) dal polo positivo della spinetta arriva al Collettore del Prefinale RF Q302.

Ho motivo di ritenere che, se lo schema che ho reperito collima con quello del tuo RTx,  il Transistor Prefinale Q302 sia andato in corto circuito e che dovresti sentirlo caldo e fumante al pari della resistenza !!.

Dunque, non so come te la cavi con cacciaviti, stagno, saldatore e l'indispensabile Tester ma in ogni caso verifica anche rapidamente l'esistenza della Tensione sul Collettore del transistor che deve essere presente anche in ricezione e poi se dovesse essere più bassa o mancare procedi alla sostituzione del Transistor e della resistenza che è il caso di cambiare comunque anche se alla misurazione a freddo dovesse fornire il valore prescritto .

Le sigle di tutti i semiconduttori le trovi ordinatamente in basso alla destra dello schema allegato e per alcuni transistor trovi anche le sigle di eventuali altri alternativi di pari prestazioni.

Spero di averti dato una dritta sufficiente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

daniele13

Grazie mille, ieri ho provato a scollegare il prefinale e accendendo il cb succedeva questo :
1 l'assorbimento non era più 1 amp a vuoto ma 0,200 ma
2 la resistenza non scaldava più .


IK8 TEA

Ciao Daniele,

perfetto !! Ora, oltre al Q302 che sicuramente è in Corto circuito ti raccomando di sostituire anche la resistenza con una uguale nei valori, 10 Ohm ed 1W!!

Dopo le sostituzioni, ovviamente, con l'apparato soltanto in ricezione non dovrà cambiare l'assorbimento e tutto dovrebbe funzionare correttamente.

In bocca al Lupo e .....buon divertimento.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

pesciolino2000

dovrebbe essere il bd139.....classico quasto del vecchio alan 68....saluti


magiko80



daniele13

Grazie a tutti ho ordinato i componenti poi vi farò sapere

pesciolino2000