Info ICOM R1

Aperto da serjo61, 27 Maggio 2014, 15:46:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serjo61

Buongiorno a tutti...
Mi è stato dato un Icom R1 che non si accende, è fermo da circa 10 anni, ho provato ad alimentarlo dallo spinotto superiore ma non si accende, mi pare di ricordare di problemi sulla batteria interna su questo modello, se sta fermo per molto.
Qualcuno mi sa aiutare per rimettere "on-air" questo piccolo ricevitore?
Grazie


serjo61

nessuno che mi sa aiutare?  :(

Langarolo

Non riesci a sostituirla? Oppure prova a lasciarla in carica per un po', magari si risveglia..

Inviato da RogerKapp

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

Battilio

Citazione di: serjo61 il 28 Maggio 2014, 10:39:04
nessuno che mi sa aiutare?  :(
Scusami serjo61,
che risposta ti aspetterti dagl'utenti del forum?
Immaginiamo che per un momento io sia in grado di riparare il tuo ricevitore, cosa pensi che possa fare in base alle nozioni che hai postato?
Hai detto che è un problema di batterie?!
Sostituiscile e vedi!
Lo hai alimentato con alimentatore esterno e non si accende, procurati lo schema e vedi di fare qualche misurazione all'interno del circuito, a partire dallo spinotto con cui alimenti la radio, per passare dall'interruttore di accensione ecc.
Senza un input appropiato è difficile aiutarti, insomma un computer ti risponderebbe:
DATI INSUFFICIENTI PER RISPONDERE ALLA DOMANDA !
Spero di essermi spiegato.


r5000

73 a tutti, ho il ricevitore in questione e funziona ancora nonostante gli anni, l'alimentazione esterna fà funzionare la radio anche senza batteria interna ma è da vedere se c'è altro, se è ferma da 10 anni è probabile che sia ossidato tutto visto anche che il circuito di ricarica \ alimentazione è sul fondo, dove ci sono i contatti per una batteria supplementare c'è il limitatore di carica ecc... quando la apri fai attenzione al flat cable che collega il guscio frontale con il resto e alla molla che tiene il tastino di sgancio della batteria supplementare, poi la batteria la ricostruisci facilmente con elementi adatti, se ricordo bene  c'è anche una piccola batteria al litio per la memoria ma non vorrei confondermi con altre radio, ad ogni modo il service manual si trova da Marcucci e basta scaricarlo...
ps: al mio avevo sostituito dopo pochi anni la presa d'alimentazione perchè a forza di metti e togli non funzionava più, quella sostituita "resiste"  ma c'è da dire che non lo uso molto in giro quando da nuova era sempre con me e quindi era molto più sollecitata di adesso che è praticamente sempre collegata all'alimentatore di casa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

serjo61

Grazie r5000 infatti il mio dubbio era proprio la batteria al litio.. ricordo di aver letto qualcosa in passato però al momento non mi interessava e non ho "memorizzato" .
Proverò allora a contrllare eventuali ossidazioni, sostituire la batteria al litio e a controllare lo spinotto.. Grazie dei suggerimenti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk