Aiuto riparazione Alan48 BSX

Aperto da Battilio, 18 Marzo 2014, 16:57:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Battilio

Salve a tutti,
ho un problema con un Alan 48 BSX del figlio di un mio amico, in sostanza non eroga alcuna potenza.
Ora premesso che questo apparecchio è già modificato, mi sono messo a fare 2 misure e non ho nessuna tensione sul Drain del finale e nessuna tensione sul driver.
Ho dato uno sguardo allo schema e i 12 volt di collettore/drain dovrebbero passare nel trasformatore di modulazione, ma ancor prima che la tensione arrivi sul trasformatore dovrebbe passare per la commutazione di Q26 e Q25 pilotati da Q29 e Q27. Parlo al condizionale perchè non vorrei aver detto una boiata e pertanto me ne scuso anticipatamente.
Misurando il collettore di Q29 mi trovo i 13.8 volt ma commutando in TX non li trovo sul trasformatore (collettori di Q25 Q26) ma la cosa più strana è che in teoria dovrei avere una tensione (stato logico) sulla base di Q27, tensione che parte dalla CPU piedino 41, ma che non mi ritrovo, Q27 è a 0 volt su tutti e tre i terminali.
Ho provare a dare tensione direttamente sul Drain del finale tramite un filo prelevando la tensione sullo spinotto di alimentazione e l'apparecchio eroga circa 4 Watt, anche se senza modulazione.
Vi chiedo quindi gentilmente, un consiglio.
P.S.
Quando commuto in TX il led si accende regolarmente.


Battilio

UP ↑↑↑↑
Nessuno mi risponde? PLEASEEEEE :candela: :candela: :candela:

Battilio

Aggiornamento.
Ho scollegato il transistor Q25 (KTB1367) adibito all'alimentazione del traformatore di modulazione (13.8volt) e quindi al finale mosfet e al driver, ho misurato la continuità delle giunzioni e tutto sembra funzionare.
Con il Q25 scollegato rieseguo le misurazioni, su Q26 mi trovo una tensione di 13.75 volt sulla base circa 3.7 volt sull'emettitore  8O e zero sul collettore, quando commuto in TX ci sono delle variazioni di pochi millivolt.
Sul Q29 invece trovo 13.73 volt sul collettore, o volt sulla base ed emettitore, quando commuto in TX 8.7 volt sulla base e 7.3 sull'emettitore.
Credo che il problema sia su Q26, quella tensione di 3.7 volt sempre presente potrebbe indicare che la giunzione base-emettitore sia in perdita e quindi aperta.
Il TR è SMD sarà un pò fastidioso rimuoverlo, e la cosa più negativa è che non sono ancora riuscito a trovarlo per il ricambio, forse potrei provare un BC327, voi che dite?  :candela:
Mi raccomando rispondete uno alla volta altrimenti rischiamo di rallentare il server!  :miiii:
Ahahaha Un pò di ironia non guasta mai, credo!  :culo: :birra:

Battilio

Mi state prendendo troppo sul serio!!!


dattero

purtroppo stai parlando di un 48 bsx, se era un 48 old a quest'ora eri ancora ad un decimo si risposte lette

Battilio

Citazione di: dattero il 20 Marzo 2014, 22:07:07
purtroppo stai parlando di un 48 bsx, se era un 48 old a quest'ora eri ancora ad un decimo si risposte lette
Ciao e grazie per la risposta, mi sentivo solo... :candela:
Praticamente da quello che ho capito il BSX non piace e quindi non fà ascolti?
Il 48 old ancora meno?
Quindi questo è un forum specifico?! Pensavo che fosse interessante condividere un problema e magari risolverlo, chissà domani potrebbe succedere a te ad esempio ed essendoci passato potresti risolvere subito, in ogni caso credo sia sempre un bene sapere.
Ho letto molti post e sò che ci sono delle persone in gamba, magari poche, ma ci sono, comunque aspetto fiducioso che qualcuno possa suggerire qualcosa.
Credo che la passione e la condivisione della radiotecnica sia una buona cosa, per noi, se poi su questo forum non c'è un certo spirito che credevo di aver intravisto allora vorrà dire che mi sono sbagliato.
Forse il mio problema è troppo complicato e nessuno è in grado di darmi suggerimenti!?
Ancora grazie per la risposta.


Alfa2

Sei riuscito a riparare l'apparato? Sarebbe molto interessante sapere com'é andata
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


Battilio

Citazione di: Alfa2 il 01 Maggio 2014, 22:05:01
Sei riuscito a riparare l'apparato? Sarebbe molto interessante sapere com'é andata
Per mancanza di tempo l'ho trascurato, intanto mi sono fatto mandare dalla Midland lo schema elettrico relativo alla main board dell'apparecchio, a prima vista ci sono dei ponticelli sullo schema che sullo stampato sono solamente serigrafati, dovrei perderci tempo a ritrovare le piste, visto che è un double layer e verificare il tutto.

Battilio

Step evolutivo.
Ho sostituito il Q26 KTA1505 con un BC328 ho abilitato il JP3 che era solamente serigrafato e l'apparecchio fa la commutazione, va in TX, ma senza modulazione.
In realtà lo schema postato della Midland riporta anche un altro ponticello, il JP4 che collegandolo o meno, non si notano differenze sul funzionamento, probabilmente serve a polarizzare in modo diverso i componenti adibiti alla commutazione della tensione di alimentazione dello stadio RF.
Ho come l'impressione che in questo apparecchio non ci sia nulla di definitivo, sembra un'apparecchio in continua evoluzione, ci sono delle saldature aggiuntive, come pure dei componenti sparsi qua e la, saldati manualmente, saldature fatte male, insomma sembra che ci hanno zappato!
E' alquanto strano che i due ponticelli JP3 e JP4 pur presenti non sono stati abilitati dalla fabbrica e mi domando, come faceva a commutare prima della rottura?
L'apparecchio è stato modificato, dicono da un INGEGNERE di un paese a qualche km dal mio.
il trasformatore di modulazione è stato rimosso, al suo posto c'è installata una scatola metallica resinata da cui escono dei fili che sono collegati ai punti del trasformatore di modulazione e in particolare due fili sono collegati al pre, probabilmente per modulare anche il pre.
Incollato sullo stampato c'è un coso nero da cui escono 4 fili forse uno staccamodifiche, fatto stà che se vado in TX, quando batto sopra a questo coso con un cacciavite l'apparecchio smette di trasmettere?!?!
Riguardo alla modulazione se tocco il piedino 1 (ingresso non invertente) del TDA2003 sento all'altoparlante il classico rumore, così pure se vado in TX c'è il classico rumore, anche se quasi subito "sgancia la portante".
A questo punto penso che il problema sia nel modulatore, o meglio nella scatola che l' INGEGNERE di turno ha pensato bene di resinare.
Faccio 2 foto così che le cose possano essere un pò più chiare anche a voi.
Magari qualcuno ha visto le modifiche e potrebbe darmi una dritta, chissà!
















spiderman

Ciao non sapendo che tipo di doppio monta si potrebbe tentare di rimontare il suo trasformatore di modulazione originale e magari si riesce a venirne fuori oppure sostituzione con un doppio commerciale sempre che il guasto sia solo il doppio   
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

LuckyLuciano®

Le cose sono 2:
1. capire BENE cosa han fatto.
2. togliere tutto alla ciecata e riportarlo originale.

Nel 1° caso, vedendo un pò i fili, sembra un normale trasformatore di modulazione con un piccolo PRE interno che modula sul PRE e sul FINALE.
Il Fusibile è montato sul positivo modulato.
Per capire se il tutto è funzionante, puoi semplicemente scollegare il condensatore da 1000uF vicino al trasformatore originale, e metterci un altoparlante. Vai in portante e vedi se esce la voce.
Se così non fosse, il problema è il TDA e non il trasformatore aggiunto.
La scatoletta nera hai provato a scollegarla del tutto. Non vedo bene se è collegata al MicGain (quindi possiamo ipotizzare ci sia un piccolo PRE fatto con un BC548) oppure sul RfGain.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

conte dracula

Citazione di: Battilio il 03 Maggio 2014, 18:50:31
Step evolutivo.
Ho sostituito il Q26 KTA1505 con un BC328 ho abilitato il JP3 che era solamente serigrafato e l'apparecchio fa la commutazione, va in TX, ma senza modulazione.
In realtà lo schema postato della Midland riporta anche un altro ponticello, il JP4 che collegandolo o meno, non si notano differenze sul funzionamento, probabilmente serve a polarizzare in modo diverso i componenti adibiti alla commutazione della tensione di alimentazione dello stadio RF.
Ho come l'impressione che in questo apparecchio non ci sia nulla di definitivo, sembra un'apparecchio in continua evoluzione, ci sono delle saldature aggiuntive, come pure dei componenti sparsi qua e la, saldati manualmente, saldature fatte male, insomma sembra che ci hanno zappato!
E' alquanto strano che i due ponticelli JP3 e JP4 pur presenti non sono stati abilitati dalla fabbrica e mi domando, come faceva a commutare prima della rottura?
L'apparecchio è stato modificato, dicono da un INGEGNERE di un paese a qualche km dal mio.
il trasformatore di modulazione è stato rimosso, al suo posto c'è installata una scatola metallica resinata da cui escono dei fili che sono collegati ai punti del trasformatore di modulazione e in particolare due fili sono collegati al pre, probabilmente per modulare anche il pre.
Incollato sullo stampato c'è un coso nero da cui escono 4 fili forse uno staccamodifiche, fatto stà che se vado in TX, quando batto sopra a questo coso con un cacciavite l'apparecchio smette di trasmettere?!?!
Riguardo alla modulazione se tocco il piedino 1 (ingresso non invertente) del TDA2003 sento all'altoparlante il classico rumore, così pure se vado in TX c'è il classico rumore, anche se quasi subito "sgancia la portante".
A questo punto penso che il problema sia nel modulatore, o meglio nella scatola che l' INGEGNERE di turno ha pensato bene di resinare.
Faccio 2 foto così che le cose possano essere un pò più chiare anche a voi.
Magari qualcuno ha visto le modifiche e potrebbe darmi una dritta, chissà!















:grin: :grin: 
guarda che quelle "modifiche"da ingegneri...le fanno apposta...così sei costretto ricorrere a loro.... marameo marameo

Battilio

@ spiderman
Per rimontare il suo trasformatore dovrei acquistarlo, visto che è un favore che faccio ad un amico...
@Luciano
Per capire bene cosa hanno fatto dovrei aprire la scatoletta nera, due fili di questa scatola sono collegati sullo stampato vicino a VR3 il potenziometro per l'rf gain, quello nero va a massa e quello rosso va all'ingresso del IC4 un 7805.
Comunque l'rf gain funziona bene, quindi può essere che sia un preampli BF.
Sul fusibile ci sono 13.7 volt quando si va in TX ,poi scendono man mano dopo che si è passati in rx, c'è sicuramente un condensatore.
Ho ripristinato la modulazione, filo staccato all'interno del mic, ora succede questo.
Vado in tx solo con portante, la potenza rf sale a 5 watt quando parlo al mic la potenza scende a 0 watt se poi parlo sale al max fino a 2 Watt e mezzo, modulazione forte, classica da camionaro.
Mi è venuta in mente una cosa, ho letto su questo forum che è una moda modificare i baracchini facendo in modo che in portante escano con pochi watt o con milliwatt per poi salire di potenza insieme alla modulazione, non vorrei che questo SCENZIATO abbia modificato la commutazione dei 13.8 volt sul gate del finale in modo che questa venisse attivata con la modulazione! 
E' possibile che abbia fatto una cosa del genere, si usa farlo?
@Conte Dracula
A proposito del tuo commento, questo è il terzo apparecchio che mi capita, modificato da lui, agli altri ha detto che lui li modifica solamente, non li ripara!!!
Hai capito che INGEGNERE? Lui fà i casini e gli altri devono intuire le ca....e che fa lui per poter riparare.


cimabue

mi è capitato tra le mani un 68S old che avevo un aggeggio simile al tuo.
da quello che ho potuto capire, senza demolire l'involucro di resina, all'interno c'è il suo trasformatore originale più un regolatore di power. niente di fantascientifico

spiderman

Sicuramente questo ingegnere non li ripara perché usa una buona resina quindi non  sono più riparabili  ma solo sostituire i moduli da lui prodotti. Comunque ti ho inviato lo schema a blocchi puo' tornare  sempre utile
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Battilio

Citazione di: spiderman il 03 Maggio 2014, 22:42:11
Sicuramente questo ingegnere non li ripara perché usa una buona resina quindi non  sono più riparabili  ma solo sostituire i moduli da lui prodotti. Comunque ti ho inviato lo schema a blocchi puo' tornare  sempre utile
TI ringrazio per lo schema, ne avevo uno ma mi sono accorto che era diverso rispetto all'apparecchio che avevo , ho contattato la Midland la quale mi ha mandato la documentazione completa mandando come riferimento la dicitura dello stampato, comunque domani se ho tempo provo a fare altre prove.

LuckyLuciano®

Citazione di: Battilio il 03 Maggio 2014, 21:56:07
@ spiderman
Per rimontare il suo trasformatore dovrei acquistarlo, visto che è un favore che faccio ad un amico...
@Luciano
Per capire bene cosa hanno fatto dovrei aprire la scatoletta nera, due fili di questa scatola sono collegati sullo stampato vicino a VR3 il potenziometro per l'rf gain, quello nero va a massa e quello rosso va all'ingresso del IC4 un 7805.
Comunque l'rf gain funziona bene, quindi può essere che sia un preampli BF.
Sul fusibile ci sono 13.7 volt quando si va in TX ,poi scendono man mano dopo che si è passati in rx, c'è sicuramente un condensatore.
Ho ripristinato la modulazione, filo staccato all'interno del mic, ora succede questo.
Vado in tx solo con portante, la potenza rf sale a 5 watt quando parlo al mic la potenza scende a 0 watt se poi parlo sale al max fino a 2 Watt e mezzo, modulazione forte, classica da camionaro.
Mi è venuta in mente una cosa, ho letto su questo forum che è una moda modificare i baracchini facendo in modo che in portante escano con pochi watt o con milliwatt per poi salire di potenza insieme alla modulazione, non vorrei che questo SCENZIATO abbia modificato la commutazione dei 13.8 volt sul gate del finale in modo che questa venisse attivata con la modulazione! 
E' possibile che abbia fatto una cosa del genere, si usa farlo?
@Conte Dracula
A proposito del tuo commento, questo è il terzo apparecchio che mi capita, modificato da lui, agli altri ha detto che lui li modifica solamente, non li ripara!!!
Hai capito che INGEGNERE? Lui fà i casini e gli altri devono intuire le ca....e che fa lui per poter riparare.


Si ma sicuramente è così. Ha una portante modulata da un TOT fino al massimo.
Solo che fatto in quel modo, sul BSX soprattutto, non funziona granchè.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 03 Maggio 2014, 22:10:59
mi è capitato tra le mani un 68S old che avevo un aggeggio simile al tuo.
da quello che ho potuto capire, senza demolire l'involucro di resina, all'interno c'è il suo trasformatore originale più un regolatore di power. niente di fantascientifico


Esatto.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Battilio

Ho fatto altre prove ma non se ne esce fuori, la commutazione funziona, ma al momento che si va a modulare la potenza scende a 0 , però la tensione sul Gate del finale c'è, quindi anche sul collettore del pre ma comunque zero potenza.
A questo punto credo che ci sia un qualche problema allo scatolotto resinato rosso, coperto da segreti di stato, se all'interno c'è il famodo bdx o il tip potrebbe essere lui che interdice il buon funzionamento.
Avete qualche suggerimento prima che lo riconsegni al propietario?


dayton

Ciao
una domanda soltanto : ma se lo metti in  FM la potenza resta costante oppure cala come in AM ?

Battilio

Citazione di: dayton il 05 Maggio 2014, 18:55:23
Ciao
una domanda soltanto : ma se lo metti in  FM la potenza resta costante oppure cala come in AM ?
In FM non cala, cmq l'ho riconsegnato al propietario.