Icom pcr1000 rotto?

Aperto da ipparcos, 08 Novembre 2012, 19:16:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ipparcos

Ciao a tutti, sto provando un Icom pcr1000 ma credo che sia rotto.
Premetto che lo sto utilizzando con un pc windows xp e un cavo (non il suo in dotazione) ma un usb-seriale (con i relativi driver per far funzionare tale cavo).

Lo sto provando sia con il software in dotazione che con ham radio deluxe.
Premetto che come antenna sto usando un pezzo di filo elettrico di 50 cm collegato al bnc....

In pratica non si sente nulla!
Il pcr1000 si accende... in cuffia si sente un fruscio... se cambio i modi (fm, am, ssb) si sente la differenza di modulazione nel rumore... ma nulla più... Se cambio frequenza non si ascolta nulla... neanche se vado sulle frequenze della radio commerciali (88-108 mhz)....

Facciamo ipotesi di cosa non va....
Forse il cavo usb-seriale cinese? con i suoi relativi drive? Però il software lo rileva....

Oppure è proprio rotto al suo interno...
Che diagnostica posso fare?

Grazie.
Ascolto con: Alinco DJ-X2000E


IT9ACJ-ROBERTO

sinceramente di un ricevitore attaccato al pc non mi sono mai fidato, anche se di marca bona (leggi icom).
mettiamo il caso che il pc, emetta disturbi in radiofrequenza, una volta a me e capitato su di una scheda audio della creative, io per un alimentatore scemo swichting di un hard disk da 250 ho una portante do 9+10 in 40 metri, che appena spento scompare rendendo intellegibile tutta la banda.
allora consiglio generale: prova ad allontanare il pc dalla console del ricevitore, usa un pezzo di filo degno di tal nome come antenna, cioè stendilo e fallo penzolare fuori dalla finestra.
filo come minimo di lunghezza totale di 15 metri per ottenere qualcosa. 50 cm sono pochi per poter ascoltare qualcosa secondo me.
se non ottieni niente di buono....prova ad allontanare ancora di più il pc.. altro non posso consigliarti.

ipparcos

Sicuramente Roberto le tue indicazioni sono utili, ma non credo che siano nel mio caso efficaci. Perchè un filo da 50cm ti fa sentire le radio commerciali in FM... qui zero proprio... oltretutto penso che sia una questione di ingresso antenna... perchè o con l'antennina o senza non cambia un bel niente... solo rumore di fondo...
Ascolto con: Alinco DJ-X2000E

IT9ACJ-ROBERTO

sinceramente non lo sò.. prova a cambiare cavo... o proprio se non funziona ritornaglielo o in caso prendi il cavo originale della icom.


ringhio

Citazione di: ipparcos il 08 Novembre 2012, 21:05:14
Sicuramente Roberto le tue indicazioni sono utili, ma non credo che siano nel mio caso efficaci. Perchè un filo da 50cm ti fa sentire le radio commerciali in FM... qui zero proprio... oltretutto penso che sia una questione di ingresso antenna... perchè o con l'antennina o senza non cambia un bel niente... solo rumore di fondo...

PROVA A VEDERE SE ALL'INTERNO ATTACCO ANTENNA SIA TUTTO OK!!!!INCOMINCIA A CONTROLLARE QUESTO
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET