dipoli 40-80 e warc su stesso balun

Aperto da IW2EJM, 19 Agosto 2022, 10:21:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW2EJM

Buongiorno a tutti, qualcuno ha provato a mettere assieme un dipolo 40-80 (tipo diamond w375) e uno per le bande warc sullo stesso balun 1:1 ??
Qualche idea?? pensavo di aggiungere 2 dipoli per i 12 e i 18 metri (i 30 non mi interessano) o un altro dipolo bibanda trappolato.
Avendo (quasi, devo ancora istallarla) una verticale Prosistel PST-1524 per 10,15,20,40 mt e non potendo mettere altre verticali, volevo usare il secondo palo per un dipolo 40/80. 
Resterebbero fuori le warc che non penso siano fattibili accordando la verticale (se poi, pur con il rendimento non ottimale, funzionicchiasse, potrei almeno per il momento accontentarmi).
Da qui l'idea di sfruttare il dipolo 40/80.
altra soluzione potrebbe essere quella di sfruttare l'accordatore remoto CG3000 ora al servizio della verticale da 9,80 metri che andrà sostituita dalla PST-1524 per accordare un filo sloper da circa 18mt per coprire 40-80 e warc (con che resa pero??)
73' de IW2EJM - Marco


i5wnn

Citazione di: IW2EJM il 19 Agosto 2022, 10:21:58
Buongiorno a tutti, qualcuno ha provato a mettere assieme un dipolo 40-80 (tipo diamond w375) e uno per le bande warc sullo stesso balun 1:1 ??
Qualche idea?? pensavo di aggiungere 2 dipoli per i 12 e i 18 metri (i 30 non mi interessano) o un altro dipolo bibanda trappolato.
Avendo (quasi, devo ancora istallarla) una verticale Prosistel PST-1524 per 10,15,20,40 mt e non potendo mettere altre verticali, volevo usare il secondo palo per un dipolo 40/80.
Resterebbero fuori le warc che non penso siano fattibili accordando la verticale (se poi, pur con il rendimento non ottimale, funzionicchiasse, potrei almeno per il momento accontentarmi).
Da qui l'idea di sfruttare il dipolo 40/80.
altra soluzione potrebbe essere quella di sfruttare l'accordatore remoto CG3000 ora al servizio della verticale da 9,80 metri che andrà sostituita dalla PST-1524 per accordare un filo sloper da circa 18mt per coprire 40-80 e warc (con che resa pero??)
Io uso due balun per tutte le bande senza problemi


inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


plotino

credo proprio di sì...  [emoji6] https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-dipolo-multibanda/

l'RF ad una data frequenza troverà l'opportuna risonanza sul conduttore presente di relativa lunghezza
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IW2EJM

si, l'idea era proprio quella, unico dubbio essendo dipoli trappolati/caricati funzionava o si davano fastidio a vicenda.. una configurazione simile la ha il dipolo w8010, ma copre dai 10 agli 80 senza warc.
Per WNN certo, due dipoli separati non avrebbero problema. il problema è che dovrebbero coesistere sullo stesso balun.
73' de IW2EJM - Marco


plotino

qualora avessi a disposizione un analizzatore tipo NanoVNA potrai toglierti tutte le curiosità del caso  [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

eurodani

#5
Citazione di: IW2EJM il 19 Agosto 2022, 10:21:58
Buongiorno a tutti, qualcuno ha provato a mettere assieme un dipolo 40-80 (tipo diamond w375) e uno per le bande warc sullo stesso balun 1:1 ??
Qualche idea?? pensavo di aggiungere 2 dipoli per i 12 e i 18 metri (i 30 non mi interessano) o un altro dipolo bibanda trappolato.
Avendo (quasi, devo ancora istallarla) una verticale Prosistel PST-1524 per 10,15,20,40 mt e non potendo mettere altre verticali, volevo usare il secondo palo per un dipolo 40/80.
Resterebbero fuori le warc che non penso siano fattibili accordando la verticale (se poi, pur con il rendimento non ottimale, funzionicchiasse, potrei almeno per il momento accontentarmi).
Da qui l'idea di sfruttare il dipolo 40/80.
altra soluzione potrebbe essere quella di sfruttare l'accordatore remoto CG3000 ora al servizio della verticale da 9,80 metri che andrà sostituita dalla PST-1524 per accordare un filo sloper da circa 18mt per coprire 40-80 e warc (con che resa pero??)
Si, faresti il classico fan-dipole. Un unico balun 1:1 connesso ai vari dipoli risonanti su varie bande. Ci sarà una leggera interazione per via della vicinanza dei vari dipoli ( se non posti a 90° uno dall altro ) e forse dovrai ritoccare la taratura dei dipoli presenti in origine ma non vedo altre controindicazioni.
Daniele - Romania


IW2EJM

Mi sa che l'unica sarebbe provare o passare direttamente alla soluzione B (accordatore e filo 18mt). 
Meno problemi, maggior versatilità...
73' de IW2EJM - Marco


i5wnn

Citazione di: IW2EJM il 19 Agosto 2022, 11:50:42
si, l'idea era proprio quella, unico dubbio essendo dipoli trappolati/caricati funzionava o si davano fastidio a vicenda.. una configurazione simile la ha il dipolo w8010, ma copre dai 10 agli 80 senza warc.
Per WNN certo, due dipoli separati non avrebbero problema. il problema è che dovrebbero coesistere sullo stesso balun.
Io li uso sullo stesso balun. Per comodità mia uso un 40 e 80 su uno ed i 30,17 e 12 su un altro ma solo per mia comodità

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IW2EJM

Quindi ai testato gia la soluzione dei due dipoli su un unico balun...
che dipoli hai usato??
montati a x o in linea uno sotto l'altro??
Ti hanno dato problemi?? Rendimento?? 
Grazie, Marco IW2EJM
73' de IW2EJM - Marco


i5wnn

Citazione di: IW2EJM il 19 Agosto 2022, 22:22:31
Quindi ai testato gia la soluzione dei due dipoli su un unico balun...
che dipoli hai usato??
montati a x o in linea uno sotto l'altro??
Ti hanno dato problemi?? Rendimento??
Grazie, Marco IW2EJM
Montati a fili paralleli. Non andrò in paradiso in quanto interagiscono tra di loro in fase di taratura ma tutto sommato mi pare rendano discretamente. Per le bande basse sono installati leggermente sfalsati ma vanno bene

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


BarboneNet

Ciao anch io mi ero fatto il FAN Dipole per 20-17-15-12-11-10 funzionava benissimo con un unico balun diamons da 1200w.

Non era pratico da montare e smontare tutte le volte

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

BarboneNet

Citazione di: i5wnn il 19 Agosto 2022, 23:59:09
Montati a fili paralleli. Non andrò in paradiso in quanto interagiscono tra di loro in fase di taratura ma tutto sommato mi pare rendano discretamente. Per le bande basse sono installati leggermente sfalsati ma vanno bene

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Non li hai spaziati tra di loro? Volevo provare anch io a montarli tutti vicini uno con l altro, sarebbe piu facile da momtare in portatile

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

i5wnn

Citazione di: BarboneNet il 20 Agosto 2022, 06:05:49
Non li hai spaziati tra di loro? Volevo provare anch io a montarli tutti vicini uno con l altro, sarebbe piu facile da momtare in portatile

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Spaziatura di 10 cm

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



BarboneNet

Citazione di: i5wnn il 20 Agosto 2022, 13:09:55
Spaziatura di 10 cm

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Ah ok, io li avevo spaziato 4cm ed andava cmq bene....ripeto il problema era lo smontamonta....magari con spaziatura 0, si riesce a tarare cmq  sarebbe molto piu pratica

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

i5wnn

Citazione di: BarboneNet il 21 Agosto 2022, 06:36:25
Ah ok, io li avevo spaziato 4cm ed andava cmq bene....ripeto il problema era lo smontamonta....magari con spaziatura 0, si riesce a tarare cmq  sarebbe molto piu pratica

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Qualcuno ha usato una pattina a tre vie

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

#15
Citazione di: i5wnn il 21 Agosto 2022, 09:35:07
Qualcuno ha usato una pattina a tre vie

beh, a quel punto forse potrebbe valer la pena valutare questa

https://www.nonstopsystems.com/radio/pdf-ant/frank_radio_cobra.pdf

ossia una doublet a carica lineare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IW2EJM

Intanto grazie per le risposte.
Valuterò l'idea di mettere due dipoli 40/80 e 12/18/30 trappolati in parallelo.
L'alternativa del "dipolo random" da 18 mt circa con accordatore alla base, mi sembra però quella più semplice e versatile.
Qualche dubbio sui lobi nelle varie bande (andrebbe tanto montato slooper su circa 6 mt di palo a scendere, quindi immagino lobi stile nvis).
in una siffatta istallazione anche dei dipoli calcolati sarebbero abbastanza castrati nelle prestazioni.
Marco  IW2EJM
73' de IW2EJM - Marco

HAWK

Meglio un multibraccio ben fatto e tarato, le Random o al secolo anche le famose  Long Wire, devono essere a tot sistemazione, a tot angolazione, a tot di tutto, hanno dei rientri di RF che disturberai probabilmente anche te stesso...TV e simili.
Senza contare quando piove...

Escluso che abiti in zona di campagna solitaria x qualche KM...disturbi solo te stesso...

Mai visto un dipolo del genere andare bene...da nessuna parte, poi se volgiamo dire funziona per convenzione, è altra storia.

HAWK

40 anni fa, un tale, Sig. Mazzotti Mauro, scrittore a suo tempo su CQElettronica, pubblicò un dipolo multibanda, fatto con una piattina multifilo, circa 4/6, nel quale aveva tarato un conduttore per banda interessata, quindi uno lungo, uno corto e via andare...stesso centrale ed unica discesa...diceva che funzionava a V invertita alla grande.

Ma erano altri tempi, oggi a fronte di maggiori conoscenza e programmi sulle irradiazioni, calcoli ed iperbole ci perdiamo nel provare e fare le cose, ci arrendiamo prima di partire, a tavolino...partita persa.

73'.


i5wnn

Citazione di: HAWK il 22 Agosto 2022, 17:15:50
40 anni fa, un tale, Sig. Mazzotti Mauro, scrittore a suo tempo su CQElettronica, pubblicò un dipolo multibanda, fatto con una piattina multifilo, circa 4/6, nel quale aveva tarato un conduttore per banda interessata, quindi uno lungo, uno corto e via andare...stesso centrale ed unica discesa...diceva che funzionava a V invertita alla grande.

Ma erano altri tempi, oggi a fronte di maggiori conoscenza e programmi sulle irradiazioni, calcoli ed iperbole ci perdiamo nel provare e fare le cose, ci arrendiamo prima di partire, a tavolino...partita persa.

73'.
Avevo dimenticato quell'articolo a cura di KOZ

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK


i5wnn


AZ6108

Citazione di: i5wnn il 23 Agosto 2022, 14:38:51
Praticamente è uguale al mio per le warc

Ciao Lido (o Moreno ?!?  [emoji1]) quello che non capisco è perchè andarsi a complicare la vita in quel modo, quando una "doublet" alimentata con una "scaletta" ed un accordatore permetterebbe di coprire tutte le bande senza grossi problemi, anche considerando che il rendimento (radiazione) di un multibanda di quel genere, seppur risonante, non è comunque paragonabile a quello di un singolo dipolo monobanda risonante... boh, sarò scemo io, ma sinceramente non arrivo a capire.

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 23 Agosto 2022, 15:15:23
Ciao Lido (o Moreno ?!?  [emoji1]) quello che non capisco è perchè andarsi a complicare la vita in quel modo, quando una "doublet" alimentata con una "scaletta" ed un accordatore permetterebbe di coprire tutte le bande senza grossi problemi, anche considerando che il rendimento (radiazione) di un multibanda di quel genere, seppur risonante, non è comunque paragonabile a quello di un singolo dipolo monobanda risonante... boh, sarò scemo io, ma sinceramente non arrivo a capire.

Andrea
Ciao, ho due nomi per scegli tu . Io ho preferito questa soluzione perché nel mio caso era più semplice. Niente accordatore remoto, niente scaletta ma un semplice commutatore. Per il rendimento nelle bande warc non posso dirti molto mentre in 40 e 80 il sistema funziona discretamente  vk, ve e k li ho collegati tranquillamente in cw e ssb

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IW2EJM

Ciao Andrea, certo la g5rw sarebbe un'ottima soluzione, ma scaletta e palo metallico purtroppo non vanno d'accordo.
anche far scendere la scaletta in obliquo diventa complicato.
Windom & c. molti ne parlano male.
forse la soluzione potrebbe essere dipolo caricato 40-80 tipo diamond o d-original w735 con assieme due dipoli per 12 e 17.
Oppure accordatore remoto e filo da circa 18 mt...
Se solo la PST-1254 fosse accordabile sulle warc!!!!
73' de IW2EJM - Marco