ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 17 Febbraio 2010, 18:55:46

Un'antenna che va molto bene è che mi ha stupito per i materiali usati molto più della mantova è la sirio 827 Turbo. diametri e spessori dei tubi di alluminio maggiori della mantova, i radiali che si innestano alla base si bloccano perfettamente senza rovinarsi tramite un sistema con una pietra in più c'è il cerchio anti vibrazione. Mai vista un'antenna commerciale fatta così bene!!! Sopratutto spettacolare la bobina a vista alla base che è in rame ad alta efficienza con sistema di accordo completamente diverso dalla mantova. Bisogna vederla dal vivo per rimanerne stupiti!!! Ne ho fatta prendere una ad un mio amico che è contentissimo aumentando dai 2 ai 3 punti su tutti (gli avevamo preso il segnale prima che togliesse la ringo e mettesse questa al suo posto) come se avesse comprato un amplificatore da mezzo kilo.



qua tutte le caratteristiche di costruzione http://www.sirioantenne.it/docs_download.php?file=Id-082_16-10-2008.pdf



Ciao Claudio, a me la 827 non ha mai convinto per 2 motivi:
1. l'accordatura in punta
2. la bobina non perfettamete isolata che col tempo prende acqua

Spero abbiano risolto almeno il punto 2 ora perchè col tempo quest'antenna crea problemi di infiltrazioni d'acqua, con problemi facilmente intuibili
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Marcello

La taratura non l'hanno mai risolta.......quella è veramente scomoda.

Per la bobina...non ci fa nulla prende tutta l'acqua che vuoi ma non incide completamente...poi dentro è cava come la mantova......

Io devo dire è da 5 anni che che è su e va benissimo....

Il Bandito

Ciao...Sono nuovo del Forum...vorrei sapere come acquistare la Imax2000...stò in provincia di Ascoli Piceno...Grazie!
Andrea grazie grazie
IZ_6_SFB

LuckyLuciano®

Citazione di: Il Bandito il 27 Marzo 2010, 16:13:56
Ciao...Sono nuovo del Forum...vorrei sapere come acquistare la Imax2000...stò in provincia di Ascoli Piceno...Grazie!
Andrea grazie grazie


Semplice: cerca sul web. ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


oscar 3

Ragazzi, domani dovrebbe arrivare la mia seconda Imax. Naturalmente questa volta, prima di uscirla dallo scatolo monterò lo stilo centrale con le sue belle e alquanto antipatichine rondelle.......'acci loro!!!!
Vi informerò in serata del montaggio sperando che non tiri vento!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Goscartan



Barracuda

Citazione di: oscar 3 il 06 Aprile 2010, 21:28:23
Ragazzi, domani dovrebbe arrivare la mia seconda Imax. Naturalmente questa volta, prima di uscirla dallo scatolo monterò lo stilo centrale con le sue belle e alquanto antipatichine rondelle.......'acci loro!!!!
Vi informerò in serata del montaggio sperando che non tiri vento!
73 Mario - 1rgk273

In bocca al lupo Mario e stavolta stai attento a come la monti non tralasciare nulla  :birra: :birra: :birra: se no per la Solarcon sarai sempre un cliente fisso  :grin: :grin: :grin:


Il Bandito

...Mario quanto l'hai pagata...ho trovato chi la vende...a me arriva a maggio...145 €uri!!! Speriamo sia degna di sostituire la mitica Mantova! :grin: :grin: :grin:
IZ_6_SFB

oscar 3

#658
73 a te. In MP ti mando l'indirizzo dove l'ho presa. La prima l'ho pagata 145, 00, questa è arrivata settimana scorsa dagli U.S.A. ed è arrivata con 15 euro d'aumento. Il costo è quindi lievitato a 160,00 più 15 per la spedizione. La Mantova non la conosco ma visto che tu l'hai usata puoi fare un ottimo e affidabile paragone tra le due antenne. A me piace anche perchè, se montata seguendo le istruzioni (HI) è abbastanza resistente ed essendo in fibra di vetro, per me che non ho possibilità di montare tiranti, è ottima.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


oscar 3

Citazione di: Barracuda il 06 Aprile 2010, 22:27:36
Citazione di: oscar 3 il 06 Aprile 2010, 21:28:23
Ragazzi, domani dovrebbe arrivare la mia seconda Imax. Naturalmente questa volta, prima di uscirla dallo scatolo monterò lo stilo centrale con le sue belle e alquanto antipatichine rondelle.......'acci loro!!!!
Vi informerò in serata del montaggio sperando che non tiri vento!
73 Mario - 1rgk273

In bocca al lupo Mario e stavolta stai attento a come la monti non tralasciare nulla  :birra: :birra: :birra: se no per la Solarcon sarai sempre un cliente fisso  :grin: :grin: :grin:

.....o meglio, più che fisso...........fesso! AHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

hafrico

CIAO.......  PRESIDENTE............   bella mazzata.....  tutti sti soldi........  bho'.....  dai montala.. che poi la prendo pure io....  :up: :up:

marcored24

Citazione di: oscar 3 il 06 Aprile 2010, 21:28:23
Ragazzi, domani dovrebbe arrivare la mia seconda Imax. Naturalmente questa volta, prima di uscirla dallo scatolo monterò lo stilo centrale con le sue belle e alquanto antipatichine rondelle.......'acci loro!!!!
Vi informerò in serata del montaggio sperando che non tiri vento!
73 Mario - 1rgk273
non ho mai avuto la imax ma ho visto che SVENTOLA da fare paura...visto che ne hai gia' spaccata una non era meglio mettere una bella mantova????....cosi,mi chiedevo.... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

oscar 3

Ciao compare....e si, 15 euro di differenza rispetto alla prima. Ho cercato pure negli USA....l'antenna 80 dollari e 120 di spedizione in media!!!! Non si risparmia nulla e almeno questa è già sdoganata e non ho problemi.
Marco, sulla mantova, il mio problema è che non ho possibilità di assicurare lo stilo e tutte le Mantova montate nella mia zona hanno tutte i tiranti. La mia prima Imax in effetti si è spezzata proprio del raccordo tra prima e seconda sezione....dove non ho messo quella antipaticissima rondella...HI, il resto è perfetto infatti voglio sistemarla per montarla in campagna! Ho voluto riprenderla perchè ho come uno....scrupolo di coscienza! Marco pure Eli mi ha detto che ha amici in America che la usano da anni e li il vento tira molto forte e quindi ho voluto riprovare. Spero che non debba pentirmene a primo alito di vento!!! In quel caso....mi organizzarò con qualche dipolo costruito con maggiore cura!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


marcored24

Citazione di: oscar 3 il 07 Aprile 2010, 11:09:24
Ciao compare....e si, 15 euro di differenza rispetto alla prima. Ho cercato pure negli USA....l'antenna 80 dollari e 120 di spedizione in media!!!! Non si risparmia nulla e almeno questa è già sdoganata e non ho problemi.
Marco, sulla mantova, il mio problema è che non ho possibilità di assicurare lo stilo e tutte le Mantova montate nella mia zona hanno tutte i tiranti. La mia prima Imax in effetti si è spezzata proprio del raccordo tra prima e seconda sezione....dove non ho messo quella antipaticissima rondella...HI, il resto è perfetto infatti voglio sistemarla per montarla in campagna! Ho voluto riprenderla perchè ho come uno....scrupolo di coscienza! Marco pure Eli mi ha detto che ha amici in America che la usano da anni e li il vento tira molto forte e quindi ho voluto riprovare. Spero che non debba pentirmene a primo alito di vento!!! In quel caso....mi organizzarò con qualche dipolo costruito con maggiore cura!
73 Mario - 1rgk273
KAPPA,MARIO  :up: bensentito...ci sono diversi video anche su youtube riguardo al vento forte sulla imax...onestamente vederla ballare a quel modo mi preoccuperebbe non poco...comunque e' un'ottima antenna a quanto dice chi l'ha provata,e tu ne sai a riguardo...73 cordiali.. :birra: :birra:

oscar 3

Incrocio le dita!!! E' arrivata, montata e provata. Funziona alla grande. Ho inserito le rondelle, mannaggia a loro e pare più dritta rispetto l'altra. Se si danneggia adesso monterò un dipolo a costo che lo andrò a fissare da un capo all'altro del mio QTH!!!! HI!!!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

asso

e si mi sembra giusto. io un braccio del mio dipolo l'ho lanciato sull'albero del mio vicino(un abete molto alto) e via alla grande

marcored24

Citazione di: oscar 3 il 07 Aprile 2010, 16:11:51
Incrocio le dita!!! E' arrivata, montata e provata. Funziona alla grande. Ho inserito le rondelle, mannaggia a loro e pare più dritta rispetto l'altra. Se si danneggia adesso monterò un dipolo a costo che lo andrò a fissare da un capo all'altro del mio QTH!!!! HI!!!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
OTTIMO,MARIO...non hai perso tempo....se hai corretto dove in passato avevi sbagliato non ci dovrebbero essere problemi...per curiosita'...alla modica cifra di euri????  :birra:

TITANO

 :up: :up: :up: Ottima ma troppo flessibile per i miei gusti.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

arizona

Citazione di: oscar 3 il 07 Aprile 2010, 16:11:51
Incrocio le dita!!! E' arrivata, montata e provata. Funziona alla grande. Ho inserito le rondelle, mannaggia a loro e pare più dritta rispetto l'altra. Se si danneggia adesso monterò un dipolo a costo che lo andrò a fissare da un capo all'altro del mio QTH!!!! HI!!!!!!!!
73 Mario - 1rgk273

vai mario che non vedo l'ora di sentirti!!!! :birra: abbraccino


oscar 3

Asso, coinvolegerò gli abitanti del mio QTH dicendo che la scienza ha evidenziato il beneficio della radiofrequenza e quindi sarà un bene per loro e anzi farò fare una raccolta fondi per l'acquisto di un amplificatore da 5000 watt con generatore di corrente a corredo e il dipolo lo costruirò con del cavo butilico....HI!!!!!
Marco, questa ultima è venuta 175,00 euro con spedizione compresa, l'altra l'avevo presa, sempre nello stesso posto, a 15 euro in meno. Le rondelle le ho messe e in effeti sembra che rispetto all'altra sia più dritta...bo, forse è solo una mia impressione.
Titano, lo so che è flessibile, ma non avendo modo di montare tiranti, ho un'antenna con tale flessibilità o la certezza di vederla danneggiata immediatamente. Tutte le Mantova che ho visto montate nella mia zona, hanno lo stilo con una bella serie di tiranti, a me manca lo spazio. Tra le due antenne non so quale sia la migliore, ammesso che una delle due lo sia, comunque, il mio segnale viaggia bene con la Imax.
Arizona, se noi ci siamo copiati con il mio dipolo, hai voglia, adesso intanto ricevo e chiaramente trasmetto meglio.
Aspettando la propagazione, anche se oggi intorno alle 15,30 ho sentito qualcosina sulla ,555, a voi in cordiale 73.
Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

asso

ma io non so in che contesto di casa abiti ma hai gia provato se disturbi tv o altro?

oscar 3

Del TVI me ne può fregà de meno.........dopo le prime righe.....hanno montato tutti impianti satellitari e ho eliminato il problema! Da premettere che in effeti usavo un GP e radio omologatissima. Ho detto che ero disposto a far eseguire tutti i controlli del caso e si sono convinti. Sono stato assai fortunato. Comunque casa mia è unifamiliare solo che ero accerchiato da antenne e impianti con in media 20 anni di vita. Oggi uso qualche watt in più e non ho problemi di TVI. Sono stati bravi i miei vicini e hanno migliorato lo standard qualitativo delle loro televisioni, anche perchè nel periodo estivo, l'analogico va "in confusione", nel senso che essendoci propagazione, magari su un canale dove in genere arriva X con la propagazione arriva X disturbata da Y. Con la parabola hanno risolto il problema.....e non mi hanno manco ringraziato ora che ci penso.......sti ingrati...HI!!!!!!!!
Comunque oggi sono contento. Finalmente sono tornato in frequenza e ho pure usato le mie vecchie radio come il Midland 13-895 e tokai pw 5024.....domani tocca al Midland 13-877....e quello per fare TVI era fatto apposta!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

asso

Citazione di: oscar 3 il 07 Aprile 2010, 21:33:53
Del TVI me ne può fregà de meno.........dopo le prime righe.....hanno montato tutti impianti satellitari e ho eliminato il problema! Da premettere che in effeti usavo un GP e radio omologatissima. Ho detto che ero disposto a far eseguire tutti i controlli del caso e si sono convinti. Sono stato assai fortunato. Comunque casa mia è unifamiliare solo che ero accerchiato da antenne e impianti con in media 20 anni di vita. Oggi uso qualche watt in più e non ho problemi di TVI. Sono stati bravi i miei vicini e hanno migliorato lo standard qualitativo delle loro televisioni, anche perchè nel periodo estivo, l'analogico va "in confusione", nel senso che essendoci propagazione, magari su un canale dove in genere arriva X con la propagazione arriva X disturbata da Y. Con la parabola hanno risolto il problema.....e non mi hanno manco ringraziato ora che ci penso.......sti ingrati...HI!!!!!!!!
Comunque oggi sono contento. Finalmente sono tornato in frequenza e ho pure usato le mie vecchie radio come il Midland 13-895 e tokai pw 5024.....domani tocca al Midland 13-877....e quello per fare TVI era fatto apposta!!!!
73 Mario - 1rgk273
a va bè ma il midland e quello con le bande da base? poi su ebay vendono la carcassa + frontalino mi sembra 10 euro del tuo tokay 5024

oscar 3

Midland ne ho tre. Uno il 13-877 Febbraio 1972.....23 canali solo AM. 13-895, 23 canali AM e SSB, doppia alimentazione, e il, ma è una mia opinione, ciofacone 8001 S. Ho scoperto che di questa serie, se ne trovano alcuni con il coarse del clarifeir con lo scatto centrale e questi più o meno funzionano e poi quelli che hanno un potenziometro normale, come il mio, che non mi pare funzioni benissimo.
Sul tokai.....bello il frontalino e la carcassa ma meglio averlo completo e ogni tanto risentirlo gracchiare. Uso un Saturn con microfono proxel DM 6000 eppure in molti preferiscono la modulazione del PW 5024 o del 13-895!!!! Come dire....gallina vecchia fan buon brodo...HI!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

asso

Citazione di: oscar 3 il 08 Aprile 2010, 21:58:00
Midland ne ho tre. Uno il 13-877 Febbraio 1972.....23 canali solo AM. 13-895, 23 canali AM e SSB, doppia alimentazione, e il, ma è una mia opinione, ciofacone 8001 S. Ho scoperto che di questa serie, se ne trovano alcuni con il coarse del clarifeir con lo scatto centrale e questi più o meno funzionano e poi quelli che hanno un potenziometro normale, come il mio, che non mi pare funzioni benissimo.
Sul tokai.....bello il frontalino e la carcassa ma meglio averlo completo e ogni tanto risentirlo gracchiare. Uso un Saturn con microfono proxel DM 6000 eppure in molti preferiscono la modulazione del PW 5024 o del 13-895!!!! Come dire....gallina vecchia fan buon brodo...HI!!!!!!
73 Mario - 1rgk273
lo so il tokaj pw 5024 e stata la mia prima radio con una gp  poi per ovvi motivi (moneta) ho scambiato e via via sempre piu su ma sembre scambiando adesso lo rivorrei ma sono molto cari adesso piu di prima ho accennato ieri che conosco un'amico che ne ha tante radio vecchie ma se le molla vuole troppo.non appena posso metto una foto della mia prima vera stazione dx