ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudio pinerolo

ciao a tutti,

se vi può interessare per tutta la settimana ho provato l' I max 2000 della solarcon presa su ebay in germania alla bellezza di 155 euro comprese spese di spedizione.
La settimana prima invece ho provato un'altra 5/8 una mantova della lem (chiamata anche mondial K che ha 4 radiali da 2.50 mt... la mantova li ha solo da 1.60 mt)

Sia l' I max 2000 della solarcon che la mantova montate sullo stesso palo e costantemente raffrontate poi con una vecchia ringo della eco.

Il raffronto istantaneo tramite commutatore d'antenna tra ringo mantova e I max 2000 è stato fatto su corta, media, lunga distanza e propagazione per una settimana quindi una largo campione di segnali ricevuti.

Risultato la rigo (30 euro nuova) è quella che và nettamente meglio di tutte nei 90% dei casi provati (in molti casi anche 3 punti in più!!!) la I max 2000 della solarcon che è bellissima tutta in vtr alta più di 7 mt ed è fatta veramente bene, stazionarie basissime come non mai và un pochettino meglio della mantova in tx e rx ed è più silenziosa (meno qrm).

Provate per credere!!!

Se a qualcuno interessa vendo la I max 2000 appena comprata e usata una settimana la mantova vecchiotta di un mio amico se interessa anche quella è in vendita!!!
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


hafrico

se dici che non va bene........chi te la compra.....????

1PNP548

ciao cluadio,
le tue prove sono a dir poco sbalorditive, ho letto bene? la ringo migliore nel 90% dei casi?
io della ringo non mi sono mai lamentato, ma ora che ho la mantova 5 è tutta un'altra musica, senz'altro la ringo si difende bene (essendo 1/2 d'onda) nel medio raggio (25/30km), però sulle lunghe distanze le 5/8 arrivano meglio!
consiglio: se dovete comprare la imax compratela a milano senza andare in germania, costa persino 10,00 euro in meno!

73

eurodani

#303
Permetterai, Claudio, che io abbia qualche dubbio ?
E poi, scusa, avevi la Imax sotto casa spendendo meno................   :rool:
Daniele - Romania


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: eurodani il 26 Maggio 2008, 14:18:28
Permetterai, Claudio, che io abbia qualche dubbio ?
E poi, scusa, avevi la Imax sotto casa spendendo meno................   :rool:

In effetti....veramente sotto casa!!!!! Comunque io le 3 antenne le ho avute tutte e 3...e ora sono fermo alla imax..tra tutte e 3 la imax ha una ricezione splendida..ma la Mantova se non ricordo male andava un pò meglio in TX...

r5000

Citazione di: claudio pinerolo il 26 Maggio 2008, 12:25:45
ciao a tutti,

se vi può interessare per tutta la settimana ho provato l' I max 2000 della solarcon presa su ebay in germania alla bellezza di 155 euro comprese spese di spedizione.
La settimana prima invece ho provato un'altra 5/8 una mantova della lem (chiamata anche mondial K che ha 4 radiali da 2.50 mt... la mantova li ha solo da 1.60 mt)

Sia l' I max 2000 della solarcon che la mantova montate sullo stesso palo e costantemente raffrontate poi con una vecchia ringo della eco.

Il raffronto istantaneo tramite commutatore d'antenna tra ringo mantova e I max 2000 è stato fatto su corta, media, lunga distanza e propagazione per una settimana quindi una largo campione di segnali ricevuti.

Risultato la rigo (30 euro nuova) è quella che và nettamente meglio di tutte nei 90% dei casi provati (in molti casi anche 3 punti in più!!!) la I max 2000 della solarcon che è bellissima tutta in vtr alta più di 7 mt ed è fatta veramente bene, stazionarie basissime come non mai và un pochettino meglio della mantova in tx e rx ed è più silenziosa (meno qrm).

Provate per credere!!!

Se a qualcuno interessa vendo la I max 2000 appena comprata e usata una settimana la mantova vecchiotta di un mio amico se interessa anche quella è in vendita!!!
73 a tutti diciamo che questo è il risultato della tua installazione,normalmente la 1\2 è un'ottima antenna ma il guadagno è inferiore alle 5\8, nel tuo caso penso influisca la distanza delle antenne  che di fatto fà diventare il tuo impianto come una direttiva e il guadagno della 1\2 onda è maggiore che da sola. io ho provato diverse jpole che sono molto valide, l'angolo d'irradiazione e il guadagno è ottimo per le corte-medio distanza, la 5\8 è meglio sulla lunga distanza se però è installata libera,se vicino c'è altro si distorce l'angolo d'irradiazione e facilmente peggiora.penso che sia il caso della tua installazione, migliori la 1\2 onda e peggiori la 5\8,comunque ottimo l'impegno per la comparazione delle antenne,io dico sempre che non esiste l'antenna migliore di tutte perchè ogni antenna ha pregi e difetti  e che  in situazioni particolari alcune antenne "scarse" rendono meglio di altre notoriamente migliori, cito l'antenna EH,sicuramente peggio di una 5\8 ma quando la 5\8 è inservibile per il qrm con la EH sento benissimo con minimo qrm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

Citazione di: 1PNP548 il 26 Maggio 2008, 14:18:14
ciao cluadio,
le tue prove sono a dir poco sbalorditive, ho letto bene? la ringo migliore nel 90% dei casi?
io della ringo non mi sono mai lamentato, ma ora che ho la mantova 5 è tutta un'altra musica, senz'altro la ringo si difende bene (essendo 1/2 d'onda) nel medio raggio (25/30km), però sulle lunghe distanze le 5/8 arrivano meglio!
consiglio: se dovete comprare la imax compratela a milano senza andare in germania, costa persino 10,00 euro in meno!

73

Sono del tuo stesso avviso... le 5/8 vanno meglio ... mooolto meglio...poi alla regina ( la ringo) ... uno potrebbe pensare di fargli qualsiasi modifica ...è un' antenna magica !!    secondo me resta una dei migliori "compromessi verticali" per qualsiasi banda....

Questione IMAX:  ASPETTIAMO UN PO'...abbiamo tutti bisogno di conoscerla a fondo , solo dopo qualche anno si può avere un quadro esatto dei comportamenti di un' antenna .... vedremo vedremo..ad esempio io riscontro un pizzico di TVI ... cosa che con la 827 e le stesse apparecchiature non avevo..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


polpo

ciao a tutti.   Essendo sulla breccia da circa 40 anni (il primo baracchino che ho avuto e' stato un Midland portatile a 23 canali) ed avendo provato una marea di antenne oggi posso dire che la migliore antenna che ho montato sul tetto e' la Solarcon Imax 2000, naturalmente dotata dei suoi quattro radiali. Sono stato fermo per qualche anno per vari problemi sia di lavoro che familiari, ma quando mi sono riaccostato al mio hobby ho sentito il bisogno di dotarmi di una stazione di tutto rispetto: il pezzo forte della stazione e' proprio la Imax. non penso che qualcuno, dopo averla provata possa dire che non e' all'altezza sella situazione.

CODICE_ROSSO

Ciao Polpo 73:
Io sono uno che di radio ne fa tutti i giorni... da moltissimi anni !!... nel corso della mia attività radio ho provato di tutto ... ho il garage pieno di antenne,..proprio perchè come diceva r5000 ...non esiste l' antenna migliore ....dipende da molti fattori....e credo che al momento nessuno di noi possa esprimere con assoluta certezza giudizi in merito... forse possiamo parlare di impressioni !! per il momento la IMAX è un' antenna da provare ....il nostro hobby è fatto di sperimentazione.   :up:...  forse la modifico per usarla su altre gamme ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


polpo

ciao gianluca  hai certamente ragione tu, pero' forse mi sono espresso male, ma probabilmente, essendo l'unica antenna provata dopo tanto tempo di silenzio mi e' sembrata strepitosa' pero' niente toglie che dopo qualche tempo ne possa trovare anche una migliore. ciao a tutti

Nembo

Dico la mia.
Nel dx è impressionante.
Domenica, sfuttando la discreta ( dico discreta ) propagazione in 27 ho collegato in 10m il nord della Norvegia, poco a sud del Circolo Polare con rapporto ricevuto 5\7. Il tizio in questione viaggiava con la solita tre elementi radioamatoriale e non ci credeva che fossi con una verticale, per di più di estrazione cb. Ovviamente gliel'ho messo per iscritto, sulla qsl....
Nel locale e nel medio la differenza con altre buone verticali è relativa, ma nel dx no.
Questa è la mia opinione, che peraltro da tempo sto dicendo.
Per quanto riguarda il tvi, a me non ne fa: è ben vero che non esco oltre i 110W ed è tarata a 1:1 nella 27 dx e 10m, ma il particolare circuito di accordo della Imax dovrebbe "tagliare" tutte le armoniche nocive, sopra e sotto. Quindi se c'è tvi, questo va addebitato alla linea e non all' antenna.
73 + 51  a tutti

maury70

Ciao a tutti , Nembo ottimo risultato visto la propagazione non stabile e non al massimo e non da dimenticare in ssb ......Ottimo
Maury70,1rgk174

CODICE_ROSSO

Mah... io in dx ci vado anche con un dipoletto...con segnali di tutto rispetto..fa pure rima :grin: :grin:....
Stefano credevo anch' io che dipendesse dalla linea ..ma  dall' antenna alle radio ci sono pochissimi metri di cavo , gli stessi sono liberi e distano una decina di metri dall' antenna tv ...ne ho cambiati diversi... attualmente c'è l' h100...il fenomeno mi succede  con potenze di 20 /30 watt in AM /SSB sento la voce nelle casse del pc e nel TV.. questo avviene anche se cambio radio... ovviamente in FM non succede...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


claudio pinerolo

Ciao a tutti un pò di risposte...

Le mie sono prove fatte realmente come quando si usa la calcolatrice per fare 3x2=6 quindi abbastanza scientifiche.
Ma se voi preferite faccia 7 va bene lo stesso, non mi baso su senzazioni dettate dall'entusiasmo del momento del tipo:

[...]la imax ha una ricezione splendida..ma la Mantova se non ricordo male andava un pò meglio in TX[...]

questa poi...

[...]73 a tutti diciamo che questo è il risultato della tua installazione,normalmente la 1\2 è un'ottima antenna ma il guadagno è inferiore alle 5\8, nel tuo caso penso influisca la distanza delle antenne  che di fatto fà diventare il tuo impianto come una direttiva e il guadagno della 1\2 onda è maggiore che da sola.[...]

una direttiva con la 1/2 che si trasforma in una yagi magari... comunque le antenne erano a distanza adeguata per non darsi fastidio ed altezza pari (9 mt dal colmo del tetto penso possano bastare...)

e qua ti dò pienamente ragione...

[...]forse mi sono espresso male, ma probabilmente, essendo l'unica antenna provata dopo tanto tempo di silenzio mi e' sembrata strepitosa'[...]

[...]Nel dx è impressionante.
Domenica, sfuttando la discreta ( dico discreta ) propagazione in 27 ho collegato in 10m il nord della Norvegia, poco a sud del Circolo Polare con rapporto ricevuto 5\7[...]

se non hai raffronti perchè non hai altre antenne da confrontare in quel preciso momento non puoi dire che nel dx è impressionante magari se avevi un pezzo di filo ti andava 10 volte meglio e saresti arrivato s 9 come ci sono arrivato anche io domenica nella 20-21-47.... dipende dal picco di propagazione quindi è molto relativo e poi chi ti riceveva cavoli... vuoi mettere andava con una direttiva a 3 elementi mi ca con una verticale!!! Se non ti tirava fuori con una tre elementi sarebbe stato grave!!!
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Ardito del lago d'Orta

Se posso dire la mia, io ho la Imax 2000 e la lemm M1 sullo stesso tetto e vi posso dire che la Imax va molto meglio sia in tx che in rx(prove fatte con corrispondenti)
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Nembo

Per Claudio da Pinerolo.
Domenica avevo a disposizione per i 10m anche la windom disposta orizzontale e diretta verso nord est ed  i segnali ricevuti erano più bassi. Per questo mi sono messo in verticale.
Ho anche lavorato la Germania, con segnali minori.
Potrebbe essere che la propagazione fosse allungata verso quella direzione e che quindi anche con un' altra antenna avrei raggiunto gli stessi risultati. Ma non avevo un' altra antenna verticale da comparare.
Posso solo dirti che il norvegese era in orizzontale e che lo ricevevo più basso con la windom (pol. orizzontale).
Poi, come si sa, ognuno, rimane delle sue opinioni ed è giusto così.
La mia opinione è che comunque la Imax lavori molto bene tanto più le distanze sono maggiori.
73 + 51  a tutti

claudio pinerolo

Citazione di: AlbertoVCO il 27 Maggio 2008, 09:31:14
Se posso dire la mia, io ho la Imax 2000 e la lemm M1 sullo stesso tetto e vi posso dire che la Imax va molto meglio sia in tx che in rx(prove fatte con corrispondenti)

bravissimo!!!! Se metti la ringo ti va ancora meglio!!!

infatti io che ho scritto...
[...]Risultato la rigo (30 euro nuova) è quella che và nettamente meglio di tutte nei 90% dei casi provati (in molti casi anche 3 punti in più!!!) la I max 2000 della solarcon che è bellissima tutta in vtr alta più di 7 mt ed è fatta veramente bene, stazionarie basissime come non mai và un pochettino meglio della mantova in tx e rx ed è più silenziosa (meno qrm).
Provate per credere!!![...]
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: claudio pinerolo il 27 Maggio 2008, 09:35:49
Citazione di: AlbertoVCO il 27 Maggio 2008, 09:31:14
Se posso dire la mia, io ho la Imax 2000 e la lemm M1 sullo stesso tetto e vi posso dire che la Imax va molto meglio sia in tx che in rx(prove fatte con corrispondenti)

bravissimo!!!! Se metti la ringo ti va ancora meglio!!!

infatti io che ho scritto...
[...]Risultato la rigo (30 euro nuova) è quella che và nettamente meglio di tutte nei 90% dei casi provati (in molti casi anche 3 punti in più!!!) la I max 2000 della solarcon che è bellissima tutta in vtr alta più di 7 mt ed è fatta veramente bene, stazionarie basissime come non mai và un pochettino meglio della mantova in tx e rx ed è più silenziosa (meno qrm).
Provate per credere!!![...]

A parte il fatto che stento a crederci(che la 1/2 onda vada meglio, ma è una considerazione personale!),la ringo è famosissima per essere un'antenna da TVI, e non mi servono guai con il vicinato. 8)
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

eurodani

Citazione di: claudio pinerolo il 27 Maggio 2008, 09:35:49
Citazione di: AlbertoVCO il 27 Maggio 2008, 09:31:14
Se posso dire la mia, io ho la Imax 2000 e la lemm M1 sullo stesso tetto e vi posso dire che la Imax va molto meglio sia in tx che in rx(prove fatte con corrispondenti)

bravissimo!!!! Se metti la ringo ti va ancora meglio!!!

infatti io che ho scritto...
[...]Risultato la rigo (30 euro nuova) è quella che và nettamente meglio di tutte nei 90% dei casi provati (in molti casi anche 3 punti in più!!!) la I max 2000 della solarcon che è bellissima tutta in vtr alta più di 7 mt ed è fatta veramente bene, stazionarie basissime come non mai và un pochettino meglio della mantova in tx e rx ed è più silenziosa (meno qrm).
Provate per credere!!![...]

C'e'  qualcosa che mi sfugge..........  :rool:
Daniele - Romania


claudio pinerolo

Citazione di: Nembo il 27 Maggio 2008, 09:35:17
Per Claudio da Pinerolo.
Domenica avevo a disposizione per i 10m anche la windom disposta orizzontale e diretta verso nord est ed  i segnali ricevuti erano più bassi. Per questo mi sono messo in verticale.
Ho anche lavorato la Germania, con segnali minori.
Potrebbe essere che la propagazione fosse allungata verso quella direzione e che quindi anche con un' altra antenna avrei raggiunto gli stessi risultati. Ma non avevo un' altra antenna verticale da comparare.
Posso solo dirti che il norvegese era in orizzontale e che lo ricevevo più basso con la windom (pol. orizzontale).
Poi, come si sa, ognuno, rimane delle sue opinioni ed è giusto così.
La mia opinione è che comunque la Imax lavori molto bene tanto più le distanze sono maggiori.

la windom... io ho quella per i 10-20-40 messa a v rovesciata balun su a 14 mt di palo (andrebbe messa in orizzontale secondo il progetto originale ma per comodità si mette a "v" rovesciata, a "u" qualcuno anche a "g") ce l'ho pure io e non sempre va bene in 27 anche se dall'altra parte sono in orizzontale e comunque anche a me domenica su persone in orizzontale non mi andava meglio della ringo
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

CODICE_ROSSO

#320
Kappppppppaaaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen:

Allora facciamo il punto...due punti: :grin:
Abbiamo tutti la possibilità di provare questa IMAX...in questi giorni insieme al caldo arriva la propaganda.... io in DX con Marcello mi sono divertito ed ho ottenuto un buon risultato con la 2000....però vi comunico che la prossima settimana monterò per il piacere degli appassionati  le 3 antenne a confronto ( imax, ringo e M5).... mi sono organizzato di pali telescopici e cavi della stessa qualità e lunghezza.... il montaggio verrà effettuato nei pressi di una casetta di campagna dove, gli spazi, le distanze tra le antenne e gli ostacoli strutturali non " DOVREBBERO" creare rogne.... ovviamente verrà tutto documentato....con telecamera e strumenti...io credo che 15 metri tra un palo e l' altro dovrebbero bastare, cosa ne dite... '? ^^^
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Ottone

Citazione di: CODICE_ROSSO il 27 Maggio 2008, 10:17:08
Kappppppppaaaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen:

Allora facciamo il punto...due punti:
Abbiamo tutti la possibilità di provare questa IMAX...in questi giorni insieme al caldo arriva la propaganda.... io in DX con Marcello mi sono divertito ed ho ottenuto un buon risultato con la 2000....però vi comunico che la prossima settimana monterò per il piacere degli appassionati  le 3 antenne a confronto ( imax, ringo e M5).... mi sono organizzato di pali telescopici e cavi della stessa qualità e lunghezza.... il montaggio verra effettuato nei pressi di una casetta di campagna dove, gli spazi, le distane tra le antenne e gli ostacoli strutturali non " DOVREBBERO" creare rogne.... ovviamente verra tutto documentato....con telecamera e strumenti...io credo che 15 metri tra un palo e l' altro dovrebbero bastare, cosa ne dite...^^^

Ciao Codice Rosso e 73 a tutti gli utenti,

( [OT] tra l'altro Sabato sera, ops... Domenica mattina quì a Roma sentivo anche te Codice Rosso a pelo QRM, mentre parlavi con Marcello e scienziato a 27.615 USB ;)  [/OT] )

direi che 15 mteri tra l'una e l'altra antenna sono una buona distanza (maggiore di 1 lambda) per evitare mutua induzione, etc, etc.
Se possibile, monta le antenne alla stessa altezza da terra e magari con cslate di cavo coerenti.

Grazie anticipatamente per la prova, immagino come tanti altri utenti, sono molto interessato ai risultati di questa prova.

73

CODICE_ROSSO

Si Ottoooo...... ti ascoltavo anch'io :abballa: :abballa: :abballa:, però mi sono tolto subito di mezzo per lasciare spazio agli altri.... poi, tu sai che non è proprio facile ascoltarsi tra di noi..


Questione prove.... la distanza credo possa bastare, forse l' altezza è un punto a mio svantaggio, ho 3 pali da 7 metri e 3 basi da 2 mt.... quindi credo di poter ottenere 7/8 mt netti dal suolo..le calate saranno 3 pezzi di circa 22mt di rg213    mt 21, 96 .. e se mi arriva il cavo da 75 ohm accoppio anche due imax 2000 ... mi servirebbe un bel power divider   :-[ :-[....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

eurodani

#323
Bene, restiamo in attesa della prova anche se ho gia' preso la decisione di sostituire la mia Imax2000 con una SIGMA COLIBRI' da BM.
Avete presente quella alta 50 cm, formata da 873 spire ? Bene, la posizionerei alla ringhiera del terrazzino facendo un piccolo foro, proprio come la carrozzeria dell'auto. Pero' la utilizzerei solo in DX: la colibri' e' progettata per questo.
Daniele - Romania

BARBAPAPA

Citazione di: eurodani il 27 Maggio 2008, 10:55:41
Bene, restiamo in attesa della prova anche se ho gia' preso la decisione di sostituire la mia Imax2000 con una SIGMA COLOBRI' da BM.
Avete presente quella alta 50 cm, formata da 873 spire ? Bene, la posizionerei alla ringhiera del terrazzino facendo un piccolo foro, proprio come la carrozzeria dell'auto. Pero' la utilizzerei solo in DX: la colibri' e' nata per questo.


per ottenere pero' il massimo del risultato dovresti mettere una lastrina di rame tra l'antenna e la ringhiera(oltre a spruzzare lo spray antiros, ma questo sicuramente gia' lo sapevi) :dance: