ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

#250
La Imax e' progettata per lavorare dai 26 ai 28 abbondanti percio' copre ottimamente i 10 e gli 11 metri.
A 21 - 24 Mhz hai ancora un picco di stazionarie molto basse ma non ne conosco la resa in ricezione su queste frequenze.
Molto meglio avere, comunque, un'antenna dedicata alla frequenza di utilizzo invece che una "multibanda".


Faresti fuoristrada con una Ferrari ?
Daniele - Romania


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

#251
Citazione di: eurodani il 17 Aprile 2008, 12:14:34
La Imax e' progettata per lavorare dai 26 ai 28 abbondanti percio' copre ottimamente i 10 e gli 11 metri.
A 21 Mhz hai ancora un picco di stazionarie molto basse ma non ne conosco la resa in ricezione su questa frequenza.
Molto meglio avere, comunque, un'antenna dedicata alla frequenza di utilizzo invece che una "multibanda".


Faresti fuoristrada con una Ferrari ?

IO SI!!!! Nono sono mica un barbone come te Dani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HIHIHIHIHI!!!!

Ovviamente tutto in hi!!

73
Skynyrd

eurodani

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 17 Aprile 2008, 12:20:59
Citazione di: eurodani il 17 Aprile 2008, 12:14:34
La Imax e' progettata per lavorare dai 26 ai 28 abbondanti percio' copre ottimamente i 10 e gli 11 metri.
A 21 Mhz hai ancora un picco di stazionarie molto basse ma non ne conosco la resa in ricezione su questa frequenza.
Molto meglio avere, comunque, un'antenna dedicata alla frequenza di utilizzo invece che una "multibanda".


Faresti fuoristrada con una Ferrari ?

IO SI!!!! Nono sono mica un barbona come te Dani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HIHIHIHIHI!!!!

Ovviamente tutto in hi!!1

73
Skynyrd

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Daniele - Romania

antony it9val

Dani, non Ti sei ANCORA fatto una 430 Scuderia per andare in campagna???  8O 8O 8O 8O 8O

abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


1PNP548

ciao a tutti,
capisco che è meglio avere una antenna dedicata per ogni banda, ma purtroppo il tetto non è solo mio!
chiedevo così perchè con antenne tipo mantova (cha vanno benissimo in 27) si può ascoltare tutto e fare qualche QSO in hf; ovviamente con risultati molto inferiori ad antenne dedicate.
mi chiedevo se anche la imax 2000 si prestasse a questo...uso improprio.
ciao ciao

Nembo

Citazione di: 1PNP548 il 17 Aprile 2008, 12:54:25
ciao a tutti,
capisco che è meglio avere una antenna dedicata per ogni banda, ma purtroppo il tetto non è solo mio!
chiedevo così perchè con antenne tipo mantova (cha vanno benissimo in 27) si può ascoltare tutto e fare qualche QSO in hf; ovviamente con risultati molto inferiori ad antenne dedicate.
mi chiedevo se anche la imax 2000 si prestasse a questo...uso improprio.
ciao ciao

La Imax 2000 va benone sulle bande che vanno dai 12 ai 10m. Per l' uso improprio dico che non si presta bene e quindi fatti i Tuoi conti.
Per le bande basse meglio un dipolo.
73 + 51  a tutti


LuckyLuciano®

Citazione di: arizona il 16 Aprile 2008, 15:08:14
be una sola considerazione, quando ho montato la m5, l'ho tirata fuori dall'imballo  l'ho montata con il vecchio cavo e sul vecchio palo, ho misurato il ros: 1,2 da 26 a 28 con punte di 1,1 in mezzo alla banda. mai più toccata. viva la semplicità.. :up:


io presi una TURBO usata e come la montai, dava lo stesso ros da 26 a 28.
Con tutto che all'ex proprietario era caduta 2 volte ed aveva 2 radiali anche raddrizzati a mano  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1PNP548

ciao
mi sa che dovrò optare per un dipolo + una verticale per la 27, per adesso ho una autocostruita verticale per le hf + una verticale per le vhf/uhf

eurodani

#258
Citazione di: antony il 17 Aprile 2008, 12:48:48
Dani, non Ti sei ANCORA fatto una 430 Scuderia per andare in campagna???  8O 8O 8O 8O 8O

abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

Mhhh....fammici pensare......

a proposito:

giusto ieri ho avuto la necessità di acquistare l’ auto più veloce del mondo: la Bugatti Veyron, dal nome del pilota che vinse la 24 ore di Le Mans nel 1939, lanciata sul mercato lo scorso settembre da Volkswagen ha una velocità massima di 407 chilometri orari, un motore da 8.000 cc., 16 cilindri a W quadri turbo e sviluppa, udite, udite, 1001 Cv.
E’ dotata di un cambio sequenziale a 7 rapporti, a doppia frizione DSG ha ottime doti di aderenza su strada e non potrebbe non essere che così se solo si pensa la velocità di questo “ proiettile vagante “ che è dotato di due flap davanti le ruote anteriori che evitano alla vettura di impennarsi in accelerazione e un alettone e spoiler posteriore di generose dimensioni, che scarica il peso posteriormente al variare della inaudita velocità.

Il costo? Unico difetto! Un milioncino, tondo ,tondo di euro. Troppo poco, quindi accessibile a molti… Pazienza!
Perché mai pensate l’ abbia comprata?
E’ l’ unico modo per seminare le migliaia di fans che mi inseguono in “tout le monde”.

Daniele - Romania


Ardito del lago d'Orta

Citazione di: 1PNP548 il 17 Aprile 2008, 12:54:25
ciao a tutti,
capisco che è meglio avere una antenna dedicata per ogni banda, ma purtroppo il tetto non è solo mio!
chiedevo così perchè con antenne tipo mantova (cha vanno benissimo in 27) si può ascoltare tutto e fare qualche QSO in hf; ovviamente con risultati molto inferiori ad antenne dedicate.
mi chiedevo se anche la imax 2000 si prestasse a questo...uso improprio.
ciao ciao

Non è indicata, per lo meno in Hf!
Infatti in 27 uso la Imax e in rx sulle altre, la M1.
Purtoppo non hanno ancora inventato un'antenna che vada come la Imax su tutte le bande.
Almeno penso...
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

DAb84

Raga vi aggiorno sulla mia situazione, ho cambiato i titranti del palo, con corde di nilon. ritarato il tutto...eh va meglio...ros sui 40 normali si mantiene su 1,4. 1,5..nn e perfetto..ma piu di cosi...ho ros 1, solo intorno ai 28 Mhz, ho spostato anche i radiali sulle viti superiori, ma nn cambia...le 2 ghiere sono quasi a fine corsa....altri consigli????
potrei giocare con la lunghezza del cavo???'
73 a tutti
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo

eurodani

Se i radiali sono posizionati sulla parte superiore dell'attacco e non vedi cambiamenti, ti riconviene posizionarli come da foglio illustrativo, cioe' riportandoli in basso.

Le ghiere posizionale tutte e 2 a fine corsa superiore.
Daniele - Romania

DAb84

ok, grazie mille...x la questione lunghezza cavo, ho letto il topic, in questa stessa sezione...e mi sn schiarito le idee...tutto kappa...allora   grazie mille....
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo


Ardito del lago d'Orta

Il cavo(dopo infinite ricerche) sulla Imax l'ho tenuto a multipli di 1/2 onda e il ros è a 1:1 mentre sul dipolo ho seguito un'altro calcolo vale a dire : Lambda/2 X Fattore di velocità del cavo, moltiplicato per tante volte, quanto me ne serviva.
Il fattore di velocità del RG 58 è 0,66 per gli altri non ricordo.
Se ti ricordi la lunghezza a cui hai taliato il cavo, puoi provare.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Grandemodulatore

Sabato a Forlì ho incontrato Magnum e il prossimo fine settimana se tutto ok monto la Imax in cima al mio palo, ho letto che le ghiere servono per la taratura, vi chiedo se sapete circa dove posizionarle per avere ros buono da 27.000 a salire la vorrei usare anche in 28Mhz.
Grazie
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: Grandemodulatore il 08 Maggio 2008, 20:24:53
Sabato a Forlì ho incontrato Magnum e il prossimo fine settimana se tutto ok monto la Imax in cima al mio palo, ho letto che le ghiere servono per la taratura, vi chiedo se sapete circa dove posizionarle per avere ros buono da 27.000 a salire la vorrei usare anche in 28Mhz.
Grazie

Prova a lasciarle dove sono, teoricamente dovrebbe essere pretarata per il ch 20 ma vista l'enirme larghezza di banda non dovresti avere problemi di sorta(io ho un ros accettabile-max 1,3:1- su quasi 2 mhz.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Grandemodulatore

Ok grazie, se hai fatto la prova, per alzare il centro banda li sposti verso l'alto o verso il basso?
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

1alfabravo69

buonasera ragazzi sto prendendo la imax volevo sapere se si accorda su 88 metri la mantova non ci riesco mentre va bene su 45 metri fatemi saoperegrazie accordatore mfj 962 d grazie
arini pr palermo

r5000

Citazione di: 1alfabravo69 il 08 Maggio 2008, 21:52:59
buonasera ragazzi sto prendendo la imax volevo sapere se si accorda su 88 metri la mantova non ci riesco mentre va bene su 45 metri fatemi saoperegrazie accordatore mfj 962 d grazie
73 a tutti, penso propio di no... è un'antenna monobanda,poi c'è comunque chi la usa anche in hf... a parer mio è meglio una qualsiasi altra soluzione,adattare un'antenna presintonizzata per i 10mt con un'accordatore in stazione abbassi il ros,ma il rendimento è un'altra cosa... se vuoi avere un minimo d'efficenza devi avere un filo di 20mt.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

BAhhh,,,, io la IMAX l' ho montata un paio di mesi fa......mi sono astenuto da qualsiasi giudizio...comunque, per il ros il punto migliore si attesta intorno i 28,200 MHZ....1:2di ros con l' analizzatore...=1:1  con il rosmetro...la banda passante si limita a circa 300/400 hz, poi il ros aumenta vertigginosamente...per abbassare le stazionarie mi sono inventato delle rondelle distanziatrici tra gli stoob.... allungandola qualche  cm si migliora, non molto... l' unico vero vantaggio è la silenziosità in condizione atmosferiche sfavorevoli..( cattura pochi disturbi atmosferici)... per il resto rende poco più di una ringo !! :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:
adesso sto provando a modificare l' accoppiamento... lo elimino e gli faccio un pò di modificucce... così com'è in HF non vale na mazza .... è molto sorda in RX......
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Sorda in RX???? codice ma hai attaccato il PL????? :grin: :grin:

Io mi sono spaventato da quanto riceve bene...

eurodani

Come ha scritto R5000 e' un'antenna studiata per gli 11 e 10 metri. Non si puo' pretendere che lavori anche su altre frequenze.

Penso che l'antenna di Codice Rosso abbia problemi oppure un'installazione inadeguata ( vicinanza con altri oggetti metallici ).
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti penso che l'antenna di Codice rosso ha un difetto o una svista nel montaggio,può sempre capitare anche ai migliori... per le hf come già detto non è adatta, il circuito d'accordo la fà lavorare solo dove progettata, per le hf meglio qualsiasi altra soluzione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

riprendo un po' il discorso,
nelle ultime settimane ho avuto modo di provare (da un conoscente) la imax, gran bella "bestia" ma ahimè (come mi avevate giustamente anticipato) un po' sorda fuori la 27, di conseguenza ho optato per una mantova 5 (direi un buon compromesso, buona in 27 e.....chiaccherona sulla hf)

ciao ciao

CODICE_ROSSO

Forse l' ho montata male, ma dubito....ormai son deciso a smontarla... è montata su un palo di circa 4 metri con i suoi radiali e intorno non ha nulla....ma proprio nulla.... rispetto una modesta ENERGY,,, riceve allo stesso identico modo.... segnali di corrispondenti che mi arrivavano 0,5  1.... mi arrivano sempre con gli stessi santiago ( sono stazioni fisse che non cambiano lo STATUS ) io ho interlocutori fissi nell' arco di 150 /200KM...
poi, 3 giorni alla settimana , parlo con Emanuele bicicletta... e arrivo allo stesso identico modo come arrivavo con la energy 1/2..su tutto il percorso ... nel corto e nel lungo raggio...coincidenze ?, non saprei...difetti ?.... booooooooo,  io mi limito a constatare.....

il vero vantaggio secondo me è la silenziosità in caso di inquinamento atmosferico.... che non è poco..quando piove puoi fare QSO anche con segnali bassi...POI,IO DICEVO CHE é PARTICOLARMENTE SORDA IN HF....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY