ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

#200
Ecco , come promesso , il montaggio della Imax senza radiali , a terrazzo:

..ultima sezione del palo ad antenna ammainata ( a riposo) e da notare ostacoli zero all'orizzonte.


....con leggera brezza in quota .....con solo 2 sezioni di palo :up:

Fatto alcuni collegamenti e prove , ho voluto testarla anche con i radiali di serie modificando leggermente la posizione delle staffe alla base del palo telescopico facilitando il passaggio dei radiali spioventi accanto alla grondaia : in tal modo ho notato una maggiore silenziosita' (QRM dimezzato) e maggiore stabilita' per quanto riguarda le variazioni di Ros al variare della posizione.
Praticamente, con i radiali , posso operare con l'antenna tutta alta ( 6 metri) o tutta bassa ( 2,5 metri) con Ros sempre stabile e piantato ( 1:1,1-1:1,2 al massimo riferiti a 100 W su 120 canali))

Le distanze in metri non sono riferite al suolo terrestre ma dal pavimento del terrazzo alla staffa dei radiali  ( base dell'antenna ) ed ora, con radiali montati e' ulteriormente piu' alta di 2 metri,avendo messo una 3° sezione di palo.

Temporaneamente ed in fretta e furia ho utilizzato l' RG58 neanche fissato visto che domenica lo sostituisco con 15 metri definitivi di Aircell5 .
Daniele - Romania


nixal

Citazione di: eurodani il 08 Novembre 2007, 10:46:58
Ecco , come promesso , il montaggio della Imax senza radiali , a terrazzo:

..ultima sezione del palo ad antenna ammainata ( a riposo) e da notare ostacoli zero all'orizzonte.


....con leggera brezza in quota .....con solo 2 sezioni di palo :up:

Fatto alcuni collegamenti e prove , ho voluto testarla anche con i radiali di serie modificando leggermente la posizione delle staffe alla base del palo telescopico facilitando il passaggio dei radiali spioventi accanto alla grondaia : in tal modo ho notato una maggiore silenziosita' (QRM dimezzato) e maggiore stabilita' per quanto riguarda le variazioni di Ros al variare della posizione.
Praticamente, con i radiali , posso operare con l'antenna tutta alta ( 6 metri) o tutta bassa ( 2,5 metri) con Ros sempre stabile e piantato ( 1:1,1-1:1,2 al massimo riferiti a 100 W su 120 canali))

Le distanze in metri non sono riferite al suolo terrestre ma dal pavimento del terrazzo alla staffa dei radiali  ( base dell'antenna ) ed ora, con radiali montati e' ulteriormente piu' alta di 2 metri,avendo messo una 3° sezione di palo.

Temporaneamente ed in fretta e furia ho utilizzato l' RG58 neanche fissato visto che domenica lo sostituisco con 15 metri definitivi di Aircell5 .
Benissimo! finalmente abbiamo potuto ammirare la tua I-MAX 2000! Facci sapere qualche tuo giudizio sull'efficienza della stessa!
Cmq molto bella!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

Nembo

Causa mancanza di tempo ho trascurato un po' questi topic.
Dato che ho messo su anch' io la Imax, è corretto che io posti foto ed impressioni, che, anticipo, sono del tutto positive.
Per il momento posso dire che le impressioni di Eurodani sono del tutto corrette.
Insomma una grande antenna, forse la migliore del lotto ( dico forse perchè dovrei avere installate anche le varie Mn o la sirio 827 nel qth e fare i raffronti in tempo reale. Ma per questo ha già postato Alberto VCO.... )
Provvederò nel fine settimana.
73 + 51  a tutti

tuonoblu

#203
buona sera a tutti, oggi finalmente sono riuscito ad issare l'imax   :mrgreen:
per non aprire un'altro topic uguale mi accodo qui :










1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


aquilabianca

la vedo un pò bassina, considerà che i radiali almeno di un paio di metri dovrebbero superare le antenne tv, comunque è splendida come al solito, mi fa proprio impazzire st'antenna!

tuonoblu

...lo so che è un po bassina, domani  se avanzo un po di tempo vedo di alzarla ancora 50 cm e di abbassare un po le direttive tv ma comunque le antenne tv rimangono dentro il cono dei radiali :(
non posso farci niente se uso questo palo....

il tetto al colmo è circa 20 Mt. il palo è circa 3,50 ...danno fastido quelle c....o di antenne tv ma per ora mi devo accontentare

ho tirato una 25 + - metri di rg8 u - mil  e mi da ros 1,7 sul ch1
1.4 sul 20   1,25 sul 40   1,15  su  27.555
1,1 su 27.600 fino a 28.050
1  da 28.200  a 28.650   :grin: (buona la larghezza di banda)
1,7 a 29.000

stasera sono a pezzi ,tutto giorno sul tetto a mettere a posto tegole e antenna,infatti le foto le ho fatte stasera appena finito e sono scure quando il lavoro sarà ultimato ne faro altre e va bene cosi  :-D , domani vedo di abbassare il ros a 1 sul mio centro banda ( 27.500) perche ho notato che l'antenna riesce a tenere il ros stabile a 1 per 500 Khz   :mrgreen: (1:1  non 1,1 : 1)  :grin:e da 1:1   a   1,2:1 (che è comunque ottimo) per ben più di un 1Mhz!!!

Sono felice , mi rodeva aver tale antenna in camera e mea sul tecc!!!

Un ringraziamento a Franco Magnum e a tutti gli amiconi del forum che con le loro "recensioni" mi hanno spronato all'acquisto prima ed al montaggio in seguito.
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


tuonoblu

..da questa angolazione si vede che sono quasi al limite del palo...penso di riuscire ad avere le direttive tv appena sotto i radiali ma di più è dura :colignu:
stem a vardà   ???
spero piuttosto di riuscire ad abbassare il ros su canali che interessano a noi per il resto che dire? è un ottima antenna : costruita veramente bene , particolari curati, sicuramente resistente al vento....per il rendimento sono fiducioso ed il tempo darà una risposta..
Dimenticavo: montaggio semplicissimo e molto rapido ,l'antenna è anche abbastanza leggera tanto che lo montata da solo mentre con una mano la tenevo vicino al palo con l'altra ho infilato gli u-bolt e relativi dadi inoltre i radiali una volta imbullonati alla loro piastra sono comodissimi da attaccare all'antenna.

Spero quindi di sentire presto on air tutti voi amici che mi aiutate sempre!!!



1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


Ardito del lago d'Orta

EVVAIII :up: :up: :up: era ora, non ci resta che  :birra:
Domani se riesco passo a vedere l'opera
Ma adesso voglio sentirti...
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

aquilabianca

guarda, attualmente ti posso dire che c'è l'hai anche un pelo stretta di banda, penso dovuto proprio alla sua altezza. Comunque è un'antenna splendida, un consiglio che mi sento di darti è.... cambia il palo e mettila all'altezza che merita :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


argo

73 a tutti, certo che leggendo tutte le impressioni degli amici del forum che hanno acquistato e provato questa famigerata i max 2000 mi viene una voglia matta di provarla  :grin: ....oserei dire quasi peccato che la mia mantova turbo è ancora efficiente al 100 %!!!

Mi sa che nonostante tutto un giorno forse neanche troppo lontano la smonto lo stesso giusto per il capriccio di testare la i max  :rool:
se solo avessi lo spazio le terrei entrambe  :-D
...Tutto centra con tutto...!

tuonoblu

..oggi è tornato il vento forte da me ma niente l'imax non fa una     piega 8O  anzi lei si flette di brutto ma torna rapidamente in posizione verticale  :grin:

ho il presentimento che la regolazione del ros di questo passo verra rimandata a sabato intanto perfezionerò la discesa.

Saluti scappo al trabacco 8)
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

eurodani

#211
Visto l'andamento del Ros da te misurato, ti consiglio di portare tutto in alto le due ghiere di sintonia, poste alla base della Imax.

A lavoro ultimato dovresti avere meno stazionarie sugli 11 Mt (i 40 ch) a discapito dei 10 Mt.
Daniele - Romania

gti

Stasera o domani la Monto.......mi ha fatto paura ieri sera scartandola e vedendo quanto è lunga e Grossa....spero di acvere :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: che i ros vadano bene subito.......andare su e giu dal tetto...con la mia mole  non è Bello................Rischio Buco a Terra
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


eurodani

#213
Io, comunque, entro fine anno provero' anche a far il contrario: acquisto una Vector 4000 domenica e faccio prove affiancando la Imax gia' operativa.


Mhh....i due colossi .......mhh, che tensione !!!
Daniele - Romania

tuonoblu

...leggendo su quel sito americano segnalato qualche tempo fa (mi sembra quello in cui hanno sezionato l'imax) ,  si faceva notare che la taratura del ros di fabbrica è stata fatta per l'antenna senza radiali , infatti i radiali che Franco (grazie ancora Magnum) da insieme all'antenna in america sono un optional ...  per avere un ros perfetto sui nostri canali probabilmente dovrai andare sul tetto qualche volta...

se hai fatto caso tutti gli utenti del forum che hanno montato l'imax hanno dovuto perfezionare la regolazione del ros, che poi è logico che sia così in quanto il ros è influenzato da molti fattori e a meno di una gran botta di  :culo: difficilmente si indovinano al primo colpo purtroppo :sfiga:

magari riesci ad arruolare qualcuno di più "leggero" da mandare in missione sul tetto!!!!! Ahahaha  (scherzo eh!!!)

io ho già arruolato il mio frate che fa 30 Kg meno di me, all' inizio era un pò restio ma dopo con un abile manovra diplomatica (tipo : non ti do più il px ecc. ecc.) ha accettato di buon grado  :allah: eh eh eh

volevo aggiungere solo una considerazione : purtroppo andando incontro all'inverno la propaganda si rende latitante e di queso fatto bisogna tener conto quando si cerca di confrontare le prestazioni di un'altra antenna tipo la vector od anche altre in uso quest'estate....
l'ideale sarebbe averle contemporaneamente installate ed usare la stessa radio come fa albertovco che può fare il confronto in diretta!!
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

gti

Citazione di: tuonoblu il 14 Novembre 2007, 13:28:07
...leggendo su quel sito americano segnalato qualche tempo fa (mi sembra quello in cui hanno sezionato l'imax) ,  si faceva notare che la taratura del ros di fabbrica è stata fatta per l'antenna senza radiali , infatti i radiali che Franco (grazie ancora Magnum) da insieme all'antenna in america sono un optional ...  per avere un ros perfetto sui nostri canali probabilmente dovrai andare sul tetto qualche volta...

se hai fatto caso tutti gli utenti del forum che hanno montato l'imax hanno dovuto perfezionare la regolazione del ros, che poi è logico che sia così in quanto il ros è influenzato da molti fattori e a meno di una gran botta di  :culo: difficilmente si indovinano al primo colpo purtroppo :sfiga:

magari riesci ad arruolare qualcuno di più "leggero" da mandare in missione sul tetto!!!!! Ahahaha  (scherzo eh!!!)

io ho già arruolato il mio frate che fa 30 Kg meno di me, all' inizio era un pò restio ma dopo con un abile manovra diplomatica (tipo : non ti do più il px ecc. ecc.) ha accettato di buon grado  :allah: eh eh eh

volevo aggiungere solo una considerazione : purtroppo andando incontro all'inverno la propaganda si rende latitante e di queso fatto bisogna tener conto quando si cerca di confrontare le prestazioni di un'altra antenna tipo la vector od anche altre in uso quest'estate....
l'ideale sarebbe averle contemporaneamente installate ed usare la stessa radio come fa albertovco che può fare il confronto in diretta!!


Fine settimana la monto sul tetto sperando che qualcuno da lassù mi aiuti dandomi :culo: :culo: :culo: x i ros...comunque vero devo trovare qlc almen 30/40kg in meno...altrimento dall'alto dell'ago della Bilancia  120kg  buco pure tetto
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

eurodani

Essere in 2 diventa tutto piu' semplice.

Ti consiglio, comunque , di far un' installazione momentanea sul palo presumo telescopico in una giornata non ventosa, senza tiranti e senza fissar il cavo coassiale al palo di sostegno a meno che tu abbia parecchi metri di RG213 che "pesino" con connettore.

Rosmetratura veloce ed eventualmente alzare tutte e due le ghiere di sintonia solo se noti un Ros basso su frequenze alte.

Daniele - Romania

Marcello


DAb84

Ciao a tutti gente...ho montato l'antenna in questione, e il mio problema è questo...
sui canali cb 1... ros 2.5, sul canale 20...ros 2.2, sul 40....ros 2.0 sul 20+...ros 1.8 sul 40+ ros 1.7
sul 20++...ros 1.8 sul 40++....ros ancora 2.
Ho provato anche a tentare di regolarlo girando le 2 ghiere...ma non cala mai sotto questi valori.
che potrebbe essere???? qualkosa di sbagliato nell'istallazione???
lo chiedo a voi..io nn so piu dove sbattere la testa...
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo


eurodani

#219
Pio' darsi tu abbia sbagliato ad assemblare il cavo/connettori di discesa.

Sei il primo che legge questi valori di stazionarie con codesta signora antenna  :allah:  a meno che ci sia un ostacolo molto vicino allo stilo verticale.

Facci sapere qualcosa di piu', magari semplicemente con qualche foto per poterne controllare l'assemblaggio.
Daniele - Romania

DAb84

I cavi nn penso, a parte che sono circa 10 metri di rg58, li ho anche controllati con un tester,per la continuità...lo stilo emontato sul tetto su un palo di 3 metri...di piu alto nn posso metterlo..a me era venuto un dubbio...che siano i tiranti??? fatti con cavetto di acciaio che conducono???
poi domani vi metto anche una foto..
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo

jackaroe

#221
Citazione di: DAb84 il 05 Aprile 2008, 18:50:33
I cavi nn penso, a parte che sono circa 10 metri di rg58, li ho anche controllati con un tester,per la continuità...lo stilo emontato sul tetto su un palo di 3 metri...di piu alto nn posso metterlo..a me era venuto un dubbio...che siano i tiranti??? fatti con cavetto di acciaio che conducono???
poi domani vi metto anche una foto..
SONO I TIRANTIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!! Mettili in nylon o la corda in sintetico.
Oltre a quelli (abominevoli) se hai un rosmetro ZG tm/hp 1000 vecchiotto, può essere anche lui a darti valori sballati.
Inoltre usa RG213 o superiore, che è meglio !!!

eurodani

Bhe.....spero non abbia tirantato l'antenna fissandoli allo stilo............ 8O
Daniele - Romania

jackaroe

Citazione di: eurodani il 05 Aprile 2008, 19:00:04
Bhe.....spero non abbia tirantato l'antenna fissandoli allo stilo............ 8O
No aaahrgggg !!!! questo nooooooohhhhhh !!!!!!!

eurodani

#224
Dab84, se hai fissato lo stilo in vetroresina ai tiranti in acciaio.................vengo li' e te li strappo a morsi !!

Sei a rischio licenziamento da RogerK........ :-D
Daniele - Romania