ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nixal

Citazione di: aquilabianca il 25 Ottobre 2007, 16:54:37
ma perche non metti un tridende sopra il palo??? cosi ci metti la vector e la imax????
Caro Aquilabianca, diventerebbe un azzardo tenerle insieme; e poi, a che distanza le monterei???
Gli vogliamo concedere almeno una mezza onda di spaziatura tra i rispettivi stili?
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 25 Ottobre 2007, 16:54:37
ma perche non metti un tridende sopra il palo??? cosi ci metti la vector e la imax????

Un tridente?????? COn su 2 antenne da oltre 7mt???? MA SEI FUORI ELI?????

aquilabianca

no, basta tirantare il palo e montare un tridente coi c..i, l'abbiamo fatto da un amico di recente con una mantova turbo, una r8 ed una 710 è va da Dio, certo il tridente è abbondante, diciamo 2,50m tra uno stelo e l'altro, non è la perfezione ma va alla grande!

nixal

Citazione di: aquilabianca il 26 Ottobre 2007, 16:26:12
no, basta tirantare il palo e montare un tridente coi c..i, l'abbiamo fatto da un amico di recente con una mantova turbo, una r8 ed una 710 è va da Dio, certo il tridente è abbondante, diciamo 2,50m tra uno stelo e l'altro, non è la perfezione ma va alla grande!
Dobbiamo affermare, senza vergogna di farlo, che la distanza tra uno stilo e l'altro è veramente ridotta ai minimi termini!!!  Chissà se la R8 della Cushcraft soffre per il fatto di averla collocata in un....condominio, hi!!!!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


r5000

73 a tutti se le antenne non sono risonanti tra loro si può fare, ovviamente la vicinanza comunque influisce sul lobo d'irradiazione che non è perfettamente omnidirezionale ma alza anche l'angolo d'irradiazione ,se si mettono due antenne risonanti si comportano come le antenne direttive,composte da elemento radiante e direttore o riflettore (se un'antenna è fisicamente più lunga dell'altra), è un sistema usato in hf per avere antenne direttive con i 40e 80mt che comunque hanno bisogno di una distanza di 1\4 o 1\2 onda, se sono molto vicine si influenzano in modo peggiorativo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

e lo so ma la necessità fa virtù!!!! ;-) ;-) ;-)


nixal

Queste le foto della mia I-MAX 2000, installata circa un'ora fa! Che ne dite? Appena l'avrò testata, Vi renderò partecipe delle mie oggettive impressioni! 73's



Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


aquilabianca

ma quanto mi piace...... spero che la prossima volta che andrò sul tetto sua per mettere tanto palo ed una di quelle!

nixal

Citazione di: aquilabianca il 27 Ottobre 2007, 15:11:45
ma quanto mi piace...... spero che la prossima volta che andrò sul tetto sua per mettere tanto palo ed una di quelle!
Te lo auguro di vero cuore! Comunque, ad un primo test durato all'incirca una trentina di minuti, mi han passato 5/9 in Polonia (rx 5/8) e 5/8 alle Is. Canarie (rx 5/5) con i soli 60/70 watt modulati del mio TS 430S!!!
Tra qualche giorno, more info al riguardo!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


nixal

#134
ECCOLA QUI!!! BELLA E SVETTANTE!!! DA UNA PRIMA FUGACE IMPRESSIONE, SEMBRA CHE SI TRATTA, EFFETTIVAMENTE, DI UNA GRANDE ANTENNA!!! FRA QUALCHE SETTIMANA, VI POSTO LE EVENTUALI DIFFERENZE ED I PRO/CONTRO RISPETTO ALLA SIRIO VECTOR 4000 APPENA SMONTATA E LA SIRIO 827, POSSEDUTA QUALCHE ANNO FA!!!







ROS 1:1,1 DA 26 A 28 MHZ; 21,350 MHZ QUASI 2 DI ROS; 28,700 1.1,3!!! ECCELLENTE!
MONTAGGIO SEMPLICE E VELOCE; LEGGERA E RESISTENTE!!!
73'S

P.S.: PER IL CARO FRANCO MAGNUM: LO SAI CHE GLI AMERICANI MI HAN FREGATO? NON HANNO INSERITO NELLA CONFEZIONE UNA RONDELLA SPACCATA, HI!!!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

aquilabianca

uhm..... spero presto metterne una nel parco antenne..... solo che per ora nun se po!

LuckyLuciano®

Mi raccomando, fai un confronto oggettivo rispetto a quella che hai smontato!  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Sterror

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Ottobre 2007, 11:42:43
Mi raccomando, fai un confronto oggettivo rispetto a quella che hai smontato!  :up:
già già :up:
prove su diverse distanze, anche se sarebbe più preciso farle con due antenne vicine e la possibilità di splittare tra una e l'altra per avere il raffronto

a ogni modo, staremo a sentire :-)
e via coi DX 8)
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 28 Ottobre 2007, 10:12:26
uhm..... spero presto metterne una nel parco antenne..... solo che per ora nun se po!

Ma quante volte lo scrivi Eli??????????????????????????????  ???

Sterror

Citazione di: SkynyrdQuadro il 29 Ottobre 2007, 18:20:26
Citazione di: aquilabianca il 28 Ottobre 2007, 10:12:26
uhm..... spero presto metterne una nel parco antenne..... solo che per ora nun se po!

Ma quante volte lo scrivi Eli??????????????????????????????  ???
ma è un vero parco con antenne al posto degli alberi? :mrgreen:

/spam :abballa:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Sterror il 29 Ottobre 2007, 18:23:48
Citazione di: SkynyrdQuadro il 29 Ottobre 2007, 18:20:26
Citazione di: aquilabianca il 28 Ottobre 2007, 10:12:26
uhm..... spero presto metterne una nel parco antenne..... solo che per ora nun se po!

Ma quante volte lo scrivi Eli??????????????????????????????  ???
ma è un vero parco con antenne al posto degli alberi? :mrgreen:

/spam :abballa:

diciamo che in gergo tecnico si dice proprio PARCO ANTENNE....

aquilabianca

lo dico e lo ripeto perché è un desiderio che a causa delle mie benedette vertigini non posso esaudire al momento  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :' (:' ( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( e non sai che voglia avrei!!!
Comunque il "parco antenne" non ha ancora sostituito gli alberi di casa...... per ora......

eurodani

#142
Io l'ho ordinata al Magnum proprio ieri mattina.

Mi sara' recapitata a giorni , nel frattempo ho gia' provveduto al fissaggio del palo telescopico a due sezioni ( 5 mt, per ora) alla ringhiera del terrazzo sul quale verra' montata senza radiali .
...esempio di un palo telescopico a due sezioni in posizione di riposo,con una Diamond.

La scelta e' stata felicemente obbligata, visto che e' una delle poche , se non l'unica, 5/8 funzionante anche senza radiali.

Vi postero', anch'io, le performance a giorni testandola anche su altre frequenze ( sembra funga bene anche in 21 e 24 Mhz).
Daniele - Romania

eurodani

Incredibile !

Appena arrivata, in neanche 24 ore dall'ordine !  :up:

Stasera, meteo permettendo, saro' operativo.
Daniele - Romania


oldjhon

Curiosita Eurodani, ma quanto costa ???.
73 / 51 a tutti
Old

nixal

Citazione di: eurodani il 30 Ottobre 2007, 12:19:46
Incredibile !

Appena arrivata, in neanche 24 ore dall'ordine !  :up:

Stasera, meteo permettendo, saro' operativo.
Perfetto dani, così posterai anche tu le impressioni ed un eventuale giudizio di questa antenna! A me sembra che vada veramente bene!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

eurodani

#146
Per Oldjhon: , Franco, nonche' il Magnum ti puo' accontentare.  :up:

Antenna recapitata con il mio secondo aereo personale ( il primo lo utilizzo solo per recarmi al Brico) : si spiega il perche' in poche ore il Magnum e' riuscito a farmi recapitare l'antenna  ;-).

Oggi, nel mio box auto che fa' invidia al sultano del Bruneil , facendomi spazio tra le mie fuoriserie parcheggiate ( ne ho sette, una per giorno 8O ),ho sconfezionato l'antenna.

Tutto ok, aperto con fiamma ossidrica,serratura a 101 mandate(l'ultima proprio non ne voleva sapere di girare),T-squelch,codice DTMF e shift -4600 Mhz il robusto pacco ANTI-TSUNAMI by Magnum (presto diverra' un copyright),soliti controlli di rito, gia' assemblata in cinque minuti inserendo le rondelle spaccate nelle uniche due giunture dello stilo.
Tutta completamente in fibra  :up:.
Con una semplice chiave fissa del 23 e 11 si fa' tutto.
Non c'e' bisogno di innastrare i giunti perche' sono ermetici gia' di loro, nel senso che sono ciechi e non comunicanti con l'interno come la Diamond, cio' rende il tutto molto solidale e decisamente...sottovuoto.
Il pezzo superiore e' incredibilmente flessibile.

Ho rimosso gli adesivi colorati : con i 5 KW di portante bianca si scioglierebbero al primo BREAK sporcando il pavimento del terrazzo in granito smaltato oro 24k e perche' non mi piacciono (non c'era il mio nome  ;-)), scusatemi ma mi comporto in ugual modo anche con l' auto.

E' dotata di una doppia ghiera (anelli di sintonia) ,alla base , presumo per la regolazione delle stazionarie ma ,giustamente, un'adesivo avvisava di non modificarne la posizione ( pretarata in fabbrica ) .

Altre info: http://www.video-observer.com/imax/imax2000.htm dove qualcuno ha provato ad aprirla, scoprendo che non e' una semplice 5/8 onda ma molto di piu'. Consiglio di utilizzar la traduzione ma in parole povere han dichiarato che la differenza tra il montaggio dei radiali incrementa il guadagno di 0,3 Db e migliora il guadagno sull'orizzonte migliorando le comunicazioni locali. Io ,pero' ,i radiali non ce li metto solo per motivi "logistici".

Spero smetta di piovere , 10 minuti mi basterebbero per finir l'opera.

Ps : magari avessi il parco auto come il sultano del Bruneil............. sarei ora su qualche yacht a prender il sole con delle gran.....gnokke ( ...e non solo il sole) e nel tempo libero' mi metterei a smanettare un' Icom Ic-7800 con manopole in platino, tasti in oro brunito con intarsio di diamanti...... :-D...invece mi devo accontentare di una misera utilitaria 4 ruote ( la 4° ruota e' quella di scorta , la 3° me l'ha persa il gommista e le altre due servono solo per poter appoggiare ,quel che ne rimane,al muro senza rovinarlo)da poche centinaia di $$$ ed un baracchino da 4 £ chiedendo le QSL al vicino di pianerottolo  :-[

Da notare sotto : CB 1RGK117 " da stasera non piu' in stand-by"  :up:...........ma al citofono !

Daniele - Romania

Emergency118

Và là Daniele, non fare il modesto.... :up:
Butta sù la Imax e facci sapere cosa ne pensi!
Vedrai che ne pensi bene :dance:

eurodani

#148
In pausa pranzo ho montato l'antenna e..................azzarola , e' spaventosamente alta  :miiii:  :miiii: :miiii: !!!!!!!!!!

L'ho , poi , "ammainata" per per poterla accorciare ; per qualche giorno rimarra' senza la sezione superiore ( sembra un'antenna nautica ed in questo modo risulta alta come la Diamond X-510N gia' su' da qualche mese), cosi' abituo il mio vicinato al nuovo "inquietante ospite"  :up:.

Con questa configurazione Ros 1:1,2 a 21 Mhz con 100 watt ma presto sara' completata con l'ultima sezione : il cimino incredibilmente flessibile di quasi 2 metri.
Daniele - Romania

Nembo

azz... ma come si fa a montarne solo 2\3?????
Da bravo mettila su ammodo ... INTERA..... e mettiti dalle 11.00 di domattina su 27.625 ( canale dei pensionati ) che ci si copia in frequenza....poi si passa al monitor 27.615....
Facciamo vedere ai padani modulatori che il RGK Dx Group esiste non solo su internet.
E lo stesso vale anche per gli altri amici del sito...
Via... a modulare.... ( "Vamos a modular" )
:abballa: :abballa: :mrgreen:
73 + 51  a tutti