Antenna Miracle fatta in casa....una bidonata.

Aperto da ,Pino, 08 Agosto 2017, 18:41:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

,Pino

Su FB, un OM di Catania (non so il nominativo è comune non lo direi per evitare problemi), proponeva la realizzazione di una antenna mod. Miracle, buona a suo dire dai 10 agli 80 al costo di 80 euro compresa spedizione.
Ad avvallare la bontà allegava un filmato con il suo utilizzo.
Mi ha convinto, visto che, partivo a breve per le vacanze e visto che sono un disabile con problemi motori e quindi impossibilitato a installare antenne ben più complicate.
Bene....non cascateci pure voi!
Assolutamente muta sia in ricezione che in trasmissione.
Alle mie lamentele ha replicato che si proponeva di ricontrollata inviandola a mie spese sia per l'andata che per il ritorno.
Altri 20 euro circa.
Di restituzione degli 80 euro neanche a parlarne.
Gli ho risposto che l'avrei usata come asta porta bandiera, ma altri soldi da spendere per un bidone non ne avevo.
Non posso però esimermi dal segnalare il tutto per evitare che altri OM , magari in condizioni precarie come me, possano restare vittime di un guaio simile.
Miracle di nome ma il miracolo non lo ha fatto.

inviato Lenovo YT3-850L using rogerKapp mobile



davj2500

Citazione di: ,Pino il 08 Agosto 2017, 18:41:57
Su FB, un OM di Catania (non so il nominativo è comune non lo direi per evitare problemi), proponeva la realizzazione di una antenna mod. Miracle, buona a suo dire dai 10 agli 80 al costo di 80 euro compresa spedizione.
Ad avvallare la bontà allegava un filmato con il suo utilizzo.
Mi ha convinto, visto che, partivo a breve per le vacanze e visto che sono un disabile con problemi motori e quindi impossibilitato a installare antenne ben più complicate.
Bene....non cascateci pure voi!
Assolutamente muta sia in ricezione che in trasmissione.
Alle mie lamentele ha replicato che si proponeva di ricontrollata inviandola a mie spese sia per l'andata che per il ritorno.
Altri 20 euro circa.
Di restituzione degli 80 euro neanche a parlarne.
Gli ho risposto che l'avrei usata come asta porta bandiera, ma altri soldi da spendere per un bidone non ne avevo.
Non posso però esimermi dal segnalare il tutto per evitare che altri OM , magari in condizioni precarie come me, possano restare vittime di un guaio simile.
Miracle di nome ma il miracolo non lo ha fatto.

Ciao Pino.

Quelle antenne hanno un'efficienza molto bassa per cui funzionano quando c'è la propagazione favorevole.
Sei sicuro che non fosse un problema di propagazione chiusa?

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, concordo, l'antenna dei miracoli non esiste ma la miracle whip funziona se la propagazione è MOLTO favorevole, di questi periodi direi che non è propio favorevole e quindi un'antenna così piccola diventa assai deludente, in particolare se ci si aspetta che funzioni bene HI!!! purtroppo la realtà è che adesso funzionano solo le antenne efficienti e bisogna insistere molto per farsi sentire in condizioni qrp che permettevano collegamenti quasi facili l'anno scorso, per rimediare almeno qualche collegamento adesso c'è da sudare.... comunque bisogna insistere e mai mollare, ad esempio stendere almeno un radiale lungo collegato alla massa della radio (Pino che radio utilizzi?) e se fosse possibile allungare pure lo stilo della miracle whip che di suo è veramente corto, non c'è bisogno che sia dritto perfettamente verticale, ad esempio si può collegare un filo di rame lungo qualche metro allo stilo ritratto e appeso a qualche pianta , una sorta di dipolo collegato direttamente alla radio adattato dal circuito della miracle whip che non ho idea di come sia fatto nell'antenna comprata ma per quello che ho visto nella miracle whip originale è fatto veramente bene sia dal punto di vista elettrico che meccanico, poi sul fatto che il venditore non ritira la vendita ecc... non mi pronuncio ma è propio per questo tipo di problematiche che preferisco sempre comprare in negozio da venditori affidabili, però stiamo parlando di un'antenna che non ritengo difettosa ma non rispondente alle aspettative personali e il venditore se sà fare bene il suo lavoro dovrebbe gestire meglio la vendita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

ma di quale MIRACLE stiamo parlando??   quella per la sola ricezione o quella con il classico stilo telescopico e matchbox alla base??


r5000

73 a tutti, la miracle whip è un'antenna utilizzabile in trasmissione, poi che la resa sia minima dipende dalla frequenza di lavoro, dai 20 mt a salire i collegamenti si possono  fare quasi facilmente se la propagazione aiuta, in 80 mt direi che dipende tutto dalla propagazione e da chi è dall'altra parte ma l'antenna è comunque sintonizzabile anche in 80 mt e regge qualche watt, https://www.pa1ca.nl/its-a-christmas-miracle-antenna/ guardando l'interno è fatta bene ma ovviamente non fà miracoli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

Citazione di: r5000 il 08 Agosto 2017, 19:48:10
73 a tutti, la miracle whip è un'antenna utilizzabile in trasmissione, poi che la resa sia minima dipende dalla frequenza di lavoro, dai 20 mt a salire i collegamenti si possono  fare quasi facilmente se la propagazione aiuta, in 80 mt direi che dipende tutto dalla propagazione e da chi è dall'altra parte ma l'antenna è comunque sintonizzabile anche in 80 mt e regge qualche watt, https://www.pa1ca.nl/its-a-christmas-miracle-antenna/ guardando l'interno è fatta bene ma ovviamente non fà miracoli...

si scusate , ho saltato la riga  "Assolutamente muta sia in ricezione che in trasmissione".
Ho appena collegato al mio 817 la miracle da me costruita , in 40 30 20 qualche segnale arriva in casa al piano terra di casa mia


HAWK

#6
Ciao Dattero, allora hai le mani sante...potresti spiegare come hai fatto la tua...
:up: :tao2:

Su un FT817ND, uso un T1 Elecraft, dipolo con filo da 1 mm. 12 metri, 6 x braccio, sono arrivato anni fa negli U.S.A. con 5 watt p.e.p.
Ma come dicono gli amici sopra, potrebbe essere un effetto propagativo...accidentale.

Pino ma tu sei un Radioamatore ?
Non vedo nominativi espliciti.
Che radio hai usato ?
80x2=160 euro ci esce un T1 e cavo per dipolo e vai che vai, ci prendi anche le batterie dipende che radio usi.
73'+51'.




dattero

#7
Non ho le mani sante, magari!!,  comunque e semplice la costruzione : mini accordatore L C e antenna telescopica da 1 metro e mezzo

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile

HAWK

Capito, sai cosa è ?
Che bazzicando su due forum diversi, leggo di molti suggerimenti, vendite, fregature, problematiche varie, ho imparato a valutare i soggetti SERI  e onesti;
Nel mondo HAM elitario, dovrebbero essere tutti così...ma tuttavia la patente di operatore radio ci abilita all'uso non ci qualifica brave persone.

Se l'amico ha avuto problemi, magari tramite questo forum potrebbe avere buoni suggerimenti di rendere efficiente del materiale al momento apparente fallato.
Se mettesse delle foto dettagliate sarebbe anche istruttivo.
E tu daresti dritte a ragion veduta e con dati in mano.
73'.


dattero

Sicuramente ha dei problemi, almeno in 40 deve pur sentire qualcosa

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


SWL181TO

#10
In radio , come nel sesso, le dimensioni contano abbastanza. :maniacosm: :maniacosm: :maniacosm:
Ne ho costruite diverse ed i risultati sono sempre stati scarsi, quasi indecenti, se escludiamo qualche collegamento in 20mt con una propagazione tale che ci sarei riuscito con il walkie talkie di Topolino.
Sono poi passato alle magnetiche, li il discorso è diverso; ma attenzione anche qui le dimensioni contano eccome. Alla fine, credimi, il mio 817 + Z817 o MFJ 971 a scelta e una matassa di filo sempre al seguito con il fedele trasformatore multi 4.9:1 , fai letteralmente miracoli altro che miracle.
Attenzione alle cose che si vedono su internet autocostruite, ho visto roba che non era degna dei cassonetti.
Se mi mandi una foto in PVT o se vuoi pubblicarla posso valutare, ma una domanda PRIMA di tutto , lo stilo quanto è lungo (sempre le dimensioni)? Potrebbe essere realmente sorda come una campana ma qualche caciarone sui 40mt dovresti ascoltarlo, usano 500W per fare il giro dell'isolato! Oppure una broadcast la sera sui 7.300 ... insomma , proprio niente è impossibile (o quasi), considera che si sente qualcosa anche infilando un dito sul centrale del PL...


Buone cose, ...


Citazione di: ,Pino il 08 Agosto 2017, 18:41:57
Su FB, un OM di Catania (non so il nominativo è comune non lo direi per evitare problemi), proponeva la realizzazione di una antenna mod. Miracle, buona a suo dire dai 10 agli 80 al costo di 80 euro compresa spedizione.
Ad avvallare la bontà allegava un filmato con il suo utilizzo.
Mi ha convinto, visto che, partivo a breve per le vacanze e visto che sono un disabile con problemi motori e quindi impossibilitato a installare antenne ben più complicate.
Bene....non cascateci pure voi!
Assolutamente muta sia in ricezione che in trasmissione.
Alle mie lamentele ha replicato che si proponeva di ricontrollata inviandola a mie spese sia per l'andata che per il ritorno.
Altri 20 euro circa.
Di restituzione degli 80 euro neanche a parlarne.
Gli ho risposto che l'avrei usata come asta porta bandiera, ma altri soldi da spendere per un bidone non ne avevo.
Non posso però esimermi dal segnalare il tutto per evitare che altri OM , magari in condizioni precarie come me, possano restare vittime di un guaio simile.
Miracle di nome ma il miracolo non lo ha fatto.

inviato Lenovo YT3-850L using rogerKapp mobile

,Pino

Lo stilo è lungo circa un metro o poco più.
Avessi la manualità che avevo un tempo il trasformatore 4.9:1 me lo costruirei. Ma non posso più fare queste cose.

inviato Lenovo YT3-850L using rogerKapp mobile


Pieschy

Ragazzi io leggo con interesse ed ignoranza (lo ammetto) e quindi voglio imparare.
Ora da quello che leggo e ho visto nel link indicato parlasi di uno stilo di 1 metro accordato o mi sbaglio?
Mi sbaglio se dico che a meno che non lo metto all'area aperta e magari su un palo ...o sul tetto di casa in TX faccio zero o quasi?
Mi sbaglio se dico che di guadagno quell'antenna non ne ha? Non lo so' non sono super tecnico ma iper pratico e dalla vecchia 27 alle V/U mi hanno insegnato, come graziosamente e condivisibilmente dice l'amico, le dimensioni contano mon dico son tutto ma quasi..oltre ovviamente alla tipologia di realizzazione.

Quindi penso (ripeto penso non so' immagino) che se vado in altura e monto quella telescopica forse con una bella spinta di propagazione qualcosa la faccio...ma se ho il villino al mare e la propagazione e' chiusa forse parlo con qualcuno nel paese accanto stile con l'antenna CB o con il portatile V/U.

Ricezione e' un po' diverso...viste le BC e i kilowattari su qualche banda qualcosa comunque si dovrebbe sentire non dico a 9 ma al limite del comprensibile.

Per ricevere basta veramente mettere il dito sul polo caldo del PL il corpo umano fà da antenna...idem per trasmettere...il dipolo e' un filo...ma accordatura a parte dobbiamo vedere il rendimento!

Per quello che ho visto (ripeto spero di sbagliarmi) pur capendo le difficoltà motorie del collega penso che una decina/ventina di metri buttati giù dalla finestra rendano forse anche meglio di uno stilo da 1 metro :-(

Insomma di Miracle io ci vedo solo il fatto che la chiamano "antenna" quello si che e' un miracolo!


FoxG7

Mah, mi dispiace leggere ancora di queste "pseudo truffe" a scapito di malcapitati e obiettivamente un po' incauti acquirenti......  :P

Purtroppo la condizione fisica di Pino non lo ha aiutato nella scelta, MA  bisogna sempre sempre sempre essere diffidenti verso coloro che propongono antenne dalle prestazioni "miracolose" magari pure in 80 metri.....banda per la quale per avere un minimo di efficienza bisogna andar per forse di cose su antenne di dimensioni certamente non "tascabili"......

Io ho un dipolo a V di quelli "compatti" di una nota ditta italiana, per i 40-80 metri....se non erro è lungo complessivamente 23 metri....ed in 80m con questa propagazione che c'è...si fa veramente poco, non oso immaginare la reale efficacia di questa "Miracle"............ :mrgreen: :grin: :grin:

Io a volte nel leggere questi annunci mi verrebbe di replicare (ove si può...) dando al ventitore quantomeno del ciarlartano, se non del truffatore verso chi dimostra molta inesperienza in materia....ma poi...onde evitare casini...mi limito a farmi una risata sperando che non abbocchi nessuno..... 8O 8O 8O

Questa volta ti è andata male caro Pino, magari la prossima volta cerca aiuto qui sul forum, non è detto che ti risponda un super esperto (reale), ma per capire che quella NON era una Antenna  efficiente.....ci voleva veramente poco, mi spiace per te :P :P :P

Un saluto :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

73 a tutti, le antenne corte funzionano e quindi non si può dare del truffatore a chi le vende,  dipende tutto dalle aspettative personali, quì 
si vedono due stili lunghi 130 cm e il mio amico ci fà qso in bicicletta, con gli stessi stili ci siamo collegati innumerevoli volte MA quest'anno zero, non ci siamo ancora riusciti perchè la propagazione non è quella degli anni passati, detto questo ci riusciremo ancora ma o usiamo antenne più performanti o se ne parla tra qualche anno quando la propagazione tornerà favorevole, poi se Pino non ha la possibilità di montare antenne performanti vediamo cosa si può fare con quello che ha, come dicevo aggiungere un filo lungo 5 mt come contrappeso e magari sollevarlo da terra 1 mt già migliora, se non personalmente magari  può farlo fare a chi l'accompagna, poi allungando lo stilo di qualche metro  non dico che risolve ma almeno in 20 mt dovrebbe  cominciare a sentire e farsi sentire, ma bisogna anche sapere che radio utilizza e dove, cioè in mezzo a un prato in montagna o dentro casa ,  poi si passa con il ricevere segnali forti tipo broadcasting o radioamatori locali e si prende famigliarità con i comandi, non sò se ci sono istruzioni d'uso assieme all'antenna e quanti comandi ha per le regolazioni, idem per la radio visto che parliamo di antenne molto corte ad esempio nell'ft817 và escluso l'ipo e l'attenuatore che invece vengono utilizzati quando le antenne sono molto grandi e creano problemi all'apparato, con l'ic706 ad esempio c'è un preamplificatore  che non si usa mai tranne quando si usano antenne corte (tipicamente in macchina visto che l'apparato è per uso mobile) sono impostazioni utili propio per utilizzare al meglio antenne diverse e nel caso di una miracle whip direi che le impostazioni per l'utilizzo di un dipolo o altre antenne efficienti non vanno bene, poi sarà comunque difficile farsi sentire senza propagazione ma almeno in ricezione si DEVE sentire  le stazioni  più forti che si sentono anche solo appoggiando il dito alla presa d'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

SWL181TO

La lunghezza è tutto. L'unica simil miracle che ha dato qualche risultato aveva uno stilo da 3.5 metri e la usavo in 20 metri con contrappeso di 1. In generale non sono antenne. Potresti optare per una piccola canna da pesca da 4 metri o 6 metri. Come contrappeso puoi usare quello che ti capita a tiro, anche una bicicletta parcheggiata. Sicuramente riuscirai a fare qualche collegamento. Oggi dalla postazione portatile, 817+z817 CDP da 6 metri sono riuscito a fare discreti qso in 40 metri, che stranamente erano scevri da caciaroni e contest della mutanda strappata.  Se hai bisogno di consigli per il poco che posso... Chiedi.


uote author=Reed_Smith link=topic=68436.msg726150#msg726150 date=1502295399]
Se l'antenna non è guasta o costruita male, secondo me non si può parlare di truffa.
In un'antenna la lunghezza è un parametro importante; anche nella configurazione miracle.

Con la propagazione di questo periodo e l'efficienza che contraddistingue questo tipo di realizzazioni, che è bassa già di suo e decrementa più che si scende verso le onde lunghe, più di tanto davvero non si può pretendere.
IMHO.

Un abbraccio.

Fabrizio
[/quote]

dattero

prima di consigliare antenne a destra e a manca cerchiamo di capire bene il problema dell'antenna di PINO, magari è una stupidata,  capisco  il non farsi sentire ,ma in ricezione deve sentire qualcosa

FoxG7

Citazione di: Reed_Smith il 09 Agosto 2017, 18:16:39
Se l'antenna non è guasta o costruita male, secondo me non si può parlare di truffa

Beh, punti di vista e da valutare in relazione alla tipologia di annuncio: se nell'annuncio è scritto semplicemente un qualcosa tipo "antenna per HF 10-80 metri"...ok.. :-D..sta al potenziale acquirente valutarne le potenziali caratteristiche, ma in negli annunci ove si trova scritto qualcosa tipo "antenna dalle prestazione ottime, indicata specialmentre per il dx....." e poi ai fini pratici è un'antenna tipo questa.....se truffa non è....poco ci manca !!  :-\ :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dattero

Pino, non ho / abbiamo idea di cosa hai in mano, se vuoi possiamo darti una mano a capire se è proprio una ciofega ,
fai qualche foto , magari dell'interno.
Anche stasera ho provato in 40 in ricezione 2 / 3 qso gli ho ascoltati e un operatore della zona 6 mi faceva un bel segnale di 6, io sono in zona 2 , PV, ricevendo da in casa al piano terra, purtroppo ho problemi ad esportare il video dal cell (problema che risolverò appena lo cambio , che ormai è distrutto)


dattero


Questa è la mia auto costruita tutta chiusa

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


SWL181TO

Il problema è che ho capito di cosa parla, con quel ferro da stiro forse non si ascoltano nemmeno le broadcast arabe.
:Pisciata:



ote author=dattero link=topic=68436.msg726156#msg726156 date=1502305181]
prima di consigliare antenne a destra e a manca cerchiamo di capire bene il problema dell'antenna di PINO, magari è una stupidata,  capisco  il non farsi sentire ,ma in ricezione deve sentire qualcosa
[/quote]




dattero

Citazione di: SWL181TO il 09 Agosto 2017, 22:50:57
Il problema è che ho capito di cosa parla, con quel ferro da stiro forse non si ascoltano nemmeno le broadcast arabe.
:Pisciata:



ote author=dattero link=topic=68436.msg726156#msg726156 date=1502305181]
prima di consigliare antenne a destra e a manca cerchiamo di capire bene il problema dell'antenna di PINO, magari è una stupidata,  capisco  il non farsi sentire ,ma in ricezione deve sentire qualcosa
[/quote]
beato te che hai capito
io non ho capito se va a ""benzina o gasolio""

metalliserg

Citazione di: r5000 il 09 Agosto 2017, 17:59:47
73 a tutti, le antenne corte funzionano e quindi non si può dare del truffatore a chi le vende,  dipende tutto dalle aspettative personali, quì 
si vedono due stili lunghi 130 cm e il mio amico ci fà qso in bicicletta, con gli stessi stili ci siamo collegati innumerevoli volte MA quest'anno zero, non ci siamo ancora riusciti perchè la propagazione non è quella degli anni passati, detto questo ci riusciremo ancora ma o usiamo antenne più performanti o se ne parla tra qualche anno quando la propagazione tornerà favorevole, poi se Pino non ha la possibilità di montare antenne performanti vediamo cosa si può fare con quello che ha, come dicevo aggiungere un filo lungo 5 mt come contrappeso e magari sollevarlo da terra 1 mt già migliora, se non personalmente magari  può farlo fare a chi l'accompagna, poi allungando lo stilo di qualche metro  non dico che risolve ma almeno in 20 mt dovrebbe  cominciare a sentire e farsi sentire, ma bisogna anche sapere che radio utilizza e dove, cioè in mezzo a un prato in montagna o dentro casa ,  poi si passa con il ricevere segnali forti tipo broadcasting o radioamatori locali e si prende famigliarità con i comandi, non sò se ci sono istruzioni d'uso assieme all'antenna e quanti comandi ha per le regolazioni, idem per la radio visto che parliamo di antenne molto corte ad esempio nell'ft817 và escluso l'ipo e l'attenuatore che invece vengono utilizzati quando le antenne sono molto grandi e creano problemi all'apparato, con l'ic706 ad esempio c'è un preamplificatore  che non si usa mai tranne quando si usano antenne corte (tipicamente in macchina visto che l'apparato è per uso mobile) sono impostazioni utili propio per utilizzare al meglio antenne diverse e nel caso di una miracle whip direi che le impostazioni per l'utilizzo di un dipolo o altre antenne efficienti non vanno bene, poi sarà comunque difficile farsi sentire senza propagazione ma almeno in ricezione si DEVE sentire  le stazioni  più forti che si sentono anche solo appoggiando il dito alla presa d'antenna...
[emoji12]


inviato iPhone using rogerKapp mobile