CB in auto- installazione

Aperto da lican66, 27 Dicembre 2006, 21:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lican66

Qualcuno può consigliarmi anche in PM un bravo e onesto installatore di CB in zona Milano,  o posso rivolgermi a un qualsiasi elettrauto.

grazie


aquilabianca

basta tirare un positivo d'alimentazione dal polo + della batteria ed un cavo negativo di massa da un punto della carrozzeria vicino a dove si mette l'apparato.
Abbi solo l'accortezza di smerigliare il punto di fissaggio del cavo di massa (negativo) sulla carrozzeria in maniera che il contatto si faccia nel migliore dei modi.
Ciao

lican66


acquario58

é una cosa semplice da fare come ha scritto Aquila bianca, ricordati solo che dopo aver montato l'antenna di controllare con un rosmetro  le onde stazionarie(ros) che sia basso 1,2-1,5 allungando o accorciando l'antenna altrimenti rischi di bruciare i finali rf............


lican66


aquilabianca

ricorda che se le stazionarie sono più alte nei canali alti devi accorciare e viceversa se sono più alte nei bassi devi allungare!
Ciao


lewis

Il Montaggio del Ricetrasmettitore 'CB'

Il fissaggio con l'apposita staffa, e l'alimentazione tramite i due fili uno rosso al piu' ed il nero a massa, e' semplice e ben spiegato nelle istruzioni, percio' ci occuperemo dell'antenna.
Normalmente l'antenna 'DEVE' essere in contatto elettrico con la carrozzeria metallica del mezzo, sia esso in lamiera o alluminio pertanto si applica sul muso delle autocaravan, o sicuramente migliore e' la soluzione del montaggio sul tetto. In questo secondo caso si consiglia, per evitare fori, di rivettare una staffa sul portapacchi e entrare nel camper da un'oblo'o da un funghetto dell'aspiratore della cucina.
Una volta all'interno, passando all'interno dei pensili e mobiletti, giungere al ricetrasmettitore al quale provederemo all'allaccio tramite l'apposito bocchettone (tipo 'PL').
Ricordarsi che nel caso in cui il cavetto non e' lungo a sufficienza sidovra' utilizzare solo cavo coassiale tipo 'RG 58' e l'eventuale giunta andra' effettuata applicando ad ambedue i capi un bocchettone maschio PL e unirli poi tramite una doppia femmina della stessa tipologia.
Una volta effettuati tutti i collegamenti si deve procedere al controllo delle onde stazionarie (o ROS) poiche' l'antenna oltre che ricevere deve essere regolata anche per trasmettere.
A tale scopo si utilizza un piccolo apparecchio chiamato in gergo Rosmetro anche detto misuratore di onde stazionarie che sarebbe bene acquistare visto che per i 27 Mhz. ha un costo limitato, per poter controllare ogni tanto che tutto funzioni regolarmente.
Come effettuare il controllo:
Tramite un corto cavetto di circa 20 cm di RG 58 intestato con due bocchettoni PL maschio, che potrete acquistare unitamente al rosmetro, collegate l'apparecchio dal punto indicato con 'RX' al ricetrasmettitore e dall'altra parte dove indicato 'ANT' collegare il cavetto dell'antenna. Il misuratore di onde stazionarie si presenta normalmente fornito di uno strumento a lancetta, una manopola da ruotare ed un'interruttore con due posizioni indicate come 'diretta' e 'riflessa'.
Per effettuare la misura operare come segue:
porre l'interruttore sulla posizione 'diretta' poi tenendo il tasto sul microfono del CB premuto in trasmissione ruotare la manopola fino a far coincidere la lancetta dello strumento con il fondo-scala.
A questo punto senza interrompere la trasmissione porre l'interruttore sulla posizione 'riflessa' e leggere sullo strumento il ROS, questo deve essere tra un minimo di 1.2 e 1.8. Se fosse piu' alto si dovra' controllare se vi e' un buon contatto elettrico tra la base dell'antenna e la carrozzeria o se non e' molto piu' alto di quanto indicato si puo' provvedere normalmente ad accorciare l'antenna di mezzo centimetro alla volta ripetendo le operazioni di lettura dello strumento fino a ottenere un ROS accettabile. Per agevolare queste operazioni alcuni modelli di antenne hanno sulla sommita' una vite da allungare o accorciare a seconda delle necessita'. Per ultimo vogliamo ricordare che un ROS molto alto oltre che a non permettere un regolare funzionamento del ricetrasmettitore durante la trasmissione puo' causare il surriscaldamento dello stadio finale di trasmissione fino alla bruciatura dello stesso.

prelevato da internet


aquilabianca

WWWWWWWWWWOOOOOOOOOOWWWWWWWWWW
Thank you lewis!!!!

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale ct

voi tutti gli avete consigliato bene il montaggio di un apparato cb in macchina e fin qui va bene, ma avete dimenticato la cosa piu importante: L'ANTENNA unico elemento importante di tutta la stazione radio sia in macchina che a casa (ricordatevi che potete trasmettere con un trasmettitore di 2 milioni di euro ed avere una antenna da pokissimi euro che al primo inconveniente vi rimane nelle mani)
ed ecco appunto qualche consiglio aggratis: io per tutti consiglio una bella turbo 2001 che e la piu bella antenna per la macchina (si lo so che e alta 2 metri e passa, ma va bene), con base magnetica, facile facile da staccare ed attacacre cosi da non dare nell'occhio per eventuali ladri (se ancora ci sono ladri che rubano antenne per la 27 mhz).
oppure una plc 1000 della sigma sempre un po lunga ma di rendimento buono.
devi saper scegliere cosa ti serve a te.

73 da 1wm078 roberto


aquilabianca

si Robby ma la 2001 in base magnetica a velocità sostenute la perdi e non sempre è possibile girare con la amata "canna da pesca" (quelle da te citate sono le mie antenne preferite!).
Comunque l'amico lican si è munito di una sorellina piccola della plc1000 altresi valida per il suo uso.
Comunque sono totalmente concorde con te salvo che per il montaggio!! il minimo per una 2001 è una staffa fissa o ancor meglio il foro sul tetto.
Ciao

grifone

e una spintina di watt in macchina non ne gliela vogliamo dare?... :lol:
ciao
Massimo
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

lican66

se volete anche parlare di amplificatori accetto qualsiasi opinione e consiglio

emme1

Citazione di: "lican66"se volete anche parlare di amplificatori accetto qualsiasi opinione e consiglio
:mrgreen:  :mrgreen: 73/51 io un pensierino ad un linearetto lo farei almeno un 100w tipo 747cte oppure uno zetagi sai per qualsiasi evenienza.............metti caso che vuoi farti sentire un pò più forte.........mettilo mettilo dammi retta ciao a presto
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******


cimabue

io opterei per un B300P della ZG.
oppure un A282 della bias che rende bene anche in modulazione.

lican66

RM L200 da 100 watt com'è?

aquilabianca

Esagerato Cimabue!!!!
Pero in effetti....
Se lo vuoi piccolino valuta anche se lo reperisci il 27-100 ed il 27-200 microset che sono ottimi lineari purtroppo di difficile reperibilità.
L rm personalmente l'ho avuto ed è una buona soluzione.
ciao

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "aquilabianca"Esagerato Cimabue!!!!
Pero in effetti....
Se lo vuoi piccolino valuta anche se lo reperisci il 27-100 ed il 27-200 microset che sono ottimi lineari purtroppo di difficile reperibilità.
L rm personalmente l'ho avuto ed è una buona soluzione.
ciao

Confermo.....sempre meglio del 747...

magnum

Citazione di: "SkynyrdQuadro"
Citazione di: "aquilabianca"Esagerato Cimabue!!!!
Pero in effetti....
Se lo vuoi piccolino valuta anche se lo reperisci il 27-100 ed il 27-200 microset che sono ottimi lineari purtroppo di difficile reperibilità.
L rm personalmente l'ho avuto ed è una buona soluzione.
ciao

Confermo.....sempre meglio del 747...
salve, io penso che: priorità assoluta all'antenna, possibilmente con fissaggio a carrozzeria una buona alimentazione, un discreto cb e per il lineare puoi anche aspettare  ed intanto raccogliere i frutti di una sana stazione in bm  :grin:  c'è tempo per il lineare e poi sono fuorilegge!!!?!!?? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

rocco66

Citazione di: magnum il 30 Dicembre 2006, 15:45:21
Citazione di: SkynyrdQuadro
Citazione di: aquilabiancaEsagerato Cimabue!!!!
Pero in effetti....
Se lo vuoi piccolino valuta anche se lo reperisci il 27-100 ed il 27-200 microset che sono ottimi lineari purtroppo di difficile reperibilità.
L rm personalmente l'ho avuto ed è una buona soluzione.
ciao

Confermo.....sempre meglio del 747...
salve, io penso che: priorità assoluta all'antenna, possibilmente con fissaggio a carrozzeria una buona alimentazione, un discreto cb e per il lineare puoi anche aspettare  ed intanto raccogliere i frutti di una sana stazione in bm  :grin:  c'è tempo per il lineare e poi sono fuorilegge!!!?!!?? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Ciao Magnum 
perchè tu non li vendi?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


r5000

73 a tutti l'uso dei lineari è fuorilegge per i cb,mentre i radioamatori possono usare fino a 500watt in modo legale oltre sembra che si può detenere ma non si deve usare oltre i 500watt... poi la vendita è libera,e se uno vuole rischiare di suo lo fà, e  i kilowatt non mancano in vendita.... io cercavo per un'amico un piccolo lineare da 50 watt a 24 volt, non sono stato capace di trovarlo, solo dai 200watt in sù... così il mio amico  era più felice, e io un pò meno perchè ho dovuto cambiare i cavi d'alimentazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

Citazione di: rocco66 il 19 Luglio 2008, 23:23:53
Citazione di: magnum il 30 Dicembre 2006, 15:45:21
Citazione di: SkynyrdQuadro
Citazione di: aquilabiancaEsagerato Cimabue!!!!
Pero in effetti....
Se lo vuoi piccolino valuta anche se lo reperisci il 27-100 ed il 27-200 microset che sono ottimi lineari purtroppo di difficile reperibilità.
L rm personalmente l'ho avuto ed è una buona soluzione.
ciao

Confermo.....sempre meglio del 747...
salve, io penso che: priorità assoluta all'antenna, possibilmente con fissaggio a carrozzeria una buona alimentazione, un discreto cb e per il lineare puoi anche aspettare  ed intanto raccogliere i frutti di una sana stazione in bm  :grin:  c'è tempo per il lineare e poi sono fuorilegge!!!?!!?? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Ciao Magnum 
perchè tu non li vendi?


Rocco.... è un post vecchio e mi pare la tua sia solo un'aperta provocazione. MAH

Emergency118


antony it9val

IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

andreasierratango

Ragazzi buongiorno, non riscaldiamo l'ambiente, che già fà caldo!!!
Consiglio a qualcuno di prendere aria...
Questo è un post vecchio, che potrebbe essere lasciato aperto... ma se si continua lo chiudo.

neil69

Non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno ...in quanto condivido quanto detto da Aquilabianca,Rocco in effetti la tua risposta è stata un po provocatoria nei confronti di Franco e potevi evitarla ;-)Comunque proviamo a leggere il post di Rocco come una semplice domanda..perchè tu non li vendi? risposta : si per soddisfare la mia clientela :mrgreen:la cosa potrebbe essere ovvia senza dover pensare subito male ed evitando cosi di infilare subito al primo colpo il dito nella piaga :mrgreen:Comunque Rocco sii buono ,pensa prima di rispondere alle conseguenze che puoi generare ;-)un abbraccio ed una stretta di mano a tutti 73
Modulante Mastrolindo