Reverse bust-qt turn off

Aperto da aquiladellanotte, 08 Agosto 2017, 19:03:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buonasera amici,
sto smanettando con la programmazione della TYTERA in modo analogico, però c'è una parte che non riesco proprio a capire:


(ad esclusione di ctcss).
Grazie ragazzi
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Nessuno che mi può aiutare?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

ik2cnf

Ciao Igor,

il QT reverse burst è un segnale inviato dalla radio che sta trasmettendo quando rilasci il PTT, un attimo prima di spegnere la portante. Questo segnale nella radio che riceve attiva lo squelch, eliminando così il burst di rumore che si sentirebbe se lo squelch non fosse attivato in anticipo.
Viene utilizzato con i sistemi PL (Private Line) che utilizzano i subtoni.

In pratica nella configurazione del Tytera non so se funzioni e come impostarlo.
In questo forum https://forums.radioreference.com/budget-entry-level-transceivers/340710-md380-qt-reverse-burst-ste-issue.html sembra ci siano problemi.

Se vuoi altra documentazione:
http://www.repeater-builder.com/micor/reverseburst.html
https://www.manualslib.com/manual/786257/Kenwood-Tkr-750-850.html?page=22

Spero basti, non sono esperto della materia, ti riporto quello che ho trovato  ;-)

73 Maurizio


HAWK

Sono giorni che vedo questa richiesta su due forum, non ho mai risposto, volutamente, in quanto ci sono FIOR DI O.M. che recitano di digitale, fanno ponti, fanno lezioni, in sedi associative, decantati e osannati e con richieste del pubblico a intitolare una via in vita o post mortem... :special90:
Il DMR lo prendono con il caffè tutte le mattine a loro dire.

Hanno letto la richiesta ma nessuno di questi si è degnato di rispondere...da nominativi che sono apparsi sul 3D.
Forse c'è poca gloria nel dare questa risposta.

Rimango perplesso...
Tnx cmq. Ik2cnf...


aquiladellanotte

Citazione di: ik2cnf il 24 Agosto 2017, 09:49:51
Ciao Igor,

il QT reverse burst è un segnale inviato dalla radio che sta trasmettendo quando rilasci il PTT, un attimo prima di spegnere la portante. Questo segnale nella radio che riceve attiva lo squelch, eliminando così il burst di rumore che si sentirebbe se lo squelch non fosse attivato in anticipo.
Viene utilizzato con i sistemi PL (Private Line) che utilizzano i subtoni.

In pratica nella configurazione del Tytera non so se funzioni e come impostarlo.
In questo forum https://forums.radioreference.com/budget-entry-level-transceivers/340710-md380-qt-reverse-burst-ste-issue.html sembra ci siano problemi.

Se vuoi altra documentazione:
http://www.repeater-builder.com/micor/reverseburst.html
https://www.manualslib.com/manual/786257/Kenwood-Tkr-750-850.html?page=22

Spero basti, non sono esperto della materia, ti riporto quello che ho trovato  ;-)

73 Maurizio

Maurizio grazie di cuore. Applauso meritato.
Sono anche io ignorante in materia. Cosa è il "burst" in particolare? La coda del ponte? Sbaglio?
Spero che tu mi possa aiutare...

Citazione di: IZ1PNY il 24 Agosto 2017, 10:21:15
Sono giorni che vedo questa richiesta su due forum, non ho mai risposto, volutamente, in quanto ci sono FIOR DI O.M. che recitano di digitale, fanno ponti, fanno lezioni, in sedi associative, decantati e osannati e con richieste del pubblico a intitolare una via in vita o post mortem... :special90:
Il DMR lo prendono con il caffè tutte le mattine a loro dire.

Hanno letto la richiesta ma nessuno di questi si è degnato di rispondere...da nominativi che sono apparsi sul 3D.
Forse c'è poca gloria nel dare questa risposta.

Rimango perplesso...
Tnx cmq. Ik2cnf...
Anche per te applauso. Credo che il forum sia per chiedere...poi chi risponde rende un "servizio" per tutti, in quanto non tutti siamo "nati imparati"...poi se qualche OM non si degna di rispondere, perchè ritiene la domanda troppo stupida ( o si vanta di conoscere la materia e non sa rispondere...) beh... :101: :101: :101: :101:

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Nessun aiuto supplementare?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


ik2cnf

Citazione di: aquiladellanotte il 28 Agosto 2017, 14:46:33
Nessun aiuto supplementare?

Ciao Igor,

su cosa vuoi aiuto? Per il termine burst? In inglese sta per scoppio, esplosione, e così io l'ho usato per rendere l'idea del rumore di fondo che "scoppia"nell'altoparlante prima che lo squelch chiuda l'audio, ma in telecomunicazioni la "burst transmission" è la capacità di concentrare informazioni in un tempo di trasmissione molto piccolo.

Nel caso specifico uno degli articoli che ti ho linkato cita:

"Reverse burst or Squelch Tail Elimination ("STE") is a process that uses a change of the phase of the PL tone encoder for a short period of time after the user unkeys the PTT button. The term "reverse burst" is used to describe the deliberate phase change for a specific abount of time while the transmitter carrier stays on - about 150 to 200ms - with the phase of the PL encoder offset by from 120 to 180 degrees (180, naturally is a complete reversal). [...]"

Ma qui io mi fermo...
Sull'utilizzo nella configurazione del Tytera lascio il campo agli esperti.

73 Maurizio

zampro79

Citazione di: IZ1PNY il 24 Agosto 2017, 10:21:15
Sono giorni che vedo questa richiesta su due forum, non ho mai risposto, volutamente, in quanto ci sono FIOR DI O.M. che recitano di digitale, fanno ponti, fanno lezioni, in sedi associative, decantati e osannati e con richieste del pubblico a intitolare una via in vita o post mortem... :special90:
Il DMR lo prendono con il caffè tutte le mattine a loro dire.

Hanno letto la richiesta ma nessuno di questi si è degnato di rispondere...da nominativi che sono apparsi sul 3D.
Forse c'è poca gloria nel dare questa risposta.

Rimango perplesso...
Tnx cmq. Ik2cnf...

In realtà questa funzione risulta disponibile solo ed esclusivamente in analogico... poco ci azzecca con il dmr...
Personalmente ne ignoro il funzionamento.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


aquiladellanotte

Grazie a tutti!
Quindi serve per togliere la coda? sinceramente mi risulta ancora difficile capirne il funzionamento...
aquila della notte 1adn089