Antenna da Balcone Sirio Thunder 27 (26-28 MHz - Altezza: 96 Cm)

Aperto da poker333, 09 Gennaio 2013, 17:58:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poker333

 E' tornata di moda la : Antenna da Balcone Sirio Thunder 27 (26-28 MHz - Altezza: 96 Cm)

Io ho un Storm, da 1 dBi, questa promette 2,5 dBi...ora, sono in attesa di un apparato Maxon CBM10, da attivare con questa antenna, vediamo come va...

So che la Storm, per quanto impagabile in termini di praticità, ha ricevuto molte critiche, ho visto anche delle Storm con 3 piccoli radiali di massa come la "marconiana" Boomerang ....in un sito UK.

Qualcuno è mai riuscito a farla funzionare in modo discreto...? l'antenna è venduta senza obbligo d regolazione del ROS, al max, si deve solo installare in modo corretto, il suo progetto prevede l'utilizzo a balcone ....è creata per le installazioni difficili...

Anche se l'argomento è già stato dibattuto, apro a chi ha qualcosa di nuovo da dire in merito...


orsodelbosco

L'unica cosa che posso dire è che sono riuscito a portarla a 1,5 /2 di stazionarie cambiando lo stub di taratura centrale ( una normale vite filettata )  Per il resto va bene come ricezione in casa quando c'è molto QRM..... :mrgreen:

Pol

Citazione di: poker333 il 09 Gennaio 2013, 17:58:18...Io ho un Storm, da 1 dBi, questa promette 2,5 dBi...ora, sono in attesa di un apparato Maxon CBM10, da attivare con questa antenna, vediamo come va...
Allora aspetto il resoconto visto che mi devo accontentare di un'antenna del genere. In passato ho avuto una boomerang Lemm della quale non posso parlare che bene (a parità di posizione la differenza con una GP era impercettibile) però era grande il triplo della Sirio.

LuckyLuciano®

Citazione di: Pol il 12 Gennaio 2013, 00:06:44
Citazione di: poker333 il 09 Gennaio 2013, 17:58:18...Io ho un Storm, da 1 dBi, questa promette 2,5 dBi...ora, sono in attesa di un apparato Maxon CBM10, da attivare con questa antenna, vediamo come va...
Allora aspetto il resoconto visto che mi devo accontentare di un'antenna del genere. In passato ho avuto una boomerang Lemm della quale non posso parlare che bene (a parità di posizione la differenza con una GP era impercettibile) però era grande il triplo della Sirio.


E certo.
La Boomerang è un'antenna.
La Thunder o Storm27  sono delle supposte vere e proprie...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


poker333

Mi pare  di avere visto da qualche parte una "I-MAX" - tutta in tubi da avvitare in fibra - senza baffi  di massa...alta + di due metri..simile alla Storm...poi, ne ho vista un'altra come la Storm, con i baffi di massa...peccato, la Storm va bene come ricezione....x le missioni impossibili in con qualunque installazione , meglio la Marconianan serie Boomerang Sirio o Lemm....

D'altronde, non tutti possono permettersi installazioni laboriose con pali ed antenne da 5/8

Certo è che, se la storm, l'avessero fatta lunga circa come la Boomerang, con tubi accoppiati e baffi di massa, lei stessa avrebbe adottato prestazioni ben superiori,....

Io in ricezione con la Storm vado bene....e il TX il problema...ora, devo vedere ancora se il problema in TX del mio Midland 248 è reale, e allungare il palo della Storm, solo x togliermi lo sfizio di capire se questo tubo può dare un ROS di almeno 1,5....

Ho ordinato anche una Sirio Boomerang....farò un confronto appena posso...a presto,...

La migliore mi apre la Sirio Master Gain...6dBi di guadagno....meglio di un lineare....




orsodelbosco

Puoi anche usare una antenna da BM e metterla sul balcone , va benissimo!


poker333

Allora, per usare una Base Magnetica sul balcone, bisogna adottare una base metallica, anche di alluminio, di circa 30x30cm, e collegare ad essa un cavo di massa da applicare alla massa del CB...altrimenti, stazionarie alte...o fare la raggiera di massa  con rame o alluminio...con riferiemento di lunghezza dei baffi di 0,2/o,3 lambda


IU0MHE

MI sembra venga usata dalla polizia postale in caso di retate al posto del solito manganello ah! Scherzo ovviamente un saluto e buonr ferie a tutti

trefoletto

Citazione di: poker333 il 15 Gennaio 2013, 11:45:40
Allora, per usare una Base Magnetica sul balcone, bisogna adottare una base metallica, anche di alluminio, di circa 30x30cm, e collegare ad essa un cavo di massa da applicare alla massa del CB...altrimenti, stazionarie alte...o fare la raggiera di massa  con rame o alluminio...con riferiemento di lunghezza dei baffi di 0,2/o,3 lambda

Ho provato anch'io a usare in interno una base magnetica..ma è come se il cb si mettesse a trasmettere da solo. Ho però pensato fosse problema di schermatura dell'impianto elettrico del negozio (o motori frigorifero) e che il disturbo arrivasse dall'alimentatore e non dalla antenna. Come faccio a costruire il cavo di massa?

IU1FIG

Sirio GL27, la metti dove vuoi e vai subito di PTT.
Certo dal negozio ti devi molto accontentare.

73 e buon weekend

inviato GT-I9301I using rogerKapp.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

trefoletto

Citazione di: IU1FIG il 23 Aprile 2016, 14:10:56
Sirio GL27, la metti dove vuoi e vai subito di PTT.
Certo dal negozio ti devi molto accontentare.

73 e buon weekend

inviato GT-I9301I using rogerKapp.

Dici meglio una veicolare in postazione fissa che una che nasce fissa come la Sirio Thunder?

IU5IFQ

Citazione di: trefoletto il 23 Aprile 2016, 15:49:14
Citazione di: IU1FIG il 23 Aprile 2016, 14:10:56
Sirio GL27, la metti dove vuoi e vai subito di PTT.
Certo dal negozio ti devi molto accontentare.

73 e buon weekend

inviato GT-I9301I using rogerKapp.

Dici meglio una veicolare in postazione fissa che una che nasce fissa come la Sirio Thunder?

Ti rispondo io. Io direi che è proprio meglio in codesto caso un'antenna da barra mobile su ringhiera che la thunder. Praticamente la Sirio la da per 5 Mhz come banda passante il che mi fa pensare che per un'antenna cb di quella scarsa lunghezza sia quasi un carico fittizio quindi ti rende sicuramente meno rispetto ad una 5/8 da barra mobile su ringhiera. Io penso che quella thunder sia stata concepita e messa sul mercato esclusivamente per le installazioni difficili e per difficili intendo poco visibili :grin:. Secondo me la si può montare sul tetto ma non sul terrazzo perchè già rende poco di suo. può servire a qualcuno forse per farsi sentire al palazzo accanto o poco più. Non serve a altro secondo me...  ;)

Alezio

Io con la sirio boomerang ci collego mezza europa. La storm non vale nulla.
W Marconi


jarni

Anche io sto cercando un'antenna cb da mettere sul balcone (purtroppo ho necessità che sia poco visibile) al 3° piano e davanti ho campo aperto. Ho visto la boomerang ma mi sembra un po' vistosa con i suoi 4m circa di altezza. Avevo visto la Sirio thunder 27 ma dopo i vostri commenti non sono molto convinto che sia una buona scelta. Mettere la Sirio GL27 attaccata alla ringhiera dite che è meglio?

73 a tutti.
Roberto

trefoletto

#14
Citazione di: robegia il 08 Maggio 2016, 15:07:28
Anche io sto cercando un'antenna cb da mettere sul balcone (purtroppo ho necessità che sia poco visibile) al 3° piano e davanti ho campo aperto. Ho visto la boomerang ma mi sembra un po' vistosa con i suoi 4m circa di altezza. Avevo visto la Sirio thunder 27 ma dopo i vostri commenti non sono molto convinto che sia una buona scelta. Mettere la Sirio GL27 attaccata alla ringhiera dite che è meglio?

73 a tutti.
Roberto
La Sirio Thunder 27 l'ho smontata stamattina perchè dove l'avevo piazzata era a due metri da terra attaccata a una inferriata del magazzino del negozio in mezzo a due palazzine 8O e non serviva a niente.
Se sei interessato la vendo a 20 € + spedizione è come nuova non l'ho praticamente mai adoperata

jarni

Credo che starò sulla boomerang o sulla gl27. La thunder ho capito che non serve a molto.

inviato GT-N5100 using rogerKapp.


LuckyLuciano®

Citazione di: robegia il 08 Maggio 2016, 15:07:28
Anche io sto cercando un'antenna cb da mettere sul balcone (purtroppo ho necessità che sia poco visibile) al 3° piano e davanti ho campo aperto. Ho visto la boomerang ma mi sembra un po' vistosa con i suoi 4m circa di altezza. Avevo visto la Sirio thunder 27 ma dopo i vostri commenti non sono molto convinto che sia una buona scelta. Mettere la Sirio GL27 attaccata alla ringhiera dite che è meglio?

73 a tutti.
Roberto


Vuoi sapere se è meglio sotto quale aspetto?
Perchè la parola MEGLIO vuol dire tutto e niente...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

jarni

Hai ragione, non sono stato molto chiaro. Sto acquistando usato un Albrecht AE5890 da usare a casa per fare qualche qso in banda cb e sto valutando che antenna affiancargli. Considerando che ho qualche problema ad installarla sul tetto condominiale devo necessariamente metterla sul balcone e quindi devo optare per qualcosa non troppo vistoso ma che abbia un'efficienza accettabile (non vorrei sentire solo il vicino di casa...). Dai quello che ho letto nei vari post sull'argomento mi par di capire che la Thunder 27 non sia molto vistosa ma come efficienza non è il massimo. La boomerang sembrerebbe una buona scelta leggendo i vari commenti positivi ma è evidentemente più vistosa. La Sirio gl27 nasce per bm, potrei montarla alla ringhiera e metterla in posizione verticale solo quando la uso, ruotandola in orizzontale quando non serve, ma non ho capito come va rispetto alle altre due.


inviato GT-N5100 using rogerKapp.


LuckyLuciano®

Citazione di: robegia il 08 Maggio 2016, 21:49:03
Hai ragione, non sono stato molto chiaro. Sto acquistando usato un Albrecht AE5890 da usare a casa per fare qualche qso in banda cb e sto valutando che antenna affiancargli. Considerando che ho qualche problema ad installarla sul tetto condominiale devo necessariamente metterla sul balcone e quindi devo optare per qualcosa non troppo vistoso ma che abbia un'efficienza accettabile (non vorrei sentire solo il vicino di casa...). Dai quello che ho letto nei vari post sull'argomento mi par di capire che la Thunder 27 non sia molto vistosa ma come efficienza non è il massimo. La boomerang sembrerebbe una buona scelta leggendo i vari commenti positivi ma è evidentemente più vistosa. La Sirio gl27 nasce per bm, potrei montarla alla ringhiera e metterla in posizione verticale solo quando la uso, ruotandola in orizzontale quando non serve, ma non ho capito come va rispetto alle altre due.


inviato GT-N5100 using rogerKapp.


Non capisco perchè non puoi mettere l'antenna "vistosa" sul balcone.
Paghi la tassa annuale?
Bene. Puoi montare un'antenna.
Se ai tuoi vicini da fastidio "visivo" un'antenna sul balcone, è allora un buon motivo per metterla sul tetto.
Perchè finchè non sei un pirata radio, hai tutti i diritti di installare un'antenna sul tetto. Ed a maggior ragione sul balcone.
Scritto ciò, l'unica antenna da balcone che funziona DAVVERO è la Boomerang LUNGA. Cioè quella con radiatore da 275cm e relativo radiale di pari lunghezza. E' ancora accettabile il modello con radiale caricato. Tarabilissima se montata distante almeno 1m dalla ringhiera.
La Mini boomerang è inutile. Comunque ancora tarabile.
La Sigma City, idem. Ancora tarabile.
Qualcosina meglio va la AURORA della Eco antenne. Tarabile in maniera accettabile.
Di pari prestazioni alla Boomerang Lunga c'è la Mini Ground Plane. Tarabile senza problemi.
La Storm27 o Thunder27 (sono la stessa antenna), sono invece delle "supposte". Con prestazioni peggiori rispetto alle precedenti. Ed oltretutto quasi praticamente intarabili.

La GL27 è un'antenna nata per lavorare senza piano di massa. In pratica è un carico fittizio ideale. Quindi hai basso ROS, ma resa sempre scarsa. Come è giusto che sia. Diciamo che è un valido compromesso dove ci si accontenta di basse prestazioni ma si vuol stare sicuri di non crear danni alla radio con ROS troppo alti.
Quindi tra Thunder (o Storm qualsivoglia) e GL27 io consiglio quest'ultima. Perchè è vero che han prestazioni scarse entrambi, ma almeno la GL27 la prendi e la monti. E funziona sicuro con ROS basso anche se la metti nel water. :grin:

Questo è quanto.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


jarni

Sei stato chiarissimo, grazie  :up:
Vorrei metterla sul balcone perché non ci sono cavidotti disponibili per far scendere il cavo d'antenna dal tetto  fino all'appartamento e non voglio buttarlo in facciata, al limite sposterò tutto sul tetto quando riferemo l'impianto tv, allora utilizzerò i cavidotti dell'antenna condominiale :shhhh:
A questo punto prenderò la boomerang lunga, nel caso poi volessi portarla sul tetto non credo ci siano problemi, al limite dovrei ritararla, vero?

73 a tutti.
Roberto

maxastuto IU8MLV

Ricordo che anni fa la Midlan l'aveva chiama Storm e sul catalogo aveva scritto Gain 9 dB forse si erano dimenticati uno 0 e la virgola prima del 9

lake

ricordo che tanti anni fa per iniziare la presi anch'io questa storm da 96 cm, una vera schifezza... rivenduta dopo pochissimo, in hf (e i 27 mhz sono hf) come tutti sanno l'antenna fa la differenza , tutte le radio +o - si equivalgono, ma senza un'antenna decente sul tetto non a da nessuna parte anche con radio blasonate
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IL RADIO-ATTIVO

Signori cari è sempre piacevole parlare di antenne.  Per questo motivo mi permetto di segnalare che chi ha problemi di spazio o particolari esigenze tali da dover rendere invisibile l antenna può, su un balcone,  creare anche un antenna con un sottile radiatore in rame da legare dove meglio si può( anche 0,5mm)  1/ 4 d onda e utilizzare come piano di massa la ringhiera del balcone o il canale dell  acqua piovana. Ottenendo  prestazioni accettabili ,  con  una spesa irrisoria e con buona pace del vicinato. 73 by Nick.

umd68

73 a tutti
ho appena acquistato una sirio boomerang 27A non sono cosi sicuro che sia cosi facile da tarare..
speriamo..
nei vari forum ne parlano abbastanza bene
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

roberto- i -t-9-a-c-j

la sirio boomerang va bene per iniziare, un mio consiglio meglio sul tetto di casa e abbastanza alta (almeno 4-6 metri da terra).
per la taratura devi agire sul perno sopra e alla base inclinando anche la stilo della base.
trovata la giusta taratura non toccarla più.

umd68

penso di montare tutto a settembre
poi ti faro' sapere
grazie
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella


roberto- i -t-9-a-c-j

si ma non ti aspettare di trovare migliaia di persone che fanno qso... che non è così. scusami se lo dico chiaramente la 27 mhz è morta. poi dipende dalle zone dove abiti.
qualcuno dirà non dare conto alle cretinate che dice quel deficiente di roberto it9acj (ne spara tante minchiare al buio,,, la gente e convinta ancora che la 27 sia viva per quei 4 qso che si fanno,,, bahhh).
è solamente una avvisaglia di una eventuale delusione certa,,, alla ricerca vana di un qso nella banda dei 40 canali.

100grammi

Umd68 dai un'occhiata alle mappe utenti [emoji6]

Qualcuno in 27 si trova ancora!!!
Luca

100grammi

Roberto più di qualcuno sta provando a ripopolare la 27mhz(me compreso) non essere così negativo!!!!!

73 a tutti
Luca

umd68

speriamo dai..
io ci provo,poi vi diro'
ho ritrovato in solaio un vecchio cb INTEK 680 e mi e' rivenuta la voglia..
ordinato sirio boomerang 27A a settembre monto il tutto..boh vedremo..
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella


fulmine817

Su dai proviamo con un pò di fascino vintage..tra qualche giorno proverò a riaccendere il mio Lafayette Springfield...sarò in zona lago maggiore.

umd68

dai.. io ce la mettero' tutta..
visionato le mappe utenti della 27
ma nella mia zona non c'e' un granche' di movimento..
ma sono positivo e vado avanti per la mia strada,almeno fino a quando non faro' il patetino x radioamatore..
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

umd68

buongiorno
scudetti..vorrei un po' di dritte su come montare /tarare la boomerang 27A
visto che dovrebbe arrivarmi a giorni..
grazie
umd68
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

Rigel

Non concepisco questo precipitarsi a frenare l'entusiasmo dell'ennesimo che entra in forum perché vuole riaccendere il baracco. Oltretutto ha già preso la decisione e sta chiedendo info tecniche per riaccendere, quindi non si tratta neppure di consigliare di risparmiare soldi perché li ha già spesi. Ho fatto la stessa cosa qualche mese fa e sull'onda dell'entusiasmo di tanti post di questo forum mi sono attrezzato per i dx in banda laterale, fermo restando che nelle giornate di propagazione si fanno chiacchierate anche in AM e FM: se si mantiene l'entusiasmo si trova il modo di divertirsi anche con la CB. Se invece ti diverti a smorzare l'entusiasmo degli altri, fossi in te mi chiederei seriamente cosa ti spinge a farlo........

inviato SM-G900F using rogerKapp.


Rigel

Regola la lunghezza dello stilo come da istruzioni. Idem per l'angolo di inclinazione del radiale. Poi l'ideale è fare le misurazioni con l'antenna nella sua posizione definitiva. Quindi vai sul 20, sull'1 e sul 40 e misura i ros. Quasi sicuramente riscontrerai ros più elevato sul 40 perché il radiale è volutamente più lungo del dovuto (o almeno dovrebbe....). Tagliando un cm di radiale alla volta e ripetendo le misure arriverai al punto in cui sul 20 hai ros 1:1 e su 1 e 40 qualcosa in più. Il gioco è fatto

inviato SM-G900F using rogerKapp.

umd68

Rigel
ti ringrazio,sei stato chiarissimo.
P.S.non sono proprio il tipo che si fa' influenzare..tranquillo
grazie mille
umd68
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

umd68

buona giornata a tutti
finalmente ieri mi e' arrivata la ormai famosa sirio boomerang 27A
adesso e' la volta del cavo coassiale rg213 e rispettivi PL
piano piano sto ricomponendo il tutto
poi mi serviranno i vostri preziosi consigli per assemblare il tutto..
grazie
umd68
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

umd68

buongiorno a tutti
rigel,devo dire che ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito ad abbassare i ros in modo esponenziale..
non ancora a livelli di perfezione..ma sulla buona strada..
ho montato il tutto ieri pomeriggio,pensavo di non trovare piu' nessuno nella mia zona (bassa bergamasca)
invece sono rimasto sorpreso,la banda cittadina e' ancora popolata.. :abballa:
alla faccia di chi non ci crede piu'.. marameo
positivita' a tutti
73
umd68
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

LaStazioneVolpe

Riprendo in mano dopo anni questo topic, dopo averlo letto tutto d'un fiato.

Mi dispiace che qualcuno al tempo abbia cercato di smorzare gli entusiasmi dell'utente che poneva la domanda, dicendo che la 27 è morta, forse si sarà ricreduto dato che la sento più viva che mai in questi periodi. Mi auguro solo che l'utente che ha detto che è morta non sia un OM dato che se non altro per etica dovremmo incoraggiare e non scoraggiare. Personalmente preferisco la 27 alle altre frequenze, anche se meno tecnica è sicuramente meno noiosa (ultimamente).

Per non andare out of topic comunque, dopo questa deviazione, riporto la mia piccola esperienza di antenne.

Ho abitato fino a qualche anno fa in condominio in centro storico di una grande città e per "diritto di antenna" avendo tutte le concessioni in regola, mi sono limitato a mandare comunicazione all'amministratore che avrei proceduto con l'istallazione di un'antenna. Nessuno può dirci nulla.

A parte questo, se il problema resta lo spazio (mi sembra che l'utente non potesse far scorrere i cavi e dunque il balcone restava l'ultima spiaggia) confermo come scelta la boomerang. A parte la taratura accorciando o allungando il "baffo" ho notato che influisce anche la direzione verso cui lo si punta, molto più dell'angolo.

Confermo in oltre la buona funzionalità, ho fatto dei dx interessanti in europa con discreta propagazione.

Eviterei le 5/8 onda, piuttosto una più semplice mezz'onda senza radiali, in alternativa alla boomerang.

Quando potrai salire sul tetto (sempre tu non l'abbia già fatto) avrai già ottenuto una grande vittoria. In questo momento dopo un periodo con la mantova 1 e mantova turbo, ho voluto provare una sirio new vector 4000 e credo che non la cambierò mai più. Vado bene con le medie e corte distanze anche se sulla carta si direbbe il contrario ed ha un ottimo guadagno. Nonostante il minimo solare non sia a livello degli anni d'oro (ma stiamo cominciando la risalita) se ti piacciono i DX, al momento è, tra quelle che ho provato, quella con le prestazioni migliori in assoluto.

73 a tutti

Alezio

Citazione di: LaStazioneVolpe il 26 Maggio 2020, 13:50:40
Riprendo in mano dopo anni questo topic, dopo averlo letto tutto d'un fiato.

Mi dispiace che qualcuno al tempo abbia cercato di smorzare gli entusiasmi dell'utente che poneva la domanda, dicendo che la 27 è morta, forse si sarà ricreduto dato che la sento più viva che mai in questi periodi. Mi auguro solo che l'utente che ha detto che è morta non sia un OM dato che se non altro per etica dovremmo incoraggiare e non scoraggiare. Personalmente preferisco la 27 alle altre frequenze, anche se meno tecnica è sicuramente meno noiosa (ultimamente).

Per non andare out of topic comunque, dopo questa deviazione, riporto la mia piccola esperienza di antenne.

Ho abitato fino a qualche anno fa in condominio in centro storico di una grande città e per "diritto di antenna" avendo tutte le concessioni in regola, mi sono limitato a mandare comunicazione all'amministratore che avrei proceduto con l'istallazione di un'antenna. Nessuno può dirci nulla.

A parte questo, se il problema resta lo spazio (mi sembra che l'utente non potesse far scorrere i cavi e dunque il balcone restava l'ultima spiaggia) confermo come scelta la boomerang. A parte la taratura accorciando o allungando il "baffo" ho notato che influisce anche la direzione verso cui lo si punta, molto più dell'angolo.

Confermo in oltre la buona funzionalità, ho fatto dei dx interessanti in europa con discreta propagazione.

Eviterei le 5/8 onda, piuttosto una più semplice mezz'onda senza radiali, in alternativa alla boomerang.

Quando potrai salire sul tetto (sempre tu non l'abbia già fatto) avrai già ottenuto una grande vittoria. In questo momento dopo un periodo con la mantova 1 e mantova turbo, ho voluto provare una sirio new vector 4000 e credo che non la cambierò mai più. Vado bene con le medie e corte distanze anche se sulla carta si direbbe il contrario ed ha un ottimo guadagno. Nonostante il minimo solare non sia a livello degli anni d'oro (ma stiamo cominciando la risalita) se ti piacciono i DX, al momento è, tra quelle che ho provato, quella con le prestazioni migliori in assoluto.

73 a tutti

Grazie, della risposta. Ovviamente concordo a pieno don la filosofia dell'amore della radio, a prescindere dalle frequenze e dalle patenti.

Io in balcone ho montato una Sirio - Twin Log 5 3/8 (che nasce per le macchine) , passando prima per un dipolino per la 27 mhz.
Sicuramente molto più "pratica" la taratura e l'installazione della prima, mentre più performante il dipolo.
W Marconi