News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SIRIO 827

Aperto da tornado, 30 Maggio 2006, 06:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

si comunque ti confermo il tutto, si fa proprio così.


Marcello

La Spit Gain si tara alzando o abbasando i radialini che si trovano sullo stelo.
Di solito non c'e bisogno di taratura perchè essendo una antenna che ha una larghezza di banda di 3.5 mhz ti ritrovi bassissime stazionarie su tutti i 400 canali.

Ciao

Marcello

Ragazzi mi sono deciso, mi è costata 99 euro da merlina.biz, si ma ci sono andato di persona visto che si trova a CT.

Ho notato che ci sono tre sezioni di antenna che si avvitano con le viti autofilettanti e 2 sezioni invece con le fascette(quelle + grosse), poi la taratura è in alto e la cosa complica un pò.

Ho seguito le itruzioni per montarla e ho allungato lo stelo terminale di 43 centimetri ma non sono sufficienti per avere un centro banda sul 20 cittadino....infatti mi risuona con 1.1 di ROS nel 20 positivo....certo nella cittadina non sono alte sempre 1.2, ma non è la perfezione che cercavo....infatti mi toccherà abbassarla un altra volta e allungare lo stelo terminale....cosa che farò in questi giorni seguenti.

Le prestazioni?
Non lo so ora vediamo in questi giorni vi faccio sapere.

Ciao

cimabue

certo che la taratura sulla punta non è il massimo
da quel che ho capito sei un tipo molto preciso e continuare ad abbassare l'antenna scoccia un po'
comunque appena tarata ad hoc facci sapere come rende .HI


Marcello

si sono molto preciso in queste cose....se non è come dico io non ho altri pensieri che aggiostare il tutto.

Sono del segno della VERGINE!

aquilabianca

spero solo di segno!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Comunque complimenti per l'acquisto Marce, se ti serve una mano a fare scendi e sali fammi uno squillo.
Ciao


Derrick

...a proposito di montaggio antenne

sicuramente molti di voi lo fanno già, ma ai meno esperti consiglio, una volta montata l'antenna e provata per il miglior funzionamento, di rifinire il lavoro con alcuni giri di nastro autovulcanizzante oltre che sul connettore di antenna (fondamentale) anche su ogni giunzione tra i vari elementi dell'antenna. In questo modo si raggiunge un triplice scopo:

1. si evitano infiltrazioni di acqua piovana all'interno dell'antenna

2. si ritarda l'ossidazione tra gli elementi che provoca malfunzionamenti e stazionarie (le migliori marche di antenne radioamatoriali includono nel kit della pasta antiossidante da spalmare sulle parti che vengono a contatto nell'assemblaggio)

3. si ritarda l'ossidazione delle viti che spesso non sono di materiale realmente inossidabile

In questo modo l'antenna continuerà a funzionare nel migliore dei modi per alcuni anni e, in caso di rimozione per esempio per trasloco, sarà molto più semplice smontarla e rimontarla.

Ciao!


cimabue

buon consiglio derrik
io l'ho meso il nastro nelle giunture quando ho montato la mia mantova 5 proprio per paura di infiltrazioni d'acqua.

devilx

Ben entrato nel club della MITICA 827

hai fatto bene MARCELLO anche io sono un felicissimo possessore di questa splendida antenna della sirio. (da circa 2anni)

Secondo me e molto meglio della mantova turbo, fai le tue prove e fammi sapere i pro e i contro.

P.S. nella mitica CT mi hanno modificato la bobina.


Marcello

Citazione di: "devilx"

P.S. nella mitica CT mi hanno modificato la bobina.

In che senso?
Hai portato la antenna a Catania e ti hanno modificato la bobina?

IZ1KVQ

domanda indiscreta ... ma quanto la hai pagata?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

devilx

Si proprio così marcello

ho portato li l'antenna da un noto "DOTTORE" e mi ha modificato la bobina.

risultato

con 1200Watt caricati a palla ho un ros di 1:2

Marcello

L'ho pagata 99 euro, da http://www.merlina.biz.
Ma chi è questo noto dottore?
Ne conosco 3.

Nicola Falco Nero
Turi Danubio
Turi DS1

Non so dove sei andato.....
Cmq se spari 1200 da stazione fissa ci saremo ascolatati sicuramente.


aquilabianca

penso l'avrai ascoltato tu e mezza Italia!!!!!!!!!!

devilx

il dottore è
TURI DS1


P.s.  si scrive DANUBBIO altrimenti si offende turiddu


Sinceramente io ti consiglio di provarla così originale poi un domani se vuoi qualche cosa in + la puoi fare sempre modificare.

tornado

Citazione di: "devilx"Ben entrato nel club della MITICA 827

hai fatto bene MARCELLO anche io sono un felicissimo possessore di questa splendida antenna della sirio. (da circa 2anni)

Secondo me e molto meglio della mantova turbo, fai le tue prove e fammi sapere i pro e i contro.

P.S. nella mitica CT mi hanno modificato la bobina.

Bene il club 827 si  stà allargando,mi associo.
73 by Tornado

cimabue

dai marcello provala cosi e facci sapere la differenza dalla mantova turbo.

volta

infatti visto che io devo propio montare la mantova turbo...

P.S. Devilx un mio amico spara a 3kW :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

devilx

raga con il lineare che ho io potrei pure arrivare a quella potenza, (in ssb)
unico problema i VICINI

Comunque ritornando al discorso secondo me e la migliore antenna sul mercato di meglio ci sono solo le direttive


tornado

La 827 mi ha colpito subito perchè è bella robusta,poi funziona alla grande e non mi frigge quando piove(cosa che mi capitava con la Mantova Turbo).

73 by Tornado

aquilabianca

rispondendo a "Comunque ritornando al discorso secondo me e la migliore antenna sul mercato di meglio ci sono solo le direttive" dai un'occhio in rete alla SOLARCON IMAX 5/8 con KIT RADIALI..........................
Poi mi dirai!!!

tornado

Citazione di: "aquilabianca"rispondendo a "Comunque ritornando al discorso secondo me e la migliore antenna sul mercato di meglio ci sono solo le direttive" dai un'occhio in rete alla SOLARCON IMAX 5/8 con KIT RADIALI..........................
Poi mi dirai!!!

Sembra inoffensiva :mrgreen: ,però l'abito non fà il monaco

73 by Tornado

Marcello

Citazione di: "tornado"La 827 mi ha colpito subito perchè è bella robusta,poi funziona alla grande e non mi frigge quando piove(cosa che mi capitava con la Mantova Turbo).

73 by Tornado

Ti friggeva con la pioggia?
In che senso?

tornado

Citazione di: "marcello"

Ti friggeva con la pioggia?
In che senso?

L'antenna era ottima e mi ha dato grandi sodisfazioni solo che quando cominciava a piovere ricevevo un fuscio che aumentava all'aumentare dell'intensità della pioggia.Se pioveva molto forte il fruscio si trasformava in qrm fastidioso e sembrava un rumore di fritto misto :mrgreen: .La Mantova 5 non ha questo problema e neanche la nostra super 827.

73 by Tornado

aquilabianca

vero, anch'io con la turbo ho riscontrato questo difettuccio che invece sulla 5 e sulla 1 non c'è.