Ricevuto il nominativo, sbagliato l'intestatario!

Aperto da Ing.Cinghiale, 14 Ottobre 2013, 17:51:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ing.Cinghiale

Gentili utenti,
stamattina mi è arrivata la lettera del nominativo, vi domanderete perchè non esulto...non lo faccio perchè la lettera era indirizzata ad un XXXXXXX CIRO, indirizzo giusto, cognome giusto, ma nome sbagliato, io mi chiamo Luca e non Ciro! Ho appena provato anche a telefonare al centralino del ministero a Viale America a Roma (tel.0654441), da dove è partita la lettera, mi hanno detto di parlare con la sig.ra Nardoni ma mi è stato detto di richiamare domattina perchè ha già smontato. Il mio enorme dubbio è: posso disinteressarmi della scritta CIRO sulla lettera? Io ricordo di aver compilato correttamente, con il mio nome esatto, il modulo lasciato all'ispettorato Campano, poi trasmesso a quello di Roma. Sarà stato solo un problema di stampa della lettera oppure il nominativo è stato erroneamente assegnato e quindi necessita un'ulteriore richiesta?
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema, o magari il numero esatto o il nome della referente per la suddetta questione a cui telefonare per chiedere spiegazioni in merito? :sfiga:

73 de...Ciro :D

Luca!


iz5cyy

La referente è lei... pertanto ti invito a prenderla cn le maniere dolci... me x un nominativo tra poko mi sbrana al tel.. a un mio amico gentilissima.
Fai bene a informarti meglio essere sicuri.
ti mando via m.p. i numeri precisi
73 a tutti iz5cyy

Ing.Cinghiale

Ho ricevuto tutto,
grazie mille sei stato gentilissimo, domattina proverò a telefonare e...sarò un buddha!  ;)
Speriamo bene, nel frattempo, se il problema fosse capitato anche a qualche altro utente, mi farebbe piacere sapere come ha risolto!

Grazie ancora, ti aggiornerò appena possibile.
73 de Luca (aka. Ciro)

1sd165

Pazzesco....si vede che le troppe pause caffè li rendono nervosi.....povera Italia. Se ti arrivava una cartella di equitalia stai pur sicuro che il nome era giusto. Secondo me chiama con dolcezza fino a che non hai sistemato, è gente che ha bisogno di sentirsi importante almeno al lavoro, dagli questa soddisfazione per il tuo tornaconto.


Pol

Da non credere!  8O
Speriamo che non ti risponda che lei ha scritto giusto e che è il tuo nome ad essere sbagliato... :-)
(Scusa se scherzo, ma spero vivamente che ci mettano una pezza e di sentirti presto a fare  cq)
73 (e dato il caso 51)

virago-gp

stai tranquillo, che risolvono il tutto, a me  ed un altro mio amico avevano dato lo stesso nominativo, l'ispettorato territoriale della emilia romagna se ne sono accorti,e anno risolto tutto loro  contattando roma , e ci anno avvisato poi del buon fine , mentre li vedrai che si risolve con tutta facilità e solo questione di avere pazienza. io ho atteso un mese in più pero tutto a buon fine,  cq


Ing.Cinghiale

PROBLEMA RISOLTO!

Stamattina, alla seconda telefonata sono riuscito a parlare con la sig.ra Nardoni dell'ispettorato (?) di Roma, sono riuscito a parlare direttamente con lei grazie al numero che mi ha fornito iz5cyy.
In pochissimo tempo e dopo innumerevoli "buongiorno..per favore..grazie..gentilissima"  :-D abbiamo risolto tutto, il problema è che la richiesta del nominativo inviato tramite PEC (posta elettronica certificata) dall'ispettorato campano (io ho effettuato la richiesta tramite loro e non tramite raccomandata), è stata fatta a nome di Ciro, al terminale infatti corrispondevano tutti gli altri dati (nascita, indirizzo, cognome).
Ora la sig.ra Nardoni provvederà a inviare nuovamente la lettera con il corretto intestatario sia a me sia in cc all'ispettorato! Inoltre mi è stato chiesto di informare anche l'ispettorato campano, che, avvisata della situazione, apporrà la variazione alla ricezione della nuova lettera.

Piccola nota, quando andai a ritirare la patente con un mio amico, la carta di accompagno del mio amico sapete a chi era intestata? Ad un .......... CIRO! Inutile dire che nemmeno lui si chiama con questo nome! Si vede che la responsabile dell'ispettorato è nel tempo delle mele e pensa un pò troppo a questo ragazzo!! :D

Speriamo solo ora di ricevere in tempi brevi la lettera col nominativo, chissà se mi verrà variato anche quest'ultimo a questo punto.

Grazie a tutti,
Luca


IT9ACJ-ROBERTO

bene luca, almeno una notizia positiva in questa italia che va a rotoli da tutte le parti..
devi sapere che qui in sicilia, hanno riassegnato un nominativo già dato a suo tempo a un radioamatore patentato da diversi anni (1970), perke solamente aveva dimenticato sbadatamente di pagare 2 anni il rinnovo annuale.
infatti sul territorio nazionale esistevano 2 it9 con lo stesso suffisso, dopo le dovute lamentele a palermo e a roma, il vecchio proprietario del nominativo lo ha riavuto indietro (con tutte le scuse dovute) e al nuovo radioamatore gli e stato assegnato un altro nominativo.
quindi ragazzi ocio a pagare annualmente la tassa, perke anche se pare che i controlli non ci siano.. ci si stà poco a perdere il nominativo.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ing.Cinghiale

Citazione di: IZ8XOV il 15 Ottobre 2013, 12:38:16
ciao che indicativo hai avuto?
Appena mi (ri)arriverà la lettera, sarete i primi a conoscerlo! ;)

Spero solo di non dover attendere un altro mese...la Sig.ra Nardoni ha detto che me l'avrebbe rispedita ma senza specificarmi quando, in ogni caso ci sono voluti 20 giorni dalla richiesta in ispettorato all'assegnazione del nominativo, 2 giorni dalla stampa del foglio all'avvenuta spedizione, e poi 4 giorni per far giungere a destinazione la lettera, tralaltro in affrancatura normale...

73 de IU8...

IZ8XOV

E vabbè l'importante è che sei un Om! giorno più giorno meno è relativo, comunque mi spiace per l'accaduto.

Sei già organizzato per andare on-air?

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ing.Cinghiale

FINALMENTE!!
Dopo solo qualche giorno di attesa dalla telefonata ho ricevuto la lettera, il nominativo è stato riassegnato a me (quello di Ciro)!

È con immensa gioia che finalmente posso presentarmi in maniera ufficiale:

IU8BBM OP Luca QTH Napoli

Ora, per rispondere all'amico, non mi resta che presentare l'autorizzazione e procurarmi la ft857d che sogno da parecchio, (ma in separata sede avrò modo di rompervi le scatole anche sù questo)! Per il momento dovrò accontentarmi dei miei portatilini baofeng!

73 de IU8BBM :-D

Inviato da RogerK Mobile


]{iLLErDj

e vabè al massimo vai all'anagrafe e ti fai cambiare nome :grin:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


fabriziokr

Buonasera a tutti,
Dopo quanto tempo hai ricevuto il nominativo? Il ho inviato richiesta il 2 ottobre ma ancora nulla!!! Attendiamo:)
Lpd/pmr:2midland G7;
CB: Alan 48, Alan 48 plus;
Midland ct 210, Yaesu ft897, Yaesu ft 8800

davj2500

Citazione di: Ing.Cinghiale il 23 Ottobre 2013, 11:39:35
FINALMENTE!!
Dopo solo qualche giorno di attesa dalla telefonata ho ricevuto la lettera, il nominativo è stato riassegnato a me (quello di Ciro)!

È con immensa gioia che finalmente posso presentarmi in maniera ufficiale:

IU8BBM OP Luca QTH Napoli

Ora, per rispondere all'amico, non mi resta che presentare l'autorizzazione e procurarmi la ft857d che sogno da parecchio, (ma in separata sede avrò modo di rompervi le scatole anche sù questo)! Per il momento dovrò accontentarmi dei miei portatilini baofeng!

Bravo Ciro... ehm... Luca! :-)
Complimenti per il callsign!
E complimenti anche per la scelta dell'857, che è un'ottima radio per partire. Ti divertirai un sacco!

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

#15
Complimenti per il Call anche da parte mia e auguri per la tua attività in radio!

L'897 cel'ho ancora ed è una discreta radio, ti consente di fare un po tutto dalle Hf alle Uhf, mi raccomando le antenne!

Nb: visto che per ora vai in portatile ti segnalo in zona Napoli:

145.650 tono 71.9 shift -600 =  IR8G Ischia (connesso a Conferenza Itaradio)
430.050 tono 88.5 shift +1.600= IR8UF Ischia (connesso a Conferenza Italink)
430.225 tono 88.5 shift +1.600= R816 Ischia (Link Nazionale Cisar)

Altri ripetitori e nodi echolink li trovi su questo sito, (il file è "Download Ponti Xls)
http://www.ik2ane.it/ham.htm

Precisazioni, (se non lo sapessi), il Link Nazionale CISAR è un sistema di circa 40 ripetitori interconnessi tra di loro ed operanti nella sola gamma Uhf cm in grado di collegare contemporaneamente quasi tutte le regioni d'Italia.

Il sistema Echolink si basa invece sulla connessione della rete internet a ripetitori e nodi, (frequenze simplex) che grazie a un server centrale garantiscono collegamenti anche fuori dell'ambito nazionale e sono usufruibili sia in analogico via radio che via android o pc tramite il programma Echolink.

Entrambi i sistemi consentono quindi a tutti gli Om operanti in Vhf e Uhf di poter collegare stazioni in ambito nazionale, europeo ed extraeuropeo.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ing.Cinghiale

Grazie a tutti,
in particolare a IZ8XOV per le varie informazioni; diciamo che sono "già informato"del link nazionale di Ischia in UHF, gli Echolink su napoli non li ho mai visti funzionanti, inutile parlare del celeberrimo IR8BR di Monte Pizzone che ha una copertura fantastica su mezza Campania, ma che purtroppo per quello che ci si ascolta mi ha letteralmente fatto perdere in maniera più completa l'interesse sulle VHF a salire.
L'857d infatti lo attendo con infinita bramosia proprio per buttarmi a capofitto sulle HF (modi digitali e magari in un futuro non troppo lontano anche DX), anche se, vivendo in un appartamento in piena città, praticamente la quasi totalità dei miei collegamenti saranno \P, e su questo l'857 pare sia ineccepibile. Per il resto, autocostruzione a gogo.

Grazie ancora, la gentilezza di voi radioamatori è una delle principali motivazioni per cui mi sono avvicinato con tanto interesse a questa mia nuova passione.

73 de IU8BBM

IZ8XOV

Fai la richiesta su Qrz per inserire il call, (registrati e posta nel sotto forum "Database Helpers") scrivendo "Please add my callsign" e generalmente in 2-3gg ti aprono la pagina.

Concordo sul fatto che la situazione in alcuni casi in V/Uhf lascia a desiderare per colpa dei disturbatori ma ti garantisco che si fanno ottimi Qso, provare per credere e se sei critico anche sulle Hf avrai delusioni, tutto sta a cercare le persone giuste.

Un caro saluto,
Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

]{iLLErDj

anche io ho appena ricevuto il nominativo... con nome di battesimo sbagliato...
Non mi chiamo Andrea, ma Stefano...

Ho chiamato a Roma e mi hanno dato il numero di interno della signora Nardoni, domani mattina chiamo...
speriamo facciano presto.

Il nominativo è rimasto lo stesso a chi è successo?
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Ing.Cinghiale

#19
Ciao Andrea..hehehe
a me il nominativo è rimasto lo stesso! Una curiosità, attraverso quale ispettorato hai inoltrato la richiesta? Mi ci gioco tutto su Napoli, sul forum stanno arrivando parecchie segnalazioni del genere!

Per la telefonata, mi raccomando spiega tutto con calma spiegando che il nominativo è destinato proprio a te e non ad altri omonimi facendogli notare che tutti gli altri dati coincidono (es data di nascita) ma sopratutto...calma e gentilezza infinita! ;-)

73's

Inviato da RogerK Mobile


]{iLLErDj

la richiesta è stata inoltrata direttamente a Roma, come da prassi.
L'esame è stato fatto a Milano...

Mi chiedo come facciano a sbagliare queste cose...
vabè fortunatamente non era la richiesta importante o relativa alla salute altrimenti ti saluto :)

domani chiamerò, ma non sono arrabbiato quindi non credo ci siano problemi.

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

sono due giorni che tento di parlare con la signora nardoni, ma risulta irreperibile sia dal suo interno che dal centralino...
mannagialamiseriaccialurida :(

le ho scritto una mail, speriamo che la legga presto
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Ing.Cinghiale

Prova ripetutamente a telefonare la mattina (10-12) direttamente al numero dell'ufficio (al centralino non possono far altro che passarti l'interno, ma dei suoi orari non ne sanno nulla). E' più facile trovarla dal lun-giov, ti parlo per esperienza diretta ma è un riscontro puramente casuale; ci furono giorni nei quali telefonavo ad intervalli di 20-30 minuti per beccarla.

73's

]{iLLErDj

Finalmente sono riuscito a comunicare col ministero (via mail) mi dicono che arriverà nuova comunicazione. ma a te caro cinghiale hanno tenuto buono il primo nominativo? Perché nel frattempo potrebbero passare i 30gg dalla prima lettera e sarei fregato...e dovrei richiederne un altro...che palme!
Magari con la seconda comunicazione si azzerano di nuovo i tempi...
Speriamo...

Le mail del ministero sono monosillabiche...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Ing.Cinghiale

A me il nominativo, tra le varie assegnazioni è rimasto sempre lo stesso. Quello che fanno è semplicemente correggere il campo, nome in questo caso, e rispedire la lettera di assegnazione.
C'è da dire inoltre che tutto il processo è abbastanza veloce, in ogni caso i 30 giorni entro i quali devi presentare la richiesta di autorizzazione purtroppo partono dalla data di protocollo, credo (in alto a dx), che sarà ovviamente riferita alla prima assegnazione...
Domani controllo e ti faccio sapere!

73s

Inviato da RogerK Mobile