Prima radio cb

Aperto da giulio233, 08 Settembre 2021, 16:56:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Smemail74

Citazione di: IT9ACJ ROBERTO il 08 Settembre 2021, 17:36:34
cb am e fm?????? lassa perdere dedicati a qualcosa altro. dipolo sotto il tetto? chi per parlare con il vicino di casa?
inutile dirti che la 27 mhz e muorta e sepolta (rip). già e un miracolo che ci sia ancora qualcuno che la usi sui camper, fuoristrada e/o imbarcaziioni.
ma per il resto sperare di trovare "amici", ruote kilometriche di anni fà perke non e così.
ma dove vivi? in un isola deserta?  qua a Roma la CB è attualmente piu attiva della VHF e della UHF!
con 200 euro prendi poco, antenna 5/8 onda senza pensarci, prendi quello che trovi, per iniziare va bene tutto, apparato prendi un cb omologato am e fm, fatti un gio con SDR per sondare il terreno, cosi ti rendi conto su quali Frequenze/Canali ci sta qualcuno. semmai prendi un cb con la bande o con le ssb.


Smemail74

Citazione di: giulio233 il 08 Settembre 2021, 16:56:44
Non ho purtroppo la possibilità di installare un'antenna da tetto e mi sa neanche una di tipo "boomerang" credo si chiami così... Che alternative potrei avere?
QUesto partiolare lo avevo omesso.LASCIA PERDERE allora, non spendere soldi, senza 5/8 onda non vai da nessuna parte con 5 watt!

PRIMA COSA ANTENNA alta aperta e dominante...il resto so dettagli

IT9ACJ ROBERTO

marco, ho abbandonato la cb e relativi ammenicoli 12 anni fa, dopo aver conseguito la patente di radioamatore e sinceramente della 27 mhz non me ne frega una mazza.
la mia attività allo stato attuale è rivolta alle bande hf dove mi diverto che sentire - cit: le lavatrici o il microonde del vicino.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Smemail74

Citazione di: IT9ACJ ROBERTO il 09 Settembre 2021, 08:40:34
marco, ho abbandonato la cb e relativi ammenicoli 12 anni fa, dopo aver conseguito la patente di radioamatore e sinceramente della 27 mhz non me ne frega una mazza.
la mia attività allo stato attuale è rivolta alle bande hf dove mi diverto che sentire - cit: le lavatrici o il microonde del vicino.
avevo abbandonato anche io la cb, ho la patente e ci sono tornato come l'hanno liberalizzata ed è piena di OM, abbiamo almeno 5  o  6 canali con qso fissi e si parla molto piu liberamente senza stare ogni volta a dire il nominativo... sinceramente è uno stress perche di scriverli non cio voglia e ricordarmeli non me li ricordo


IT9ACJ ROBERTO

ma beati voi qua a catania e dintorni è morta e sinceramente non ho proprio voglia di sbandierare ai 4 venti un hobbies che sta morendo... sarei preso per idiota.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

kz

sembra proprio ci sia una bella gara a infondere ottimismo, tra un "ricordati che devi morire", le solite battaglie di religione sulle antenne, ricordi ancestrali dell'età dell'oro (che tanto non torna mai, fatevene una ragione) e, altrove, riflessioni da gender-studies...
non vi lamentate che "i giovani" fuggano: fate di tutto per farli scappare.
sembra che nel radiantismo (sia quello "alto" dei radioamatori, sia quello "basso" dei CB) vigano i criteri di selezione rigidissimi di quelle elites in cui devi continuamente dimostrare dedizione, sacrificio, volontà; ma qui non stiamo selezionando nulla, ci stiamo semplicemente autoepurando.


HAWK

#31
IT9ACJ, fai bene.

Ti consiglio qualche corso di YOGA, ti farà bene, anche on line.
Ritrovi la pace dei sensi e vedrai il mondo in modo migliore...
E c'è pure OHM...!! [emoji106]

Se la vuoi fare completa, vestiti di bianco sempre...porta positivo, così dicono  buddisti... [emoji108]

Così quando sarà la tua ora, sarai sereno, spurgato e ascenderai in grande serenità di essere. [emoji56]


IT9ACJ ROBERTO

qua vedi la gente e tanto retrograda di cervello che appena te vede con una radio in mano te ne dice di tutti i colori: confidente di questura o altre cose poco carine... oltre a dirti che parli con i marziani.
qui l'ignuranza la fa da padrona e quindi sinceramente ,,,,,
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

hawk mi dispiace deluderti ma ho smesso di credere , sia nel prossimo e  in altro, lo yoga lo faccio fare agli altri preferisco fare altro (cercare 25-40 enni con lato b da urlo!).
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


iz0eyj

Alcuni post sono fantastici.
SDR??? in qualche città esistono SDR sparsi per i vari quartieri, utilizzabili per rendersi conto di quale tipo di antenna sia migliore?
Mapperfavore!
5/8? ma se ha detto che non può montare neppure una boomerang!
Roba da matti.

IT9ACJ ROBERTO

applauso meritatissimo!!!!! convincetevi la radio è al tramonto e tra poco ci sarà il suo funerale.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

kz

Citazione di: iz0eyj il 09 Settembre 2021, 09:06:49
SDR??? in qualche città esistono SDR sparsi per i vari quartieri, utilizzabili per rendersi conto di quale tipo di antenna sia migliore?

a Roma sicuramente, malgrado siano tutti verso nord

iz0eyj

#37
Citazione di: kz il 09 Settembre 2021, 09:10:28
a Roma sicuramente, malgrado siano tutti verso nord
A Roma ci sono SDR sparsi in giro per i vari quartieri adatti per valutare il traffico locale sulla 27?
Questa mi giunge nuova.
Di Roma so che ci sono un paio di SDR per uso pubblico che molti usano per ascoltare le HF, non credevo che ce ne fossero le centinaia necessarie a rendersi conto delle caratteristiche della banda cittadina nella propria zona.
Immagino che per stabilire quale utilizzare per farsi un'idea del traffico sugli 11 metri esista qualcosa di simile alle Pagine Gialle, vero?


kz

si passa da un'esagerazione all'altra.
cerca, mettiti all'ascolto e poi giudica; per ora avete elargito pregiudizi e lagna.

Smemail74

Citazione di: iz0eyj il 09 Settembre 2021, 09:06:49
Alcuni post sono fantastici.
SDR??? in qualche città esistono SDR sparsi per i vari quartieri, utilizzabili per rendersi conto di quale tipo di antenna sia migliore?
Mapperfavore!
5/8? ma se ha detto che non può montare neppure una boomerang!
Roba da matti.
ho corretto subito dopo infatti.... ma leggete invece di polemizzare
il mio era un consoglio generale anche per gli altri che leggono.
lui non puo far nulla senza antenna
tutti prof siete

acquario58

Citazione di: IT9ACJ ROBERTO il 09 Settembre 2021, 09:09:25
applauso meritatissimo!!!!! convincetevi la radio è al tramonto e tra poco ci sarà il suo funerale.
Sembra di leggere e sentire i proclami di qualche gruppo religioso...che ogni giorno predice la fine del mondo.... Cambia interessi.....sono tantissimi anni che ripeti le stesse cose...ma sei sempre con le radio... Uno che si dichiara deluso dal mondo radio ...cerca altro con cui misurarsi... diventa più ottimista...

dattero

quel povero cristo friulano l'avete fatto scappare !!!
Io a volte non capisco perchè il radioamatore che non pratica più la CB deve "parlare" di CB!!!!! è solo capace di criticare , chi vorrebbe iniziare in quel mondo.
Siamo su RGK , non ARIFIDENZA, qualcuno di voi ha preso delle belle bastonate li , e ora viene a fare scuola qui , sa tutto lui , è tutto come dice lui, non c'è altro radioamatore che sà più di lui!!!!

Dai su per favore , non attaccate subito il neo CB di turno come se stesse commettendo un peccato.
Diamogli una mano : ha detto che non può installare antenne sul tetto, ma potrebbe sul garage, con un bel palo e una antenna 5/8 o 1/2 o anche un 1/4 sicuramente riesce a sentire e parlare.
Adesso che ricominciano anche le fiere e mercatini (dovrebbe essercene una a Portogruaro se non l'hanno già fatta) dove puoi trovare qualcosa di usato , radio cavi e antenna.

iz0eyj

Citazione di: Smemail74 il 09 Settembre 2021, 09:41:41
ho corretto subito dopo infatti.... ma leggete invece di polemizzare
il mio era un consoglio generale anche per gli altri che leggono.
lui non puo far nulla senza antenna
tutti prof siete
La correzione è stata posteriore al mio intervento, ma a parte il timing nessuna persona razionale consiglia di servirsi di un SDR per verificare le condizioni di traffico locale.
Servirebbe grosso modo un SDR per isolato, no?

iz0eyj

Citazione di: dattero il 09 Settembre 2021, 09:48:39
quel povero cristo friulano l'avete fatto scappare !!!
Io a volte non capisco perchè il radioamatore che non pratica più la CB deve "parlare" di CB!!!!! è solo capace di criticare , chi vorrebbe iniziare in quel mondo.
Siamo su RGK , non ARIFIDENZA, qualcuno di voi ha preso delle belle bastonate li , e ora viene a fare scuola qui , sa tutto lui , è tutto come dice lui, non c'è altro radioamatore che sà più di lui!!!!

Dai su per favore , non attaccate subito il neo CB di turno come se stesse commettendo un peccato.
Diamogli una mano : ha detto che non può installare antenne sul tetto, ma potrebbe sul garage, con un bel palo e una antenna 5/8 o 1/2 o anche un 1/4 sicuramente riesce a sentire e parlare.
Adesso che ricominciano anche le fiere e mercatini (dovrebbe essercene una a Portogruaro se non l'hanno già fatta) dove puoi trovare qualcosa di usato , radio cavi e antenna.
Ma io la CB la pratico, o almeno tento di farlo quando c'è qualcuno.
Però se qualcuno scrive che non può installare antenne sul tetto e nemmeno sul balcone, non si può fare altro che consigliare di cambiare hobby.
Questo almeno se si è una persona seria.


Smemail74

Citazione di: iz0eyj il 09 Settembre 2021, 09:49:56
La correzione è stata posteriore al mio intervento, ma a parte il timing nessuna persona razionale consiglia di servirsi di un SDR per verificare le condizioni di traffico locale.
Servirebbe grosso modo un SDR per isolato, no?
NO!!!
perche se non ce sta nessuno che modula che cavolo se compra a fa apparato antenna cavo ... ammesso che possa montarla!
non mi pare cosi drammatica come cosa, oltretuttoa COSTO ZERO, basta che va su un sito... madonna come siete drastici, pare chissa cosa ho detto!

iz0eyj

Citazione di: Smemail74 il 09 Settembre 2021, 10:01:12
NO!!!
perche se non ce sta nessuno che modula che cavolo se compra a fa apparato antenna cavo ... ammesso che possa montarla!
non mi pare cosi drammatica come cosa, oltretuttoa COSTO ZERO, basta che va su un sito... madonna come siete drastici, pare chissa cosa ho detto!
Ragazzo, se io mi sposto di soli 500 metri le condizioni operative in onda diretta cambiano radicalmente, quindi per poter fare una valutazione tramite SDR te ne servirebbe, come dicevo sopra, uno per isolato.
Poi, per il resto, stai sfondando una porta aperta, visto che gli ho consigliato di lasciar perdere.

kz

lasciamo perdere, chi pretende un web SDR per isolato è la stessa persona che ha l'equiparato l'operatore senza licenza all'operatore CB...

HAWK

Richiederei di nuovo una foto del sito, garage compreso...qualcosa si può fare, se lì si può...anche una semplice antenna a JPOL, o V invertita come dipolo, un paletto da TV...un filo...e si esce e riceve, cmq. qualcosa è.
Il tetto di un garage può rivelarsi buono come posto.
[emoji12] [emoji115]

kz

andando sul concreto, per giulio233, ci dovrebbe essere un websdr a Muggia (TS) che non è proprio vicino ma è sicuramente più vicino degli altri che conosco al nordest, Padova e Noale.

se cerchi nelle mappe dei vari elenchi di SDR raggiungibili su web forse ne trovi altri che puoi utilizzare per capire che traffico c'è.

iz0eyj

Citazione di: kz il 09 Settembre 2021, 10:11:04
lasciamo perdere, chi pretende un web SDR per isolato è la stessa persona che ha l'equiparato l'operatore senza licenza all'operatore CB...
Ancora con questa storia?
Io dissi che iradioamatori sono TENUTI PER LEGGE ad avere una competenza nel campo della radiotecnica, mentre i CB (categoria alla quale io stesso appartengo) non hanno questo obbligo legale.
Da nessuna parte Intesi sminuire i CB ma mi riferivo unicamente alla legge italiana.
Quanto all'uso degli SDR per stabilire le condizioni di traffico locale in diretta, beh solo un totale in imperante in materia di radio ipotizzerebbe un loro impiego PROPRIO perché esiste una impossibilità pratica.