News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna cb e radio da riparare

Aperto da matteo_, 20 Aprile 2021, 11:50:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matteo_

ho aggiunto con il modifica


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

bergio70

E' un successo.
Una virgola l'hai usata...
Se hai due radio e, con la medesima antenna, una funziona e l'altra no, hai una radio fritta.
Se hai due antenne e, con la radio che funziona, una riceve e l'altra no, hai una antenna che ha dei problemi.
Il problema puo' essere l'antenna, il cavo, un PL, oppure e' semplicemente mal installata.
Una antenna da auto VA usata sull'auto, non sulla ringhiera del balcone, su una latta o un bidone, e altre idiozie simili.
Una antenna per auto, in 27, deve avere una lunghezza appropriata.
Cose improbabili da 70... 80 cm sono da lasciare a chi le vuole vendere. Considera 150 cm come il minimo sindacale, se non vuoi parlare da solo.
Che sia in corto o meno non e' un problema, magari e' fatta cosi'.
L'antenna non distingue tra segnali veri e rumore, almeno non antenne di quel tipo.
Se si mangia i segnali bassi e' rotta, o mal installata.

.



inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


matteo_

e vabbè dai niente fa lo stesso, grazie a tutti per l'attenzione, devo chiudere il post come risolto?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: matteo_ il 21 Aprile 2021, 19:07:03


le uniche differenze che le vedi a occhio, uno è un trasformatore e quindi ha un impedenza cosa che col tester difficile da misurare alla perfezione, l'altro invece e una molla di acciaio o ferro credo, separato da una plastica ma poi si collega in due punti con stagno da massa al positivo, se avesse una certa impedenza in parallelo e magari potrebbe essere che l'impedenza e talmente bassa che non va bene per il polmar ss40? unica prova del nove e che prendo le due parti e le misuro con un strumentino con un atmega che controlla i transistor, misura anche induttanze di un certo valore e ti mostra gli ohm, vediamo entrambi che valore hanno, poi va preso in considerazione anche il cavo da 50 ohm e abbiamo il motivo verificato




inviato iPhone using rogerKapp mobile
I CB o baracchini o ricetrasmettitori a 27Mhz o comunque li vuoi chiamare hanno TUTTI una impedenza di antenna di 50 ohm .
E su questo non puoi avere dubbi. 
Con il prova transistor non ci misurerai mai l' impedenza di una antenna che è caratteristica alla frequenza di risonanza.
Credo che tu abbia un po di confusione nelle tue idee che potresti risolvere leggendo qualche libro sulle antenne oppure qualche articolo che puoi trovare sulle rete.

bergio70

Cosa significa 'fa lo stesso" ???






inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



matteo_

Citazione di: bergio70 il 21 Aprile 2021, 19:36:13
E' un successo.
Una virgola l'hai usata...
Se hai due radio e, con la medesima antenna, una funziona e l'altra no, hai una radio fritta.
Se hai due antenne e, con la radio che funziona, una riceve e l'altra no, hai una antenna che ha dei problemi.
Il problema puo' essere l'antenna, il cavo, un PL, oppure e' semplicemente mal installata.
Una antenna da auto VA usata sull'auto, non sulla ringhiera del balcone, su una latta o un bidone, e altre idiozie simili.
Una antenna per auto, in 27, deve avere una lunghezza appropriata.
Cose improbabili da 70... 80 cm sono da lasciare a chi le vuole vendere. Considera 150 cm come il minimo sindacale, se non vuoi parlare da solo.
Che sia in corto o meno non e' un problema, magari e' fatta cosi'.
L'antenna non distingue tra segnali veri e rumore, almeno non antenne di quel tipo.
Se si mangia i segnali bassi e' rotta, o mal installata.

.



inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


si dovrebbe essere lunghezza d'onda, mezza onda ecc, 11 metri se non ricordo male, basta fare il calcolo, comunque vabbè dai, tanto in fin dei conti ho fatto anche una cavolata ed non so se userò il cb, quindi per il momento va bene cosi, grazie a tutti per le spiegazioni e vi auguro una buona serata


inviato iPhone using rogerKapp mobile


matteo_

Citazione di: Aquila IU0OGA il 21 Aprile 2021, 19:40:01
I CB o baracchini o ricetrasmettitori a 27Mhz o comunque li vuoi chiamare hanno TUTTI una impedenza di antenna di 50 ohm .
E su questo non puoi avere dubbi.
Con il prova transistor non ci misurerai mai l' impedenza di una antenna che è caratteristica alla frequenza di risonanza.
Credo che tu abbia un po di confusione nelle tue idee che potresti risolvere leggendo qualche libro sulle antenne oppure qualche articolo che puoi trovare sulle rete.
non hai capito, non misuro antenna, ma induttore per vedere se è un corto pieno o meno, e poi misuro avvolgimento del trasformatore, per sapere impedenza (intendo valore resistivo)  che hanno entrambi, chi ha parlato della antenna completa? 


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Citazione di: matteo_ il 21 Aprile 2021, 19:47:26
non hai capito, non misuro antenna, ma induttore per vedere se è un corto pieno o meno, e poi misuro avvolgimento del trasformatore, per sapere impedenza (intendo valore resistivo)  che hanno entrambi, chi ha parlato della antenna completa? 


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Faresti in ogni caso una misura sbagliata. Ma usare un rosmetro no è ?


matteo_

Citazione di: Aquila IU0OGA il 21 Aprile 2021, 20:25:45
Faresti in ogni caso una misura sbagliata. Ma usare un rosmetro no è ?
ma era solo per sapere al meno che li cambia come capacita tra le due polarità, se lo misuro col tester entrambi mi da un corto, invece cosi vedo al meno una differenza

dopo altri strumenti non ne ho e sono poveretto a livello economico purtroppo

se faccio compere, compro una cosa che uso con costanza, non solo per questa cosa qua


comunque dai, mi ha fatto piacere ricevere altri pareri

grazie a tutti e buona serata, io sono apposto cosi


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

A quanto scrivi hai due CB e bene o male due antenne. Avere un rosmetro direi che sia INDISPENSABILE. E anche usati si trovano a 15 - 20 €

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


matteo_

#36
si ma non so se userò il cb, non so con chi parlare, e più la passione per elettronica ed è tanto affascinante il campo rf, mi è andata storta la riparazione del polmar per una cazzata e ora devo spenderci soldi, il president invece esce con pochi watt quindi forse questa estate ma dubito abitando in un paese con tanti ostacoli, e senza lineare la vedo dura

una cosa, chiedo qui magari qualcuno sa dirmi, tempo indietro stavo facendo un progetto con arduino, parliamo di potenze di microwatt, un trasmettitore sigli 80 metri e 40 metri, con un transistor che amplificava con frequenza di taglio fino 100 e passa mhz, modulava bene, ma molto bene, avevo trovato i valori giusti per una buona modulazione, diciamo tipica dell'AM, unico problema che creava armoniche ovunque, mi è stato consigliato un filtro passa basso e la cosa mi faceva un po di che per via della potenza, magari usavo un armonica debole al posto del segnale originale ecc, poi ho visto che i finali dei CB, per evitare questo, usano transitor con frequenza di taglio di 27 mhz cosi sfrutta a pieno il transistor senza farlo lavorare in altre frequenze, e vero? se si non posso fare un filtro alla base del transitor?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IT9ACJ ROBERTO

mia opinione spassionata: antenna non per la 11 metri. antenna per i 144 mhz (2 metri).
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


matteo_


bergio70

Antenna da auto...
... Se non e' in 27....!

.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


HAWK

@Gigibuatta...prova ad usare ENIGMA nel 40 durante la guerra decifrava... [emoji106] [emoji33] [emoji85] [emoji86] [emoji87]

kz

Citazione di: IZ1PNY il 23 Aprile 2021, 11:29:51
@Gigibuatta...prova ad usare ENIGMA nel 40 durante la guerra decifrava... [emoji106] [emoji33] [emoji85] [emoji86] [emoji87]

nel 1939 i polacchi la decifravano parzialmente con la loro "bomba"

pochi sanno che l'informatica nasce in UK a Bletchery Park durante la 2GM per la crittoanalisi e la decifrazione dei messaggi in codice.

ma contro la disortografia non c'è crittoanalisi che regga...

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 23 Aprile 2021, 12:51:57
nel 1939 i polacchi la decifravano parzialmente con la loro "bomba"

pochi sanno che l'informatica nasce in UK a Bletchery Park durante la 2GM per la crittoanalisi e la decifrazione dei messaggi in codice.

ma contro la disortografia non c'è crittoanalisi che regga...
Bella sta cosa della Bomba [emoji106] I polacchi poi passarono tutto il lavoro agli inglesi ma con le successive modifiche fatte dai nazisti la "bomba" non era più in grado di decifrare e non ci riuscirono nemmeno dopo aver catturato una macchina della marina tedesca nel 41. Dovettero attendere il lavoro di Turing e del suo staff aiutati dal primo elaboratore elettronico per decifrare il codice di enigma.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


matteo_

io sto cercando di progettare un rx e tx criptato con arduino


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Giggibuatta

Citazione di: matteo_ il 23 Aprile 2021, 17:31:27
io sto cercando di progettare un rx e tx criptato con arduino


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Ottimo, io invece sto progettando una supercazzola prematurata alimentata a cellule solari preantane.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IT9ACJ ROBERTO

la mi scusi cummenda gigibuatta ma lo scoppolamento del gruupo e a destra o a sinistra o al centro,, sa e importante per il baricentro della terra.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Marco De Caprios

Citazione di: matteo_ il 23 Aprile 2021, 17:31:27
io sto cercando di progettare un rx e tx criptato con arduino


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Matteo, mi permetto di dirti due cose. Un apprezzamento per la evidente entusiasmo e volontà di costruire qualcosa di interessante e una critica perché a quanto vedo hai un po' di confusione nelle tue conoscenze. Se posso consigliarti , prima di partire lancia in resta con una cosa così impegnativa come un RTX dovresti cominciare da cose più semplici e magari dotarti di attrezzature idonee per realizzare quello che hai in mente che sarebbero come minimo un oscilloscopio con almeno 100Mhz di banda ed un frequenzimetro con almeno pari Freq. Max.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


matteo_

lo so devo comprarlo infatti, per ora volevo postare un semplice video di un semplice tx con un quarzo di una scheda video, che è a 27 mhz che varia di frequenza, lo metto per quello che nel mio post ha chiesto aiuto per il suo cb, si come ho fatto un semplice ricevitore che ho visto in internet, ora volevo tararlo, stavo facendo un specie di generatore variabile con vari quarzi che ho in vecchie schede e transistor di recupero, io soldi non ne ho a disposizioni quindi improvviso e guardo su internet, sono partito guardando un bel video di un semplice trasmettitore am e ho provato a mettere assieme altri elementi ed sono riuscito a far il generatore di segnali in modo da provare il ricevitore, e volevo condividerlo cosi magari prova da se e risparmia qualche euro se è risolvibile il problema del suo cb:


se ne ha bisogno posso dirli cosa ho usato e il video che ho guardato e la modifica che ho fatto, non è finito, voglio aggiungerci altre cose, ma per quello che serve a lui va più che bene




inviato iPhone using rogerKapp mobile