Antenna Hvu-8

Aperto da sapphire, 09 Giugno 2016, 08:41:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sapphire

Notizie su questa antenna,qualcuno la possiede ? La producono La Comet,la Maldhol e la Hoxin. Certamente da preferire alla Out b 250 che ha un trasformatore a toroide alla base che finge di accordare l'antenna, la Hvu-8 ha stili e radiali risonanti ed accordabili sulle bande in cui opera. Le recensioni sono buone.
http://www.eham.net/reviews/detail/4310


vesuvio21

Citazione di: sapphire il 09 Giugno 2016, 08:41:04
Notizie su questa antenna,qualcuno la possiede ? La producono La Comet,la Maldhol e la Hoxin. Certamente da preferire alla Out b 250 che ha un trasformatore a toroide alla base che finge di accordare l'antenna, la Hvu-8 ha stili e radiali risonanti ed accordabili sulle bande in cui opera. Le recensioni sono buone.
http://www.eham.net/reviews/detail/4310

Girando in rete, ho notato che viene venduta in Italia con il marchio  COMTRAK HVU-8
Il prezzo di questo tipo di antenna non è proprio basso ma oscilla intorno ai 250,00 euro ed anche più.
L'altezza totale e di 2,70 mt. e sembra tutto fare (dai 3.5/7/14/21/28/144/430 MHz).

Attualmente non ho visto in giro molte di queste antenne, quindi sarà difficile avere dei giudizi.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

r5000

73 a tutti, concordo, sarà difficile avere risposte perchè penso sia un forte compromesso in hf, in vhf\uhf è sicuramente valida ma per usarla in 40 mt e più ancora in 80 mt diventa un'impresa difficile, qualche qso certamente lo farai anche in 80 mt ma è roba per chi ama le sfide disperate, dai 20 mt a salire diventa utilizzabile e può essere presa in considerazione da chi vuole un'antenna veramente piccola ma secondo me è più vistosa di un loop magnetico o qualsiasi filare che sicuramente si può piazzare sul balcone, il costo poi è sproporzionato con la resa, è giustificato dalla difficoltà costruttiva ma con gli stessi soldi si mette assieme una filare per le hf e una bibanda per le vhf\uhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio76

Citazione di: r5000 il 09 Giugno 2016, 21:48:38
73 a tutti, concordo, sarà difficile avere risposte perchè penso sia un forte compromesso in hf, in vhf\uhf è sicuramente valida ma per usarla in 40 mt e più ancora in 80 mt diventa un'impresa difficile, qualche qso certamente lo farai anche in 80 mt ma è roba per chi ama le sfide disperate, dai 20 mt a salire diventa utilizzabile e può essere presa in considerazione da chi vuole un'antenna veramente piccola ma secondo me è più vistosa di un loop magnetico o qualsiasi filare che sicuramente si può piazzare sul balcone, il costo poi è sproporzionato con la resa, è giustificato dalla difficoltà costruttiva ma con gli stessi soldi si mette assieme una filare per le hf e una bibanda per le vhf\uhf...
Quoto al 100%  :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


sapphire

Ringrazio coloro che hanno risposto. Penso che vada confrontata ad antenne multibanda e non ad antenne specifiche per le bande in uso. La Hvu-8 copre 8 bande senza toroide/trasformatore adattatore di impedenza, ci sono due stili regolabili per ogni banda,uno radiatore ed uno radiale per cui deduco che debba funzionare meglio delle malcotts 250 o similari che hanno il trasformatore/toroide adattatore di impedenza alla base che fa vedere un swr basso su uno stilo di fatto non risonante. La Hvu-8 invece è risonante nelle bande in cui funziona. Ho visto che è venduta anche da Marcucci per 230 euro. Penso che non esista un'antenna che possa coprire 8 bande compresa v/u con prestazioni superiori ed ingombro ridotto. Essendo commercializzata dalla Comet e dalla Marcucci suppongo che sia un prodotto valido.       

vesuvio21

Citazione di: sapphire il 10 Giugno 2016, 09:01:23
Ringrazio coloro che hanno risposto. Penso che vada confrontata ad antenne multibanda e non ad antenne specifiche per le bande in uso. La Hvu-8 copre 8 bande senza toroide/trasformatore adattatore di impedenza, ci sono due stili regolabili per ogni banda,uno radiatore ed uno radiale per cui deduco che debba funzionare meglio delle malcotts 250 o similari che hanno il trasformatore/toroide adattatore di impedenza alla base che fa vedere un swr basso su uno stilo di fatto non risonante. La Hvu-8 invece è risonante nelle bande in cui funziona. Ho visto che è venduta anche da Marcucci per 230 euro. Penso che non esista un'antenna che possa coprire 8 bande compresa v/u con prestazioni superiori ed ingombro ridotto. Essendo commercializzata dalla Comet e dalla Marcucci suppongo che sia un prodotto valido.   


Dico la mia:
1- il prezzo è un pò altino per questo tipo di antenna;
2- molto probabilmente, lavorerà decentemente fino ai 20mt ( 40 ed 80 mt, la vedo dura);

Ovviamente si accettano pareri e notizie da chi la possiede .


Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


r5000

73 a tutti, dipende tutto dalle aspettative personali, se parti già con l'idea di fare molti collegamenti facili sarà una delusione completa, provarla sapendo da subito che sarà difficile fare molti collegamenti ma qualche qso lo fai comunque soddisfa in pieno le aspettative e poi riuscire a collegare chi usa un'antenna simile e non antenne performanti e potenze elevate è tutta soddisfazione ma questi collegamenti sono poco prevedibili e bisogna mettere in conto che non capitano tutti i giorni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


sapphire

Non parliamo di collegamenti facili,per quelli ci sono le antenne direttive. Come principio di funzionamento la Hvu-8 sembra migliore di tante antenne verticali o dipoli multibanda con il trasformatore a toroide che le fa accordare su tutte le bande ma in realtà non accorda niente. Nella Hvu-8 ogni banda ha il suo stilo ed il suo radiale da accordare singolarmente in modo da ottenere una buona risonanza nelle singole bande. Nessuno la possiede ? Si va per deduzioni ? Ho contattato un collega che la utilizza per ascoltare nelle varie bande,quando ascolta la stazione da collegare passa sulla direttiva per il puntamento e realizzare il collegamento. Mi dice che accade che il segnale piccolino che si ascolta con la direttiva 3 elementi spesso con la Hvu-8 non si ascolta ma a volte accade che il segnale piccolino si ascolti anche con la hvu-8. Secondo lui  in relazione alle dimensioni ed alle bande che copre l'antenna funziona fin troppo bene,l'importante è montarla con attenzione ed utilizzarla entro la banda passante dichiarata.   

vesuvio21

Bisognerebbe fare anche le prove in trasmissione, per vedere se i corrispondenti ti ascoltano e come ti ascoltano. Un test di sola ricezione, dice poco.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


kar120c

rispondo a questo vecchio topic poiché ho comprato l'antenna in oggetto e ho un problema: I 28 MHZ non vanno, nel senso che è come se l'antenna non "vedesse" il radiatore e il radiale dei 10m. Stazionarie alle stelle al punto che provando a togliere prima il radiale e poi il radiatore non cambia nulla, stesso ros altissimo come prima.
pensavo quindi di avere uno di questi due elementi difettosi ma niente da fare; il negozio dove l'ho comprata me li ha cambiati e il problema persisite: su tutte le altre bande riesce a funzionare ma i 28 non esistono. Se qualcuno ha avuto esperienze con questa antenna mi può aiutare?

vesuvio21

Citazione di: kar120c il 08 Ottobre 2016, 13:11:47
rispondo a questo vecchio topic poiché ho comprato l'antenna in oggetto e ho un problema: I 28 MHZ non vanno, nel senso che è come se l'antenna non "vedesse" il radiatore e il radiale dei 10m. Stazionarie alle stelle al punto che provando a togliere prima il radiale e poi il radiatore non cambia nulla, stesso ros altissimo come prima.
pensavo quindi di avere uno di questi due elementi difettosi ma niente da fare; il negozio dove l'ho comprata me li ha cambiati e il problema persisite: su tutte le altre bande riesce a funzionare ma i 28 non esistono. Se qualcuno ha avuto esperienze con questa antenna mi può aiutare?

da queto tipo di antenna è difficile aspettarsi dei miracoli (come ho avuto modo di dire in passato)
Piuttorato che questa antenna (allo stesso prezzo) io avrei preso la VERTICALE MULTIBAND di iw2en
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

kar120c

Citazione di: vesuvio21 il 08 Ottobre 2016, 14:45:52
da queto tipo di antenna è difficile aspettarsi dei miracoli (come ho avuto modo di dire in passato)
Piuttorato che questa antenna (allo stesso prezzo) io avrei preso la VERTICALE MULTIBAND di iw2en

Non ne sto criticando le prestazioni, dico solamente che la banda dei 28mhz non funziona

vesuvio21

Citazione di: kar120c il 08 Ottobre 2016, 16:11:09
Non ne sto criticando le prestazioni, dico solamente che la banda dei 28mhz non funziona

Dovresti fare un confronto con qualche OM che ne possiede una uguale ( però a vedere in quanti hanno scritto in questa sezione da giugno/2016, sembra che sia poco utilizzata dai radioamatori).
Almeno potresti dirci le prestazioni sulle altre bande (per esmpio sui 40m).
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


kar120c

Citazione di: vesuvio21 il 08 Ottobre 2016, 16:17:25
Dovresti fare un confronto con qualche OM che ne possiede una uguale ( però a vedere in quanti hanno scritto in questa sezione da giugno/2016, sembra che sia poco utilizzata dai radioamatori).
Almeno potresti dirci le prestazioni sulle altre bande (per esmpio sui 40m).


Allora sui 40m non è malaccio ma è piuttosto stretta di banda, quindi bisogna scegliere la porzione di banda che utilizziamo di più. Sui 20m credo sia dove va meglio e si riesce ad utilizzare tutta la banda. Devo ancora rifinire la taratura e sto andando con l'accordatore dell'FT897 che mi pare che sopra i 2,5 di ros non accorda più