aiuto autocostruzione ground plane VHF/UHF

Aperto da alessio01, 19 Gennaio 2015, 00:26:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessio01

Ciao a tutti ragazzi, sono un principiante alla ricerca di aiuto, vengo subito al dunque, vorrei realizzare una ground plane (mi sembra una delle piu semplici per iniziare) per poter iniziare la mia carriera radioamatoriale sulle V e sulle U, sono stato in cb per parecchi anni ma poi una folata di vento mi ha piegato l'antenna, con l'avvento dei computer ho lasciato questa passione. ultimamente ho deciso di richiedere la patente e la sto aspettando con ansia, per iniziare ho preso un baofeng uv 5r e in attesa della patente vorrei un antenna che mi aiuti a ricevere meglio e magari nello stesso tempo di fare due prove sugli lpd /pmr in attesa appunto del nominativo. All'inizio ero propenso a costruirla soltanto per le U ma poi pensandoci bene averla anche per le V sarebbe gia un passo avanti. leggendo qua e la ho visto l'antenna costruita da un utente del forum e vorrei realizzarla copiando il suo progetto. le mie domande sono: misure dei radiali? si prende la misura per le VHF? misura degli steli centrali? (come potete vedere dalle foto lo stilo per le U ha una piegatura, nelle misure complessive è compresa anche la parte piegata?) che materiale mi conviene usare? ottone? l'inclinazione dei radiali è di 45 gradi? eventualmente si potrebbe realizzare mezz'onda?
quale cavo mi consigliate della lunghezza di circa 10 metri con un buon rapporto qualità prezzo?
grazie a tutti
73


Pol

Quante domande!  :-D
Intanto benvenuto e auguri per la tua attività.