aiuto autocostruzione ground plane VHF/UHF

Aperto da alessio01, 19 Gennaio 2015, 00:26:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessio01

Ciao a tutti ragazzi, sono un principiante alla ricerca di aiuto, vengo subito al dunque, vorrei realizzare una ground plane (mi sembra una delle piu semplici per iniziare) per poter iniziare la mia carriera radioamatoriale sulle V e sulle U, sono stato in cb per parecchi anni ma poi una folata di vento mi ha piegato l'antenna, con l'avvento dei computer ho lasciato questa passione. ultimamente ho deciso di richiedere la patente e la sto aspettando con ansia, per iniziare ho preso un baofeng uv 5r e in attesa della patente vorrei un antenna che mi aiuti a ricevere meglio e magari nello stesso tempo di fare due prove sugli lpd /pmr in attesa appunto del nominativo. All'inizio ero propenso a costruirla soltanto per le U ma poi pensandoci bene averla anche per le V sarebbe gia un passo avanti. leggendo qua e la ho visto l'antenna costruita da un utente del forum e vorrei realizzarla copiando il suo progetto. le mie domande sono: misure dei radiali? si prende la misura per le VHF? misura degli steli centrali? (come potete vedere dalle foto lo stilo per le U ha una piegatura, nelle misure complessive è compresa anche la parte piegata?) che materiale mi conviene usare? ottone? l'inclinazione dei radiali è di 45 gradi? eventualmente si potrebbe realizzare mezz'onda?
quale cavo mi consigliate della lunghezza di circa 10 metri con un buon rapporto qualità prezzo?
grazie a tutti
73


Pol

Quante domande!  :-D
Intanto benvenuto e auguri per la tua attività.
Se leggi bene tutto il topic dove hai trovato il progetto ( http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=45723.0 ) dopo 4 o 5 risposte c'è scritto che lo stilo uhf è di 17 cm tutto compreso. Per il resto di solito per le antenne si usa l'alluminio (che pero' non puoi saldare al connettore) oppure il rame, penso che comunque l'ottone vada bene. Dall'inclinazione dei radiali dipende l'impedenza, 45° danno 50 Ohm. Per la ricezione va (quasi) tutto bene, occhio prima di trasmettere alle stazionarie, ci vuole un rosmetro per vhf e uhf.
Dimenticavo: non si può realizzare a 1/2 onda, eventualmente considera una jpole.

eddi

Ciao e benvenuto.
Mi permetto di suggerirti anche questa antenna, tra l'altro non ha radiali che possono ingombrare, e' dualband V/U,
e' lunga meno di un metro.
Io l'ho costruita e ti dico va benissimo. In VHF ROS 1.1  mentre in UHF un po' piu' ROS.
Ecco il link al sito da dove ho preso spunto:

http://vk2zoi.com/articles/dual-band-half-wave-flower-pot/

Ciao

alessio01

Ciao, il progetto da te linkatomi è sicuramente interessante,tuttavia mi sembra ad un livello di difficoltà superiore,  vorrei iniziare da qualcosa di molto semplcie lo stilo x le uhf 17 cm e invece radiali e stilo x le v? Per la taratura devo variare la pendenza dei radiali o accorciare lo stilo centrale?


eddi

#4
Citazione di: alessio01 il 19 Gennaio 2015, 19:05:34
Ciao, il progetto da te linkatomi è sicuramente interessante,tuttavia mi sembra ad un livello di difficoltà superiore,  vorrei iniziare da qualcosa di molto semplcie lo stilo x le uhf 17 cm e invece radiali e stilo x le v? Per la taratura devo variare la pendenza dei radiali o accorciare lo stilo centrale?

ciao
gli stili per uhf  circa 17 cm  dalla formula 300/433=69 CM/4=17 cm
STESSA formula per Vhf  300/145.500= 2 metri/4=50 cm.
per la taratura intervieni accorciando gli steli di pochi mm.
I radiali mettili a 45 gradi.
I radiali mettili sia per Vhf che per uhf.
ciao

alessio01


Citazione di: eddi il 20 Gennaio 2015, 11:46:16
Citazione di: alessio01 il 19 Gennaio 2015, 19:05:34
Ciao, il progetto da te linkatomi è sicuramente interessante,tuttavia mi sembra ad un livello di difficoltà superiore,  vorrei iniziare da qualcosa di molto semplcie lo stilo x le uhf 17 cm e invece radiali e stilo x le v? Per la taratura devo variare la pendenza dei radiali o accorciare lo stilo centrale?

ciao
gli stili per uhf  circa 17 cm  dalla formula 300/433=69 CM/4=17 cm
STESSA formula per Vhf  300/145.500= 2 metri/4=50 cm.
per la taratura intervieni accorciando gli steli di pochi mm.
I radiali mettili a 45 gradi.
I radiali mettili sia per Vhf che per uhf.
ciao
Grazie mille per la risposta esauriente! Quindi mi consigli di mettere 8 radiali? I due steli centrali li saldo direttamente sul polo caldo del pl a pannello?uno dei due ovviamente andrà piegato giusto? Come da foto che ho postato.


ik1npe

Salve, falla come è nella foto non servono i radiali per le UHF.
Per le lunghezze tieniti uno o due centimetri più lungo , poi accorcia alla frequenza che userai di più
L' inclinazione dei radiali deve essere di 120 gradi rispetto al radiatore.
Buona costruzione 73 de ik1npe


alessio01

Oggi sono stato da leroy merlin, ho trovato soltanto tondini in alluminio però: alluminio anodizzato da 6mm e da 8 mm, altrimenti tondini vuoti sempre in alluminio, possono andare come materiale? A sto punto pero non saprei come collegare il polo caldo visto che non posso saldare

davj2500

Citazione di: alessio01 il 20 Gennaio 2015, 17:38:03
Oggi sono stato da leroy merlin, ho trovato soltanto tondini in alluminio però: alluminio anodizzato da 6mm e da 8 mm, altrimenti tondini vuoti sempre in alluminio, possono andare come materiale? A sto punto pero non saprei come collegare il polo caldo visto che non posso saldare

Ciao
L'alluminio non lo puoi saldare per cui se lo usi devi inventarti un collegamento meccanico.
Però stai attento che l'anodizzatura è molto isolante, dove fai i contatti la devi grattare bene.

Ciaoo
Davide


alessio01

Che tipo di cavo mi consigliate? Ne devo utilizzare 10 metri. Vorrei rimanere su una flessibilità simile all rg58 e non spendere uno sproposito!

malbi

davj2500 c'è qualche motivo particolare per non saldare l'alluminio? Con le tecniche giuste so che si può saldare. Magari c'è qualche problema di natura elettrica?

r5000

73 a tutti, se riesci a saldarlo non c'è nessuna contro indicazione a patto di non fondere cavi, isolatori o parti plastiche, anzi, ho sempre visto le jpole fatte con i tubi di rame per la relativa facilità di saldarli a stagno ma a riuscirci l'alluminio è meglio, è più leggero e rigido e perfetto anche per misure più lunghe cosa che non si può fare con il rame perchè si piega già con il suo peso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

alessio01

Vi pongo un altra domanda probabilmente stupida alla quale mi rispondo gia da solo. Ma magari c'è qualche controindicazione qualcosa da sapere e la faccio lo stesso: gli stili possono essere anche di alluminio vuoto? C'è qualche preferenza di diametro? E come posso saldare l'alluminio al polo caldo? Per i radiali andrei di rivettatura diretta pero sul polo caldo non sapreicome fare!


dattero

con alluminio il metedo migliore di collegare il polo caldo, ma anche quello freddo, è quello meccanico, usando viteria in inox, come del resto la maggior parte dei costruttori.
l'aluminio lo si salda , ma non con il rame,ottone, eccc

r5000

Citazione di: alessio01 il 21 Gennaio 2015, 00:17:44
Vi pongo un altra domanda probabilmente stupida alla quale mi rispondo gia da solo. Ma magari c'è qualche controindicazione qualcosa da sapere e la faccio lo stesso: gli stili possono essere anche di alluminio vuoto? C'è qualche preferenza di diametro? E come posso saldare l'alluminio al polo caldo? Per i radiali andrei di rivettatura diretta pero sul polo caldo non sapreicome fare!
73 a tutti,  il tubo è più leggero del tondino ma devi metterci sopra un tappo perchè entra acqua e si forma condensa, non peggiora le prestazioni perchè la corrente rf è solo superficiale e quindi non circola nel centro del tondino pieno, riguardo al diametro dipende dal tipo di antenna, con la gp o dipoli aumenta la banda passante più è grande il diametro ma fino a un certo punto, per fissare il tubo di allumino al centrale io uso gli inserti filettati e saldo un tondino di ottone filettato alla presa N , trovo molto comodo riciclare le  spine shuko dei vecchi elettrodomestici che sono di ottone nichelato e si filettano e si saldano alla perfezione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik1npe

Salve, il problema di saldare stà anche nel fatto che si fonde l' isolante del PL o N se usi quei connettori.
73 de ik1npe

davj2500

Citazione di: malbi il 20 Gennaio 2015, 23:46:31
davj2500 c'è qualche motivo particolare per non saldare l'alluminio? Con le tecniche giuste so che si può saldare. Magari c'è qualche problema di natura elettrica?

Se lo sai saldare, puoi saldarlo. Il problema è che non si salda facilmente con il normale saldatore e lo stagno come il rame e l'ottone, per cui il 99% degli hobbisti è tagliato fuori. Per questo hobbisti (ma anche costruttori) non saldano l'alluminio ma usano collegamenti meccanici.
Io uso molto i rivetti.

Ciaoo
Davide

malbi

Grazie mille!
Dove lavoro io saldano al tig, quindi volendo sono avvantaggiato!  :-D

r5000

Citazione di: malbi il 21 Gennaio 2015, 11:58:09
Grazie mille!
Dove lavoro io saldano al tig, quindi volendo sono avvantaggiato!  :-D
73 a tutti, sì, sicuramente è un grosso vantaggio se vuoi fare pali, staffe ecc... anche per le antenne ma resta sempre da risolvere  il problema con la presa a meno che usi un connettore smotantabile e saldi il bicchiede di ottone all'allumino e poi  aggiungi l'isolante di teflon o nylon...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


alessio01

Domani vado a prendere gli steli di alluminio e il pl cosi posso iniziare. Volendo usare una decina di metri di cavo, quale mi consigliate? Dal buon rapporto qualità prezzo....e un altra cosa!! Non so come fissare lo stelo centrale al polo caldo.... E di conseguenza anche l altro stelo per le u :(