Diamond BB6W modifiche e migliorie, consigli

Aperto da kar120c, 21 Luglio 2013, 16:37:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kar120c

Come antenna per il secondo qth ho la Diamond BB6W ma siccome la uso distesa tra due poggioli al secondo piano di un condominio, proprio non ci siamo.
Visto che ormai l'antenna ce l'ho vorrei qualche consiglio per migliorare le cose. Dal Balun (il bussolotto) parte il filo lungo 6,3 m e mi chiedevo se allungando il filo fino a 10 metri circa la situazione potrebbe migliorare. Nel caso, quel'è il filo più adatto?
Seconda soluzione sarebbe di trasformare l'antenna in una quasi canna da pesca, alla base il balun, il filo disteso lungo la canna che metterei sporgente dal balcone, non in verticale ma come una vera canna da pesca.
Che ne dite? si può fare?


r5000

73 a tutti, allungare il filo di pochi metri e tenerlo contro la parete della casa non migliora nulla, allontare il filo con una canna da pesca è la soluzione migliore  e poi se allunghi fai cadere a penzoloni il filo in più o meglio verso la recinzione ecc... , per l'adattatore alla base c'è poco da fare se non sostituirlo con un'accordatore remoto ma vedrai che se metti la canna a sbalzo già ti cambia tutto in meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kar120c

Ok, grazie; forse l'accordatore non serve nemmeno, la bb6w non lo richiede sulla maggior parte delle bande, bisogna solo vedere che effetto fa la posizione "canna da pesca"

IZ8XOV

beh abbiamo alla fine la stessa antenna (end-fed) e anche se la mia è leggermente più lunga (42 mt) il principio è lo stesso. io ti consiglierei di provare (se puoi) ad aumentare la lunghezza del filo quanto più puoi (seguendo le tabelle di riferimento altrimenti il ros ti va alle stelle e l'unun 9:1 che monta per 450 ohm caratteristici diviene limitato).

si tratta di un'antenna abbastanza direttiva (nel senso che il segnale s'irradia nella direzione opposta all'adattatore d'impedenza) e quindi l'ideale è usare o una L oppure una V invertita puntando nord e sud con le parti terminali.

come saprai una delle parti fondamentali delle filari è la resistenza di radiazione che aumenta con la lunghezza e 6,3mt sono davvero pochi anche in rapporto alle lunghezze d'onda che andrai a lavorare.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV