Problema volume INTEK MT-3030

Aperto da inode, 17 Gennaio 2012, 14:18:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inode

Ciao a tutti!

Premetto che sono nuovo dell'ambiente, quindi la domanda posta potrebbe contenere inesattezze...

Ho comprato in questi giorni le INTEK mt 3030, le ho provate un pochino ma mi pare che ci sia un problema. E' come se in una delle due radio il volume del microfono (sia con cuffia che senza) sia molto inferiore, e quindi di conseguenza dall'altra parte si senta meno. Il volume dei suoni standard (suoneria, beep etc) e' uguale in entrambe. Cambiando i canali di trasmissione questo varia un pochino, ma continua ad esserci una differenza abbastanza notevole. Ho provato a modificare qualsiasi impostazione ma la problematica permane...

E' un comportamento normale? le mando in assistenza? consigli?

Grazie in anticipo!

inode


formularock

Non so come è fatta la 3030 all'interno, ma la sua sorellona (la 5050) ha all'interno svariati trimmer (sono in pratica come dei piccoli potenziometri, regolabili). Uno di questi aumenta il guadagno del microfono, e infatti è problema abbastanza comune delle 5050 di modulare un pò basso. Quindi è probabile che anche le 3030 abbiano questo trimmer e che in una delle due sia stato tarato male.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

inode

Citazione di: formularock il 17 Gennaio 2012, 19:54:29
Non so come è fatta la 3030 all'interno, ma la sua sorellona (la 5050) ha all'interno svariati trimmer (sono in pratica come dei piccoli potenziometri, regolabili). Uno di questi aumenta il guadagno del microfono, e infatti è problema abbastanza comune delle 5050 di modulare un pò basso. Quindi è probabile che anche le 3030 abbiano questo trimmer e che in una delle due sia stato tarato male.

Qualcuno riesce a darmi conferma sui trimmer interni? quasi quasi le mando indietro...

Grazie cmq!

Maurizio

Karletto



formularock

In base alla foto postata, devi agire sul trimmer cerchiato in blu, devi girarlo in senso antiorario fino a che non avverti che il volume in trasmissione cambia  cq
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Karletto

#5
OK. Che cos'e' la vite a croce - nera - sopra a destra in un cubo di metallo?? Sembra che si usi per aggiustare qualcosa e la vedo tante volte in eletronica...


inode

In ogni caso visto che erano nuove le ho mandate indietro :)

Ora aspetto le nuove!

Grazie a tutti!


zeldaboch

ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se sono iscritto da un po' di tempo.

Rispondo a questo topic perchè anche io ho le stesse radio pmr, ed ho lo stesso problema. Una delle due radio ha la modulazione molto bassa. Ho provato a seguire le indicazioni dell'immagine, senza però ottenere risultati. Quindi ho provato a ruotare il trimmer che nell'immagine è quello per regolare lo squelch... magia! con mezzo giro in senso antiorario, ho ottenuto un ottimo risultato! Mi era anche venuto il dubbio, oltre al fatto che non funzionava, che potesse essere l'altro perchè molto più vicino alla capsula microfonica.

Quindi vorrei correggere la didascalia dell'immagine, dicendo che:

Trimmer ROSSO = volume modulazione!

Spero di essere d'aiuto, a tutti quelli che come me hanno avuto questo problema, e che googlando capitano in questo bellissimo forum!

Ciao a tutti!

poker333

>> Guarda le Intek le ho portate al mercatino,  avevo due MT5050, in fabbrica Cinese questi apparati non vengono nemmeno testati o tarati, i termini della modulazione sono random.
Questo spiega perché un apparato professionale costa 200 euro...
Prenditi due Polmar...


kar120c

Riprendo questo vecchio thread se qualcuno è ancora interessato:
per il problema della modulazione bassa di questa radio ho contattato la Intek che gentilmente e quasi immediatamente mi ha inviato tutti i diagrammi e gli schemi e vi anticipo che il trimmer per la modulazione è l'RV2
Chi li volesse ho i pdf disponibili