PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lupo85

73 ragazzi qualcuno ha l'indirizzo o la email di 14ICF819 op Silvio e me lo può passare tramite M.P.? La propagazione è sparita al momento dello scambio dei dati... Grazie!!!


TheBoss_89pn

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 30 Dicembre 2012, 19:05:04
Dovresti contattare IT9ACJ-ROBERTO, lui ha una raccolta personale di guide-start, inoltre credo ne abbia redatta una di suo pugno...
grazie trattorista!!!

ChrisLincoln

2 giorni fa contattata la 26 divisione con una propagazione aperta al massimo dalla 165 ho contattato la 26 divisione con 25 watt come sempre una ringo 27 come sempre e un santiago di 5/6, e ho sentito varie chiamate dalla 102 divisione
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

IT9ACJ-ROBERTO

ciao theboss mandami una email al mio indirizzo email e vediamo se posso aiutarti.
la mia email e: it9acj@alice.it

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile


antonio76

Appena contattato 16SD131 op. Giuseppe. Se qualcuno avesse per caso l'indirizzo,gentilmente me lo può passare tramite M.P.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

1at782

Citazione di: 1vr005 il 30 Dicembre 2012, 15:17:15
Citazione di: 1at782 il 29 Dicembre 2012, 16:26:40
@ettore.... la 222sd0???  non so neanche cos'e'...ma mi sembra decisamente appetibile.

No, ho a log un QSO con la 222 SR 0 (South Sandwich) del 18/02/1999. QSL inviata con contributo, ma ricevuta nel posto dove i nostri nonni appendevano l'ombrello.



Vabbè, spero che con le mie 2000 lire ci si siano comprati medicine contro il mal di denti.

Spulciando il log trovo QSO di cui non avevo minimamente memoria, ad esempio con la 286 Juan Fernandez, la 276 (Tuvalu), la 246 (S.Tomè et Principe), la 209 (Juan de Nova).
E' saltato fuori anche che con la 261 ho due collegamenti, uno con un pinco pallino autoctono - quello del quale manco avevo capito il call-sign, credevo che fosse in Australia o Nuova Zelanda - e uno con la 261 AT 0.
Azzo, ero un bel dxmanuccio ai miei tempi.  :miiii:  Vabbè, nessuno è perfetto.
Poi da maggio 2000 ho avuto altri impegni e salvo qualche rara occasione non ho praticamente più acceso le radio fino al 2012.
miiiiii 8O .. :-D
avevi fatto dei collegamenti fantastici... la 222 la 276 e la 261 non le ho mai sentite.....
286 fatta diverse volte ....comunque hanno confermato la 261 a meta' gennaio....della 276 (mister tili) si sono perse le tracce...mentre la 222 non sapevo neanche l'avessero mai attivata.
oggi parlavo con un amico che di paesi ne ha 302 confermati 8O ....e ho capito che avendo smesso di far radio dal 1996 al 2001 mi sono giocato una 30 di paesi che non li faro' mai piu'.......
e' lo stesso perche' e' un gioco..pero' un po' mi dispiace :'( ....
domani ho messo la sveglia alle 07:00 sperando di beccare la 96 ...
73 buoni dx....
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


1vr005

Buongiorno, da me banda apparentemente chiusa: da 410 a 705 non arriva assolutamente niente. Neanche la 96AT/DX spottata anche da Treviso. Ma qui niente.
Ieri sera c'è stata un po' di propagazione per l'Europa, ho fatto un paio di QSO con Galles e Sicilia.


1vr005

Oh oh, adesso arriva un mormorio lontano in 620, sembra che sia un'attivazione. Spero che sia la 96. Resto in ascolto un'oretta, forse si riesce a collegare - ma ora è incollegabile senza DSP, è sommerso dal fruscio del ricevitore.

1vr005

Citazione di: 1at782 il 30 Dicembre 2012, 23:53:43
miiiiii 8O .. :-D
avevi fatto dei collegamenti fantastici... la 222 la 276 e la 261 non le ho mai sentite.....
[...]
oggi parlavo con un amico che di paesi ne ha 302 confermati 8O ....e ho capito che avendo smesso di far radio dal 1996 al 2001 mi sono giocato una 30 di paesi che non li faro' mai piu'.......
e' lo stesso perche' e' un gioco..pero' un po' mi dispiace :'( ....
domani ho messo la sveglia alle 07:00 sperando di beccare la 96 ...
73 buoni dx....
Ovviamente io non avevo nessun merito, giravo il VFO e l'antenna per trovare le stazioni (niente adsl e niente cluster da me all'epoca), premevo il ditino sul microfono e chiamavo. Tutto il resto lo faceva la propagazione. Particolarmente nel 2000, anno nel quale sono stato attivo solo qualche mese nei fine settimana, sembrava di essere in 20 metri, c'era una propagazione micidiale.
Inoltre, quella era la roba che ascoltavo e collegavo io con la 4 elementi e max 300-350 watt del BV2001 (anche se prima provavo sempre senza e nel 50% dei casi circa si passava anche senza). Dovevi sentire cosa non collegavano giù per la pianura nel 1999-2000 le stazioni più antennute e più kilowattate, c'era gente che faceva due isolette nuove del Pacifico al giorno.
Circa la 222 mi viene il sospetto che fosse o un fake o qualche furbettone che aveva inventato un modo di mettere via qualche soldo in pochi giorni. Infatti il manager era un mai sentito nominare in Argentina, cosa poco tipica a quei tempi: i manager erano pressoché tutti in Europa.

Cmq mai paura, non è detto che tutto sia perduto. Quella trentina di country forse si può ancora fare. Solo devono sbrigarsi ad attivarli, perché gli 11 metri sono moribondi quanto l'ham radio "autorizzata", siamo rimasti in quattro vecchi da ambo le parti, e prima o poi non resterà più nessuno da collegare perché ci saremo stufati di non ricevere niente o saremo finiti all'ospizio.
Anzi, niente ospizio: data l'aria che tira nel welfare, saremo finiti sotto i ponti.


1vr005

Bassa bassa mi arriva la 96 a 620.
Lavora in split 625 630 635, solo che non ascoltando chi la chiama non capisco dove ascolta e non riesco a pizzicarla.
Ho ancora 15 minuti e poi mi toccherà andare in città per commissioni.

Per la cronaca, 31-41 da me, 9/9+ in pianura. Qui ci vuole un'antenna ai neutrini, che attraversi le montagne.

1at782

complimenti ettore...ti ho sentito passare...a me non mi ha ancora sentito al momento...
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1vr005

Se lo risento, richiamo per conferma. Non sono soddisfatto del contatto.  :-[

Ragazzi che situazione:



Come diceva mio nonno, c'è così tanta miseria che dalla credenza saltano fuori topi con le lacrime agli occhi...

1at782

buongiorno e buon anno a tutti...
io e' dalle 08:00 che sono in ascolto (a 620 x la 96) ma l'anno e' cominciato senza propagazione....almeno da me....
speriamo che si ricordi di noi poveri utenti bisognosi di propagaz!!!! :grin: :grin:
vado a far colazione...a dopo
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


Karletto

Domanda. Cosa significa "a 620 x la 96"??

Comunque ieri alle ore 13 ho fatto 3000km con soli 5W - alan 42 portatile e antenna originale  8)

IT9ACJ-ROBERTO

ciao karletto la 96 e la divisione o country o stato. 620 e la frequenza dove lavora o e stata ascoltata. il tutto e in ssb e sotto i 40 canali classici della cb.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

IT9ACJ-ROBERTO

Poi mi spieghi come hai fatto 3000km con un portatile con 5 watt in uscita e l'antennino suo originale... Mah

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

1BIG057

Buongiorno e buon anno a tutti.

Come procede la propragazioni stamani ?

IT9ACJ-ROBERTO

io non mi sono ancora affacciato in 10-11 metri, attualmente sono in 15 metri e sto facendo collegamenti a raffica in psk31.
ieri notte poco prima della mezzanotte ho fatto un new one per me in 40 metri l'algeria.
per me l'anno dovrebbe essere iniziato di buon auspicio.. ma ci credo ben poco.
anche i gatti neri appena me vedono se grattano.

Karletto

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 01 Gennaio 2013, 11:08:27
Poi mi spieghi come hai fatto 3000km con un portatile con 5 watt in uscita e l'antennino suo originale... Mah

E' sucesso ieri nelle prealpi, 1200m sopra mare.
Canale 30AM alle 13...
Sentivo una conversazione in Spagnolo e ho comiciato a chiamare. Dopo un paio di minuti sembrava che lui ha risposto, almeno quando ho finito lui cuntinuava la nostra conversazione. Se ho capito bene l'utente era Antonio, Gran Canarie. Ha detto anche "25 radio 5" - che non so cosa sarebbe. Alla fine lhi ho augurato un buon anno e poi lui anche a me!
Comunque su un forum inglese dicono che questa distanza e' possibile...
Allora e' possibile o no??


1BIG057

Cosi in alto e' possibile fare tutto!

Citazione di: Karletto il 01 Gennaio 2013, 13:53:24
Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 01 Gennaio 2013, 11:08:27
Poi mi spieghi come hai fatto 3000km con un portatile con 5 watt in uscita e l'antennino suo originale... Mah

E' sucesso ieri nelle prealpi, 1200m sopra mare.
Canale 30AM alle 13...
Sentivo una conversazione in Spagnolo e ho comiciato a chiamare. Dopo un paio di minuti sembrava che lui ha risposto, almeno quando ho finito lui cuntinuava la nostra conversazione. Se ho capito bene l'utente era Antonio, Gran Canarie. Ha detto anche "25 radio 5" - che non so cosa sarebbe. Alla fine lhi ho augurato un buon anno e poi lui anche a me!
Comunque su un forum inglese dicono che questa distanza e' possibile...
Allora e' possibile o no??

IT9ACJ-ROBERTO

probabile....con un pò di propagazione tutto e possibile. in vhf a quota 1900 metri un nostro ponte si agganciava da napoli.

1BIG057

Ora vado a casa emi collego anche io, vi aggiorno se sento qualcosa qui in Parma.

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 01 Gennaio 2013, 12:08:13
io non mi sono ancora affacciato in 10-11 metri, attualmente sono in 15 metri e sto facendo collegamenti a raffica in psk31.
ieri notte poco prima della mezzanotte ho fatto un new one per me in 40 metri l'algeria.
per me l'anno dovrebbe essere iniziato di buon auspicio.. ma ci credo ben poco.
anche i gatti neri appena me vedono se grattano.

ilpirata

ma puo essere che ci sono alcuno americani che al posto di chiamare come 2AT ecc ecc chiamino col loro nominativo om?? ne ho sentito uno chiamare NYK2Y???
ant. multibanda
locator JM78ID

IT9ACJ-ROBERTO

no no il pirata quello non è un nominativo radioamatoriale americano, garantito e con il bollo di qualità.
gli om americani hanno la serie di suffissi così assegnata: aa-ww n.
probabilmente quello che hai sentito è un suffisso cb un pò più complicato del solito.

jack7351

#19474
73 e HNY a tutti, appena lavorate in Freq. 27575 LSB le stazioni 39SD101 Op. Alfredo e 156AT011 Op. Nico con rapporto r/s 5/3 per il primo e 5/1 per il secondo....per il resto silenzio radio assoluto....penso di avere un corridoio aperto ma solo per quella zona..... :up: ancora Auguri a tutti!  :up:
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale