Quale acquistare... ke stress.......

Aperto da IL PASSEGGERO, 03 Settembre 2008, 02:45:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mayko

Mi stò divorando tutti i post sui quadribanda, stò 897 pare proprio sia il miglior compromesso... il problema è l'estetica, mi spiego, la mia prima radio di nuova generazione io la vorrei che funzionasse decentemente, però che mi piacesse anche esteticamente... me lo sono guardato bene anche in fiera, girato e rigirato (non provato chiaramente), però non riesco ad ingolarlo, dovrò farci l'occhio dai... erano tutti lì in fila e per l'ennesima volta che li guardo quello che più mi piace (da spento) è proprio il 706G, anche più del 7000... (Ts2000 e 847 a parte chiaramente) !!!
Il 706 dà la sensazione di essere sobrio, essenziale, il display, tutto ben disposto.... insomma mi piace !!!
L'897 con quel displaiono là da una parte, quei pulsanti, tutto spigoloso, insomma... non l'ho nemmeno mai visto accesso, non lo sò !!!
Alla fine se và meglio e costa pure meno, comprerò quello dai.... Tanto poi quello che esteticamente per mè è davvero un'altro pianeta è il Ts2000... e costa troppo per il momento !!!!


tornado

Io sono di parte  :grin: ,FT897 naturalmente  :up:


Emergency118

#27
Allora
Il ts2000 è un' altro "incompreso".
Innanzitutto così come esce dal cartone fà cagare!
Bisogna perderci del tempo sopra, come con tutte le radio odierne!!!!!
Prova e riprova, perderci tanto tempo, avere la possibilità di riascoltarsi con un' altro apparecchio.....
Premesso questo, il ts2000 è un' ottimo apparecchio, migliore dell' 897 e per certe cose simile al 7000, specialmente in RX, anche se il settaggio richiede meno "impazzimento" rispetto al 7000 per dare risultato.
Comunque, il 706mkIIg rappresenta il canto del cigno della serie 706, un qualcosa di ottimo per l' attività portatile e per l' om senza troppe ambizioni (e comunque secondo mè più che sufficiente al 90% degli operatori, me compreso!)...L' 897 rappresenta un apparecchio che riesce a dare molta soddisfazione in più rispetto ai 706... se ci si perde un pò di tempo e si entra nella logica dei settaggi...
Il 7000 è una eccellente radio, realmente un 756 rimpicciolito...I suoi limiti sono proprio questi, vien poca voglia di metterlo in stazione un piccoletto....Però quando te lo setti e lo senti cantare passano tutti i dubbi!!!
Il ts 2000 si colloca naturalmente ai vertici di questa pseudo-classifica di apparecchi, è una radio vecchia (sul mercato da 9 anni) ma proprio per questo ha subito un continuo miglioramento e gli ultimi modelli (direi dal 2005 in poi) sono ottimi....ma vanno settati a dovere!!!!

Per quanto riguarda l' estetica dell' 897....Che dire, è una radio "militare", con pulsanti a prova di calcio e manopole belle grossine e manovrabili!
Direi che è un' apparecchio "ignorante", ma forse per questo mi piace esteticamente.
Il display è chiaro, certo non è quello del 706 che è molto grande, ma è essenziale e tutto quello che serve c'è.
E' anche bello incassato e protetto....E' una radio "rustica"esteticamente (rugged all' americana!) e può anche non piacere, ma è robusta e ottima per l' attività portatile, con quel vano capace di contenere 2 batterie da 5 ampere selezionabili, oppure un bellissimo (e costosissimo) alimentatore.
L' 897 quindi è un pò uno "stile", è un' oggetto che stà diventando modaiolo anche perchè và bene, con quell' estetica poco convenzionale.....



...a me piace illuminato bianco come un orologio, ma si può fare anche bello blu intenso come piace adesso, o giallo, oppure ocra, o rosso....dipende dai gusti! ;-)
Prossimamente, ft 450...Ascoltato e provato, nulla di trascendentale.
Ci scommettiamo che se ci si perde del tempo sopra lo facciamo endare benone???

LORYSSB

io ho appena preso ic 7000,devo imparare a settarlo,ovviamente è una radio non immediata nella programmazzione,ma quando si ha imparato diventa facile


aquilabianca

Beh, io credo che una volta settato ti divertirai in un modo indicibile!!!!!! Per me rimane il migliore quad-band in commercio!

Emergency118

Citazione di: LORYSSB il 07 Settembre 2008, 10:29:24
io ho appena preso ic 7000,devo imparare a settarlo,ovviamente è una radio non immediata nella programmazzione,ma quando si ha imparato diventa facile
complimenti, hai un' ottima radio.
Se ci smanetti bene sopra arrivi all' optimum!


1PNP548

filippo, quando fai la descrizione delle radio sembri un poeta! sei un grande, ogni volta mi fai sganasciare!  :dance:

comunque anch'io credo che l'897 sia molto valido (qualità prezzo), a questo punto chiedo a filippo se mi da qualche dritta per l'857, il fratellino minore che ho comprato mesi fa e sono soddisfatto.
73 a tutti


Emergency118

Beh, non sò bene il perchè (le radio sono identiche..) ma i settaggi che ho passato ad un' amico in zona con l' 857 non hanno funzionato come pensavo.
Penso che sia una questione "fisica" e mi spiego meglio...ogni radio ha una taratura elettrica diversa (o meglio, i componenti reagiscono in maniera diversa), unico motivo per cui (penso) i settaggi miei non siano perfetti per una radio analoga....Comunque inizia dal microfono.
Lo apri e vedrai che vicino allo spinotto di collegamento hai un condensatore eletrrolitico e una resistenza.
La resistenza la togli, l' elettrolitico pure e lo sostituisci con un poliestere miniatura da 22nf.
Dopodichè ti puoi sbizzarrire dai settaggi semplici, cominciando con la taratura dei menù16 (io l' ho a +200) e 18 (-260) per poi passare a quelli del menù service....Esistono dei settaggi già preparati da vari radioamatori per questi menù, io ti consiglio vivamente di segnarti gli originali e poi di variarli per vedere l' effetto che fà....
Evita di toccare per adesso la ricezione.....
Questo è il regalo di oggi....

http://www.r6-ru4montesecchieta.it/download/yaesu_manuali/Yaesu%20FT-897%20Servicemenu.pdf

Mayko

Citazione di: 1PNP548 il 07 Settembre 2008, 12:15:41
filippo, quando fai la descrizione delle radio sembri un poeta! sei un grande, ogni volta mi fai sganasciare!  :dance:


Concordo, è sicuramente bravissimo e la sà lunga !!! ;-)


Emergency118

Citazione di: IL PASSEGGERO il 07 Settembre 2008, 22:14:17

....omissis....


p.s.: comunque per il ts 2000 ce un programmino ideato da un om. si chiama user, che lo migliora di molto in tx ..... un amico, come avete detto, dopo averci perso settimane, e non sto esagerando, ora sembra abbia trovato la configurazione ottimale.....
ciao
Purtroppo il risultato per chi è rimasto al pi-greco sull' apparecchio, con gli attuali supersofisticati mostriciattoli è un ASSOLUTO DISASTRO OPERATIVO.

Bisogna sempre aggiornarsi per restare al passo con i tempi, e vi devo dire che non mi dispiace affatto  :up:
Se avrò la possibilità di provare per un pò di tempo un sdr tipo il FlexRadio e mi dovessi accorgere che l' apparecchio funziona meglio di una radio tradizionale, potrei tranquillamente scordarmi le manopole e gestire il tutto via computer....
Non sono chiuso all' innovazione, assolutamente!
Ma l' innovazione deve essere tale e non inondarmi di gadgets inutili, o peggio farmi fare da cavia per utilizzare a mie spese apparecchi troppo nuovi e poco affidabili....

aquilabianca

Fili...... non ti ci vedo a gestire tutto per pc!  ;-)

Emergency118

Beh, il 940 è una pietra miliare della storia del radiantismo!
Un superbo ricevitore, silenzioso e selettivo...Sul trasmettitore, niente da aggiungere, è un Kenwood...quindi ottima modulazione!
E'  un apparato che è stato molto usato anche in ambito militare, non è infatti difficile trovarne di esemplari praticamente nuovi di pacca dai vari surplussari (aimè, sempre di meno  :(), ma le quotazioni, vista la qualità dell' apparecchio che gli permette di tener testa tranquillamente agli apparati odierni, sono piuttosto altine....si và intorno agli 800 euro per un bell' esemplare!

aquilabianca

che splendida radio..... è accesa proprio ora ed è sempre più bella! rx splendida e tx ottima con l mc 60, una pietra miliare come ben diceva Filippo, un mito della radio!


Kaparocc

Io ho un FT-897 e va benissimo. Te lo consiglio al 100%!


luciano da bisaccia

Approfitto del topic per chiedere a kaparocc i settaggi dell'FT-897 e come ha fatto a collegarlo all'oscilloscopio
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

Kaparocc

Citazione di: luciano da bisaccia il 09 Ottobre 2008, 12:47:02
Approfitto del topic per chiedere a kaparocc i settaggi dell'FT-897 e come ha fatto a collegarlo all'oscilloscopio

Ciao Luciano. Per collegarlo all'oscilloscopio ho utilizzato l'uscita attenuata del Carico Fittizio, mi è utile per verificare la percentuale di modulazione ed evitare che superi il 100%. Per i settaggi, beh ce ne sono di svariati, e poi dipendono molto dal microfono che ci colleghi. Fammi sapere se posso esserti utile su qualche parametro in particolare. Ciao alla prossima.