Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

RADIO FM CHE TRASMETTONO AL NATURALE (come negli anni 70'-'80)

(1/9) > >>

frengo:
Salve a tutti.

Annuncio per utenti del ramo radiofonico FM:

Nella banda 88-108 mi sono reso conto che quasi piu' nessuno trasmette la musica come la prende dal CD, cioe' al naturale. Infatti il suono e' artefatto e ho letto che si tratta di un suono che viene "modificato" da processori audio tra i quali uno dei piu' famosi sembra essere l' Orban.

Questo e' il motivo per cui da piu' di un decennio non sento piu' la musica alla radio ma solo da CD in quanto voglio essere sicuro di ascoltare al massimo della fedelta' cosi' come e' stata registrata nella sala di registrazione originale, senza effetti vari.
Capisco anche che c'e' un motivo commerciale dietro questa pratica in quanto chi non la utilizza viene percepito con una modulazione bassa rispetto alle altre radio e quindi quella radio "non viene seguita" perche' "non si sente", quando invece semplicemente e' "non pompata".

Qui in zona trulli ricevo bene UNA SOLA radio di quelle che sembrano non utilizzare questi processori (Radio Montenegro a 94.9 mHz) ed infatti si riconosce dal suono pulito appunto in "qualita' CD" e si riconosce dal fatto che appunto la modulazione e' bassa (rispetta i +/- 75 kHz di deviazione, impressione che non si ha dalle altre).

Qualcuno, magari del settore, (specialmente dalla Puglia e dalla Basilicata) sa se per caso ne esiste ancora qualcun' altra che non usi questi "sporcatori del suono" e che quindi abbia alla vecchia maniera il mixer....direttamente collegato al trasmettitore ??

Se vuole rispondere qualcuno fuori dalla mia zona e' ugualmente benvenuto...

n.b.: si dispensa dalle polemiche

Saluto il grande Fabrizio Carnevalini, radioDXer della FMLIST

GRAZIE

1KT01:
La fedeltà + alta possibile è data dal nastro magnetico.

frengo:

--- Citazione da: 1KT01 - 07 Luglio 2022, 17:39:00 ---La fedeltà + alta possibile è data dal nastro magnetico.

--- Termina citazione ---
Mi accontento del lettore CD. Il problema e' che ne ho un centinaio in tutto e non posso comprarne quindi cerco di trovarli "on air" .....

1KT01:

--- Citazione da: frengo - 07 Luglio 2022, 17:40:46 ---Mi accontento del lettore CD. Il problema e' che ne ho un centinaio in tutto e non posso comprarne quindi cerco di trovarli "on air" .....

--- Termina citazione ---
E' praticamente la stessa cosa che si faceva nei primi anni "70 ,di notte, con il dito sul REC del registratore per "catturare" il pezzo agognato della scaletta dei nonstop delle prime radio libere da mezzanotte in avanti.
Poi arrivarono i registratori con il pause e lì era come avere una sfida a pistolettate nel far west , tutta questione di velocità e concentrazione.

1vr005:
Probabilmente c'entra qualcosa questo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa