Rogerk radioamatori e cb forum

Antenne cavi e rosmetri => antenne radioamatoriali => Discussione aperta da: stepv il 21 Aprile 2013, 10:07:13

Titolo: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 21 Aprile 2013, 10:07:13
Ciao a tutti, l'altra settimana mi è arrivata la MFJ 1788x antenna Loop magnetica da 1 metro circa di diametro
http://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-1788X
che tempo permettendo stavo provando in questi giorni.
E' una loop in alluminio da 5 kg con controller remoto a cavo unico coassiale. L'imballo direi che è abbastanza curato e ovviamente ingombrante: circa 1m x 1m per 40 cm di spessore.
Io ho preso la versione X con alimentatore a 220 volt, fornita senza senza spina che ho dovuto aggiungere a parte. La manualistica in inglese è pietosa, senza disegni chiari su come montare le staffe. Ho dovuto guardare le immagini sul web per capire come si monta in verticale e orizzontale (sono presenti i relativi adattatori, staffe).
Il controller, che non è altro un generatore di tensione per far girare il motorino del condensatore a 2 velocità va abbastanza bene anche in modo semi automatico di accordo: bisogna tenere una portante fissa mentre il motorino gira, si ferma con un fischio quando ha raggiunto a "spanne" la zona di risonanza. Poi con i pulsanti di sintonia fine centra la frequenza seguendo le indicazioni del led su up o down. L'indicatore di ROS a 2 aghi conferma la risonanza. Dopo un po' d'uso quasi quasi è più facile andare ad orecchio per il massimo fruscio. La costruzione da MFJ è un po' approssimativa: plastiche tagliate con accetta con inutili buchi di 2/4 cm del guscio che copre il loop di alluminio. Un taglio accurato eviterebbe l'entrata di insetti e viste le dimensioni anche di lucertole. Ovviamente tali spazi andranno sigillati col silicone per evitare che appunto animali o insetti si infilino nel condensatore e creino archi con uso di alta potenza che comunque è limitata a 100 watt.
Ho provato la loop in verticale in giardino a 2 e 4 metri dal suolo ma a livello di ros non ho notato grosse differenze. Il ros non è entusiasmante: 1,55 sui 40 metri e poi sale fino a 1,7/8 sui 15 metri. Sul manuale c'e' scritto che comprimendo o allargando il loop di accoppiamento (del rame di 3/4 mm di diametro ricoperto di plastica) si può migliorare il ros. Il grosso condensatore a farfalla invece mi pare ben costruito. E' pilotato da un motorino con interruttori di fine corsa.
Per le prove ho fatto un confronto con la windom a V invertita in giardino da 20 metri con vertice a 10 metri circa e la windom da 40 metri leggermente a V invertita sul tetto a 15 metri circa.
Complice la propagazione buona ho collegato mezza europa con segnali tra 55 e 59 e con gradevole ascolto.
In ricezione tra la windom in giardino e la loop non ho notato grosse differenze di segnale. Con la windom da 40 metri sul tetto ballavano 10 db o 2/3 punti S. E' chiaro che il paragone è infelice visto che un'antenna
è a 3 metri un po' chiusa tra le mura ed un'altra a 15 metri di altezza libera da tutto. Per i disturbi locali non ho rilevato "miracoli". Tra windom del giardino e loop più o meno la silenziosità è simile. Qualle sul tetto tira dentro di tutto invece.
Appena il tempo si mette al meglio, e dopo le modifiche http://www.iz0hcc.it/mfj-1788x_mods.html
la provo con un rotore g250 per vedere se come da teoria ha il famoso nullo secco a lato.
Per la gamma di funzionamento ho rilevato la possibilità di accordo tra i 6,6 Mhz e i 23 Mhz, con quale efficienza però è tutto da vdere. C'e' da dire che la banda passante è di 20/30 Khz ma in ogni caso si sentono i segnali, seppur bassi, anche spostandosi di 100 khz.
Diciamo che per chi ha veramente poco spazio può essere una interessante soluzione. Certo potendo mettere un dipolo a V invertita conviene e si spendono 20 euro. appena riesco metto un po' di foto. A disposizione per qualsiasi curiosità.
modifica delle 11: aggiungo 2 foto, una del condensatore e l'altra del suo motorino




Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: r5000 il 22 Aprile 2013, 00:30:48
73 a tutti,  ho visto le foto del link e quei "dadi" sono inserti e se li hanno messi dal lato giusto quando stringi le staffe al palo si tirano contro la piastra e non possono strapparsi, se invece sono dal lato sbagliato quanto tiri le sfili fuori dalla piastra ma dipende anche da quanto tiri, non è una parabola o una direttiva che prende molto vento, comunque se ti sembra debole ok... per i fori grandi di sicuro li hanno lasciati così per evitare la condensa ma come per tutte le antenne commerciali sarà che hanno risparmiato sul materiale e non hanno più messo i gommini che originariamente erano presenti, pure per gli inserti non escludo che "prima"  usavano inserti più robusti e ora usano quelli  minimi, riguardo alla modifica elettrica per usare più potenza lo sconsiglio, meglio usare i suoi condensatori che montare altro di dubbia qualità, non hai idea di quanti condensatori di quel tipo ho cambiato e spesso i ricambi con tensione maggiore durano meno degli originali... per il funzionamento posso dire che ho collegato chi la usava e ne era contento ma sarei curioso di confrontarla con un loop magnetico classico, sono dell'idea che il circuito d'alimentazione aumenta il rumore ricevuto rispetto al loop classico con il motorino alimentato a parte ma non ho mai potuto fare confronti perchè ho provato solo loop autocostruite e non quella della mfj...
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 22 Aprile 2013, 08:32:39
Ciao R5000, sì in effetti pure io ho qualche dubbio sul modificare i bulloni..., sper sfilarsi dall'interno si dovrebbe applicare una forza notevole...da prove fatte sul palo in giardino mi sembra che funzioni benino...l'unica seria modifica che volevo fare è la sigillatura e la creazione dei 2 buchi in basso per la condensa protetti dalla retina...per la cronaca la retina fine costava al Leroy 8 euro un foglio da 20 x 40 cm! Con meno di 1 euro ho preso un tappo per prese d'aria delle caldaie che ha all'interno una retina fine che ritaglierò...
buona l'idea degli anelli di gomma per la chiusura...per le eventuali modifiche del controller c'e' sempre tempo tanto quello rimane in casa...non credo che sia per usare maggiore potenza ma sovradimensionare il tutto...per il discorso rumore non saprei che dire...ho provato a staccare l'alimentatore ma il rumore non è cambiato sostanzialmente, quello che mi lascia un po' perplesso è che il filo di alimentazione del motorino che parte dalla zona del Pl (disaccoppiato con i condensatori) viaggi vicino al loop di accoppiamento fino alla piastra su cui è montato il motorino nella parte alta...magari faccio altre foto più chiare così se qualcuno volesse cimentarsi nella costruzione ha spunti su cui lavorare
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: r5000 il 22 Aprile 2013, 15:09:33
73 a tutti, potevi risparmiare anche quell'euro se recuperavi un pezzo di calze di nylon, ti assicuro che le donne le rompono facilmente ma usate come retini sono eterni o quasi...  per i bulloni hai voglia a strappare 2 mm di alluminio, solo se tiri alla morte su un palo robusto ci riesci perchè secondo me prima si ovalizza il palo se è il classico palo da antenne... per l'alimentazione è propio quello che mi rende un pò dubbioso, metti le foto che si capisce meglio...
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 22 Aprile 2013, 15:52:19
ciao a tutti, innanzitutto  i miei complimenti per il nuovo acquisto! sono curioso di collegarti eventualmente stasera se sei a 7.050 verso le 20.30, (invito rivolto anche a silvio r5000).

devo dire che quell'antenna li stavo per comperarla anch'io ma ho desistito in primis per via del costo investendo nelle radio e accontentandomi, (in verità è stata un successo), della mia longwire di 42 metri selfmade.

resto tuttavia affascinato dalle magnetic loop antennas che una volta imparato l'accordo sono effettivamente pratiche e silenziose. non ho capito la differenza se messe in verticale o in orizzontale. mi pare che verticalmente si comportano in modo più direzionale (nord sud).

ottima anche la modifica del collega della zona zero che ho sentito anche via mail proprio su questa antenna e mi confermò di non averla cambiata perché le soddisfazioni erano tante.

purtroppo ci sono 2 problemi non da poco: non scende sotto i 40 metri e non fa i 6 metri!! ed anche questo ha contribuito a non farmela prendere così come la comet h422, altra antenna che avevo messo in conto.

ad ogni modo i miei più cari auguri a stepv col piacere di poterlo collegare in radio al più presto così come tutti gli altri amici del forum che praticano le hf.

michele

Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 22 Aprile 2013, 20:06:20
@iz8xov purtroppo la loop al momento è in casa..magari accendo e vedo se ti sento con la windom da 40 metri con la quale ho fatto mezzo mondo e viaggia pure sui 6 e 2 metri con ovvi limiti
@ r5000 ho smontato la loop e spanciando un po' il contro loop il ros è sceso dai 1,6 a 1,3 e 1,1 sui 20 metri...non capisco perchè senza custodia di plastica era 1,2 su tutte le bande e mettendo la plastica è salito di un po' appunto a 1,3 -1,5. :-/ a meno che la plastica non prema sul controloop..comunque ecco un po' di foto
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 23 Aprile 2013, 12:42:22
pongo una domanda così al volo. stavo valutando che una maxi loop commerciale costa un botto allora si potrebbe pensare a una mandrakata  :mrgreen: ovvero effettuare una bella modifica alla 1788x variandone il loop che potrebbe realizzarsi con poca spesa col rame dei tubi dei condizionatori e piazzandoci su un condensatore adeguato preso su ebay.

mi chiedo se a quel punto ottimizzando il cerchio in relazione alle bande basse si potrebbe lavorare dai 20 ai 160 metri, (credo se i calcoli non mi ingannano che il loop dovrebbe essere di circa 3 mt contro l'attuale di 1 mt della 1788x).

l'aspetto positivo sarebbe mantenere il tuner remoto in stazione in modo da gestire il tuning dallo shack.

Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 23 Aprile 2013, 22:49:38
alla fine fai prima a farla ex novo...comunque oggi ho fatto un po' di prove in giardino e ci sono un po' di cose che mi lasciano perplesso. In casa col minivna mi dava ros 1,1 /1,3 su tutte le bande dopo che ho spanciato il controloop...montata poi in giardino il ros era alto, 2,3 sui 30 metri e bassissimo sui 40 metri e sull'1,6 sulle altre bande :-( cambiando posto un po' cambiava il ros e lo stesso con cavi di lunghezza diversa...speravo di fare una pretaratura e sigillatura prima di montarla sul tetto, ma se poi spostandola cambia il ros diventa un problema....comunque si confermano i 10 db in meno rispetto alla windom sul tetto che però tira dentro più qrm...devo dire che però come silenziosità mi aspettavo qualche cosa di più..è equivalente alla windom a v invertita di 20 metri messa nel giardino...per quanto riguarda la direttività direi  che anche lì ci sono situazioni differenti..la 8 armonica della RAI a 900 khz, cioè a 7200 si riduce da S& a S0...ma il disturbo del tv al plasma non si riesce ad azzerare o attenuare sensibilmente...probabilmente non ha un punto di partenza precisi perchè viene irradiato da tutto l'impianto elettrico di quella casa...proverò a montarla sul rotorino...
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: r5000 il 24 Aprile 2013, 00:35:27
73 a tutti, strano per la difficoltà del ros elevato, è vero che gli ostacoli influenzano anche la loop magnetica ma non dovrebbe essere difficile riportare il ros a valori contenuti, per il qrm pultroppo il nullo funziona meglio sui segnali radio che sui campi elettrici a meno che fare un loop schermato ma non è adatto alla trasmissione e "perde" tanto da avere spesso un preamplificatore adeguato, avere il loop dentro il contenitore plastico non aiuta la taratura di fino ma se la fanno così dovrebbe pure andare, di certo non ha senso usare un loop magnetico seguito da un'accordatore perchè il pregio del loop magnetico è propio di essere molto selettivo e non avere bisogno di aggiungere altro che certamente attenua parte del segnale ricevuto...
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 24 Aprile 2013, 09:09:30
mah, soprattutto è strano che il ros più alto sia su una banda centrale..ipotizzando una progettazione corretta, l'antenna dovrebbe essere ottimizzata per il centro banda e peggiorare agli estremi...anche inserendo un balun non ho notato grandi cambiamenti...tra oggi e domani riprovo magari con il contenitore inferiore aperto (composto pure lui da 2 semi gusci) e vedo se agendo sul loop di accoppiamento cambia qualche cosa...nelle istruzioni si dice appunto di stringere o allargare il loop per ottimizzare il ros, che per altro non è neppure dichiarato..magari evito di avere inserito, seppur in bypass anche l'accordatore...forse il minivna è troppo sensibile ai campi elettrici e infatti di solito uso un filtro passa alto dai 2 Mhz perchè sennò con i kw della RAI va in tilt....però pensavo che già la loop facesse da attenuatore visto la banda passante di pochi khz..ciao
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 25 Aprile 2013, 14:22:01
Ciao,
ieri ho provato a fare ulteriori prove e purtroppo ho fatto il danno :-/ Su consiglio di un collega OM che aveva la loop mi è venuta l'insana idea di ascoltarlo e ho tarato il rosmetro agendo sui trimmer interni e usando (fatalmente) un carico fittizio da 50 ohm. In effetti la potenza diretta non era precisa ma più bassa, ad esempio segnava 3 al posto che 5 watt ovviamente con portante continua in AM. Poi sempre su consiglio, ho invertito le prese per tarare la riflessa e l'ago è andato a fondo scala e col trimmer non c'e' stato nulla da fare per abbassarla...da lì in poi il rosmetro in bassa potenza è defunto  >:D >:D >:D nel senso che va su la lancetta della potenza diretta ma quella riflessa sta sempre bassa indicando un ros sballatamente basso :-(
in effetti sul restro ho poi letto di non collegare dummy load a tuner acceso...probabilmente deve essersi bruciato qualche componente della sezione di pilotaggio dello strumento del ROS...il resto funziona tutto e
in alta potenza per fortuna l'indicazione è corretta seppur po' più grossolana perchè ovviamente le lancette sono basse essendo il fondo scala a 300 watt...dalla MFJ mi han risposto di togliere il chip principale e fare il reset? de che che sono tutti saldati..si faccia lo scandisk :-/.. il problema è che sono componenti smd e poi non c'e' lo schema elettrico...dopo il ponte sentirò il centro di assistenza...
da ricordarsi il detto che il meglio è nemico del bene e MAI fidarsi alla cieca dei consigli di esperti..
suggerimenti?
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: r5000 il 25 Aprile 2013, 15:19:54
73 a tutti, non ti seguo, di che rosmetro parli? è quello compreso nel control box?
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 25 Aprile 2013, 15:44:57
si esatto proprio quello :-(
ciao
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: r5000 il 25 Aprile 2013, 16:27:08
73 a tutti, per lo schema non dovrebbe essere tanto difficile, è analogico e spero che non hanno aggiunto un microprocessore per fare il lavoro di due diodi... se hai invertito ingresso e uscita non dovrebbe guastarsi nulla, è più  probabile che hai "scassato" i trimmer...

http://dxa-clipperton.org/qrpp/qrpp_plus.pdf
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 25 Aprile 2013, 20:02:03
mi spiace davvero per l'accaduto ma credo che il problema sia di lieve entità e col link che ti ha postato silvio risolverai certamente. io personalmente sarei talmente stato preso dall'entusiasmo che le uniche prove che avrei fatto sarebbero state in verticale e in orizzontale, tuttavia ci sta anche il voler migliorare un po quell'antenna.

ad ogni modo oggi in 40m si parlava della baby loop e di un om della zona5 che si fa ascoltare d'appertutto in40 metri e non solo. la tua 1788x non è certo da meno pertanto spero che otterrai i risultati sperati on air quanto prima così me la fai sentire.

sul discorso di prendere o fare un'antenna che copra anche 80 e 160mt rimane il problema dell'accordatore mentre volendo si potrebbe modificare cerchio e condensatore della 1788 lasciando l'ottimo accordatore in modo da ottenere con poca spesa un'antenna che a livello commerciale ne costa almeno il quadruplo, ma questo lo potrai valutare nel tempo a venire.

73!
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 25 Aprile 2013, 21:06:35
Citazione di: r5000 il 25 Aprile 2013, 16:27:08
73 a tutti, per lo schema non dovrebbe essere tanto difficile, è analogico e spero che non hanno aggiunto un microprocessore per fare il lavoro di due diodi... se hai invertito ingresso e uscita non dovrebbe guastarsi nulla, è più  probabile che hai "scassato" i trimmer...

http://dxa-clipperton.org/qrpp/qrpp_plus.pdf
in effetti sulla diretta si riesce a regolare la posizione della lancetta, mentre sulla riflessa girando quanto si vuole non succede sulla: la diretta si alza e la riflessa no...boh strano che con pochi watt siano saltati dei trimmer da cs..
comunque grazie dello schema che seppur diverso mi aiuta a capire un po'..anche un altro collega OM che ha la stessa loop esclude qualsivoglia processore...lo stesso om mi ha confermato che l'antenna va tarata in posizione definitiva, come d'altronde tutte le antenne...vabbè domani vedo un po' di capire se il danno è quello...prendiamola come lezione di vita Primo NON ruspare...
@IZ8XOV guarda che l'accordatore pilota il motorino del condensatore, se vuoi scedere di frequenza o aumenti la capacità ma l'efficienza non sarà ottimale oppure lo dissaldi dal cerchio di alluminio e lo risaldi su un cerchio di diametro maggiore; forse in questo caso caso riesci a fare le bande basse con efficienza e con il tuner semi automatico, che per la cronaca funziona così:
tieni la portante di pochi watt diciamo a 14,200, premi il pulsante per la sintonia veloce verso l'alto ipotizzando che prima eri sui 7,100..pian piano il condensatore viene girato e quando arriva in prossimità dei 14,200 si ferma ed emette un fischio...a questo punto molli la portante e premi per disattivare il pulsante. Si accederà il led down o up per indicarti con i pulsanti della corsa fine se devi salire o scendere..con la portante inserita vedi sul rosmetro quando crolla..ed il gioco è fatto..sembra più complicato a dirsi che farsi...diciamo che già ad orecchio riesco ad arrivare  +/- a 50 Khz dalla risonanza in base al fruscio...poi vado di sintonia fine...spero di esser stato chiaro :-)
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 25 Aprile 2013, 21:20:37
dalla mfj mi han risposto alla mia mail che gli sottolineavo che non ci sono chip da estrarre:

oh, okay, they are surface mount. sorry. check the 1n270 diodes on the meter pc board for a direct short using a multimeter. advise.

vado a vedere se non crollo prima...
allora aggiorno con la foto del cs..ho provato i diodi cerchiati e partendo da sx a dx mi danno tutti sul tester impostato su diodo 350 ohm mettendo il puntale nero dal lato fascia nera e invertendo il primo mi da 1900 e gli altri infinito...boh? ovviamente non li ho dissaldati..se c'e' qualche cosa in parallelo mi falsa tutto..saranno poi quelli?
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 25 Aprile 2013, 23:13:28
risolto :-) :up:
sono delle teste di cxxx quelli della MFJ! sul circuito stampato i trimmer della riflessa sono invertiti il fondoscala delll'high regola il low e viceversa..a voglia provare con le indicazioni del circuito stampato...tant'è
che vicino al low c'e l'high e viceversa :-/
allego foto così si capisce
ritarato il tutto e ora funge :-) a conferma che mfj lavora col  :culo:
vabbè meglio così..notte
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: hafrico il 25 Aprile 2013, 23:31:28
Citazione di: stepv il 25 Aprile 2013, 23:13:28
a conferma che mfj lavora col  :posteriore:


e non e' nemmeno la prima volta....  oramai sono diventati troppo commerciali.. non nei prezzi.. quelli sono sempre alti...  ma nel prodotto..  :down: :down: :down: :down:
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: r5000 il 26 Aprile 2013, 00:14:53
73 a tutti, meglio così che un vero guasto, chissà dove l'hanno fatto quel circuito stampato, io una mezza idea ce l'ho ma può anche essere una svista dell'americano addetto alla stampa e visto che una volta tarato non và più toccato potevano anche non indicare cosa fà il trimmer ma forse lo stampano apposta così perchè non allegano lo schema come invece facevano anni fà, sarà che non vogliono farselo copiare o che  preferiscono che il cliente cambia apparato al minimo problema, mi sà tanto di marketing...
ps: dalla foto comunque si vede una buona costruzione, il circuito è ben pulito e non c'è pasticci, modifiche post produzione ecc... anche la basetta è di quelle buone, costa sicuramente di più ma non c'è paragone con certi tv o decoder che a vederli viene davvero da pensare che sono fatti per funzionare solo il tempo che scade la garanzia...
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 26 Aprile 2013, 07:10:32
Sì in effetti la costruzione sembra buona, a parte un paio di saldature in alto tra il compensatore e i diodi direi che il tutto è pulito ed ordinato...beh anche la manualistica è vergognosa...pensa che solo aprendola ho scoperto che ci sono i portapile per il funzionamento in portatile...schema elettrico o almeno a blocchi neppure a sognarsi....comunque un altro collega che la possiede mi ha detto che messa in posizione finale e schiacciando stringendolo il loop di accoppiamento ha ottenuto 1,1 su tutte le bande...vediamo i prox giorni meteo permettendo...
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 26 Aprile 2013, 16:06:57
Citazione di: stepv il 25 Aprile 2013, 21:06:35

@IZ8XOV guarda che l'accordatore pilota il motorino del condensatore, se vuoi scedere di frequenza o aumenti la capacità ma l'efficienza non sarà ottimale oppure lo dissaldi dal cerchio di alluminio e lo risaldi su un cerchio di diametro maggiore; forse in questo caso caso riesci a fare le bande basse con efficienza e con il tuner semi automatico, che per la cronaca funziona così:
tieni la portante di pochi watt diciamo a 14,200, premi il pulsante per la sintonia veloce verso l'alto ipotizzando che prima eri sui 7,100..pian piano il condensatore viene girato e quando arriva in prossimità dei 14,200 si ferma ed emette un fischio...a questo punto molli la portante e premi per disattivare il pulsante. Si accederà il led down o up per indicarti con i pulsanti della corsa fine se devi salire o scendere..con la portante inserita vedi sul rosmetro quando crolla..ed il gioco è fatto..sembra più complicato a dirsi che farsi...diciamo che già ad orecchio riesco ad arrivare  +/- a 50 Khz dalla risonanza in base al fruscio...poi vado di sintonia fine...spero di esser stato chiaro :-)
perfetto, era proprio ciò che intendevo io come eventuale modifica da apportare a quella loop per farla andare anche su 80 e 160 mt. io mirerei infatti a una loop magnetica solo per quelle bande la visto che le filari divengono impegnative e io ne so qualcosa con 42 mt di filo!

mi fa piacere che tu abbia risolto e che possiamo poi sentirci sui 40 mt, comunque scrivi pure a Fabrizio IZ0HCC se hai bisogno di consigli perché a me ha risposto un paio di volte ed è una persona molto cortese e disponibile.


Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 27 Aprile 2013, 12:35:27
ciao, sì Fabrizio lo avevo già sentito e mi ha confermato che anche nel suo controller la serigrafia è sballata: non si ricordava più perché era passato parecchio tempo..quei somari della MFJ in questi anni non l'hanno modificata...mi ha detto di agire sulla forma del loop per accordare l'antenna una volta messa in loco. Lui ha ottenuto ros 1,1 stringendo il loop di accoppiamento..tempo permettendo farò le prove
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 27 Aprile 2013, 13:53:26
anche su eham evidenziano alcuni dei tuoi problemi con particolare riferimento alla manualistica e all'assemblaggio. mfj pare aver perso molto ma di base quel prodotto è assai valido. ti posso dire che qui in stazione fra i vari tuner automatici  c'è anche un mfj 948 (ottimo) ma nonostante comperato nuovo è tutto mal verniciato nello chassis con i lati non completati.

nemmeno i cinesi lavorano in maniera così superficiale! mna di base i prodotti di mfj, (non dico le antenne), sono prodotti ottimi. sta a fortuna non prenderne uno mal montato perché evidentemente qualche operaio ci da giù di brutto col wiskey  :mrgreen: e cosa assai grave non pare che abbiano un settore che controlli la qualità e soprattutto che provveda per ciò che si fanno pagare, a fornire una manualistica un minimo più decente.

ma io ti posso anche dire che alla ldg mi han mandato l'YT100 col manuale dell'IT100 che è per gli icom e non per gli yaesu! e poi parlano male degli italiani.

scusandomi per l'ot fammi sapere quando sarai operativo con la tua nuova loop così ci si siente almeno in 40 metri.

buon week!
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 27 Aprile 2013, 14:44:34
io ho un deviatore remoto della ameritron (stessa parrocchia MFJ), ma la qualità è simile: ho dovuto rifare una saldatura che prendeva 2 piste e che lasciava sempre acceso un led...per fortuna il corto non ha causato danni...tornando alla loop i prossimi giorni pioggia permettendo, provo a fare una pretaratura in giardino per 3 metri dal suolo...poi eventualmente la fine la farò sul tetto...
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 27 Aprile 2013, 17:14:47
ciao. ma la terrai verticale girandola col rotore o fissa nord sud? oppure orizzontale? hai per curiosità visto come differiscono i pattern di radiazione nelle due configurazioni? so per certo che in orizzontale dovrebbe essere omnidirezionale anche se mantiene una certa omnidirezionalità anche verticale grazie ai lobi secondari.

nb credo che l'altezza ideale sia 3-4 mt dal tetto.
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 01 Maggio 2013, 23:52:24
Ciao a tutti, oggi grazie al tempo decente l'ho messa nel giardino prima a 2 metri e poi a 3,5 ca, e con l'involucro inferiore aperto ho compresso il loop di accoppiamento in senso inverso di quanto avevo fatto in casa, da tendenzialmente orizzontale a verticale: i risultati sono stati buoni e anche cambiando lunghezza del cavo non ho riscontrato problemi: allungando il cavo come ci si aspetterebbe il ros cala per le perdite.
Nel dettaglio
40 metri Ros Nissei 1,12 Ros miniVna 1,24 con 59 ohm di impedenza, banda passante per Ros a 3 +-    5Khz
30 metri Ros Nissei 1,15 Ros miniVna 1,25 con 45 ohm di impedenza, banda passante per Ros a 3 +- 10 Khz
20 metri Ros Nissei 1,12 Ros miniVna 1,18 con 54 ohm di impedenza, banda passante per Ros a 3 +- 15 Khz
17 metri Ros Nissei 1,19 Ros miniVna 1,19 con 46 ohm di impedenza, banda passante per Ros a 3 +- 25 Khz
15 metri Ros Nissei 1,23 Ros miniVna 1,39 con 44 ohm di impedenza, banda passante per Ros a 3 +- 35 Khz
Non sono stato a cercare di limare ulteriormente perchè basta spostare un po' l'antenna e si modifica di poco il ros. Tanto vale fare la taratura fine nel posto finale, ma già così c'e' da metterci la firma.
All'aumentare della frequenza la banda passante aumenta come dichiarato per la loop di Mazzoni.
Ovviamente per Ros di 2 la banda passante diminuisce ancora di più.
Per quanto riguarda il confronto con la Windom, più o meno ho avuto la conferma delle prove fatte precedentemente: circa 10 db in meno per la loop. Comunque, ripeto, la Windom è sul tetto a 20 metri dal suolo e 7/8 dal tetto, mentre la loop arriva sui 3,5 metri. E' un confronto non proprio alla pari. Ho collegato una stazione di Madeira che mi ha dato 59 con la Windom e 57 con la loop, lui invece mi arrivava 59+ e 59.
Avendo la banda passante stretta aiuta contro l'intermodulazione visto che attenua i segnaloni fuori sintonia...
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 08 Maggio 2013, 15:18:11
ciao volevo sapere un po come andava con la tua loop magnetica così magari mi fai sapere se ci vogliamo collegare sui 40.

73
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 09 Maggio 2013, 09:02:36
Citazione di: IZ8XOV il 08 Maggio 2013, 15:18:11
ciao volevo sapere un po come andava con la tua loop magnetica così magari mi fai sapere se ci vogliamo collegare sui 40.

73
Ciao, oltre a quanto detto sopra nell'ultimo messaggio non ho avuto tempo per fare altre prove. Oltretutto in questi giorni ci sono stati diversi temporali e pioggia e solo da ieri è uscito il sole. Pertanto quando faccio le prove monto e smonto il tutto perchè non avendola ancora sigillata non vorrei che durante la notte mi entrino insetti...se hai una mail che leggi spesso lasciamela in pvt così se attacco il tutto ti avviso..se ci sei bene sennò per un'altra volta..
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 09 Maggio 2013, 22:00:08
ciao non ti preoccupare, quando potrai e con calma ci sentiremo. te lo chiedevo perché devo dire che nonostante sia soddisfattissimo della mia filare ho quasi un po di invidia per te che possiedi la loop magnetica che anche esteticamente cattura la mia attenzione, (sarà strano ma a me piace guardare le antenne così come le radio).

quanto alla mia mail non c'è bisogno che ti contatto in pvt, la trovi sulla mia pagina di qrz.com.

bene, mi farà piacere collegarti.

73
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 27 Marzo 2014, 14:42:52
Ciao, l'altra settimana complice il bel tempo ho riesumato la loop e messa in una posizione un po' meno infelice: alta 4/5 metri dal suolo e lontano dalla casa per 7/8 metri. Ottimi i risultati, complice forse la buona propagazione, ho collegato l'India e mezza Europa in quasi tutte le bande. Interessante il confronto con la Windom da 40 metri sul tetto. I corrispondenti spesso mi davano rapporti quasi uguali e io in ricezione ero sotto un punto S o al max 10 db. però con un rumore bassissimo.
Ad esempio con la loop ricevo 9+10 e rumore 3, mentre con la Windom magari 9+20 ma rumore a 9!
Se non si sblocca il problema qrm forse la metto semi definitiva in giardino. Po' deluso per la direttività. In teoria dovrebbe avere uno zero secco laterale ed invece anche girandola (a mano) al massimo il segnale mi si attenuava di 2 punti S.
Un paio di schermate prese con l'analizzatore d'antenna


(http://s23.postimg.org/jfa9y4b9z/loopmfjros20metri.jpg) (http://postimg.org/image/jfa9y4b9z/)

(http://s16.postimg.org/4pge6q2kx/loopmfjros40metri.jpg) (http://postimg.org/image/4pge6q2kx/)
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: RENAULTFUEGO il 28 Marzo 2014, 09:21:03
forse non ho seguito ma comunque un'antenna come la loop è sicuramente meglio installarla sul tetto che in giardino (pensa che io ho acquistato la "Loop Baby" della "Ciro Mazzoni" e sono in procinto di installarla al posto della Imax 2000 sul tetto del condominio alto 25 metri con un palo di due metri)

ciao
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 28 Marzo 2014, 13:04:48
Citazione di: RENAULTFUEGO il 28 Marzo 2014, 09:21:03
forse non ho seguito ma comunque un'antenna come la loop è sicuramente meglio installarla sul tetto che in giardino (pensa che io ho acquistato la "Loop Baby" della "Ciro Mazzoni" e sono in procinto di installarla al posto della Imax 2000 sul tetto del condominio alto 25 metri con un palo di due metri)

ciao
Ah sicuramente...purtroppo il mio tetto è inaccessibile è si deve salire con lo scalone da 8 metri, ergo devo chiamare qualcuno fino a quando non faccio una botola nel sottotetto...facci sapere poi come va la tua
ciao
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 22 Aprile 2014, 09:17:02
Ciao a tutti!
Ho scoperto questo post del progettista della loop.
http://forums.qrz.com/showthread.php?334489-MFJ-1786-Loop-SWR-Help-please
la risposta di W8IJ
quindi se non ho capito male, stringendo o allargando la dimensione del controloop si ottimizza la bassa frequenza di funzionamento, mentre si ottimizza la massima frequenza di funzionamento agendo sulla bobina del circuito di sintonia adattamento a L?
.. a questo punto pensavo di metterla semi fissa in giardino a ca 5/6 metri in attesa che vada (quando non si sa) sul tetto...ieri ho iniziato la sigillatura col silicone facendo degli anelli intorno al cassone..Oggi smonto la plastica e aggiungo un altro anello di silicone..farò così fino alla chiusura dei buchi..
Servirebbe quanche anima pia che con un simulatore mi dica di massima quale può essere l'atezza ottimale da terra mettendola in verticale per avere il massimo rapporto avanti lato da usare per abbattere o ridurre il qrm :-)
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: RENAULTFUEGO il 22 Aprile 2014, 20:42:55
Devo dissentire IZ8XOV sul fatto che la Loop Baby ha prestazioni pari alla MFJ 1788;

le antenne loop sono antenne ad alta efficienza determinata quasi esclusivamente dalla qualità e dalla sezione del conduttore;

facendo una simulazione mediante il software "Radioutilitario" a parità di condizioni variando solo la sezione del conduttore:

- la "Loop Baby" ha un'efficienza del 82 % in quanto l'elemento tubolare ha una sezione di 5 cm.

- la "MFJ 1788" ha un'efficienza del 65 % in quanto l'elemento tubolare ha una sezione di 2 cm.

E' chiaro che una differenza di efficienza del 17 % può fare la differenza tra ricevere o meno un corrispondente;

ovviamente parliamo di prezzi molto diversi (la MFJ 1788 costa 500 dollari cioè 362 Euro mentre la Loop Baby l'ho pagata 1.100 euro due anni fa);

comunque anch'io ho fatto delle prove in casa con la Loop Baby (che non ho ancora installato sul tetto del condominio) e devo dire che le loop sono veramenti eccellenti.


(http://s27.postimg.org/m86p3y7n3/Loop_Baby.jpg) (http://postimg.org/image/m86p3y7n3/)

(http://s30.postimg.org/l8kxyrq25/Page_1_caratteristiche_loop_baby.jpg) (http://postimg.org/image/l8kxyrq25/)
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 22 Aprile 2014, 21:46:59
Citazione di: RENAULTFUEGO il 22 Aprile 2014, 20:42:55
Devo dissentire IZ8XOV sul fatto che la Loop Baby ha prestazioni pari alla MFJ 1788;


Non devi affatto dissentire perché io non l'ho detto nello specifico! ma ho scritto:
Citazione di: IZ8XOV il 25 Aprile 2013, 20:02:03
ad ogni modo oggi in 40m si parlava della baby loop e di un om della zona5 che si fa ascoltare d'appertutto in40 metri e non solo. la tua 1788x non è certo da meno pertanto spero che otterrai i risultati sperati on air quanto prima così me la fai sentire.

Senza polemica ma "non è certo da meno" per me significa che non se la cava male rispetto alla baby che per carità è scontato che abbia delle prestazioni migliori, tuttavia le recensioni su eham della 1788 sono abbastanza buone.

Io personalmente se dovessi comprare una loop magnetica prenderei a occhi chiusi quelle di Ciro Mazzoni in particolare la Midi ma non ho i soldi e mi accontento del mio pezzo di filo!

Comunque l'importante è sentirsi in un modo o nell'altro.

Michele
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 22 Aprile 2014, 21:53:39
320 euro mica troppo..la MFJ comprata in Italia costa sui 500/550 euro..per il resto 10/20% di differenza teorica sono un'inezia a mio avvso..basta un tubo di ferro a meno di 1/2 onda per far la differenza come scriveva il progettista...in ogni caso ho conoscenti che la usano e ci hanno collegato mezzo mondo...
73
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: Skypperman il 22 Aprile 2014, 23:05:30
Dei miei amici ne hanno realizzata una magnetica home made usando un hula-hope da 130cm di diametro rivestito in nastro di rame...
Per la sintonia, hanno usato un semplice condensatore variabile con servocomando remoto tramite Arduino.

Il costo totale si aggira sui 50€ e funziona magnificamente.

Considerato il peso irrisorio, è una ottima alternativa per attività portatile essendo facilmente montabile su una canna da pesca e alzata a 10m da terra. Ovviamente nessuno vieta di metterla in dimora stabile, su un semplice palo da 7-8m con rotore tipo TV.

Volendo si può anche realizzare ottagonale, esagonale o quadrata usando del semplice filo di rame come conduttore, ma avendo l'accortezza di usare almeno tre fili paralleli in modo da simulare la presenza di un unico conduttore di dimensioni maggiori da 50/100mm.

Come vedete ci si può sbizzarrire senza andare a spendere centinaia di euro in prodotti commerciali.

L'unico collo di bottiglia è il variabile di sintonia: non servono variabili di grossa escursione, bastano 150pF, ma la cosa essenziale è che siano dimensionati per almeno 3KV, con le lamelle belle distanziate!
Ovviamente anche questi si possono autocostruire con dei fogli di vetronite da circuito stampato...


73's Alex.




Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 22 Aprile 2014, 23:36:58
Vorrei dire forse una fesseria colossale o forse no, dunque. stavo pensando che nelle loop magnetiche il condensatore serve per spostare di volta in volta la sintonia, di fatto le loop sono antenne multibanda la cui frequenza è in relazione al diametro del loop.

La domanda che mi sorge è se sarebbe possibile realizzare una loop monobanda in tubo di rame senza condensatore, in pratica una loop per la banda dei 40 metri punto e basta evitando il condensatore variabile (sottovuoto o in aria),  il motoriduttore che serve a far
muovere il condensatore etc.

Comunque per chi è interessato all'autocostruzione delle loop magnetiche classiche segnalo questo interessantissimo articolo
http://www.ariragusa.it/wp-content/uploads/2012/04/loop_max.pdf (http://www.ariragusa.it/wp-content/uploads/2012/04/loop_max.pdf)

Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: r5000 il 22 Aprile 2014, 23:56:08
Citazione di: IZ8XOV il 22 Aprile 2014, 23:36:58
Vorrei dire forse una fesseria colossale o forse no, dunque. stavo pensando che nelle loop magnetiche il condensatore serve per spostare di volta in volta la sintonia, di fatto le loop sono antenne multibanda la cui frequenza è in relazione al diametro del loop.

La domanda che mi sorge è se sarebbe possibile realizzare una loop monobanda in tubo di rame senza condensatore, in pratica una loop per la banda dei 40 metri punto e basta evitando il condensatore variabile (sottovuoto o in aria),  il motoriduttore che serve a far
muovere il condensatore etc.

Comunque per chi è interessato all'autocostruzione delle loop magnetiche classiche segnalo questo interessantissimo articolo
http://www.ariragusa.it/wp-content/uploads/2012/04/loop_max.pdf (http://www.ariragusa.it/wp-content/uploads/2012/04/loop_max.pdf)
73 a tutti, il loop magnetico se fatto bene ha una banda passante di pochi Khz, anzi, se fosse perfetto ha una banda passante di pochi hz e il condensatore variabile serve propio per far risuonare il loop  per la fetta di banda interessata, poi se la capacità è sufficiente ci fai la sintonia continua per una banda passante di alcuni mhz senza differenze significative ma fare un loop risonante di suo senza condensatori è fattibile e ha senso solo se l'antenna serve per una frequenza specifica, quando fai il tubo di diametro adeguato tappato e le due estremità si guardano hai il condensatore per la risonanza e almeno per le bande superiori ai 20 mhz funziona benissimo mentre per le bande inferiori per la capacità bisogna pensare a un condensatore fisico , considera che per le vhf ho un loop in tubo di rame da 8mm con appiattito le estremità e risuona per 50 khz ma basta un nulla e l'antenna si sposta di sintonia...
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: Skypperman il 23 Aprile 2014, 01:08:54
In teoria potresti usare del buon cavo coassiale come condensatore... ma più di 100w non vai.
Considera poi che avresti una larghezza di banda molto ridotta, quindi utilizzabile solo per una fetta di banda...
Potresti al limite mettere vari stub di coassiale, selezionabili in remoto con dei relè, a quel punto avresti più fette di banda o più bande.

In teoria quindi è fattibilissimo, in pratica comporta molte restrizioni.

73's
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: RENAULTFUEGO il 23 Aprile 2014, 10:57:33
per chi fosse interessato ecco i parametri delle due antenne loop eseguite con il software "Radioutilitario"

(http://s9.postimg.org/3sc4oahpn/Page_1_LOOP_BABY.jpg) (http://postimg.org/image/3sc4oahpn/)

(http://s30.postimg.org/ht8mlrebh/Page_1_MFJ_1788.jpg) (http://postimg.org/image/ht8mlrebh/)
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: RENAULTFUEGO il 23 Aprile 2014, 11:04:18
segnalo un ottimo sito che illustra l'autocostruzione di una bellissima loop:

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/loop/loop.htm

saluti

(http://s7.postimg.org/wgb7h62s7/loop4.jpg) (http://postimg.org/image/wgb7h62s7/)
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 23 Aprile 2014, 12:30:36
Citazione di: RENAULTFUEGO il 23 Aprile 2014, 11:04:18
segnalo un ottimo sito che illustra l'autocostruzione di una bellissima loop:

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/loop/loop.htm


La Megaloop che ha 160/80/40 metri è semplicemente favolosa!! Purtroppo pesa anche parecchio, (ricordo che anche Ciro Mazzoni ne faceva una specifica per le bande basse di nome "Maxi Loop"...mi pare sfiorasse i 40 kg di peso.

L'unico dubbio per me riguarda l'esposizione del condensatore alle intemperie, salsedine etc. a voi non sembra troppo esposto?
(http://www.ciromazzoni.com/Loop%20Antenna/MIDI%20Gallery/images/Foto%20MidiIZ4CZJ%20William.JPG)
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 23 Aprile 2014, 22:12:29
Citazione di: IZ8XOV il 23 Aprile 2014, 12:30:36
Citazione di: RENAULTFUEGO il 23 Aprile 2014, 11:04:18
segnalo un ottimo sito che illustra l'autocostruzione di una bellissima loop:

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/loop/loop.htm


La Megaloop che ha 160/80/40 metri è semplicemente favolosa!! Purtroppo pesa anche parecchio, (ricordo che anche Ciro Mazzoni ne faceva una specifica per le bande basse di nome "Maxi Loop"...mi pare sfiorasse i 40 kg di peso.

L'unico dubbio per me riguarda l'esposizione del condensatore alle intemperie, salsedine etc. a voi non sembra troppo esposto?
(http://www.ciromazzoni.com/Loop%20Antenna/MIDI%20Gallery/images/Foto%20MidiIZ4CZJ%20William.JPG)
Sì è vero, ho un amico qui a Milano che mi dice che quando piove o è molto umido cambia la sintonia e in alcuni casi si alza un pelo il ros..ma basta lavorare col suo accordatore e va bene..
per quanto riguarda l'autocostruzione tra materiale e tempo impiegato non so se vale la pena..certo con molta pazienza si costruisce tutto ma la parte critica è il condensatore variabile..se prendi un sottovuoto lo paghi sui 150 eurosennò devi far un butterfly pian piano costruendoti tutte le lamelle e rimane poi il problema del motorino passo passo..confermo che la banda passante è stretta (vedi grafici sopra)ciao
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 23 Aprile 2014, 22:27:58
Pongo una domanda che spero interessi anche ad altri per argomentare su queste affascinanti antenne: qual è la resa in ERP di una loop magnetica rispetto a un dipolo 1/2 onda? perché se prendo 100 watt e li moltiplico per 2,14 ottengo un certo risultato che è pari alla ERP del dipolo 1/2 onda ma se faccio lo stesso calcolo mettendoci -4dbi (che dovrebbe essere su per giù il gain di una loop),  la resa sembra differente...e anche di molto. forse in una loop gigante a onda intera se fattibile le cose andrebbero diversamente.

Sbaglio io o è proprio così?
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: Skypperman il 23 Aprile 2014, 22:35:42
Dipende da che banda consideri...
sulle bande alte ti va all'incirca come un dipolo...
sulle basse qualcosa in meno.

Su radioutilitario ti indica il guadagno rispetto al dipolo.

73's Alex.
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: r5000 il 23 Aprile 2014, 22:49:42
73 a tutti, la loop magnetica "perde" sempre rispetto a un dipolo montato a 1\2 onda da terra e non può essere altrimenti ma se  metti un dipolo a 2 mt da terra e lo confronti con una loop magnetica sicuramente il risultato è a favore della loop magnetica, le misure e i materiali usati per il loop influiscono significativamente per la resa finale e un loop piccolo perde di più di uno grande ma non puoi farlo più grande di una certa misura (per la stessa frequenza) e quando arrivi al 90% di efficienza calcolata non vai oltre per la difficoltà di contenere le perdite reali, ci sono innumerevoli software di calcolo dai più semplici ai più accurati che calcolano pure il segnale emesso e sono abbastanza precisi ma si tratta sempre di teoria perchè in pratica sarà sempre un poco peggio per le perdite dovute alla costruzione... recupero i link funzionanti o i software che ho archiviato perchè ho il dubbio che diversi siti non sono più funzionanti...
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 24 Aprile 2014, 12:05:30
Se non fosse per la necessità di costruire un controller in stazione me la sarei sicuramente fatta una loop magnetica tanto basta del tubo di rame da impianti e un buon condensatore sottovuoto di quelli che se ne trovano nel mercato sovietico su ebay, chiaramente non avendo queste competenze dovrei comperarla bella e fatta e a mio avviso quelle commerciali costano troppo forse perché non hanno avuto questa grande diffusione.

Pensare di spendere circa 1100 euro per una baby loop per poterci fare le stesse cose, (senza gli 80 metri), che faccio egregiamente con la mia filare costatami nemmeno 40 euro a parte i mast di sostegno beh è una spesa non indifferente mentre se avessi il portafogli pieno allora prenderei a occhi chiusi una Midi.

Secondo me le loop magnetiche sono eccellenti se fatte per collegamenti Qrp dove sintonizzi manualmente col condensatore ma per impianti fissi occorre anche un palo solido ed un eventuale rotore se poste in verticale visto che tendono ad essere bidirezionali come un dipolo orizzontale e metterle orizzontali in relazione al loro peso non è uno scherzo, (la cosa è certamente fattibile con la Mfj-1788/X).

Sarei curioso di collegare in 40 metri uno dei possessori della Mfj per vedere un po come va, se avete da proporre un collegamento lo facciamo.

Michele
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: wilson il 24 Aprile 2014, 13:53:27
Citazione di: RENAULTFUEGO il 22 Aprile 2014, 20:42:55

comunque anch'io ho fatto delle prove in casa con la Loop Baby (che non ho ancora installato sul tetto del condominio) e devo dire che le loop sono veramenti eccellenti.

E NO! Ma come????
La Yagi da 3 metri ce la vorresti far tenere in salotto e tu la baby loop la vorresti montare sul tetto????!!!!
>:D >:D >:D
Ma come, io ho dovuto forare due solai per infilare la Gain Master a casa mia!!!
Bei consigli che dai Ranaultfuego!  :down: :down: :down:
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: wilson il 24 Aprile 2014, 14:27:48
(http://s11.postimg.org/uwx7dji6n/Magnetic_Loop1.jpg) (http://postimg.org/image/uwx7dji6n/)

Così si fa!
Ma quale tetto e tetto.....  :grin: :grin: :grin:
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 25 Aprile 2014, 23:41:06
Semplicemente bellissima, sembra una piccola opera d'arte, è perfetta in ogni sua parte.

nb: ce anche chi le fa più grosse
http://www.qsl.net/9l1btb/magnetic%20loop.html (http://www.qsl.net/9l1btb/magnetic%20loop.html)
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 26 Aprile 2014, 07:24:17
Ciao, ieri ho fatto ancora delle prove e ho avuto la conferma che il ROS è più basso tenendo l'antenna a 1,5 metri dal suolo piuttosto che a 4/5 metri...passa ad esempio da 1,12 a 1,35..più meno in tutto le bande e sempre nella stessa posizione e sempre con polarizzazione verticale...Qualche idea?

Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: RENAULTFUEGO il 28 Aprile 2014, 10:16:55
correggo in negativo l'analisi sull'efficienza della MFJ 1788 in quanto la MFJ 1788 ha un diametro di circa 90 cm;

nelle loop i parametri fondamentali per l'efficienza sono: la sezione, il metallo, il diametro del conduttore e la qualità del condensatore;

pertanto facendo la simulazione con "Radioutilitario" sulla banda dei 14 MHz l'efficienza della MFJ 1788 risulta del 57% rispetto agli 82% della Loop "Baby";

25% di efficienza in più fanno sicuramente la differenza tra ricevere o meno un corrispondente.

la distanza tra l'estremità bassa del loop e il suolo o pavimento non deve essere inferiore a m. 1,5 e non superiore a m. 2,5 pertanto in base alla tabella del Ros la distanza ottimale si aggira sui 2 metri.
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 28 Aprile 2014, 22:56:00
quale tabella? quella presente sul sito di Mazzoni? Lì c'e' solo l'andamento del ros per un'altezza di 2 metri...comunque mi ci trovo come indicazioni...certo sarebbe bello capire anche come cambia il lobo di radiazione in base all'altezza dal suolo...
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 28 Aprile 2014, 23:45:40
L'altro problema pè che le loop magnetiche per essere omnidirezionali dovrebbero essere messe in orizzontale: ora come si fa a mettere orizzontale una baby o una midi considerando che pesano la prima 16 kg e la seconda 20 kg?

Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: Skypperman il 29 Aprile 2014, 00:47:14
Allora...
ho fatto qualche simulazione di un loop magnetico quadro lato 1m, diam. tubo 2cm in rame sintonizzato sui 14Mhz.


(http://s30.postimg.org/a7655q0st/Comparazione_loop.jpg) (http://postimg.org/image/a7655q0st/)

Consideriamo una situazione tipo uso loop in portatile e vediamo:

(http://s1.postimg.org/4g44f9kez/Comparazione_loop_basso.jpg) (http://postimg.org/image/4g44f9kez/)

come vediamo sono comparati il loop a 1m, 2m, 5m e 7m, con lobi orizzontali letti a 10° di elevazione.
come vediamo le prestazioni del loop migliorano fino a 5m, alzando ancora si va a perdere per la presenza di un lobo azimutale che fa perdere parecchia potenza verso l'alto.

Vediamo ora cosa succede per una istallazione casalinga, ad esempio sul parapetto di un terrazzo:

(http://s11.postimg.org/6ucvtrqkf/Comparazione_loop_alto.jpg) (http://postimg.org/image/6ucvtrqkf/)

qui ho considerato altezze da terra di 5-12-18 e 30m...
come vediamo a 5 va bene, verso la mezz'onda la situazione peggiora come abbiamo visto, ma alzando ancora migliora di nuovo, con guadagno maggiore e angoli più bassi man mano che ci si alza.

Considerazione: ho notato che fino quarto d'onda da terra, l'irradiazione è prevalentemente verticale e la presenza del terreno sottostante ne condiziona fortemente le prestazioni, tanto che la situazione di antenna sul mare è eccezionalmente buona, come di default per le verticali.
Fra 0,35 e 0,7 lambda, la situazione è un po' confusa, con un lobo spurio verso l'alto... cosa succede?
In pratica oltre il quarto d'onda, cioè allontanandosi dall'influenza del terreno, inizia a venir fuori una irradiazione polarizzata orizzontale con lobo trasversale (come una normale loop) che aumenta all'aumentare dell'altezza fino ad avere una irradiazione quasi omnidirezionale mista vert/orizz oltre 1 lambda! Ovviamente cosa succede ad una antenna orizzontale a pochi metri da terra??? >>> Irradia verso l'alto! Ecco il perché di quei lobi sparati in alto... stile NVIS.

Come ultima analisi quindi analizziamo l'antenna a 5 e 20m da terra, ma i lobi sono scissi in componente verticale ed orizzontale, così per capire bene come funziona il tutto.

(http://s28.postimg.org/85uvj9zi1/Comparazione_loop_polarizz.jpg) (http://postimg.org/image/85uvj9zi1/)


Spero di aver schiarito qualche dubbio.

73's
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: r5000 il 29 Aprile 2014, 01:03:29
73 a tutti, ho trovato i software usati a suo tempo quando ho provato per bene la loop magnetica, quì http://wireless.org.uk/g4fgq/page3.html si possono scaricare e ce ne sono diversi, magloop4 permette di scegliere anche il tipo di terreno oltra all'altezza e fornisce anche il segnale ricevuto a breve e lunga distanza (800 e 8000 km), la grafica è quello che passa il dos ma il calcolo è preciso...
poi a seconda se si vuole provare un loop monospira o multispira c'è da usare rjeloop1 o rjeloop3, rjeloop2 serve per calcolare solo il loop quadro ma vi consiglio di salvarli e provarli tutti, anche tutti gli altri che riguardano antenne e linee di trasmissione...
ps: và bene anche il radioutilitario ma non avendo tutte queste opzioni ovviamente è meno preciso, ogni simulatore è preciso e accurato in funzione ai parametri che si possono inserire correttamente...
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: Skypperman il 29 Aprile 2014, 01:04:52
Citazione di: r5000 il 29 Aprile 2014, 01:03:29
ps: và bene anche il radioutilitario ma non avendo tutte queste opzioni ovviamente è meno preciso, ogni simulatore è preciso e accurato in funzione ai parametri che si possono inserire correttamente...

Si ma radioutilitario ti dice il rendimento!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: r5000 il 29 Aprile 2014, 01:23:15
73 a tutti, aspetta che prova questi software... allego 3 simulazioni con antenne loop magnetico per i 20 mt, volutamente sono diverse come altezza dal suolo e come diametri ecc... vedi un pò quale và meglio come rapporto efficienza \ segnale ricevuto ...

(http://s30.postimg.org/bj3mj58y5/loop_1_mt.jpg) (http://postimg.org/image/bj3mj58y5/)

(http://s24.postimg.org/ratopuomp/loop_2_mt.jpg) (http://postimg.org/image/ratopuomp/)

(http://s14.postimg.org/8zv3waoml/loop_10_mt.jpg) (http://postimg.org/image/8zv3waoml/)
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: Skypperman il 29 Aprile 2014, 01:32:21
Questi software ti danno delle indicazioni più dal punto di vista elettrico che sui lobi di irradiazione e guadagni assoluti.

Onestamente oltre al riferimento rispetto all'antenna ideale non trovo nulla in merito...
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: stepv il 29 Aprile 2014, 08:39:16
Grazie Alex e r5000,
Quindi da quel che capisco della simulazione il miglior compromesso è a 5 metri ca di altezza sia come lobo basso per il dx sia per un accettabile rapporto fronte/lato utile per ridurre il qrm prveniente da una direzione...da me invece il ros è basso a ca. 2 metri mentre si alza a 4 metri...tempo permettendo provo col miniVNA a vedere come varia ros e impedenza...per regolare il ros il progettista (ma anche altri om che la usano) suggeriscono di stringere o allargare il loop di accoppiamento ma solo nella posizione finale di installazione, infatti in casa ero riuscito ad avere 1,1 schiacciando verso il basso il looppino ma messa in giardino ovviamente si è alzato e vice versa...secondo il progettista agendo sul looppino si ottimizza principalmente sulle basse frequenze mentre agendo sula spaziatura della bobina del circuito di accoppiamento si agiste sulle frequenze superiori
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 07 Maggio 2014, 23:20:16
Ho fatto un po una media sui corrispondenti che usano le loop magnetiche. a parte uno che andava con la Midi di Ciro Mazzoni e molti watt tutti gli altri avevano segnali in media sui 7-8 rispetto ai corrispondenti dotati di antenne filari. inoltre anche i rapporti ricevuti e passati dagli utilizzatori di loop magnetiche erano tutti generalmente più bassi.

Probabilmente se le loop fossero montate orizzontali per garantire un pattern perfettamente omnidirezionale forse le cose cambierebbero in meglio.

E' quindi giusto dire che le loop magnetiche sono antenne eccellenti per la selettività e il rumore basso ma che non sono delle cime per ciò che riguarda l'intensità dei segnali o sono fuori strada?
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ4ZKX il 26 Aprile 2015, 16:56:02
buona sera a tutti
Ho acquistato una loop mfj
mi trovo in questo problema
schiaccio portante
e schiacchio il bottone per il tuning fast

purtroppo quando si trova in prosimita del punto di accordo non si ferma
emettendo in buzz ma va oltre  e non si ferma
nessun buzz nessun stop

qualche consiglio?
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: trodaf_4912 il 26 Aprile 2015, 20:22:40
Nel manuale e' riportato a pagina 6  che nel caso sussistano difficolta' di accordo questo e' dovuto, secondo MFJ, all'utilizzo di un cavo coassiale con perdite alte. In questo caso consigliano di  portare R10 al minimo. Se ancora non si risolve il mancato accordo allora provare a settare R10 a meta' e cortocircuitare R11.
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ4ZKX il 01 Maggio 2015, 18:53:53
Grazie per le info a dire il vero ho un rg 213 con doppia schermatura calza più rame.... Ho provato le due procedure illustrate .... La loop comunque accorda ma in procedura manuale ... Ovvero devo essere io a trovare il punto ottima....


Sent from my iPad using Tapatalk
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: vesuvio21 il 05 Luglio 2015, 09:25:02
Salve,
ho appena acquistato l'antenna in questione e devo ancora provarla.
Premesso che, le istruzioni sono pari a 14 pagine in inglese (ed io sono zero in inglese), ho provato a tradurre le istruzioni con il traduttore senza grossi miglioramenti (ci capisco sempre poco).
Qualcuno di voi ha una breve guida per capire il funzionamento dell'unità di controllo di tale antenna??
grazie a tutti voi
:birra:
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 06 Luglio 2015, 00:45:38
Sono molto curioso di sapere come si comporta in 40 metri, mi pare che li dovrebbe coprire. Ho visto che alcuni la montano orizzontale, altri verticale.
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: vesuvio21 il 06 Luglio 2015, 21:43:10
Citazione di: IZ8XOV il 06 Luglio 2015, 00:45:38
Sono molto curioso di sapere come si comporta in 40 metri, mi pare che li dovrebbe coprire. Ho visto che alcuni la montano orizzontale, altri verticale.

ciao IZ8XOV,
per mancanza di tempo non riesco ancora a montarla, non appena sarà pronta ti farò sapere come va in 40mt.
Posso solo dirti alcune cose:
- la MFJ, è molto superficiale nella lavorazione, le due parti in plastica che avvolgono  la parte centrale sono fatte male, non combaciano  perfettamente (guai a metterla all'esterno senza averla sigillata tutta con il silicone). Le viti autoflettanti che dovrebbero servire per mantenere le due scocche di plastica nera, girano a vuoto nella plastica (non hanno il fine corsa).
- Il dimetro del loop e di 91 cm (non di 1 metro).
- nella scatola non ho trovato nemmeno le istruzioni. Le istruzioni scaricate dal sito MFJ sono fate molto male, non si capisce un tubo. Non esistono nemmeno gli schemi di montaggio delle varie staffe.

Per ora non avrei altro da aggiungere.


Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: Leopardo il 06 Luglio 2015, 21:54:07
direi un brutto viatico.....  8O
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: vesuvio21 il 07 Luglio 2015, 08:34:39
 :'( :'(

proprio così
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IU2DXS il 07 Luglio 2015, 08:59:10
Che delusione...in effetti sulla qualità costruttiva non avevo letto pareri favorevoli...
Vesuvio, tienici aggiornati sulla resa radio-elettrica...oltre che sui 40 metri anche un po' sulle altre bande...magari essa assolve ampiamente i peccati costruttivi!
Buon test e buona giornata!
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: antonio1966 il 12 Agosto 2015, 13:48:39
Salve, posso chiedervi a distanza di tempo secondo voi la MFJ è valida?? Ma li fa davvero gli 80 metri?? Un pensierino l'avrei fatto ma devo valutare bene se questa o quella di "altri", Grazie.
Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: Tedo il 18 Ottobre 2016, 13:42:07
Citazione di: antonio1966 il 12 Agosto 2015, 13:48:39
Salve, posso chiedervi a distanza di tempo secondo voi la MFJ è valida?? Ma li fa davvero gli 80 metri?? Un pensierino l'avrei fatto ma devo valutare bene se questa o quella di "altri", Grazie.

Già com'è la resa...?
Io le ho guardate per iniziare con le HF, ma poi ho visto i prezzi  8O 8O 8O

Aiuto, mi costerebbe piùdell'apparato!!!
Ma c'è qualcuno che le autocostruisce in Italia e magari ad un prezzo abbordabile?  :-\

Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: IZ8XOV il 18 Ottobre 2016, 15:54:41
Di produttori di loop magnetiche ce ne sono diversi ma personalmente la considererei un'ultima spiaggia e valuterei antenne più semplici e meno dispendiose visto che le loop serie costano care. Se ne hai le capacità costruisciti una semplice Canna da Pesca con un radiatore verticale e alla base un trasformatore su toroide con rapporto 4:1 inizierai a familiarizzare con le bande Hf in modo semplice. Una Canna da pesca completa non ti costa più di una sessantina di euro altrimenti puoi comprarti la canna e il filo e a parte un 4:1 bello e fatto.

73's - Michele

Titolo: Re:MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: Tedo il 18 Ottobre 2016, 17:44:15
Citazione di: IZ8XOV il 18 Ottobre 2016, 15:54:41
Di produttori di loop magnetiche ce ne sono diversi ma personalmente la considererei un'ultima spiaggia e valuterei antenne più semplici e meno dispendiose visto che le loop serie costano care. Se ne hai le capacità costruisciti una semplice Canna da Pesca con un radiatore verticale e alla base un trasformatore su toroide con rapporto 4:1 inizierai a familiarizzare con le bande Hf in modo semplice. Una Canna da pesca completa non ti costa più di una sessantina di euro altrimenti puoi comprarti la canna e il filo e a parte un 4:1 bello e fatto.

73's - Michele

Grazie Michele, ma la vedo dura calare filari dal balcone, mi sa che dovrò andare di verticale sul tetto...  :up:
Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: bertolo il 09 Novembre 2023, 17:09:24
Chiedo scusa, qualcuno sa darmi le misure precide del diametro e sezione in cm del MFJ in questione? Ho trovato solamente che è di 36 INC di diametro (91cm), ma non quanto è grosso il tubolare.
Grazie.
Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: bertolo il 09 Novembre 2023, 20:21:43
Differenze con l'MFJ-1786X ??? TNX
Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: AZ6108 il 09 Novembre 2023, 20:50:12
ti rendi conto di aver riaperto una discussione che risale al 2016 ?
Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: bertolo il 09 Novembre 2023, 21:04:57
Citazione di: AZ6108 il 09 Novembre 2023, 20:50:12ti rendi conto di aver riaperto una discussione che risale al 2016 ?

E allora? Chi ha scritto forse risponde, se c'è ham spirit.
Confido in questo.
73
Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: AZ6108 il 09 Novembre 2023, 21:21:05
Citazione di: bertolo il 09 Novembre 2023, 21:04:57E allora? Chi ha scritto forse risponde, se c'è ham spirit.
Confido in questo.
73

cosa c'entrerebbe lo "ham spirit" mi sfugge, non mi sfugge invece il fatto che, ci sia chi; pur rendendosi conto di aver commesso un errore di svista, pretende di aver ragione invece di ammettere semplicemente l'errore, nessun problema, è una mia "fisima"; vedrai, ti risponderanno
Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: bertolo il 10 Novembre 2023, 00:08:15
Citazione di: AZ6108 il 09 Novembre 2023, 21:21:05cosa c'entrerebbe lo "ham spirit" mi sfugge, non mi sfugge invece il fatto che, ci sia chi; pur rendendosi conto di aver commesso un errore di svista, pretende di aver ragione invece di ammettere semplicemente l'errore, nessun problema, è una mia "fisima"; vedrai, ti risponderanno

Guarda, se la cosa non è di tuo gradimento, nessuno ti obbliga a leggere o a rispondere. Polemiche a parte, per chi legge l'Ham Spirit centra eccome: Ho ripreso un vecchio post sperando di avere una risposta dai possessori (o ex possessori) del prodotto in questione, i quali vedranno la notifica probabilmente e sapranno certamente aiutarmi.
Se vuoi le mie scuse te le faccio anche: perdonami, ma ora riteniamoci svincolati. 
73

Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: Geremia il 10 Novembre 2023, 08:02:11
Il diametro indicato e' quello complessivo compreso il diametro del tubo.  A cosa ti serve il diametro del tubo , forse per calcolare l'efficienza dell'antenna ?. 
Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: bertolo il 10 Novembre 2023, 09:09:37
Citazione di: Geremia il 10 Novembre 2023, 08:02:11Il diametro indicato e' quello complessivo compreso il diametro del tubo.  A cosa ti serve il diametro del tubo , forse per calcolare l'efficienza dell'antenna ?.
Buongiorno. Si, effettivamente, ma non trovo info sulla dimensione del tubolare. A occhio, vedendo le immagini, le proporzioni rispetto ad altri oggetti, mi fanno pensare che non sia da un pollice e mezzo ma meno, forse 1 pollice o 3/4 di pollice, ma sono supposizioni personali.
Vediamo se qualcuno che lo possiede risponde.
Vy 73
Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: Geremia il 10 Novembre 2023, 09:24:34
Ti posso dire che l'efficienza di quella antenna specifica in 40 metri e' del 40% e in 20 metri del 60%. Ma non devi fermarti a questo. Il pregio di questo tipo di antenne e' la larghezza di banda molto stretta che, se da un lato ti obbliga a risintonizzarla a 10KHz di spostamento, dall'altro e' come un coltello che ti permette di ascoltare senza disturbi la frequenza desiderata, anche se con segnali piu' bassi di una antenna dipolo o verticale. Il rapporto S/N e' notevole grazie ad un Q elevato. La differenza e' quindi ascoltare una stazione a S9 accompagnata da un noise della stessa intensita' oppure la stessa stazione a S6 ma con noise praticamente inesistente. Non e' l'intensita' del segnale in arrivo che conta ma il suo rapporto S/N.
Io ho avuto la ISOLOOP ed era una favola. Adesso e' in cantina in quanto dopo 33 anni di onorato servizio gli ingranaggi che compongono il riduttore tra il motore passo passo e il condensatore si sono sbriciolati perche' costruiti in ABS e non esistono ricambi.
Se osservi l'interno della MFJ, noterai che vi e' un motorino in C.C., che spero abbiano sostituito con uno piu' performante e con una ghiera schermante attorno al corpo del motore per evitare l'emissione di disturbi, e il suo albero e' connesso direttamente all'albero del condensatore  e quindi i problemi da me avuti non ci sono in questo caso. Ha altri problemi di tipo costruttivo per quanto riguarda le plastiche che sembrano realizzate con l'accetta e quindi lasciano spazio tra i due gusci dove entra di tutto oltre che l'acqua e quindi e' necessario intervenire con silicone e un buon nastro telato lungo tutto il suo perimetro. Altro problema e' sostituire le i 4 pinti di fissaggio al palo che sono realizzati con dadi a pressione nella plastica. Dopo poco tempo si staccano ed e' meglio rimuoverle e sostituirle con 4 viti passanti e relative rondelle sia all'interno che all'esterno e con i relativi dadi per fissare la flangia metallica che deve sorreggere l'antenna al palo verticale di sostegno.
Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: AZ6108 il 10 Novembre 2023, 09:33:05

per le dimensioni, vedi se le info nel manuale

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0289/7782/3843/files/MFJ-1788.pdf?v=1586534158

possono aiutarti a desumerle
Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: bertolo il 10 Novembre 2023, 09:48:39
Citazione di: Geremia il 10 Novembre 2023, 09:24:34Ti posso dire che l'efficienza di quella antenna specifica in 40 metri e' del 40% e in 20 metri del 60%. Ma non devi fermarti a questo. Il pregio di questo tipo di antenne e' la larghezza di banda molto stretta che, se da un lato ti obbliga a risintonizzarla a 10KHz di spostamento, dall'altro e' come un coltello che ti permette di ascoltare senza disturbi la frequenza desiderata, anche se con segnali piu' bassi di una antenna dipolo o verticale. Il rapporto S/N e' notevole grazie ad un Q elevato. La differenza e' quindi ascoltare una stazione a S9 accompagnata da un noise della stessa intensita' oppure la stessa stazione a S6 ma con noise praticamente inesistente. Non e' l'intensita' del segnale in arrivo che conta ma il suo rapporto S/N.
Io ho avuto la ISOLOOP ed era una favola. Adesso e' in cantina in quanto dopo 33 anni di onorato servizio gli ingranaggi che compongono il riduttore tra il motore passo passo e il condensatore si sono sbriciolati perche' costruiti in ABS e non esistono ricambi.
Grazie, conosco bene l'argomento. In passato ne ho anche costruiti per uso portatile. Concordo con quanto affermi, ma preferisco fare i miei calcoli, tenendo in considerazione anche la perdita in trasmissione, quantomeno in 20m. Ora però mi hanno proposto questo e dovrò andare a vederlo di persona se nessuno sa rispondermi.
Ecco il perchè della mia domanda precisa.
Vy 73
Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: Geremia il 10 Novembre 2023, 13:23:48
Se vuoi ottenere una buona efficienza ti consiglio di non usare un tubo ma una lastra di rame nickelato con spessore di 3mm e una larghezza di 6/7mm in modo da ridurre considerevolmente l'effetto pelle senza intaccare il peso del loop.
Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: AZ6108 il 10 Novembre 2023, 17:39:29
Citazione di: Geremia il 10 Novembre 2023, 13:23:48Se vuoi ottenere una buona efficienza ti consiglio di non usare un tubo ma una lastra di rame nickelato con spessore di 3mm e una larghezza di 6/7mm in modo da ridurre considerevolmente l'effetto pelle senza intaccare il peso del loop.

Più che altro, in quel modo si riduce l'induttanza, ma non so quanto sia conveniente per un loop sintonizzato per il quale si desidera avere un valore Q il più elevato possibile, la riduzione dell'induttanza di contro è qualcosa di desiderabile nel caso di un loop a larga banda (es. antenna di ricezione)

Titolo: Re: MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni
Inserito da: Geremia il 10 Novembre 2023, 19:56:47
@ IN3ELX
prendi ad esempio la ISOLOOP della A&A che non e' piu' in produzione.
Occorre utilizzare un materiale che permetta una Rj estremamente bassa e cosi' pure le saldature al condensatore. Fili con fascetta o altro non la abbassano. Sai bene che la Rd e' estremamente bassa e se non si vuole renderla comparabile con la Rj occorre lavorare di fino con materiali come il rame. Il condensatore deve essere a farfalla. Visto che tu lo usi sotto vuoto non hai problemi di isolamento ma come resistenza di contatto tra i due elementi e il condensatore si.
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev