Baofeng UV-5R - Piccola confusione.

Aperto da chio, 27 Agosto 2019, 19:16:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Sono entrato in possesso dell'apparato in oggetto e pur munito di manuale sono entrato completamente in pallone...scusatemi della banalità ma non riesco nelle seguenti funzioni:
-impostare a video le due bande 144 e 430 ;
-come scegliere fra le due;
-come impostare la frequenza da tastiera.

Perdonatemi...


Cooper1k3

Ciao, in modalità vfo scegli se andate in VFO A o B, premi band e cambia tra V e U, per impostare la frequenza semplicemente premi i tasti che servono es. 145500 semplice no? [emoji12]

lake

Citazione di: Cooper1k3 il 27 Agosto 2019, 19:38:07
Ciao, in modalità vfo scegli se andate in VFO A o B, premi band e cambia tra V e U, per impostare la frequenza semplicemente premi i tasti che servono es. 145500 semplice no? [emoji12]
in effetti impostare freq e rpt manualmente su uv5 è veramente semplice come dico da moooltooo tempooo, ma quasi tutti se non usano il famoso chirp o similari sembrano non ce la facciano.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU2MWK Mario

Diciamo che manualmente è facile ma sempre un pochino "macchinoso" soprattutto se bisogna aggiungere in memoria qualche frequenza in più.
Come già detto sul VFO basta digitare semplicemente  [emoji1]
Un'altra funzione che puoi usare è la funzione TDR che permette l'ascolto di entrambe le frequenze visualizzate sia sul VFO che sulle memorie.
QUIS ULTRA ?


Cooper1k3

Secondo me chirp è utile per settare tutta la radio, soprattutto per gestire le memorie dato che puoi impostare anche i nomi oltre le frequenze che manualmente non puoi fare. Manualmente è macchinoso ma non più di altri portatili, ricordo che la prima volta su un th75 impostare in memoria un ponte con il tono non è stato tanto più facile [emoji1]
In effetti il manuale del 5r non è così chiaro nella spiegazione

chio

Grazie ragazzi dei vostri interventi! Mi sono servite più del manuale , tutto ok...forse abilitavo qualche funzione che mandava in tilt la radio e il mio cervello...

Grazie ancora!


Pieschy

Sempre sul tema perchè mi son inconsciamente sentito tirato in ballo visto che giorni fa feci una domanda simile.
Lake il discorso è che generalmente nel setup iniziale di qualsiasi radio usi i SW vari (che sia chirp o quello propietario) settando tutti i ponti/frequenze della tua zona o delle zone ove ti rechi di frequenza quindi non vai a manina per memorizzare 30/40 ponti.
Siccome tranne eccezioni gli R/RU raramente cambiano parametri il setup iniziale va bene per anni.
Poi capita che devi memorizzare il singolo nuovo ponte ed entri nel panico perchè a manina non ricordi più come si fa.
C'è da aggiungere che i manuali non sono sempre precisi sopratutto se scritti in italiano. Su quello problemi non ne ho visto che l'inglese lo capisco e leggo sempre tutte li istruzioni in inglese anche perchè in inglese il manuale è più preciso e completo....ma non tutti sono tenuti a capire l'inglese.
Premesso che obiettivamente il 5R è una delle radio più versatili e facili da programmare, dopo 2/3 anni che non operi manualmente è normale che ci si scordi come si fa.
A questo si aggiunge un problema (che penso sia il primario), molti di noi hanno diverse radio di marche diverse e con caratteristiche diverse ma sopratutto menu e procedure operative (banalmente la memorizzazione) che variano da apparato ad apparato. Valle a ricordare tutte dopo un paio d'anni direi se non impossibile, difficile per molti.

Oddio una critica da farmi e fare è che se siamo qui vuol dire che abbiamo internet. A volte siamo troppo pigri, basterebbe scrivere "come memorizzare su baoufeng uv5r" su google per avere migliaia di guide, post, anche video youtube che insegnano il tutto passo-passo.
Ci si sbriga prima di aspettare che qualcuno ti risponda via Forum :-)

Così era tanto per parlare :-)


kz

Citazione di: lake il 27 Agosto 2019, 20:08:01
in effetti impostare freq e rpt manualmente su uv5 è veramente semplice come dico da moooltooo tempooo, ma quasi tutti se non usano il famoso chirp o similari sembrano non ce la facciano.....
Diventerà come il punto nave: lo  puoi ottenere anche con bussola, cronometro, carta e sestante; ma con il GPS è più comodo e rapido (e lo possono fare tutti)

lake

Citazione di: kz il 28 Agosto 2019, 13:38:56
Diventerà come il punto nave: lo  puoi ottenere anche con bussola, cronometro, carta e sestante; ma con il GPS è più comodo e rapido (e lo possono fare tutti)
certamente... ma lo vuoi mettere il fascino della bussola ???
poi cosi' il cervello si rimpicciolisce sempre di +...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Marco De Caprios

Chirp a mio modesto parere è utilissimo. Io ci ho messo 10 min. ad installarlo su linux e venti min. per memorizzare 20ch, non avendo mai visto il software prima di quel momento mi sembra ottimo e abbondante...

kz

Citazione di: TW 71 il 29 Agosto 2019, 11:15:23
Chirp a mio modesto parere è utilissimo. Io ci ho messo 10 min. ad installarlo su linux e venti min. per memorizzare 20ch, non avendo mai visto il software prima di quel momento mi sembra ottimo e abbondante...
10 minuti comprensivi della risoluzione dei noti problemi dei driver dei chip FTDI farlocchi?
Perché si perde più tempo per fare funzionare il cavo che a installare e imparare a usare il sw.
Non ricordo dove si trovava anche un SW che compilava on line i file .dat pronti da usare con i diversi apparati, per la felicità dei pigri

Marco De Caprios

Il cavetto è cinese (7€ comprensivo di spese postali ma from Potenza IT.) ma ho scaricato il prog. direttamente dal sito di Chirp e il tutto ha funzionato subito. Uso linux Mint 18.2 (o 3 ?... boh !)

IU2MWK Mario

Citazione di: TW 71 il 29 Agosto 2019, 12:51:41
Il cavetto è cinese (7€ comprensivo di spese postali ma from Potenza IT.) ma ho scaricato il prog. direttamente dal sito di Chirp e il tutto ha funzionato subito. Uso linux Mint 18.2 (o 3 ?... boh !)

Ciao,eventualmente posso iviarti un link e lo puoi scaricare dal mio NAS (Chirp ed i driver del cavetto).Fammi sapere (sempre che sia permesso dalle regole del forum..)se posso esserti utile
QUIS ULTRA ?


Marco De Caprios

Citazione di: IU2MWK il 29 Agosto 2019, 12:55:51
Ciao,eventualmente posso iviarti un link e lo puoi scaricare dal mio NAS (Chirp ed i driver del cavetto).Fammi sapere (sempre che sia permesso dalle regole del forum..)se posso esserti utile

Ti ringrazio dell' offerta, ma utile in cosa ?

IU2MWK Mario

Citazione di: TW 71 il 29 Agosto 2019, 12:59:54
Ti ringrazio dell' offerta, ma utile in cosa ?


Utile nel senso che posso darti una mano nello scaricare i driver corretti per il cavetto Baofeng  [emoji1]  [emoji1]  Serviva questo giusto? [emoji56]
QUIS ULTRA ?

IU2MWK Mario

Forse ho perso qualche post,hai sistemato quindi tutto ?
QUIS ULTRA ?

Marco De Caprios

Citazione di: TW 71 il 29 Agosto 2019, 12:51:41
Il cavetto è cinese (7€ comprensivo di spese postali ma from Potenza IT.) ma ho scaricato il prog. direttamente dal sito di Chirp e il tutto ha funzionato subito. Uso linux Mint 18.2 (o 3 ?... boh !)
[emoji6]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile