Link nazionale CISAR

Aperto da tornado, 27 Maggio 2007, 16:34:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornado

Di seguito vi allego la lista dei ponti ripetitori che fanno parte del link nazionale del Cisar:
http://www.cisar.it/link.php

Collegandosi a uno dei ponti presenti nella vostra zona,potrete comunicare con tutta l'Italia con un semplice portatile in FM.


lewis

Ho visto la lista , voglio provare IR2UCR
da Campo dei Fiori ho visto che l'antenna é una Yagi , chissa in quale direzione é messa  sticazzi

tornado

Purtroppo il ripetitore del Campo dei fiori è staccato ed è un vero peccato.Io riesco ad agganciare il Monte Beigua e ti assicuro che è una vera e propria impresa,infatti ricevo a S1.

IZ1KVQ

il link nazionale usa sempre il sub 88,5 primario
ed a volte per alcuni ponti esiste un sub secondario

cosa significa sub secondario

ELENCO SUB TONI REGIONALI

             
             sub primario  sub secondario
Valle d'Aosta      74.4      100.0
Piemonte           82.5      127.3
Liguria           110.9      107.2
Lombardia          71.9      156.7
Veneto             94.8      131.8
Trentino A.A.     123.0      136.5
Friuli V.G.       118.8      100.0
Emilia R.          77.0      141.3
Toscana            79.7      146.2
Marche             85.4      127.3
Umbria            114.8      151.4
Lazio              67.0      156.7
Abruzzo            97.4      162.2
Molise            103.5      167.9
Puglia             82.5      123.0
Campania          100.0      118.8
Basilicata        110.9      136.5
Calabria          107.2      141.3
Sicilia            94.8      127.3
Sardegna           74.4      131.8

Repubblica San Marino 91.5

Trasponder Nazionale  88.5
(subtono unico valido solo per i ponti facenti parte della rete )
 
fonte

http://www.ariloano.it/ik1yek/subtoni%20regionali.doc
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


tornado

Riesumo questa vecchia discussione per chiedere se gli amici della zona 9 riescono a collegarsi con il link nazionale.In particolare voi dalla costa jonica,come siete messi?

tornado

Riesumo nuovamente il cadavere :grin:
Nessuno frequenta il link nazionale?


Emergency118

Io qualche volta...ma il più delle volte c'è un gruppetto di anziani che fanno qso come sulla 27...E mi spiace entrarci (Toscani, di Roma, della Sardegna ecc...).
Una volta via sistema link nazionale Cisar ho parlato con Marcello 1rgk001 che era in macchina a Catania....Per il resto ogni tanto ascolto...Qui nella nostra zona, il ponte, con ingresso a 431925, non ha bisogno di nessun tono (il ripetitore si trova sul Secchieta, una montagna a sud di Firenze) e si transita meravigliosamente (il ponte arriva fondoscala...), anche con un portatilino a potenza ridotta... del resto Firenze è molto vicino a Lucca e i sistemi montati sul secchieta (anche l' R6, assolutamente spettacolare come copertura e sensibilità) sono formati tutti da apparecchi di qualità elevatissima!....


tornado

Citazione di: Emergency118 il 20 Aprile 2008, 22:07:18
Io qualche volta...ma il più delle volte c'è un gruppetto di anziani che fanno qso come sulla 27...E mi spiace entrarci (Toscani, di Roma, della Sardegna ecc...).
Una volta via sistema link nazionale Cisar ho parlato con Marcello 1rgk001 che era in macchina a Catania....Per il resto ogni tanto ascolto...Qui nella nostra zona, il ponte, con ingresso a 431925, non ha bisogno di nessun tono (il ripetitore si trova sul Secchieta, una montagna a sud di Firenze) e si transita meravigliosamente (il ponte arriva fondoscala...), anche con un portatilino a potenza ridotta... del resto Firenze è molto vicino a Lucca e i sistemi montati sul secchieta (anche l' R6, assolutamente spettacolare come copertura e sensibilità) sono formati tutti da apparecchi di qualità elevatissima!....
A Lucca siete fortunati,io per accedere al link nazionale devo impegnare l'RU11 del monte Beigua(SV).Ci sono giorni che riesco con 5 W e altri che devo tirare i 50 W  :'(
Da notizie ufficiose,si mormora che dovrebbero attivare un RU14a quì a Varese 
Speriamo  :allah:

IZ1KVQ

 :candela:
hanno riattivato il monte fasce stamattina ho ascoltato vari om di tutta italia tornado dammi data ed ora e ci ascoltiamo se no sull'r3 beigua sempra che i pernacchioni ed i disturbatori in genere abbiano fatto una tregua

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Fennec

73 a tutti.....

ragazzi c'è qualuno che mi sa dire con che potenza escono questi ripetitori ?!

sono molto curioso, perchè a fondo valle, dove abito io, con il gommino in macchina sento piuttosto bene quello di Monte Campione (BS) (credo) a 430.300 MHz...

mi chiedevo, viceversa con quanto dovrò uscire quindi per raggiungerlo...

grazie in anticipo per la risposta,
73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

conte dracula

Citazione di: Fennec il 12 Luglio 2009, 21:03:39
73 a tutti.....

ragazzi c'è qualuno che mi sa dire con che potenza escono questi ripetitori ?!

sono molto curioso, perchè a fondo valle, dove abito io, con il gommino in macchina sento piuttosto bene quello di Monte Campione (BS) (credo) a 430.300 MHz...

mi chiedevo, viceversa con quanto dovrò uscire quindi per raggiungerlo...

grazie in anticipo per la risposta,
73

:miiii:   ciao...per legge,non possono superare i 10W....comunque se ti arriva forte come dici,probabilmente sei in "ottica"con le antenne del ponte...quindi anche con poca potenza(0,5W)dovresti "impegnarlo"bene....fai molto ascolto e ti renderai conto di come si svolge il tutto..... :birra:

Fennec

Citazione di: conte dracula il 12 Luglio 2009, 21:18:04
Citazione di: Fennec il 12 Luglio 2009, 21:03:39
73 a tutti.....

ragazzi c'è qualuno che mi sa dire con che potenza escono questi ripetitori ?!

sono molto curioso, perchè a fondo valle, dove abito io, con il gommino in macchina sento piuttosto bene quello di Monte Campione (BS) (credo) a 430.300 MHz...

mi chiedevo, viceversa con quanto dovrò uscire quindi per raggiungerlo...

grazie in anticipo per la risposta,
73

:miiii:   ciao...per legge,non possono superare i 10W....comunque se ti arriva forte come dici,probabilmente sei in "ottica"con le antenne del ponte...quindi anche con poca potenza(0,5W)dovresti "impegnarlo"bene....fai molto ascolto e ti renderai conto di come si svolge il tutto..... :birra:

si si... per ora sto ascoltando parecchio per l'appunto... con la scusa che mi arriva bene, mi porto appresso il ricevitore palmare per ascoltare  :up:

...chiedevo questa cosa perchè effettivamente mi sembra strano... tra me e il ripetitore ci sono parecchie vette di mezzo ed io sono completamente a fondo valle  (il ripetitore infatti si trova in alto ma sul versante della Valle Camonica (parallela a quella dove sono io...) ..

nei prossimi giorni approfondirò la cosa... vedrò di spostarmi in su e in giù per capire meglio le zone d'ombra...

grazie conte  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/