Baojie Bj 318 reset.

Aperto da COLICADESONNO, 25 Maggio 2019, 17:40:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COLICADESONNO

Salve a tutti e ben ritrovati dopo molto, molto tempo...alla fine ho ceduto nuovamente alla tentazione e ho comprato un ultimo cinesino ovvero il Baojie Bj 318 che altri non è che il  218 però munito di ampio display a colori.... però presenta alcuni piccoli inconvenienti, ossia questi:
1) Sul display oltre che alla frequenza in mhz appaiono alcune indicazioni stringate indicazioni in lingua europea, tipo la modalità di emissione in fm (W/N) la potenza L/M/H... MA nella riga inferiore alla frequenza compaiono gli ideogrammi in cinese, così come in cinese, dopo aver spinto il modo "menu", appaiono le varie scritte in relazione alle finzioni tipo lo step, l'offset, schift, memory number, memory chanel, memory name ecc..ecc.. che fortunatamente nel menù hanno un numero di riferimento e quindi in qualche modo posso inserire....
2) Il tasto DW sul mike pare non funzionare, quello UP svolge egregiamente il suo lavoro.
3) Se digito la frequenza dalla tastiera del mike, per passare da 154xxx a 162xxx mhz, prima devo digitare 160000 e poi con il testo UP variare la frequenza, dopo posso anche fare, lo stesso discorso vale per il decremento SOLO digitando il numero con la stessa procedura oppure ruotando il dial.
Specifico che sullo striminzitissimo manuale in inglese non risulta esservi il capitolo dedicato al reset totale dell'apparato, magari così si riporta tutto alle impostazioni di fabbrica e spero che così scompaiano le anomalie.
Ho provato a fare una ricerca in rete ma lo specifico software di profremmazione non sono riuscito a trovarlo, ora se qualcuno lo possiede da più tempo di me e magari ha il predetto software oppure conosce la procedura di reset totale ho magari ha qualche dritta tipica dello smanettone; lo prego di venirmi in aiuto.
73's a tutti e di nuovo ben ritrovati.


-Tuscania-

...correggi il modello che hai messo nell intestazioe del tread o si crea confusione.

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


COLICADESONNO

Fatto, non è che hai il programma aggiornato del bj 218? credo che siano uguali nella sostanza, l'unica differenza è il display...

-Tuscania-

Il programma è sempre lo stesso che io sappia....se non ricordo male è pure con CHIRP.

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Salve a tutti, vorrei acquistare anche io questo giocattolino, ho letto diversi topic qui sul suo fratello minore (bj-218) con giudizi abbastanza positivi (sempre in rapporto al suo costo !!). Mi piacerebbe sapere da chi ha avuto modo di usarlo se quel difetto dei caratteri cinesi è possibile sistemarlo oppure se conviene prendere il bj-218 e lasciar stare il display "fico" a colori !

Marco De Caprios

#5
L' ho acquistato e dal menù è possibile memorizzare le impostazioni per i ponti ma è una procedura pallosissima... Ho acquistato insieme anche il cavetto per la programmazione ma non funziona sia su linux che su winxp sia con CHIRP che con il suo software proprietario, forse è difettoso il cavetto ?. Qualcuno ha avuto esperienza con la programmazione di questo apparatino (che tra l' altro riceve con un audio ottimo e come modulazione mi hanno dato un controllo molto lusinghiero) ??

Aggiornamento: sono riuscito a caricare i dati dall' apparato ma mi da il famoso problema della virgola e del punto non riconosciuti. ma usando wine in ambiente linux posso fare ben poco. Dovrò usare una macchina virtuale e caricarmi win xp o qualcosa di più recente...


-Tuscania-

Citazione di: Aquila IU0OGA il 23 Dicembre 2020, 18:07:25
L' ho acquistato e dal menù è possibile memorizzare le impostazioni per i ponti ma è una procedura pallosissima... Ho acquistato insieme anche il cavetto per la programmazione ma non funziona sia su linux che su winxp sia con CHIRP che con il suo software proprietario, forse è difettoso il cavetto ?. Qualcuno ha avuto esperienza con la programmazione di questo apparatino (che tra l' altro riceve con un audio ottimo e come modulazione mi hanno dato un controllo molto lusinghiero) ??

Aggiornamento: sono riuscito a caricare i dati dall' apparato ma mi da il famoso problema della virgola e del punto non riconosciuti. ma usando wine in ambiente linux posso fare ben poco. Dovrò usare una macchina virtuale e caricarmi win xp o qualcosa di più recente...

Hai provato a scrivere su un programma tipo word o il semplice bolck notes o quel che vuoi,poi copi e incolli...!!!

Con un Puxing portatile ho risolto così. [emoji41]


Marco De Caprios

Citazione di: -Tuscania- il 23 Dicembre 2020, 20:15:17
Hai provato a scrivere su un programma tipo word o il semplice bolck notes o quel che vuoi,poi copi e incolli...!!!

Con un Puxing portatile ho risolto così. [emoji41]
si e purtroppo non funziona...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Ho risolto, la gestione di un sistema Linux è sempre molto logica [emoji3]
Ho semplicemente cambiato la lingua del sistema in inglese (USA) e il software funziona senza problemi.
Auguri di buone feste a tutti

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



kz

era un problema risolvibile con un cambio di "locale"

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 25 Dicembre 2020, 11:38:14
era un problema risolvibile con un cambio di "locale"
esattamente, non sono così esperto da risolvere in due minuti ma piano piano ci arrivo pure io [emoji3]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Altre questioni [emoji3]. C è qualcuno che l ha usato (Tuscania ?) che può dirmi se la ventolina è sempre accesa oppure si accende solo dopo che la temperatura del dissipatore raggiunge una soglia prefissata ? (nel software non c è nessuna istruzione che riguarda il funzionamento della ventolina).


inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


-Tuscania-

Io ho il 218 e la ventolina si aziona termicamente.

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

#13
Citazione di: -Tuscania- il 25 Dicembre 2020, 22:33:38
Io ho il 218 e la ventolina si aziona termicamente.

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile
Ok ! Grazie [emoji106] . Stasera dopo un QSO di una ventina di minuti l' apparato (chiamarlo apparato mi sembra un esagerazione visto che è grande poco più di un pacchetto di sigarette !!) al massimo era tiepido e la ventolina non è mai entrata in funzione.
Bene, posso dire fino ad ora mi è sembrato più che adeguato al costo. Buona ricezione, e controllo ottimo sulla modulazione. Agganciato stabilmente ponte di Campo Catino da 35 KM in linea d' aria. Non so però i W effettivi che tira fuori, domani se non piove proverò a fare delle misure.

Panter

Buongiorno.
Ho acquistato questo piccolo apparato Cinese Baojie Bj 318, ma non riesco a districarmi da quel striminzito manuale di Istruzioni scritto in Inglese, come posso fare trovarlo in Lingua Italiana?. 

Marco De Caprios

Citazione di: Panter il 12 Gennaio 2021, 11:36:04
Buongiorno.
Ho acquistato questo piccolo apparato Cinese Baojie Bj 318, ma non riesco a districarmi da quel striminzito manuale di Istruzioni scritto in Inglese, come posso fare trovarlo in Lingua Italiana?.
Non esiste.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Abusivo


Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 12 Gennaio 2021, 14:22:54
Dovresti scriverlo!
Non sarebbe mica una cattiva idea... [emoji3]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

intanto potresti acquisire come immagine il tuo manuale, se ho tempo io potrei passarlo all'OCR e trasformarlo in PDF. Google translate fa la traduzione.


Marco De Caprios

Il problema è ritrovarlo il manuale...  [emoji1]

kz

già lo hai perso? alzo le mani.
(online si trova il manuale del bj-218, ma non so quanto siano simili i due apparati)

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 12 Gennaio 2021, 15:18:17
già lo hai perso? alzo le mani.
(online si trova il manuale del bj-218, ma non so quanto siano simili i due apparati)
Diciamo che ultimamente non ho avuto molta testa per pensare al manuale del 318...
No, è diverso dal 218

Abusivo

A 50 centesimi a copia c'è da fare un business!
Citazione di: Aquila IU0OGA il 12 Gennaio 2021, 15:12:30
Il problema è ritrovarlo il manuale...  [emoji1]
Come non detto!

Abusivo

Citazione di: kz il 12 Gennaio 2021, 15:08:37...Google translate fa la traduzione.
Peccato che i numeri che da non escono mai!

Marco De Caprios

[emoji1] [emoji1]
(è un ora che lo cerco, finora ho trovato solo cartacce che stavano accumualate inutilmente da anni...)