scelta rtx vhf-uhf

Aperto da dattero, 27 Novembre 2022, 19:16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

73 a tutti,
premettendo che non sarà impegnato come uso primario , sono alla ricerca di un rtx veicolare (analogica) da installare in una location secondaria, la quale verrà installata fissa .
 Ora ho guardato un po in giro in rete , i prezzi  abbastanza "accettabili" , per uso dichiarato, sono quelli non di marca (icom, yaesu, kenwood, ecc) ,diciamo di importazione.
Secondo le vostre esperienze quali possono essere le scelte??

P.S. budget non oltre i 100 euro

grazie a tutti.


AZ6108

cinese per cinese... hai considerato questo ?

https://www.amazon.it/Retevis-144-146MHz-430-440MHz-Amatoriali-Programmazione/dp/B076Q96S71

poco più di 100€ ed un pochino meglio di un baofeng
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Grazie AZ ,
Gli ho visti tutti , più che altro chiedevo info derivate da esperienze dirette

Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 27 Novembre 2022, 19:41:44
Grazie AZ ,
Gli ho visti tutti , più che altro chiedevo info derivate da esperienze dirette
Io ho Baojie bj318 bibanda analogico solo FM. Non abito in città quindi non sono in grado di dissertare sul desensing ma la modulazione mi dicono ottima e la potenza dichiarata è circa 25W (ma non credo sia tale in pratica).
Prezzo 56€ (2019) su AliExpress.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Gino.... preparati a soffrire con le programmazioni degli RTX cinesi

meglio un buon usato di marca, dove non devi impazziere per impostare un ponte ripetitore.

Walter2

Citazione di: dattero il 27 Novembre 2022, 19:16:06
73 a tutti,
premettendo che non sarà impegnato come uso primario , sono alla ricerca di un rtx veicolare (analogica) da installare in una location secondaria, la quale verrà installata fissa .
Ora ho guardato un po in giro in rete , i prezzi  abbastanza "accettabili" , per uso dichiarato, sono quelli non di marca (icom, yaesu, kenwood, ecc) ,diciamo di importazione.
Secondo le vostre esperienze quali possono essere le scelte??

P.S. budget non oltre i 100 euro

grazie a tutti.

Il Retevis RT95 scalda moltissimo e gli apparati cinesi non te li consiglio perchè sono veramente, veramente scarsi in tutto (sono degli UV5R veicolari). Cerca un buon usato.


Marco De Caprios

Mah... Io con il suo software c'ho messo mezz'ora per programmare 50 memorie. Certo che un cinese non sarà come un ICOM o un Kenwood ma costa anche come una sola manopola dei più "blasonati". Io il mio l' ho usato molte volte con antenna magnetica sia in diretta che tramite i ponti e ho sempre avuto ottimi riscontri. Tra l' altro scalda pochissimo (il 318 ha anche una ventolina termostatata).
Per il budget citato credo sia molto difficile trovare un bibanda usato in buone condizioni e di marca...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



kz

#7
dattero se nel luogo dove devi installare l'apparato la FM broadcasting non ha livelli esagerati vanno bene anche i cinesi.
un amico mi ha regalato un QYT KT8900, il comportamento è buono ma risente molto del desensing da FM.
con un altro amico, anni fa, abbiamo acquistato usato un Baojie BJ-218, malgrado l'intefaccia utente un po' minimale il comportamento è decente ma il desensing FM rimane il difetto principale; tale difetto si manifesta in TUTTI gli apparati cinesi economici che ricevono anche la FM broadcasting, se ci aggiungi un buon filtro per la FM diventano degli apparati normalissimi.
solo che i filtri FM costano come la radio (o di più: JG Technologies)
alla fiera di Pescara Ham Radio Boutique aveva dei bei filtri notch FM a 40 euro l'uno, cercando se ne trovano talvolta analoghi d'occasione ma va controllato bene che abbiano una attenuazione elevata sul centrobanda FM (98 MHz) e che i componenti siano adeguati al passaggio di corrente (i filtri notch da 5-10 euro per gli SDR sono ottimi in attenuazione ma dubito che sopporterebbero più di qualche decina di mwatt in trasmissione).

ps: gran parte dei cinesi si programmano con chirp in pochi minuti, anche i peggiori sw originali sono più semplici da usare di gran parte dei CPS dei DMR

HAWK

#8
Li ho avuti tutti, micro, mini, i detti menzionati, tutti regalati a O.M. anche senza farmi pagare la spedizione, gli ultimi 2 dati a d una sezione di O.M. per gli usi di reparto.
Wouxun, QYT, RT, SkyLab, per un totale di circa 3000 euro nel tempo spesi per i cinesi a basso costo.
L' ultimo in scaletta è stato il 4 bande, simultaneo il QYT 7900d.
Regalato anche questo.
Forse il migliore fù il Wouxun 3 bande..920P 0 50P non ricordo più, una nota, dissi a Robotrade che era in ritardo la spedizione, di questo veicolare, ne inviò un secondo, me ne trovai 2 al prezzo di uno, non lo rivollero indietro.
 I peggiori in tutto i LEIXEN una ecatombe di imperfezioni.

L' amico KZ che salute rispettosamente  e sempre con simpatia, mi trova concorde.


Non sono un must, il loro lo fanno a volte si ubriacano, ma con accortezze già suggerite o con antenne ad hoc, vanno.

Oggi, non ne uso più, faccio meno acquisti e più di marca, con cose più solide...la curiosità in quel settore mi si è forse spenta, non saprei.


kz

Ricambio i saluti, sarebbe interessante ottenere anche  un parere di altri utenti che hanno provato quasi tutti i veicolari cinesi, come pat0691 e Tuscania.

HAWK

#10
Questo è vero, molto corretta l' idea.

La mia esperienza si colloca con pubblicazioni e foto in altri lidi, anche sui palmari, circa 30 usati, di cui la metà cinesi; dal 2006 al 2019, poi stop.

Una nota interessante si colloca sul Leixen, facilmente si brucia un diodo nell' innesto del plug microfonico, il quale componente partito, faceva ubriacare la radio, ad accensione, flesciava nei led, dando un codice tipo CW ottico, richiedendo un software di start  cpu...cosa che su una OTP solo in fabbrica possono fare.

Attendiamo allora pareri di prove dirette sul campo.

Kz, senti, ne dovrei avere ancora 1 in cantina con un piccolo guasto, il quale non sono per nulla interessato, se hai tempo e voglia, te lo manderei come test, ovviamente non parliamo di spese di alcun genere, una collaborazione. [emoji106]

Forse ci manca il cavo CC, ma dovrei anche averne, a memoria è proprio il diodo nella presa saltato.

dattero

Intanto ringrazio che ha contribuito fino adesso,
Problemi di desensing non dovrei averne, provato con un veicolare di un amico un paio di anni fa.
L'uso sarà su qualche ponte e qualche diretta niente di pretenzioso, sarà accompagnato da una x30 o x50.