News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Disturbi S9!!!

Aperto da MikeAlfaVictor, 25 Ottobre 2022, 18:06:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MikeAlfaVictor

Sto' installando dopo molti anni in una nuova casa una stazione fissa, in una stanza dove la linea di corrente che alimenta il trasformatore c'e' collegato necessariamente il resto del mondo: un gruppo di continuita', PC, router wifi, altro trasformatore a 12v per la videosorveglianza ecc...
Tutto questo mi genera un qrm quasi a fondo scala. Stacco tutto e il rumore scende a S3. Ovviamente quando uso la radio non posso escludere tutto il resto, come posso risolvere il problema??
Grazie!!


HAWK

Hai poche scelte, filtri di rete EMI/RF 220 volt, ovunque, ciabatte filtrate, ferriti a clip prima e dopo ogni tipo di cavetto che usi.

IO non sono messo diverso, ho una centrale a casa...di cam security poi ne ho tutte in wifi e DVR...

AZ6108

#2
Citazione di: MikeAlfaVictor il 25 Ottobre 2022, 18:06:25
Sto' installando dopo molti anni in una nuova casa una stazione fissa, in una stanza dove la linea di corrente che alimenta il trasformatore c'e' collegato necessariamente il resto del mondo: un gruppo di continuita', PC, router wifi, altro trasformatore a 12v per la videosorveglianza ecc...
Tutto questo mi genera un qrm quasi a fondo scala. Stacco tutto e il rumore scende a S3. Ovviamente quando uso la radio non posso escludere tutto il resto, come posso risolvere il problema??
Grazie!!

prima di tutto, fai controllare l'impianto di terra (elettrico) ed assicurati che sia a posto, poi...

elimina per quanto possibile le "ciabatte/multiple" o, se sei costretto ad usarle, separa le utenze "ad RF" dalle altre

distanzia il più possibile gli apparecchi "non RF" da quelli di stazione e dal coassiale di antenna

Aggiungi filtri antidisturbo tripolari alle varie prese a muro

verifica che la stazione non abbia loop di terra e che il coassiale non presenti correnti di modo comune

fatto quanto sopra, si potrà procedere con i lavori "di fino"

dimenticavo; che antenna usi, e come è installata rispetto allo stabile ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MikeAlfaVictor

Come dicevo mi sono trasferito da poco, e' una villetta isolata in campagna, ancora non ho installato antenne, al momento ho messo sul tetto sopra la mansarda una lastra di alluminio con al centro un' antenna veicolare (per simulare il piano riflettente di un auto) Vorrei acquistare una antenna 5/8 senza pero' spendere un rene, mi sto documentando ( se avete qualche consiglio....)
Un piccolo chiarimento sulle prese: diciamo che tutte le altre utenze sono collegate ad una ciabatta collegata alla stessa presa dove ho l' alimentatore della radio. Se a monte della ciabatta metto un filtro puo' essere sufficiente? O i filtri vanno messi ad ogni utenza ad essa collegata? ( In questo caso sarebbe un impazzimento).....


AZ6108

#4
Citazione di: MikeAlfaVictor il 25 Ottobre 2022, 19:56:24
Come dicevo mi sono trasferito da poco, e' una villetta isolata in campagna, ancora non ho installato antenne, al momento ho messo sul tetto sopra la mansarda una lastra di alluminio con al centro un' antenna veicolare (per simulare il piano riflettente di un auto) Vorrei acquistare una antenna 5/8 senza pero' spendere un rene, mi sto documentando ( se avete qualche consiglio....)
Un piccolo chiarimento sulle prese: diciamo che tutte le altre utenze sono collegate ad una ciabatta collegata alla stessa presa dove ho l' alimentatore della radio. Se a monte della ciabatta metto un filtro puo' essere sufficiente? O i filtri vanno messi ad ogni utenza ad essa collegata? ( In questo caso sarebbe un impazzimento).....

fatti una T2LT, è una 1/2 onda e fa il suo dovere, poi nel tempo potrai cambiarla, per il resto ... NO, NON È sufficiente, anzi, in quel modo NON SERVE A NIENTE FILTRARE, rileggi quanto ho scritto e capirai, e se serve, sono qui
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

perdonami, mi sono incaXXato, ma non con te
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


MikeAlfaVictor

Figurati AZ, tutto ok!
Grazie per l' aiuto e per il consiglio!

Marco.


AZ6108

Citazione di: MikeAlfaVictor il 25 Ottobre 2022, 20:46:03
Figurati AZ, tutto ok!
Grazie per l' aiuto e per il consiglio!

Marco.

ok, scusa ancora; però... ragiona, se hai una sola linea che va alla presa a muro... e se la stessa, per peggiorare le cose, non ha una buona terra...

ripeto, rileggi quanto ho scritto, non l'ho fatto a casaccio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Scollega una utenza alla volta e verifica quale disturba, mai fosse una sola, poi vai di filtri, come ti è stato  suggerito.


HWSW

#9
L'utente non è più registrato.

MikeAlfaVictor

Grazie a tutti per i consigli! Ora provo e vediamo che succede.
Buona giornata....

Marco.

PapaGolf

Con una batteria AGM al Pb da 12Ah risolvi.
Io ho fatto così e con un CB 12Ah sono sufficienti almeno per quattro ore di attività!

Tra batteria e caricabatterie con meno di 50 euro sei a posto.

AZ6108

Citazione di: HWSW il 26 Ottobre 2022, 08:10:47
Ciao MikeAlfaVictor,

  aggiungo che se nonostante i giusti suggerimenti che ti sono stati dati, il rumore persiste ancora, l'ultima carta da giocare è quella di alimentare il tuo RTX esclusivamente con un'opportuna batteria.

La batteria sarà connessa esclusivamente al tuo RTX, quando lo usi, mentre quando non lo usi potrai collegarla al caricabatterie (perché ovviamente anche il caricabatterie è portatore di rumore in quella situazione).

Buona giornata.

la batteria non sempre risolve, se il rumore è irradiato e non condotto, la batteria farà poca differenza; io direi di iniziare disconnettendo tutti gli altri apparati e poi riconnettendoli uno alla volta, quando connettendone uno il rumore aumenta, lo si disconnette di nuovo e si prosegue con il successivo, al termine si saranno identificati i "generatori di rumore" e si potrà ragionare su una soluzione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pat0691

Per prima cosa, spegni il computer e stacca la spina dalla presa di rete. Il piu' delle volte e' l'alimentatore del computer a creare questi disturbi.
Io li ho avuti piu' volte e ho risolto sostituendo gli alimentatori con degli alimentatori di buona qualita' (3 pc)

HWSW

#14
L'utente non è più registrato.

AZ6108

#15
Citazione di: HWSW il 26 Ottobre 2022, 11:41:11

Vero, ma è anche vero che se il disturbo avviene per irradiamento e non per conduzione, con filtri et similia fai ben poco.

beh, se ad irradiare è uno degli apparati domestici, si può porre rimedio alla cosa senza dover usare una batteria, come ho scritto, una "caccia" all'origine del rumore sarebbe utile ad avere una situazione chiara, a quel punto si potranno trovare rimedi mirati, e comunque se, come capita spesso, l'irradiazione avvenisse tramite i conduttori dell'impianto elettrico che fungono da antenna, dei filtri di linea tra gli apparati "sporchi" e la presa, permetterebbero di attenuare o di eliminare il problema
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 26 Ottobre 2022, 09:31:23
la batteria non sempre risolve, se il rumore è irradiato e non condotto, la batteria farà poca differenza; io direi di iniziare disconnettendo tutti gli altri apparati e poi riconnettendoli uno alla volta, quando connettendone uno il rumore aumenta, lo si disconnette di nuovo e si prosegue con il successivo, al termine si saranno identificati i "generatori di rumore" e si potrà ragionare su una soluzione

per chiarire, la mente ed i sensi umani, funzionano in modo apparentemente strano, siamo in grado di distinguere bene se "c'è rumore o no" ma valutiamo male le variazioni più o meno minime, pertanto, seguendo la procedura che ti ho indicato, non dovresti avere problemi nell'identificare le fonti di rumore, seppur deboli, ed a quel punto, sapendo quali sono...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#17
Citazione di: AZ6108 il 26 Ottobre 2022, 12:37:19
per chiarire, la mente ed i sensi umani, funzionano in modo apparentemente strano, siamo in grado di distinguere bene se "c'è rumore o no" ma valutiamo male le variazioni più o meno minime, pertanto, seguendo la procedura che ti ho indicato, non dovresti avere problemi nell'identificare le fonti di rumore, seppur deboli, ed a quel punto, sapendo quali sono...

se poi non c'è altro modo, si può valutare l'idea di usare un'antenna separata/diversa per la sola ricezione, "trucco" questo che molti di coloro che han fatto il DXCC conoscono benissimo [emoji56]

la cosa è fondamentalmente semplice, direi banale, i requisiti di un'antenna di trasmissione sono diversi da quelli di una da ricezione (non scherzo); nel secondo caso, il guadagno passa in secondo piano, il rapporto segnale/rumore è invece molto importante, per cui, ad esempio, si potrebbe usare una verticale in tx ed una (relativamente piccola) loop in rx, la differenza, anche solo ad un rapido test, sarà evidente, specie con segnali "al limite"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HWSW

#18
L'utente non è più registrato.


AZ6108

Citazione di: HWSW il 26 Ottobre 2022, 14:34:21
Non lo metto in dubbio, ma se la "caccia all'origine" implica poi, ad esempio cambiare un alimentatore economico con uno professionale e così via, allora come anche dice PapaGolf sopra, con 50 euro ti togli la paura e, aggiungo io, in caso di blackout puoi continuare ad operare!  [emoji1]

invece di ragionare sui "se" ... vediamo cosa salta fuori  [emoji1] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HWSW

#20
L'utente non è più registrato.

AZ6108

SE non ti è chiaro, il concetto è che, dopo tutti i SE, sarebbe il caso di partire con le verifiche, altrimenti, a forza di SE e di nulla di verificato andremmo avanti all'infinito

chiaro ora ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Citazione di: AZ6108 il 29 Ottobre 2022, 12:10:11
SE non ti è chiaro, il concetto è che, dopo tutti i SE, sarebbe il caso di partire con le verifiche, altrimenti, a forza di SE e di nulla di verificato andremmo avanti all'infinito

chiaro ora ?
Dovrebbe essere piu' che chiaro.

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: bergio70 il 29 Ottobre 2022, 12:17:32
Dovrebbe essere piu' che chiaro.

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

lo spero, ora speriamo che l'OP ci faccia sapere qualcosa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HWSW

#24
L'utente non è più registrato.