Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - dattero

#1
Citazione di: Geremia il 01 Giugno 2023, 16:53:44Dipende da come e' la distribuzione nella tua zona, ci sono aree dove la 220Vac viene fornita non tra fase e neutro ma tra due fasi.
interessante , quindi ci sono ancora zone con la vecchia 220 trifase o dalle 2 fasi 380 viene interposto un trasformatore 380 220 ??
#2
Citazione di: nik77 il 01 Giugno 2023, 10:46:10Grazie r5000 e Geremia ,di quanto apprendo ci vogliono 2 trasformatori uguali come da foto ,

poi non ho roba da valvole ,solo piccole cose da misurare ,tipo scheda del mio condizionatore che e' uscito fumo magico ,adesso devo vedere quale trasformatori prendere ,grazie per il vostro aiuto ,73s to all,nik.
non ti servono 2 trasformatori, ma uno solo , se cerci in rete "trasformatore di isolamento" ne trovi quanti ne vuoi, devi solo scegliere la potenza 
#3
Midland / Re: midland m-5 mod - dove trovarle
27 Maggio 2023, 15:54:24
Citazione di: FlashyIENA il 27 Maggio 2023, 15:00:10Ciao ragazzi sono Alfredo ho letto con grande interesse la vostra discussione ma non riesco ad aprire l allegato
probabilmente con l'aggiornamento del forum alcuni allegati sono andati persi, se Leon77 è ancora attivo potrebbe ri-allegare il file
#4
Citazione di: ik2cnf il 26 Maggio 2023, 21:48:35https://www.comune.ra.it/stampa-e-comunicazione/comunicati/comunicati-dellufficio-stampa/misure-da-adottare-da-parte-dei-possessori-di-veicoli-elettrici-e-ibridi/

73 Maurizio
grazie , non avevo cercato bene.
però mi rimane un dubbio: il problema si pone solo nel comune di Ravenna?? i vigili del fuoco avrebbero "consigliato" tale misura solo ad un comune??
#5
ciao Carmelo,
siamo sicuri della veridicità di tali misure???
per curiosità sono andato alla fonte http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/ravenna/ e non ho trovato nessuna comunicazione , (magari non ho cercato bene)

PS anche qui non trovo niente?! https://www.comune.ra.it
#6
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 15 Maggio 2023, 17:50:53si proprio quella, scusate se non ho usato il termine giusto. ho scritto alla sirio vediamo che mi rispondono
comunque ti ho dato già la risposta, serve solo a tappare il buco , non ha nulla di antistatica e ne tanto meno di cappello capacitivo.
#7
se devi auto contruirti dalla A alla Z  ti consiglio un NanoVna , anche econimico, con il suo SW nel PC  ti viene comodissimo anche per la tarature delle trappole che andrai a costruire, e poi in fase di taratura banda per banda.
#8
99% è di plastica e serve solo a tappare il buco
#9
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 12 Maggio 2023, 18:15:07Intendevo la specie di palla in cima contro la statica.

Quel post si riferisce alla new vector 4000 quindi quella alta 8.5m. la seconda versione tutt'ora in produzione.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
intendi questo?:
#10
antenne per CB / Re: Io e l'antenna Gain Master
09 Maggio 2023, 21:14:28
Citazione di: nik77 il 09 Maggio 2023, 20:10:07Salve Plotino ,allora prima verifica da fare e mettere una resistenza 50 ohm alla fine del cavo ,vedere cosa ti da il nvna in stazione , poi un pezzo di cavo al antenna e misurare col nvna l'antenna ,poi non ho capito se stai usando 2cavi diversi perche parli di (44m di discesa in RG213+ M&P) ,controlla bene i cavi e connetori ,basta un filo finissimo a mandare tutto a quel paese,73s to all,nik.
ps :mi e capitato un piccolo filo a corto .
https://messi.it/ec/elenco-art-v1.asp?l=IT&s=7


Più che una resistenza semplice userei un carico fittizio e ci si assicura che la linea coassiale sia OK.
Se ho ben capito la GM è nuova  e potrebbe benissimo essere difettosa.
#11
per rimanere in bodget puoi prendere questi
https://www.amazon.it/Retevis-Licenza-libero-Risparmio-Altoparlante-Microfono/dp/B079PZ97TP/ref=sr_1_11?crid=4XYRM3MRAEVF&keywords=retevis+rt24&qid=1682420009&sprefix=retevis%2Caps%2C98&sr=8-11

per la portata dipende tutto da conformazione del territorio, se rimane pianeggiante qualche Km lo fate, se vi trovate dei "colli" che coprono la portata ottica  la distanza diminuisce .

P.S. tali radio , RT24, le usiamo in cantieri in mezzo al ferro degli stabilimenti , ottica zero
#12
Citazione di: HAWK il 19 Aprile 2023, 20:00:10IZ2OGG, sapevo degli scritti che hai messo, vedi la questione su quel portatile è, da vecchio data base del MISE, risulta certificato e usabile, quindi che l' antenna sia staccata dal corpo, ma, unita da cavo, quindi vincolata al corpo radio, dovrebbe essere a posto, di fatti diversamente non avrebbe avuto una certificazione, riportata anche sul manuale di istruzioni, basta seguire il link, in basso si scarica.

Per mio conto non ho nulla da aggiungere; non sono del MiSE oggi MIMIT...come utente posso solo dire che dovrebbero aggiornare i format dei modulari allo stato delle norme attuali...diversamente non sono utili per dare indicazioni.
.
sinceramente, Carmelo, io quello che vi è scritto nel database del MISE  non tengo in considerazione, se vai a spulciare a campione le caratteristiche degli apparati trovi delle inesattezze bestiali.

Il PNRF è l'unico aggiornato riguardo all'uso delle frequenze, per gli apparati, che siano CB o PMR446, devono solo rispettare l'omologazione.

Comunque se vogliamo cercare di approfondire e chiarire  questi aspetti proporrei di aprire un topic dedicato. ma sinceramente credo che diventerà una partita di briscola in 5
#13
tornando in tema del topic 

"aumentare la sola ricezione" 

se tra l'antenna e l'accopiamento induttivo fatto , per esempio, da 5 o 6 spire inserriamo  un circuito preamplificatore potrebbe funzionare , certo bisogna trovare un buon pre filtrato che non tiri dentro troppi disturbi.

#14
73 a tutti.
@Consigliere 
un uccellino mi ha chiesto perchè non ti rispondo.
Dimentichi che io non ti leggo (black List), per cui non tirarmi in causa (citarmi) che non posso e non ho proprio voglia di "battibeccare" con te.

STOP.

@HAWK 
oggi da smartphone non riuscivo , ora da PC ti allego cosa dice il PNRF riguardo i PMR446:

101C
In accordo con la decisione della Commissione Europea 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 446,0-446,2 è anche attribuita al servizio mobile terrestre e designata, in accordo con la decisione
67
della CEPT ECC/DEC/(15)05, per essere impiegata ad uso collettivo da apparati portatili con antenna integrata, denominati "PMR 446" per comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di 12,5 kHz nel caso di PMR analogici e di 6,25 kHz e 12,5 kHz nel caso di PMR digitali. Per detti impieghi, la massima potenza equivalente irradiata (e.r.p.) è di 500 mW e ne resta vietato l'esercizio di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice delle Comunicazioni elettroniche, emanato con D. Lgs. 1° agosto 2003 e successive modifiche, analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina C.B.", salvo quanto disposto dal capo 6 art.145 (dichiarazione) e dall'allegato 25 dello stesso Codice.
Le utilizzazioni PMR446 non devono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, resta la possibilità di continuità di esercizio per i collegamenti esistenti fino alla loro scadenza e non ne saranno più autorizzati di nuovi.


#15
Citazione di: HAWK il 19 Aprile 2023, 06:07:24TECtalk MAG ricetrasmittente PMR 8 canali (elettronicazetabi.it)

Ciao, vedi se ti aggrada questa; esce così, al max che farai, prendi un RG174, tagli e saldi, o con riduttori e allunghi il cavetto fin dove vuoi.

Attenzione, non parlo ne di efficienza ne di risultati ottimali, quindi discorsi di guadagno e tecnica stanno a zero sulla mia proposta, è da considerare un ESPERIMENTO per mettere dal punto A al punto B l' antenna senza toccare la radio e conservando la sua natura, la lunghezza del cavo non dovrebbe essere obbligatoria, almeno io dalle letture non ho rilevato una lunghezza cavo di legge.


MA, LEGGI ANCHE TU E VERIFICA

Stop.
Buone prove.

Ho anche io delle G13, avute a buon prezzo, circa una 15 ina, a 35 euro una  prima prese due per mè, ma non  le uso, poi per un gruppo di softair, modificando  il canale di chiamata 8 con uno convenzionale di gruppo, l' antenna si svita ed è un sma, c'è della colla come il bostik se ricordo bene che la tiene serrata-

Prova quindi...
Ciao Carmelo,
anche il MISE ci mette del suo per incasinarci la vita.
Per quanto riguarda la radio da te proposta con l'antenna separata la corpo radio non è consentito l'uso , almeno così recita il PNRF aggiornato nelle NOTE corrispondenti.

#16

Scusate ho sbagliato a rispondere
#17
73 tutti,
Seguirò con interesse l'evolversi di questa sperimentazione.

P.S. come dice AZ 6108 mi chiedo anch'io cosa possa servire 
#18
Citazione di: IZ1FUM il 16 Aprile 2023, 08:42:24Perfetto Consigliere,
Ovviamente per me per tutti sarà un piacere provare a collegare Alessio sul canale 7-7 oppure sul 18 lpd dal Monte Chiappo. Personalmente quando incontro giovanissimi appassionati mi carico di un'energia tale da scalare un Everest hi! [emoji12]
A questo punto conto alla rovescia per il 22!
73 de Davide CBM 118 - iz1fum
18 LPD 10 mW ERP??? 
certo con apparati non conformi vi sentite, comunque non si "fa male" nessuno e l'importante è che l'iniziativa vada a buon fine
#19
@IZ1FUM 
toglimi una curiosità, essendo che è qualche anno che volevo andar su da quelle parti , in quale parcheggio ti fermi??
#20
ottima iniziativa, bravi.
Domandona :
in uhf (70cm) sarete attivi solo in fm o anche in ssb?? vista la freq di QRG dichiarata non vorrei che implementasse le non più utilizzabili LPD.
#22
Citazione di: Emanuele77 il 14 Aprile 2023, 11:59:34Quando l'ho preso ho scelto quello perché non mi pregiudicava il montaggio di tante antenne e poi il control box ha delle funzioni comode rispetto al modello base...meglio di più che di meno  [emoji28]
Provo questa installazione....ho un palo da 60 per 50cm che va giusto per tenere la delta appena sopra il rotore e appena sotto il rotore metto 3 tiranti a controventare il tutto
che control box hai??
#23
Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2023, 21:25:06eh vabbè se adesso cambiamo le carte in tavola... [emoji13]
Io ???
Sinceramente all'inizio pensavo non volesse metterlo in alto per via del peso stesso rotore, per quello che avevo indicato uno di quelli piccoli da TV 
#24
Citazione di: Emanuele77 il 13 Aprile 2023, 21:15:37Grazie a tutti per l'interessamento
L'idea di montarlo alla base mi era venuta per non montare una gabbia rotore tipo la prosistel in cima al palo....non so se il mio rotore ( yaesu g-1000 dxc ) regge la suddetta delta senza una gabbia rotore.....
Non ho escluso di montarlo in cima al palo con una gabbia prosistel....ho chiesto a voi perche , come si è visto , ne sapete piu di me  [emoji28]  [emoji28]  [emoji28]
 
certo che la regge , e hai meno sbattimento
#25
ho aspettato un po a scrivere.
Capisco che tu abbia già in casa un rotore (sproporzionato), ma se devi spendere soldi per poterlo utilizzare a questo punto ti prendi un rotore da antenna TV (che basta e avanza) leggero e lo puoi piazzare in alto sotto la Delta.