1° raduno nei Monti Lumbard

Aperto da Ugo da Norcia, 08 Luglio 2013, 11:57:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

1° raduno nei Monti Lumbard

L'idea è questa:
recarsi il sabato mattina o pomeriggio a seconda degli impegni, presso il rifugio Venini, in quel del lago di Como, situato a 1.600mt di altitudine circa, e fermarsi sino alla domenica a colazione.

Pernottamento in luogo (il rifugio, gestito da un conoscente, sarebbe disposto a riservarci l'intera e unica area dormitorio. Il costo per la pensione completa pranzo, cena, pernottamento e 1° colazione dovrebbe essere di 50€ a persona ma attendiamo conferma). La sera saremmo ovviamente soli e indisturbati, con le nostre radio, alla ricerca di collegamenti.

Quindi, una volta in loco, installare le proprie e altrui antenne/apparecchiature aiutandosi in vero spirito Ham. Poi, ovviamente, iniziare l'attività alla ricerca di collegamenti a partire dalla tarda mattinata di sabato ad oltranza, in base al numero dei partecipanti e alla resistenza. Sarebbe bello poter attivare varie frequenze, quindi sia le HF, che i 27Mhz e i 50Mhz, le VHF e le UHF. (e chi più ne ha più ne metta)

Il rifugio è sprovvisto di

acqua e luce
[/size]

Per le radio bisogna rendersi indipendenti con delle batterie.
Attualmente si sono resi concettualmente disponibili all'impresa:

•   Ale_nest
•   Davj2500
•   FL
•   Giovy
•   Paguro
•   Tuscania (l'organizzatore)
•   Yaesu5500 (amico di Tuscania)
•   Ugo da Norcia
•   Victor Alpha 72

OVVIAMENTE è ANCORA TUTTO DA CONFERMARE

Chi fosse interessato comunichi la sua disponibilità e che bande intende attivare in modo da poter pianificare le risorse in tempo e se poi tutti si conferma prenotare. Previsto primo weekend di Ottobre

Saluti a tutti

allego link del sito del rifugio
http://www.rifugiovenini.com/



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


antony it9val

Ciao Ugo,
splendida iniziativa. Mi spiace solo di essere un po' lontanuccio e di non potervi partecipare!
Complimenti e in bocca al lupo!  :up:
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

Ugo da Norcia

speriamo di sentirci  ONAIR, anzi senz'altro. se viene davj2500 il collegamento sulle lunghe distanze è assicurato.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Giovy

Rinnovo la mia disponibilità per tutti e due i giorni, così come per attivare i vari canali in banda PMR446 (e se per ottobre è tornato a casa anche il Lincoln, pure in CB). ;-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Luglio 2013, 12:09:59
speriamo di sentirci  ONAIR, anzi senz'altro. se viene davj2500 il collegamento sulle lunghe distanze è assicurato.

Presente all'appello, con tutto l'ambaradan di ordinanza.
Operativi dai 160m ai 70cm all-mode.
Visto che stiamo su anche di notte, potremmo anche ingegnarci a tirare un dipolo per le bande basse 80-160, che vanno appunto di notte: lo spazio non dovrebbe mancare.
Posso schierare FT817 e anche l'FT857, se riusciremo a garantirci una sufficiente fornitura di corrente. Ma c'è con noi Ugo, il mago delle batterie, da cui attendo preziosi consigli in merito! :-)

Ciaoo
Davide

Ciciomero

Ciao A tutti,
io verrei volentieri se accettate uno che vuole imparare le tecniche "campali" delle quali sono a digiuno e vorrei implementare.
Posso essere utile per il trasporto di materiali dato che ho un defender 110.
Ovviamente da qui a ottobre bisogna vedere se il tutto è compatibile con altri impegni che possono essere non rimandabili (vedi reperibilità tecnica nell'azienda dove lavoro o attività ARI RE o famiglia).
:grin:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


Ugo da Norcia

@Cicciomero - chi più chi meno tutti dobbiamo e spero vogliamo imparare, io per primo in tantissimi settori del radioantismo. questa è per me proprio una bella occasione per stare serenamente in compagnia e ognuno mettere a disposizione le proprie conoscenze, in tutti i campi. Ovviamente se partecipi sei il benvenuto.

@davj2500 - neanche a dirlo lo sò che hai tutto ciò che serve. per il dipolo senza dubbio così giochiamo un pò a prepararlo, a montarlo e poi a "testarlo" . la mia manovalanza è a disposizione. "non c'è problema, tu dici, io faccio".
per la corrente ci arrangiamo. si è già reso disponibile in MP, a partecipare e mettere a disposizione, se servisse, un piccolo elettrogeno Gattinik. ancora grazie. ne riparliamo

dobbiamo fare un gruppo e tutti insieme decidere il da farsi. personalmente ringrazio gattinik per la disponibilità del gruppo elettrogeno. Ma francamente a 1600,nel buio e silenzio accendere un gruppo mi spiace un bel pò. non lo farei volentieri. poi se serve per qualche motivo è il benvenuto.
Grazie Gattinik il gruppo è il ben accetto anche se magari da spento.

@ - giovy - ormai non puoi più tirarti indietro dopo le "due fettine con la crema al gorgonzola". ormai sei arruolato. ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Ugo da Norcia

Giusto Tuscania - L'acqua c'è ed è raccolta da quella piovana. ci si può lavare con i dovuti accorgimenti nel non sprecare. ma credo che chi gira un pò per rifugi lo sappia eccome.

CMQ, se vi sono un pò di adesioni come mi pare di capire, ci accolleremo l'onere di pubblicare un mini, mini, mini vademecum su cosa serve, cosa no e cosa si può fare, per evitare malintesi.

Per adesso ci conosciamo praticamente tutti e il problem non si pone. Nel dubbio chiedete.

Tuscania è il vero esperto/conoscitore di quel rifugio. nessuno meglio di lui può dire cosa SI e cosa NO
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

Meglio sottolineare che il rifugio è sprovvisto si di acqua ma "POTABILE"...!!!

Io direi o l'ultimo week di settembre o il primo di ottobre...non vorrei che dopo tanto sbattimento a organizzare...la prima neve arriva a metà ottobre come l'anno scorso...!!!

La strada è asfaltata fino all'utimo alpeggio poi cemento e gli ultimi 50 metri piani sterrata, nulla di che...!!!

Comunque è 48€ la pensione completa se ceniamo dormiamo e la colazione son 36€ vedi prezzi sul sito...!!!


Ugo da Norcia

Perfetto.
Giusta puntualizzazione. Così vi è più libertà di fare quel che si vuole e si può in base ai propri impegni.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

i weekend "possibili" sono quei due.
mettiamo ai voti, dei partecipanti, quello preferito.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-


davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Luglio 2013, 13:38:45
i weekend "possibili" sono quei due.
mettiamo ai voti, dei partecipanti, quello preferito.

Anche per me indifferenti.

Ciaoo


vagabondo

Io vengo molto volentieri,uso solo PMR e mi ritengo ancora un principiante,vengo per conoscervi dopo che vi ho seguiti da un po' di tempo sul forum e passare un bel week end radiantistico in allegra compagnia. Per le date mi van bene tutte e due.
A presto.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

DeltaSQ

73 a tutti,
salvo imprevisti (serate con la Band o altro) sarò presente anch'io, purtroppo sarò attivo solamente in PMR date le mie scarse conoscenze e quindi l'assenza di patente OM almeno però riuscirò finalmente a conoscere molti di Voi di persona :birra:.

73 da DeltaSQ

davj2500

Chissà mai che qualcuno salga PMR-ista e scenda radioamatore! :-)

Ciaoo

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Beh, se si parla di fine settembre inizio ottobre io mi accodo volentieri.
Sarà mia premura dare conferma più sotto la data, ma cmq io sono costantemente in contatto con davj2500 quindi se parlate con lui parlate anche con me.

Di mio metto a disposizione:
ft-817
batteria 12v 7ah
canna da 10 mt
canna da 7 mt
armamentario vario per antenne verticali/filari (accordatori, balun, un un ecc.)

Non ho mai frequentato rifugi ma campeggi di tutti i tipi anche dalle dubbie condizioni igieniche  si, quindi dovrei riuscire ad affrontare anche questa.

Una bell'occasione per fare radio a conoscervi tutti.

Ciauz

Giovy

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Luglio 2013, 13:38:45
i weekend "possibili" sono quei due.
mettiamo ai voti, dei partecipanti, quello preferito.
Se si può scegliere, io voto per la prima di ottobre.
Se poi la maggioranza dovesse scegliere l'ultima di settembre... beh, mando a stendere gli impegni e vengo lo stesso... :D
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Paguro

Proprio una bella iniziativa,
ne avevo parlato per telefono con Ugo e la vedo concretizzarsi.

speriamo che anch'io, seguendovi, riesco a contribuire e partecipare  :mrgreen:

da qui a Settembre-Ottobre, vediamo in quali "modi" potrò anch'io lavorare.
per il momento portatile U/V, PMR (sempre interessantissimo) e perchè no, 6mt fm qrp (1w...)

nn so ancora bene come funziona, ma potremmo organizzare una specie di contest, cercando di collegare nei vari modi lavorati, coloro i quali sono rimasti a casa...
un modo per essere comunque vicini-vicini.....

ps.
tante radio, ma di birra nessuno parla ?!?!  :birra:

ciaoooooooooo
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

Ugo da Norcia

Il rifugio è più che "sano" e pulito. problemi igenici non ve ne sono.
Specifichiamo che non vi è acqua potabile. C'è una raccolta di acqua piovana e dei servizi. ci si può lavare. Ovviamente bisogna stare attenti ai consumi e a non sprecarne.

Come già detto sono ignorante in materia di contest. senz'altro sarebbe molto bello organizzarne uno se si può.
Però devo passare la palla a chi esperto.
chi vuole si faccia avanti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Luglio 2013, 08:46:17
Come già detto sono ignorante in materia di contest. senz'altro sarebbe molto bello organizzarne uno se si può.

Ciao a tutti.

In queste occasioni non si organizza contest ma una attivazione.

Un "contest" infatti è una competizione in cui tante stazioni si collegano tra di loro cercando di fare quanti più collegamenti possibili.
Una "attivazione" invece consiste nel portare antenne e radio nei pressi di un luogo significativo e fare delle chiamate da lì. Ad esempio abbiamo l'attivazione delle cime (SOTA), delle isole (IOTA), dei castelli, ecc.
Spesso queste attivazioni sono associate a dei "diplomi" che vengono rilasciati a coloro che collegano un tot di attivatori. Certi diplomi sono molto ambiti e quindi attirano molti "cacciatori" non appena una stazione attivatrice è in aria.

Nel nostro caso potremmo appoggiarci come attivatori al Diploma dei Rifugi e Bivacchi italiani, a cui sono già iscritto.

Per PMR e CB non so come funzioni e quanti interlocutori si potranno contattare. Penso la cosa si limiterà grosso modo agli utenti del forum.

Ciaoo
Davide

-Tuscania-

Stamattina ho sentito il gestore per altri motivi, e gli ho accennato l'iniziativa, No problem per le date...se proprio dovesse servire la 220 ci fa usare il suo generatore d'emergenza però ha solo 22KW... :grin:
...unica cosa dobbiamo procurarci le prolunghe...però come Ugo, spero vivamente di farne a meno...in quel contesto del rumore e puzza di gasolio ne faccio volentieri (molto) a meno.


Ciciomero

Citazione di: Tuscania il 09 Luglio 2013, 12:06:01
...in quel contesto del rumore e puzza di gasolio ne faccio volentieri (molto) a meno.

condivido pienamente  :up:  mi piace questa cosa, speriamo si realizzi :dance:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ugo da Norcia

Credo che tutti concordinino che il generatore non si usa per le radio od altro, ma solo per scopi di "sicurezza" se ve ne dovessero essere e ovviamente non auguriamocelo. Siamo tutti grandicelli, ognuno si attrezzi come crede, abbiamo tanto tempo per pianificare e sono certo che con un sano spirito cameratesco andiamo tutti  ONAIR, con la nostra radio, la nostra batteria o quella degli amici. Io sono il primo a mettere a disposizione radio VHF e UHF  separate, programmate su frequenze stabilite per i collegameniti che vorremmo fare.

Io mi propongo sino da ora per mettere a disposizione del gruppo e di tutti coloro che vorranno darsi il cambio per l'intera durata dell'evento 3 stazioni distinte (Motorola civili GM360) corredati di tutto ciò che serve per renderli operativi. Batteria, mic, antenna, cavo, paolo, etc.
In tal modo possiamo lasciarle sempre attive e turnarci per il presidio.

- Banda UHF - CH 8 PMR  senza toni ne null'altro;
- Monitor VHF 145.500;
- Radio rete Montana VHF 142,250

visto lo spirito dell'iniziativa e i problemi energetici propongo di calmierare la potenza max a 5w per tutti. Si possono fare ottimi collegamenti. magari concentriamoci di più su la sperimentazione/installazione di antenne.

Eventualmente posso recuperare altre due radio uguali una in VHF ed una in UHF in modo da portare a 5 le stazioni fisse sempre attive sulle quali turnarsi, se si identificassero altre frequenze necessarie. proponete.

Considerazione forse stupida, ma sarebbe, forse, utile se ognuno avesse un PMRino o palmare personale per collegamenti interni se si rendessero necessari. Bello sarebbe anche darsi due frequenza monitor nostre, una  per le V ed una per le U, per collegamenti interni anche in virtù del fatto che qualcuno può apprifitare del posto per fare una passeggiata. Ad esempio al Fortino della linea Cadorna a meno di un ora a piedi. ma come sempre qui deve correggermi Tuscania.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene