confronto antenne verticali (1/4 1/2 5/8 3/4)

Aperto da AZ6108, 04 Ottobre 2023, 07:33:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaggiorTom

#125
Si su 27,475 sento americani in AM in mezzo al QRM, quasi S9, ma quelli intorno a 27,385 LSB sono principalmente west and east coast of England, Scottland, Wales, oggi c'era un pò più basso northern Ireland. Questi mi arrivano fra S6 e S8 e oltre. Gli americani sono coperti da questi segnali; quegli attimi che la frequenza è libera e entra qualcuno dagli States a me non arriva neanche a 6, e subito si fiondano 2 o 3 stazioni britanniche belle pompate che provano a contattarlo. Ogni tanto sento uno che dice di trasmettere da New York e arriva forte, sul S8, senza callsign, Mario "Fritchaman"o questo è ciò riesco a interpretare del suo QRZ.
Non ho annotato alcun QRZ, ma posso farlo nei prossimi giorni


AZ6108

#126
chiedo perdono... cosa c'entra tutto ciò con il discorso sull'altezza delle antenne o, per meglio dire, sulle altezze "critiche" ?


... a meno che il vertice della GM sia ad un'altezza "critica" avendo in tal modo più guadagno sui segnali con skip corto

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MaggiorTom

#127
@AZ6108

Scusami, ho preso per la tangente. Partendo dal guadagno in ricezione, il ragionamento era che per i segnali che arrivano dall'Europa magari l'angolo non è bassissimo. O mi sbaglio?

Critica no ma abbassando da 3m a 1,5 qualcosa dovrebbe cambiare.
Se non ricordo male avevi fatto una simulazione con la GM...

AZ6108

#128
non semplificare, calcola la lunghezza d'onda, e piazza l'antenna in modo che il VERTICE della stessa sia ad almeno 1/8 d'onda al di SOTTO della stessa, oppure alzala in modo che il punto mediano (circa) dell'antenna (sempre parlando di verticali!) sia ad 1 Lambda

il discorso è semplice, direi banale; alzando l'antenna ne aumenti il guadagno, è vero, ma se tale guadagno è ad angoli "alti" ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


MaggiorTom

@AZ6108
Ok. Ma mi resta un punto del tutto oscuro:
Antenna montata, ad esempio, sul parapetto di una terrazza in cima a un palazzo. Il calcolo ovviamente va fatto partendo dalla superficie del pavimento della terrazza. Ma come si conforma il solido di irradiazione per i 180° lato facciata del palazzo?

1vr005

#130
Spulciando miei vecchi post mi sono imbattuto in questo, cui consiglio di dare un'occhiata.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78509.0

I vertici dell'antenna sono un fattore (ad esempio, quanto in alto posso andare), i punti di alimentazione sono un altro (ad esempio, quanto alto è il palo che ho sul quale devo giocoforza mettere l'antenna), ma possiamo prendere in considerazione anche l'altezza minima da terra del punto più basso dell'antenna (il che può indicare quanto spazio devo lasciare sotto l'antenna per consentire ad esempio il movimento di persone o mezzi, lo sfalcio dei prati, l'uso del tetto per stendere i panni eccetera). Ho fatto quelle simulazioni proprio perché volevo scegliere fra antenne papabili lasciando la possibilità di sfalciare il prato senza beccarsi i radiali negli occhi o doverci fare slalom attorno, e il parametro rilevante in quel caso era l'altezza minima da terra.
Orbene, fino ad almeno 5 metri da terra, fra quelle che ho esaminato io, considerando solo angoli di takeoff molto bassi nell'ordine di 1-3 gradi, la migliore è sempre la 5/8. Le altre la raggiungono e la superano con pali di altezze notevoli, diciamo di 11 metri, nel guadagno a 3 gradi mentre a un grado la 5/8 è ancora la migliore anche con 11 metri di altezza dal suolo. Nei contatti in ottica pare che la vecchia 5/8 dia filo da torcere a tutti i possibili rivali fino ad almeno 1 lambda da terra.
In realtà ci sono fenomeni ottici di interazione delle onde con l'atmosfera, l'orografia, riflessione ionosferica eccetera per cui i segnali possono scendere anche da angoli molto più alti e può diventare rilevante anche il guadagno a 7-10 e anche 15 gradi nei massimi di propagazione - sentivo giusto ieri in 27 MHz un russo da Volgograd, nella cui direzione sono chiuso fino ad almeno 10 gradi di elevazione e supponendo onde che arrivano orizzontali parallele al suolo non avrei potuto sentire.


AZ6108

#131
Vedi sotto ... non commento [emoji2]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#132
qui la 1/4 confrontala con la 5/8, vertici posti alla stessa altezza, pensavo che il concetto espresso nella discussione fosse chiaro, ma evidentemente non lo era

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento