News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

AG.... info

Aperto da inge_simo, 16 Gennaio 2018, 20:44:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inge_simo

Ciao domanda:

sul foglio rilasciatomi dal mise quando mi hanno dato la patente c'è scritto di allegare alla richiesta di AG quanto segue:
-attestazione dell'avvenuto versamento di 5 euro effettuato sul bla bla(lo farò online), del contrubuto dovuto per il rimborso delle spese riguardanti l'istruttoria amministrativa e le verifiche e controlli relativo al primo anno del quale decorre l'autorizzazione generale
-copia patente
-copia del nominativo
-dichiarazione di consenso e resposabilità

quest'ultima non essendo minorenne non la allegherò, ma oltre ai 5 euro qual'è il contributo dovuto ecc?

pensavo di usare il modulo preso da qui
https://www.arilecco.it/documenti-e-moduli/
modulo "Comunicazione di Inizio Attività di stazione radioamatoriale" o "Richiesta di attestazione di autorizzazione per l'esercizio di stazione di Radioamatore"
altrimenti se poteste indicarmi altri e migliori modelli sarebbe perfetto.

grazie


Simone


kz

Citazione di: inge_simo il 16 Gennaio 2018, 20:44:06
Ciao domanda:

sul foglio rilasciatomi dal mise quando mi hanno dato la patente c'è scritto di allegare alla richiesta di AG quanto segue:
-attestazione dell'avvenuto versamento di 5 euro effettuato sul bla bla(lo farò online), del contrubuto dovuto per il rimborso delle spese riguardanti l'istruttoria amministrativa e le verifiche e controlli relativo al primo anno del quale decorre l'autorizzazione generale
-copia patente
-copia del nominativo
-dichiarazione di consenso e resposabilità

quest'ultima non essendo minorenne non la allegherò, ma oltre ai 5 euro qual'è il contributo dovuto ecc?

pensavo di usare il modulo preso da qui
https://www.arilecco.it/documenti-e-moduli/
modulo "Comunicazione di Inizio Attività di stazione radioamatoriale" o "Richiesta di attestazione di autorizzazione per l'esercizio di stazione di Radioamatore"
altrimenti se poteste indicarmi altri e migliori modelli sarebbe perfetto.

grazie
Sembra che siano dovuti solo i 5 euro:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001506:radioamatori

Per alcune domande è necessario allegare la solita marca da bollo da 16 euro (nominativo SWL), ma per l'AG non sembra

Maxxim

#2
Si fa il versamento dei 5 euro, e gli si porta la ricevuta. Per L'AG non servono marche da bollo ;-)

P.S. Il modulo che compilai, è simile a questo: Richiesta dell'autorizzazione per l'esercizio di stazione di Radioamatore

inge_simo

#3
Citazione di: Maxxim - IU0JAZ il 16 Gennaio 2018, 21:39:50
Si fa il versamento dei 5 euro, e gli si porta la ricevuta. Per L'AG non servono marche da bollo ;-)

P.S. Il modulo che compilai, è simile a questo: Richiesta dell'autorizzazione per l'esercizio di stazione di Radioamatore

L'ALLEGATO DICHIARATO SUL FOGLIO DEL NOMINATIVO è QUESTO
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/recuperi/Comunicazioni/Sub_Allegato_A1_Art1_All.26.pdf

pensavo di spedirlo con raccomandata, in questo caso è meglio allegarla la marca da bollo altrimenti oltre alla rivevuta di ritorno della raccomandata cosa abbiamo in mano per dimostrare che l'AG è stata accettata?
Simone


moooose

Inge_simo

il modulo per la richiesta di Autorizzazione Generale è il sub allegato A dell'Allegato 26 del Codice. Quello che hai riportato è invece il sub allegato A1, che serve per il rinnovo dell'Autorizzazione Generale.
La fonte primaria dei moduli è alla fine di questa pagina del sito del Ministero dello Sviluppo economico: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/radioamatori.

Per dimostrare che la dichiarazione non è stata rifiutata è sufficiente, anche in caso di controlli (cfr. Codice delle comunicazioni elettroniche, allegato 26, art.14), la ricevuta di ritorno della raccomandata, trascorso il periodo di 30 giorni di silenzio assenso previsto dalla  L. n. 124/2015.

73.

HAWK

IU5HIW

Breve chiaro e saliente...devo darti un secondo applauso, appena mi consente. :tao2:
Karma fermo 24 ore... cq


inge_simo

grazie delle info, a presto ON AIR :)
Simone


inge_simo

per chi ne avesse bisogno allego modello richiesta inviatami dal MISE di Milano

chiedo un'altra cosa, avevo letto che qualcuno aveva inviato la doc via PEC e non raccomandata, scusate l'ignoranza ma vale la data di invio oppure ha un rapporto di invio stile "FAX". grazie
Simone

moooose

Caro Inge_Simo

un invio da un indirizzo PEC a un indirizzo PEC genera due risposte: una conferma di consegna e una conferma di accettazione.
La conferma di accettazione ha la validità della ricevuta di ritorno delle lettere raccomandate con avviso di ricevimento.
Alcuni Ispettorati territoriali rispondono con un messaggio che riporta il numero di protocollazione della dichiarazione che hai inviato.

In caso di controlli ti consiglierei di raccogliere e mostrare:
- il messaggio di invio con l'allegato
- il messaggio di accettazione
- l'eventuale (e auspicabile) messaggio di risposta con il numero di protocollo.

73


inge_simo

Citazione di: moooose IU5HIW il 18 Gennaio 2018, 15:25:52
Caro Inge_Simo

un invio da un indirizzo PEC a un indirizzo PEC genera due risposte: una conferma di consegna e una conferma di accettazione.
La conferma di accettazione ha la validità della ricevuta di ritorno delle lettere raccomandate con avviso di ricevimento.
Alcuni Ispettorati territoriali rispondono con un messaggio che riporta il numero di protocollazione della dichiarazione che hai inviato.

In caso di controlli ti consiglierei di raccogliere e mostrare:
- il messaggio di invio con l'allegato
- il messaggio di accettazione
- l'eventuale (e auspicabile) messaggio di risposta con il numero di protocollo.

73

mandata mezzora fa e già ricevuto il rapporto di accettazione e consenga. ho provato a scrivere anche direttamente a chi se ne occupa sperando in una risposta cosi da avere anche qualcosa che certifichi il "va bene" a parte l'attendere i 30 giorni canonici. non avevo mai mandato una pec e da qui le mie domande. grazie per la precisione assoluta :) creerò una bella cartellina cartacea, dubito che ad un controllo posso fare vedere le ricevute "digitali" da google drive ;)
Simone

inge_simo

Citazione di: Reed_Smith il 18 Gennaio 2018, 20:58:58
"IL DICHIARANTE E' INVITATO A CONSERVARE COPIA DELLA PRESENTE DICHIARAZIONE,PER L'ESIBIZIONE AGLI ORGANI DI CONTROLLO, UNITAMENTE ALLE RICEVUTE DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUO. LA PRESENTE DICHIARAZIONE SOSTITUISCE AD OGNI EFFETTO L'EX LICENZA O AUTORIZZAZIONE E NON NECESSITA DI RISCONTRO DA PARTE DELL'ITL".

73 Fabrizio

va bene ma in versione digitale e mostrata da uno schermo puo essere accettata? altrmenti mi porto ingiro la cartelletta e via, è solo per una questione di semplicità dato che i  documenti sono fogli A4!!
Simone

inge_simo

Citazione di: moooose IU5HIW il 18 Gennaio 2018, 15:25:52
Caro Inge_Simo

un invio da un indirizzo PEC a un indirizzo PEC genera due risposte: una conferma di consegna e una conferma di accettazione.
La conferma di accettazione ha la validità della ricevuta di ritorno delle lettere raccomandate con avviso di ricevimento.
Alcuni Ispettorati territoriali rispondono con un messaggio che riporta il numero di protocollazione della dichiarazione che hai inviato.

In caso di controlli ti consiglierei di raccogliere e mostrare:
- il messaggio di invio con l'allegato
- il messaggio di accettazione
- l'eventuale (e auspicabile) messaggio di risposta con il numero di protocollo.

73

ho avuto tutto indietro, anche il numero di protocollo, grazie della info
Simone

Kajowas

Saluti,
siccome sto aspettando nominativo da roma e quando arriverà dovrò anchio richiedere AG al Mise di Milano, mi confermi che se gli mando una PEC dalla mia PEC personale, poi ricevo in automatico anche il numero di protocollo ?

Giusto per fare più in fretta ed evitare di aspettare i tempi biblici delle poste? Che già solo per la patente mi han fatto attendere 2 mesi di calendario...


FoxG7

Citazione di: Kajowas il 19 Gennaio 2018, 15:26:28
Saluti,
siccome sto aspettando nominativo da roma e quando arriverà dovrò anchio richiedere AG al Mise di Milano, mi confermi che se gli mando una PEC dalla mia PEC personale, poi ricevo in automatico anche il numero di protocollo ?

Tutti gli enti pubblici devono seguire questa procedura...se non te lo rimandano è perchè se ne son dimenticati (è capitato.... :-\ :-\ :-\).....te eventualmente richiedi fino a quando non te lo mandano  :-D :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

inge_simo

Citazione di: Kajowas il 19 Gennaio 2018, 15:26:28
Saluti,
siccome sto aspettando nominativo da roma e quando arriverà dovrò anchio richiedere AG al Mise di Milano, mi confermi che se gli mando una PEC dalla mia PEC personale, poi ricevo in automatico anche il numero di protocollo ?

Giusto per fare più in fretta ed evitare di aspettare i tempi biblici delle poste? Che già solo per la patente mi han fatto attendere 2 mesi di calendario...
Ciao, io l'ho inviata ieri, ricevuto subito l'accettazione della pec e oggi ricevuto il numero di protocollo sempre sulla pec non sulla mail"normale". Devo dire comodossima


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Simone

Kajowas

Ottimo,
allora farò così anche io !

Ho inviato la raccomandata a Roma con richiesta di nominativo questa settimana...

Nel modulo gli ho chiesto di rispondermi ad un altro indirizzo (casa dei miei genitori) rispetto a quello dove abito, perché nel mio comune le poste sono un disastro...

Mi è venuto in mente dopo che potevo chiedere direttamente a ROma di inviarmi il nominativo a mezzo pec sulla mia pec personale.... vabbé...

sky1

Buonasera a tutti. Vorrei riprendere a modulare dopo circa 15 anni.... qualcuno può spiegarmi cos'è l'AG?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

conte dracula

 :-\
Ma....il tuo nominativo Radioamatoriale,è ancora valido?

HAWK

#18
Citazione di: sky1 il 25 Febbraio 2018, 13:23:59
Buonasera a tutti. Vorrei riprendere a modulare dopo circa 15 anni.... qualcuno può spiegarmi cos'è l'AG?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Sei un IK, quindi se hai seguito la prassi,
ESAME/PATENTE/RICHESTA NOMINATIVO/Autorizzazione Generale a trasmettere ed impiantare (A.G.)
Va da sé che devi saperlo, nel caso probabilmente non sapendo cosa è una A.G., vuol dire che dopo l'arrivo del nominativo, non hai mai chiesto l' Autorizzazione Generale a trasmettere.

Nel caso sia così, il tuo nominativo è bello che decaduto, quindi non puoi usarlo, nel caso da sempre, la lettera che accompagna l'assegnazione del nominativo, ti ricorderai di aver chiesto il nominativo,  parla chiaro, ENTRO 30 GIORNI chiedere l' A.G. in antitesi decade l'assegnato menzionato nominativo.
Quindi se hai superato i 30 giorni senza fare richiesta di A.G. hai usato e messo in piedi una stazione illegale al 100%.
Fino ad oggi, ovvero fino a richiesta della A.G.
Il nominativo vale 10 anni, si riconferma con il rinnovo della stessa A.G.

SOLO la patente rimane a vita, valida, noterai che sulla patente non esiste riportato nessun nominativo.

Tu hai in mano i tuoi documenti e solo tu saprai cosa hai fatto.

Richiedere l' A.G. oggi, 2018, comporta due step:
Verifica di validità di nominativo, nel caso negativo chiederne un secondo, con questo richiedere l' A.G.

Devi chiamare il MiSE di Roma.


sky1

Citazione di: IZ1PNY il 25 Febbraio 2018, 16:07:27
Sei un IK, quindi se hai seguito la prassi,
ESAME/PATENTE/RICHESTA NOMINATIVO/Autorizzazione Generale a trasmettere ed impiantare (A.G.)
Va da sé che devi saperlo, nel caso probabilmente non sapendo cosa è una A.G., vuol dire che dopo l'arrivo del nominativo, non hai mai chiesto l' Autorizzazione Generale a trasmettere.

Nel caso sia così, il tuo nominativo è bello che decaduto, quindi non puoi usarlo, nel caso da sempre, la lettera che accompagna l'assegnazione del nominativo, ti ricorderai di aver chiesto il nominativo,  parla chiaro, ENTRO 30 GIORNI chiedere l' A.G. in antitesi decade l'assegnato menzionato nominativo.
Quindi se hai superato i 30 giorni senza fare richiesta di A.G. hai usato e messo in piedi una stazione illegale al 100%.
Fino ad oggi, ovvero fino a richiesta della A.G.
Il nominativo vale 10 anni, si riconferma con il rinnovo della stessa A.G.

SOLO la patente rimane a vita, valida, noterai che sulla patente non esiste riportato nessun nominativo.

Tu hai in mano i tuoi documenti e solo tu saprai cosa hai fatto.

Richiedere l' A.G. oggi, 2018, comporta due step:
Verifica di validità di nominativo, nel caso negativo chiederne un secondo, con questo richiedere l' A.G.

Devi chiamare il MiSE di Roma.
Ciao.
Licenza rinnovata lo scorso anno per altri 10 anni....ho operato per decenni da vari qth.....ho poi capito, leggendo meglio, cosa sia l'A.G., ma comunque ti ringrazio per le info.
Non ho stazioni fisse ne mobili ma solo un piccolo palmare che ho tenuto per affetto.....
L'a.g. Credo, non esistesse ai miei tempi....si facevano solo le comunicazioni di cambio qth e quindi location della stazione.
Andrò presso la sede Ari per aggiornarmi un po' visto che appena arrivato ho rimediato subito un cazziatone!!! Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

sky1

Citazione di: IZ1PNY il 25 Febbraio 2018, 16:07:27
Sei un IK, quindi se hai seguito la prassi,
ESAME/PATENTE/RICHESTA NOMINATIVO/Autorizzazione Generale a trasmettere ed impiantare (A.G.)
Va da sé che devi saperlo, nel caso probabilmente non sapendo cosa è una A.G., vuol dire che dopo l'arrivo del nominativo, non hai mai chiesto l' Autorizzazione Generale a trasmettere.

Nel caso sia così, il tuo nominativo è bello che decaduto, quindi non puoi usarlo, nel caso da sempre, la lettera che accompagna l'assegnazione del nominativo, ti ricorderai di aver chiesto il nominativo,  parla chiaro, ENTRO 30 GIORNI chiedere l' A.G. in antitesi decade l'assegnato menzionato nominativo.
Quindi se hai superato i 30 giorni senza fare richiesta di A.G. hai usato e messo in piedi una stazione illegale al 100%.
Fino ad oggi, ovvero fino a richiesta della A.G.
Il nominativo vale 10 anni, si riconferma con il rinnovo della stessa A.G.

SOLO la patente rimane a vita, valida, noterai che sulla patente non esiste riportato nessun nominativo.

Tu hai in mano i tuoi documenti e solo tu saprai cosa hai fatto.

Richiedere l' A.G. oggi, 2018, comporta due step:
Verifica di validità di nominativo, nel caso negativo chiederne un secondo, con questo richiedere l' A.G.

Devi chiamare il MiSE di Roma.
Ciao IZ1PNY.
Ringraziandoti ancora per la risposta, ti informo che ieri avevo scritto al Mise di Rima che, molto velocemente, mi ha risposto oggi non solo reinviandomi la A.G. (Caspita! C'è l'avevo dal 1990!!!) ma hanno anche corretto l'errore che avevano indicato sul nominativo! Niente male, ora mi manca di capire come rimettere in piedi una stazioncinama, prima, passerò alla sede Ari e mi metterò a studiare anche per riprendere la mano con il tasto!!
'73
IK0OTD io. Mauro


inviato iPhone using rogerKapp mobile

sky1

Citazione di: tre-ciclo il 25 Febbraio 2018, 14:30:16
:-\
Ma....il tuo nominativo Radioamatoriale,è ancora valido?
Assolutamente si!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

inge_simo

comunque dopo aver concluso l'attesa ed essere abilitato in tutto e per tutto non ho ancora preso in mano la radio! che scandalo! però venerdi farò un po di FT8 in 40 e 20 metri!
Simone