News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Qualita ssb su apparati portatili..

Aperto da Luigi92, 26 Gennaio 2008, 21:32:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luigi92

Salve ragazzi.. Ieri sono stato a casa di un amico.. ed ho acceso il suo hf... Messo sulla 8.500 mhz.. si sentivano delle persone parlare.. ma.. mi dovevo fare le orecchie ad elefante e centrarli ogni secondo per ascoltarli bene.. ma sempre male arrivavano...
Ho visto che stanno vendendo dei apparati o ricevitori con le ssb... tipo ic-r20.. ma.. la qualita... come dovrebbe essere.. scadente su questi apparati.. non si dovrebbe capire nulla..!!

Mi date conferma..??


conte dracula

ciao luigi92,domanda..:che radio hf ha il tuo amico?..che antenna usa per ricevere a 8,5mhz?..certo che la sintonia in ssb è critica..ma non impossibile..tant'è vero che tutte le comunicazioni radioamatoriali in fonia sulle decametriche si svolgono da molti anni con questo sistema(prima era in am come per la cb).Comunque ti sconsiglio l'ascolto su tali gamme con un portatilino..senza filtri,stadi accordati,preselettori.etc...avresti solo delle delusioni..specialmente senza la necessaria esperienza uditiva. :grin:

r5000

73 a tutti concordo pienamente, per ascoltare le hf servono radio hf, gli scanner o radio largabanda difficilmente  sopportano i segnali in hf e non hanno filtri sufficenti per un buon ascolto, se pensi a uno scanner molto costoso probabilmente sono più radio in un involucro e la qualità è accettabile ma il prezzo è ben diverso, l'icom icr20 è un'ottimo scanner per le vhf\uhf, ma ha i soliti limiti in hf, come tutti gli scanner portatili,meglio una radio hf che fà solo(e bene) da 100khz a 30mhz. e poi comunque bisogna fare pratica, in ssb la sintonia è molto precisa e basta una minima differenza che senti la voce da paperino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maury70

Concordo r5000 , finchè fanno qso in 2 persone non ci stanno problema , ma se per caso esserci più corrispondenti ognuno deve essere in isonda, sai seno che bordello  ??? ??? ??? ???
Maury70,1rgk174