mod....intek fm 548sx

Aperto da onair64, 06 Aprile 2014, 13:57:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Patroclo

Grazie delle ulteriori spiegazioni, farò tesoro di quanto dettomi, lascio il filtro così com'è, vedo se riesco a sostituire il finale e ritarare le bobine. Magari le bobine le taro togliendo il filtro, visto che come dettomi da te, la potenza in uscita non deve cambiare significativamente con o senza, e dopo lo reinstallo, perché giustamente le armoniche sopra e sotto la frequenza di TX non mi servono  [emoji1]
Grazie .

P. S. Ora devo cercare gli schemi per la modifica con il 2SC1969.


r5000

73 a tutti, se hai già il transistor 2sc1969 originale e non qualche clone di dubbia qualità ok per la modifica ma secondo me  conviene lasciare il finale originale e ridurre la potenza massima per poi pilotare un piccolo lineare esterno, in alternativa invece del 2sc1969 bisogna pensare a un mosfet più moderno ma non sò fino a che punto vale la pena modificare un'apparato quando puoi ottenere un risultato migliore con un lineare esterno, ovviamente è un punto di vista personale ma se tiri per il collo un 2sc1969 non ti avvicini nemmeno alla potenza e qualità di modulazione che puoi avere con un lineare da 100 watt utilizzato per avere 50 watt di picco o meno ancora, splatter e armoniche saranno più contenute, avere il lineare permette anche di spegnerlo per usare il solo apparato nei qso locali e secondo me è più versatile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Patroclo

Grazie r 5000, scusa se rispondo ora ma mi sono messo a giocherellare sulla radio cercando di ottimizzare le cose, ciò che mi faceva paura di più era la tarature delle Bobine, ma alla fine non è critico. Riassumo ciò che ho fatto tenendo ciò che mi hai detto tu e ciò che ho letto sui vari Forum :
1) ho cambiato la R315, mettendo in parallelo dal lato saldature una resistenza da 2,2 Ohm ottenendo una Resistenza di circa 1,2 Ohm ; in tal modo ho mandato un pò di corrente in più sulla base del transistor;
2) Ho eliminato la Capacità da 60 P C315, poiché dietro, lato saldature, ce n'era un'altra  da 56P;
3) Ho ri-tarato le bobine ottenendo una potenza di uscita di 4,5W con picchi in modulazione ( AM ) sino a 5,5W
4)  ho ordinato una amplificatore lineare da 70W in Kit di montaggio, quello che viene pubblicizzato per amplificare lo YAESU FT 817  , su EBay lo vendono in diversi, io l'ho trovato da un venditore che credo stia in Germania, ma mi arriva comunque tra 2 mesi.... ovviamente utilizza un MosFET credo lo RD16HHF, poi vedo meglio, richiede alimentazione da 10A, ma prelevo uno switching da un PC e gli faccio uscire 14V.
Ti, Vi aggiornerò più avanti
73 ed ancora grazie

r5000

73 a tutti, considera che l'817 in am non arriva a 4 watt quindi dovrai attenuare l'ingresso o ridurre la potenza d'uscita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Patroclo

Ok , l'amplificatore costa 22€ ed usa un mosFet. 
Per il momento, visto che arriva tra un paio di mesi, tengo la radio così com'è, in fondo sono affascinato da queste "vecchie" radio, ad onor del vero io ebbi come prima radio un Tenko Phantom 23C, già le radio successive che arrivavano ad avere 30 canali o più erano per me, ultramoderne......hi....hi......hi.......
Tra un paio di mesi vedrò, una volta montato l'amplificatore, come si comporta il sistema, ma come detto prima, non è la potenza che mi interessa, quanto il riuscire a modificare le radio per il gusto di modificare ...
73 

r5000

73 a tutti, vero che siamo sotto Natale e i corrieri sono in tilt ma due mesi mi sembrano tanti, dalla cina ultimamente i pacchi mi arrivano in 10-15 giorni, per le modifiche ok ma con moderazione, molto meglio usare un lineare sottopilotato che tirato per il collo, 22€ non sono una cifra elevata ma ci vuole un'attimo a bruciare un mosfet e se poi devi aspettare altri 2 mesi è meglio non bruciarlo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599