BRONDI FX-DYNAMIC

Aperto da lorenzo62, 28 Luglio 2009, 19:16:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duke3

Bene, altri test sulle Dynamic. Sono curioso  ;-)
Credo che queste siano le radio più smanettate del forum  :mrgreen:

Beh... i miei test li avete letti. Gli strumenti non saranno il massimo, ma il convento quello passava. E poi anche per logica mi sembra difficile che con quella alimentazione possano arrivare a grandi potenze.

Aspetto impaziente una prova fatta con strumenti professionali.

Grazie.


ale_nest

#151
comunque, visto che ci siamo, avrei una curiosità da porre: ma di preciso, lo squelch che funzione svolge? a cosa è utile? premetto che sono uno smanettone di piccola-media grandezza, ma ho voglia di ampliarmi molto..della serie "piccoli smanettoni crescono".. So per esempio che nelle Dynamic lo squelch può essere regolato tramite trimmer se non sbaglio (ne ho addocchiati più di uno quando ho aperto le mie Dynamic), ma continuo a non capirne bene lo scopo, quindi prima di andare "ad occhi chiusi" mi informo. Grazie a tutti in anticipo per le risposte..

chiedo scusa per l' OT, non so se forse questo sia il contesto migliore, se sapete di altri topic in cui se ne parla indirizzatemici, e cancello il mio post qui..grazie in anticipo
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Spark49

Sicuramente l'argomento "squelch" è stato trattato, prova con la funzione "cerca" e troverai qualcosa magari spiegato meglio di quanto faccio io. Lo squelch è comunque un circuito che abilita il funzionamento dell'amplificatore di bassa frequenza di un apparato quando il livello del segnale raggiunge una certa soglia; negli apparati più sofisticati questo livello è reso variabile agendo su di un potenziometro, nei palmari questa soglia ha un valore prestabilito: accade che in assenza di segnale l'apparato risulta completamente muto, per cui il richiamo di corrente dal pacco batterie risulta essere ridotto al minimo, non appena un segnale radio viene captato dall'antenna, questo, dopo il processo di conversione, viene rivelato e tradotto in tensione il cui livello sarà tanto più alto quanto più alta sarà l'intensità del segnale ricevuto. In genere basta poco perché il circuito di squelch lasci passare il segnale audio, ne consegue che  se regolato al minimo vi è la possibilità di rilevare anche segnali molto deboli, per questo si agisce in modo da abbassarne la soglia, se però si esagera e si è in presenza di un segnale troppo debole, si avrà la presenza di fruscio e comunque l'audio risulterà incomprensibile, è bene dunque regolarlo al punto in cui si abbia almeno una buona comprensibilità e assenza di fruscio.

ale_nest

Citazione di: Spark49 il 20 Maggio 2010, 00:05:31
Sicuramente l'argomento "squelch" è stato trattato, prova con la funzione "cerca" e troverai qualcosa magari spiegato meglio di quanto faccio io. Lo squelch è comunque un circuito che abilita il funzionamento dell'amplificatore di bassa frequenza di un apparato quando il livello del segnale raggiunge una certa soglia; negli apparati più sofisticati questo livello è reso variabile agendo su di un potenziometro, nei palmari questa soglia ha un valore prestabilito: accade che in assenza di segnale l'apparato risulta completamente muto, per cui il richiamo di corrente dal pacco batterie risulta essere ridotto al minimo, non appena un segnale radio viene captato dall'antenna, questo, dopo il processo di conversione, viene rivelato e tradotto in tensione il cui livello sarà tanto più alto quanto più alta sarà l'intensità del segnale ricevuto. In genere basta poco perché il circuito di squelch lasci passare il segnale audio, ne consegue che  se regolato al minimo vi è la possibilità di rilevare anche segnali molto deboli, per questo si agisce in modo da abbassarne la soglia, se però si esagera e si è in presenza di un segnale troppo debole, si avrà la presenza di fruscio e comunque l'audio risulterà incomprensibile, è bene dunque regolarlo al punto in cui si abbia almeno una buona comprensibilità e assenza di fruscio.

Grazie mille Spark49, mi hai spiegato benissimo devo dire..se in futuro avrò voglia di ulteriori delucidazioni mi informerò se c'è qualche topic, ma per ora hai fatto una descrizione più che buona, almeno per me..comunque per chi ha letto i post precedenti, oggi è il gran giorno, e come potete vedere dall'ora sono già a scuola..manca davvero poco per le fatidiche prove..
STAY TUNED
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


marcored24

Citazione di: magnusf. il 19 Maggio 2010, 18:07:17
sei un mostro, anche io sono del' ITIS, solo che nella mia scuola x poter lavorare, bisogna prendere i componenti alla gbc coi i nostri soldi perchè la scuola non ne a!


Sii lo insegnano, sono io avvolte che scrivo male..
:grin: :grin: :grin:  eh,infatti mi pareva.... :grin: :grin:

TastoDestro

Ciao a tutti :)

mi sono appena registrato per avere delle informazioni sulle FX Din. della Brondi.
Ho letto tutto questo post davvero interessante  :up: e vi spiego la mia necessità

La mia necessità è tenere sotto controllo una corsa ciclistica di mountain bike, quindi volevo prendere 2 walkie talkie che mi garantissero un certo raggio d'azione....il problema è che rispetto al punto in cui sono io, l'altro interlocutore si trova circa 150 mt piu in alto, immerso nella vegetazione di un bosco, seminascosto dalla montagna stessa.
come potete vedere dalla foto,

La distanza tra i 2 punti non è esagerata, è circa 1 km

[IMG=http://img522.imageshack.us/img522/6209/sorattegrande.jpg][/IMG]


grazie a chi vorrà consigliarmi :)


]{iLLErDj

domanda stupida...
quante di queste "radio" si sono guastate?

di solito brondi fà dei prodotti che se li guardi un po' male (a volte anche senza guardarli) si guastano...

sinceramente mi sembra una cineseria di bassa lega, sopratutto guardando quel circuito stampato con le saldature fatte con la vanga...

perchè non un (a parer mio) migliore intek 5050?
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


magnusf.

Citazione di: ]{iLLErDj il 20 Maggio 2010, 12:23:56
domanda stupida...
quante di queste "radio" si sono guastate?

di solito brondi fà dei prodotti che se li guardi un po' male (a volte anche senza guardarli) si guastano...

sinceramente mi sembra una cineseria di bassa lega, sopratutto guardando quel circuito stampato con le saldature fatte con la vanga...

perchè non un (a parer mio) migliore intek 5050?

senza dubbio e migliore l'intek, ma le dynamic sono modificabili (da fai 2.5w) e le trovi in coppia con auricolari, caricabatterie e alimentatore in  buona offerta le trovi anke a 30€ :up: :up: :up: :up: :up:

magnusf.

#158
Citazione di: TastoDestro il 20 Maggio 2010, 12:03:12
Ciao a tutti :)

mi sono appena registrato per avere delle informazioni sulle FX Din. della Brondi.
Ho letto tutto questo post davvero interessante  :up: e vi spiego la mia necessità

La mia necessità è tenere sotto controllo una corsa ciclistica di mountain bike, quindi volevo prendere 2 walkie talkie che mi garantissero un certo raggio d'azione....il problema è che rispetto al punto in cui sono io, l'altro interlocutore si trova circa 150 mt piu in alto, immerso nella vegetazione di un bosco, seminascosto dalla montagna stessa.
come potete vedere dalla foto,

La distanza tra i 2 punti non è esagerata, è circa 1 km

[IMG=http://img522.imageshack.us/img522/6209/sorattegrande.jpg][/IMG]


grazie a chi vorrà consigliarmi :)
benvenuto, non so che dirti se ci arrivino, ma sei sicuro che trasmettano in pmr o trasmettano in altre frequenze?,cosa devi fare di + preciso, spiegati meglio! in mezzo al raggio dazione cosa ce montagne cosa?la foto non si vede bene


XRaiders

Citazione di: magnusf. il 20 Maggio 2010, 14:18:56
Citazione di: ]{iLLErDj il 20 Maggio 2010, 12:23:56
domanda stupida...
quante di queste "radio" si sono guastate?

di solito brondi fà dei prodotti che se li guardi un po' male (a volte anche senza guardarli) si guastano...

sinceramente mi sembra una cineseria di bassa lega, sopratutto guardando quel circuito stampato con le saldature fatte con la vanga...

perchè non un (a parer mio) migliore intek 5050?

senza dubbio e migliore l'intek, ma le dynamic sono modificabili (da fai 2.5w) e le trovi in coppia con auricolari, caricabatterie e alimentatore in  buona offerta le trovi anke a 30€ :up: :up: :up: :up: :up:
non sarebbe meglio prendere 2 belle intek 3030 modificabili anche loro a quel prezzo???

TastoDestro

grazie per il benvenuto....va a finire che da una necessità, questo mi diventa il secondo hobby !!!  :-D

Allora devo tenermi in contatto con una persona a monte che mi indichi il passaggio dei ciclisti in mountain bike, se è tutto ok, e le posizioni.

il problema non è tanto la distanza tra me e lui (circa 1,5 km), quanto per il fatto che "non ci vediamo" (siamo coperti dalla montagna stessa e lui si troverebbe in un  bosco) e questo penso essere il problema principale....

magnusf.

#161
si forse non ai tutti i torti, visto ke le brondi si allagano quando piove, ma a mio parere le brondi sono bellissime oppure ci sarebbero le mt-4040 se ci arrivano! visto la richiesta di TastoDestro

ale_nest

Bene bene bene bene..eccoci qui, di ritorno da una giornata scolastica...e con notiziole "fresche di giornata" direi...
Anzitutto ho fatto le prove solo di assorbimento corrente perchè per la prova di erogazione effettiva dei watt devo sostituire l'antenna originale con un connettore e quello è nella "to do list" al momento, ma è questione di giorni. L'alimentazione per questa prova l'ho presa da banco e non dalle sue batterie (ho ancora quelle da 650 mAh di serie) per impossibilità fisica di alimentare con batterie e contemporaneamente collegare gli strumenti per fare i test... ma comunque sia, bando alle ciance:

PMR#1
Senza modifica:
Assorbimento in RX (nessuna ricezione di segnale, semplicemente accese su un canale non frequentato da anima viva): MAX 27.3 mA
Assorbimento in TX: INIZIALE a 380mA, in salita continua (ma non so fino a dove, a me interessava la modifica, non i dati "di serie")

CON MODIFICA:
Assorbimento in RX: 27.5/30 mA
Assorbimento in TX: INIZIALE a 790/960 mA, in salita fino a 960 mA, poi stabile (dopo circa 30 secondi continuati di portante)

PMR#2
Senza modifica:
Assorbimento in RX: MAX 27.30 mA
Assorbimento in TX: prova #1=460/470 mA
                            prova #2=410 mA stabili

CON MODIFICA:
Assorbimento in RX: 27.3 mA stabili
Assorbimento in TX: prova #1=770 mA,
                           prova #2=640 mA,
                            prova #3=770 mA.
La tendenza generale era quella di salire, fino al picco di 850 mA, stabili.

COMMENTI

L'assorbimento della corrente in situazione di riposo (nè TX nè RX, solo accese e stop) è variabile: si ha un picco di circa 27/30 mA, una caduta a circa 15 mA e un'ulteriore discesa fino a 3/4 mA, risalendo poi di nuovo a 27 mA. Un "ciclo" così dura circa 1.2 secondi. Lasciando la radio in questa situazione per qualche minuto si nota che il "ciclo" (27/30) - (15) - (3/4) mA diventa (27/30) - (4.5/5) - (4) mA per meno di un minuto, tornando poi al primo "ciclo". Secondo me questo comportamento si spiega con una sorta di modalità "risparmio energia" della radio, integrata e non modificabile (a mio parere, ma lascio il giudizio a "smanettoni" più competenti), che permette, a squelch chiuso di tenere i consumi sui 5/10 mA dando poi solo un "colpo" ai consumi, quantificabile a circa 27/30 mA (il picco a riposo di prima) ogni 1.2 secondi circa, sintomo dell'apertura momentanea dello squelch e quindi l'ascolto di eventuali comunicazioni sul canale; in caso di nessuna ricezione il "ciclo" riprende bello e giulivo. In situazione di ricezione, a squelch aperto i consumi sono di circa 30/40 mA, e a fine ricezione si torna al "ciclo" standard di prima. Ho notato anche che nei primi 3 secondi circa di attività della radio (da quando viene accesa ed emette il roger beep in poi), i consumi sia con modifica apportata che con modifica non apportata sono di circa 45 mA; se non si trasmette o non si riceve segnale, inizia l'ormai mitico "ciclo" di consumi.
Io personalmente lo vedo abbastanza "quadrato" come funzionamento, ora aspetto impaziente le vostre opinioni...
Ah dimenticavo, di foto non sono riuscito a farne, ne ho solo un paio, del multimetro da banco utilizzato come Amperometro, che potete vedere qui sotto..so che sono abbastanza inutili ma non avevo "libertà" maggiore. Alla prossima, fatevi sentire
STAY TUNED
     
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


Duke3

Ottimo.

Avevo fatto anche io qualche prova dei consimi della Dynamic, ma non ho ancora confrontato con i tuoi dati... Ora vado a controllare.


Quando metterai il connettore all'anternna prova a montarne di diverse, perchè io notai che cambiando antenna cambiava anche l'assorbimento di corrente.

Tienici informati.

Ciao.

ale_nest

Citazione di: Duke3 il 20 Maggio 2010, 15:33:25
Ottimo.

Avevo fatto anche io qualche prova dei consimi della Dynamic, ma non ho ancora confrontato con i tuoi dati... Ora vado a controllare.


Quando metterai il connettore all'anternna prova a montarne di diverse, perchè io notai che cambiando antenna cambiava anche l'assorbimento di corrente.

Tienici informati.

Ciao.


Ciao Duke3, anch'io sapevo qualcosa di simile, ma la mia conoscenza era più "vaga" se così si può dire: sapevo solo che l'assorbimento era maggiore con antenne ad attacco BNC rispetto che ad attacco SMA, ma ora che me lo dici proverò a collegarne di diverse ad attacco SMA, così almeno comproviamo la tesi..
STAY TUNED
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

michele

Un grazie a d ale_nest per le prove effettuate e che ci danno ancora piu' informazioni su questa coppia di walkie-talkie Brondi.
Se ne fai altri di test,  riferiti stavolta con un occhio alla potenza o ai cambi di antenna suggeriti da Duke3 facci sapere.

- informazionI:

Come mai esiste una differenza di assorbimento maggiore o minore a seconda dell'attacco SMA  e  BNC ?
Che perdite di possono avere alle potenze piccole a cui si opera con i Brondi (parliamo ovviamente di 0,5W  ad al massimo 1,5 W per queste radio) ?
Non ci credo che possano dare qualche Watt in piu'  con dichiarato da altri nel forum, anche con l'alimentazione da rete.

Un'altra informazione:

In giro nel forum  ho notato che molti hanno optato nel montaggio di solo due tipi di antenne entrambi diamond:

- HC200S   (lunga)

- Diamond SRH-805   (corta)

Che benefici c'e' ? (intendo non in ricezione ove di certo il vantaggio di avere un'ottima antenna risuante sulla frequeza stabilita c'e' sempre)
Mi riferisco a queste antenne sulle Brondi  in TX
Il guadagno dichirato per entrambe e'  2.15 DBi.

Qualcuno di voi le ha provate ?

Al parte il solito discorso (omologazione persa, non si fa, ecc..) che benefici apporta mettere una di queste antenne ?
Meglio la lunga o quella corta (non l'imitazione cinese che vedo in giro, ma quella vera) ?

E' importante la massa per queste antenne sulle brondi ?

Se avete qualche informazione a riguardo, fatemi sapere.
Grazie ancora

marcored24

Citazione di: ale_nest il 20 Maggio 2010, 15:44:08
Citazione di: Duke3 il 20 Maggio 2010, 15:33:25
Ottimo.

Avevo fatto anche io qualche prova dei consimi della Dynamic, ma non ho ancora confrontato con i tuoi dati... Ora vado a controllare.


Quando metterai il connettore all'anternna prova a montarne di diverse, perchè io notai che cambiando antenna cambiava anche l'assorbimento di corrente.

Tienici informati.

Ciao.


Ciao Duke3, anch'io sapevo qualcosa di simile, ma la mia conoscenza era più "vaga" se così si può dire: sapevo solo che l'assorbimento era maggiore con antenne ad attacco BNC rispetto che ad attacco SMA, ma ora che me lo dici proverò a collegarne di diverse ad attacco SMA, così almeno comproviamo la tesi..
STAY TUNED
e' l'antenna che fa differenza,non il connettore  :rool: :rool: :rool:

marcored24

 Diamond SRH-805   (corta)
l'antenna in oggetto e' una tribanda(anche per i 1200)..NON SARA' ASSOLUTAMENTE piu' performante di una qualsiasi hc200s o flex... :rool: :rool: :rool: PROVARE PER CREDERE.... :up:       SOPRATUTTO IN 446  :up:

TastoDestro

prese :)

a breve le mie esperienze empiriche !


TastoDestro

avendo confuso i post, scrivo quello che ho dichiarato nell' altro che riguardava le FX:

Riporto le mie esperienze con le FX fatte oggi (con la modifica sui 4w).

prova uno, da stanza a stanza, attraverso 3 pareti...segnale ottimo, perfetto. Direi ovviamente.
prova due, da casa a casa, circa 150 metri di distanza. La mia casa si trova piu in basso rispetto all'altra, che è situata alle spalle rispetto alla mia. Nessun problema e audio ottimo sempre.
prova 3, percorso nel bosco, circa 2 km da casa e casa non visibile...riuscivo a conversare molto difficilmente. Riuscivo a chiamare e ricevere ma la conversazione si interrompeva quasi subito. Dopo un po' non riuscivo nemmeno a ricevere.
prova 4, io in centro paese a circa 500 metri da casa, casa visibile. Ricezione ottima, perfetta.

Insomma per 69 euro (63 online spese comprese) direi che non ci si puo' troppo lamentare.

TastoDestro

Se a qualcuno possono servire sto vendendo le mie FX, trovate tutto sul mercatino  ;-)

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: TastoDestro il 24 Maggio 2010, 14:28:53
avendo confuso i post, scrivo quello che ho dichiarato nell' altro che riguardava le FX:

Riporto le mie esperienze con le FX fatte oggi (con la modifica sui 4w).

prova uno, da stanza a stanza, attraverso 3 pareti...segnale ottimo, perfetto. Direi ovviamente.
prova due, da casa a casa, circa 150 metri di distanza. La mia casa si trova piu in basso rispetto all'altra, che è situata alle spalle rispetto alla mia. Nessun problema e audio ottimo sempre.
prova 3, percorso nel bosco, circa 2 km da casa e casa non visibile...riuscivo a conversare molto difficilmente. Riuscivo a chiamare e ricevere ma la conversazione si interrompeva quasi subito. Dopo un po' non riuscivo nemmeno a ricevere.
prova 4, io in centro paese a circa 500 metri da casa, casa visibile. Ricezione ottima, perfetta.

Insomma per 69 euro (63 online spese comprese) direi che non ci si puo' troppo lamentare.

scusa se lo chiedo ma dove stai come qth?
ciaoo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

TastoDestro

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 26 Maggio 2010, 23:13:11
Citazione di: TastoDestro il 24 Maggio 2010, 14:28:53
avendo confuso i post, scrivo quello che ho dichiarato nell' altro che riguardava le FX:

Riporto le mie esperienze con le FX fatte oggi (con la modifica sui 4w).

prova uno, da stanza a stanza, attraverso 3 pareti...segnale ottimo, perfetto. Direi ovviamente.
prova due, da casa a casa, circa 150 metri di distanza. La mia casa si trova piu in basso rispetto all'altra, che è situata alle spalle rispetto alla mia. Nessun problema e audio ottimo sempre.
prova 3, percorso nel bosco, circa 2 km da casa e casa non visibile...riuscivo a conversare molto difficilmente. Riuscivo a chiamare e ricevere ma la conversazione si interrompeva quasi subito. Dopo un po' non riuscivo nemmeno a ricevere.
prova 4, io in centro paese a circa 500 metri da casa, casa visibile. Ricezione ottima, perfetta.

Insomma per 69 euro (63 online spese comprese) direi che non ci si puo' troppo lamentare.

scusa se lo chiedo ma dove stai come qth?
ciaoo


qth ? Papero sono proprio niubbo...cosa significa ?  ???

PAPERO ( THE DUCK )

piu o meno dove abiti?
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

TastoDestro

sulla Flaminia a circa 40 km da roma :)