president jackson ...... modifica canali in più - extra

Aperto da virago-gp, 25 Marzo 2014, 23:20:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

virago-gp

73 a tutti , ho realizato una modica  semplice semplice sul president jeckson con la espansione di frequenza sino ad 28,775  mhz l, la modifca e veramente semplicissima , consiste nel togliere il quarzo  x2  da 14.450 mhz e sostituirlo con il 14,910 .  cosi facedno dall canale 20 banda d all canale 40 banda e sie dai 28,000 ai 28,775 mhz  mentre tutti gli altri canali però sono sfalsati, allora ho messo un relè per fare lo scambio dei 2 quarzi cosi ho all incirca 50 canali in più

Inviato da RogerK Mobile


acquario58

un bel lavoro...io avrei fatto diversamente.....ovvero giocando con i diodi sulla schedina verticale vicino al PLL..

aquiladellanotte

Citazione di: acquario58 il 25 Marzo 2014, 23:47:16
un bel lavoro...io avrei fatto diversamente.....ovvero giocando con i diodi sulla schedina verticale vicino al PLL..



Cioe acquario??
Ps ma perche mettono colla nel circuito?

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

virago-gp

#3
be se vogliamo altri 50  canali in basso si può fare anche cosi :
Individuare IC-7 e IC-5 . (C'è vicino il chip PLL)  Cominciamo con IC-7  Tagliare la pista che va   al' PIN 2  del  IC 5 Con un interruttore (1)saldare entrambi i lati della pista  Ora su IC-5  tagliare la pista  PIN 12 ) Con un altro  interruttore (2 ) Saldare entrambi i lati della pista . Ora I risultati, Se tutto è fatto bene INTERRUTTORE 1 darà: 25,425-25,865 MHZ sui canali 1-40 su Band 'A' 25,875-26,045 MHz sui canali da 1 a 15 su Band 'B' Quindi è possibile utilizzare interruttore 2 con INTERRUTTORE 1 e darà 25,295-25,415 MHz sui canali da 16 a 27.on band 'A' Le altre "bande" non sono interessati a questa modifica.
quindi aggiungendo quest'altra modifica possiamo lo si porta dai  25,425 ai 28, 755 ovvero  avremmo un totale di 300 ch più tutti i ch ALPHA  cq cq cq :birra:


luftark

73 virago ,io la modifica l ho fatta in modo diverso e si attiva sull ultima banda con due deviatori  uno collega i diodi  e l altro stacco alimentazione positiva su integrato,non è un lavoro pulito ma il vero problema è il vco che lavora con una banda passante di 2mhz quindi se lo tari sui canali sopra perdi sui canali negativi, sui siti americani ti spiegano come fare la modifica(SUPER SLIDER DIODES) e in poche parole devi cambiare il diodo varicap ma non ti spiegano il valore . ti volevo chiedere sulla tua modifica quando cambi quarzo non ha bisogno di tarare le bobine



virago-gp

Citazione di: luftark il 28 Marzo 2014, 10:46:50
73 virago ,io la modifica l ho fatta in modo diverso e si attiva sull ultima banda con due deviatori  uno collega i diodi  e l altro stacco alimentazione positiva su integrato,non è un lavoro pulito ma il vero problema è il vco che lavora con una banda passante di 2mhz quindi se lo tari sui canali sopra perdi sui canali negativi, sui siti americani ti spiegano come fare la modifica(SUPER SLIDER DIODES) e in poche parole devi cambiare il diodo varicap ma non ti spiegano il valore . ti volevo chiedere sulla tua modifica quando cambi quarzo non ha bisogno di tarare le bobine

no assolutamente no , l'unica cosa e meglio usare a doppio scambio perché ho notato che se si mette assieme un dei piedini del quarzo quando passi al quarzo suo, ti trovi un pelo spostato se in vece usi un doppio scambio in vece va tutto al suo posto, quindi la mia deduzione è, che  con il relè ad uno scambio quindi mettendo un piedino in comune legge come qualche pf parassita mentre con il doppio no 


aquiladellanotte

forse è un off topic, pero puoi modificare il titolo scrivendo modifica e jackson in modo tale che chi cerca lo possa trovare, visto che hai fatto un post davvero molto interessante??
grazie :-):-):-)

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089


virago-gp


IU5IFQ

Salve a tutti. Volevo scrivere un nuovo post con una guida per aggiungere la famosa banda A sul Jackson a 5 bande che diventerebbero 6 con questa in più (25,615-26-055) però non ho ancora fatto perbene le foto e tutta la descrizione ma posso anticiparla qui. Se poi qualcuno mi aiuta nella compilazione gliene sono grato. Praticamente sarebbe abbastanza semplice. Non bisogna ne aggiungere o cambiare quarzi. Semplicemente bisogna reperire 4 diodi 1n4148 che sono montati anche sulla schedina del PLL e metterli al posto giusto. Parto subito col dire che la mia modifica prevede lo spostamento delle bande tra cui la E viene considerata come F e spostata sul tasto MOD. Il resto dei fili colorati della schedina PLL vengono dissaldati tutti e spostati di conseguenza per avere il buchino della banda E libero e collegarlo ovviamente di conseguenza al tasto MOD. Il filo per la banda A è quello marrone e cioè quello che esce dal trimmer che cambia la banda. Una volta che lo avete dissaldato ci vanno attaccati 3 diodi di quelli che sopra ho descritto con l'anodo in comune e il catodo di ognuno va attaccato al pin 4,5 e 6 della scheda PLL. Il conteggio dei pin lo faccio partendo dallo chassis del Jackson quindi la parte più esterna. Una volta fatto ciò il rimanente va sempre attaccato con l'anodo in comune e il catodo al pin 9 di IC-5 se non ricordo male (è il secondo pin più in alto dell'integrato partendo dallo chassis. Domani se qualcuno mi aiuta cercherò di essere più preciso e di fare una foto al lato saldature della scheda del mio jackson. Per ora grazie a tutti .
:birra:


cimabue

l'ideale sarebbe cambiare il commutatore delle bande, montandone uno a 6 posizioni al posto di quella da 5

IU5IFQ

#10
Citazione di: cimabue il 14 Luglio 2015, 22:49:28
l'ideale sarebbe cambiare il commutatore delle bande, montandone uno a 6 posizioni al posto di quella da 5

Si ok però poi la lettera F come la stampi sulla mascherina? con il bianchetto?  :grin: :grin:


Scherzi a parte. devo correggere la posizione che vi avevo indicato dei diodi per avere la famosa banda A del Jackson ASC e cioè quello a 6 bande. Ripeto col dire che io ho spostato le bande che prima andavano da A ad E le ho spostate da B ad F lasciando libero il filo marrone della banda A appunto che esce dall'interruttore delle bande. Cosi facendo la banda F la seleziono direttamente dal tasto MOD. Ovviamente sapete voi come fare. Non vi sto a spiegare tutta la procedura per attaccarlo al tasto mod comunque ora passiamo al dunque. Quel filo marrone appunto della banda A va dissaldato dal punto A della scheda vicino al PLL ovviamente, quindi vanno messi 3 diodi 1n4148 con l'anodo in comune e collegati al pin 2,4 e 6 della scheda PLL. Così facendo avrete questa benedetta banda A (25,615-26,065) in ricezione e trasmissione. Non mi resta che mettere in allegato la foto che ho fatto al mio Jack della modifica. Scusate la qualità della foto. Aspetto vostri commenti. 73 a tutti
:birra:

cimabue

Citazione di: cbzebra il 15 Luglio 2015, 11:44:06


Si ok però poi la lettera F come la stampi sulla mascherina? con il bianchetto?  :grin: :grin:

con i trasferelli, senza scherzi a parte.  :P

IU5IFQ

Comunque signori qualche applauso o qualche commento potete anche farlo. Dove sono finiti i possessori di President Jackson disposti ad effettuare la mia modifica? é l'unica modifica attualmente che consente di avere la banda A bassa senza cambiare i quarzi avendo poi tutti i canali spostati. Io mi sento orgoglioso di quello che ho fatto. Sono il primo che è riuscito a fare la modifica senza neanche troppi problemi.
marameo


orsodelbosco

 :allah:  Gli applausi li faccio io , ho il JacK , ma non intendo modificare nulla , interessanti tutti i post , ad iniziare da quello di Acquario e finire al tuo . Complimenti a tutti , dico solo che nelle bande da 26515 in giù vorrei poter ascoltare qualcuno.... :up:

Skypperman

Scusate: ma se giá su 120ch non c'è un'anima, che senso ha tale modifica???
Io in 25 anni di radio in quella banda ci sarò andato si e no 4 volte!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019