COSA NE PENSATE DELL' IC 746............

Aperto da hafrico, 23 Febbraio 2008, 14:33:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

ho fatto una ricerca sul forum per questo apparecchio ... ma non ho trovato niente..... lo vorrebbe acquistare un amico mio.......e mi ha chiesto info....ma io non lo conosco..... ne sapete qualcosa voi......????.......qualcuno lo possiede..... grazie.... datemi i vostri pareri ........


Emergency118

Serie prima del 7400.
Apparecchio buono, se trovato al giusto prezzo.
Per l' utente medio basta e avanza!
E' un apparecchio che và benone, in ricezione è ottimo.

maury70

ciao a tutti , non lo conosco bisogna che mi aggiorno hi hi
Maury70,1rgk174

eurodani

#3
Il 746 non so' ma io possiedo ed utilizzo giornalmente l' Ic-7400 ( dovrebbe essere uguale, nonche' la versione europea del 746).

Non l'ho mai paragonato ad altri ( se non con l'IC-910 in VHF ) percio' non posso dire quale va' meglio o peggio, sta' di fatto che non e' dei piu' semplici, in HF funge molto bene , 123 sono le regolazioni solo per l'audio, completo di tutti i filtri ( DSP compreso ) , accordatore automatico, spectrum scope.

Non lo vedo come un' apparato base ma abbastanza completo e avanzato ma logicamente c'e' , spendendo molti piu' $$$, di meglio ( 756 pro -7700-7800 ).

Ho sentito , a riguardo , vanverate riguardanti la sua scarsa ricezione in VHF ma posso categoricamente smentire il tutto . Il problema , se cosi' si puo' chiamare, e' la scarsa indicazione del segnale dello S-meter ( indica 2 punti in meno solo in VHF ) ma in pratica dall'altoparlante si ascoltano gli stessi segnali del satellitare IC-910h.
Daniele - Romania


hafrico

sicuramente il 7400 sarà migliorato.............ma mi interesserebbe conoscere pregi e difetti del 746........sicuramente ne avrà......se è sensibile......se intermodula..... se è selettivo......cme è la modulazione in am...e in  ssb.....e tutto quello che sapete....... grazie per l'aiuto....

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


Emergency118

Il ricevitore è molto simile al 756, quindi ottimo...Discreta dinamica, sensibilità nella norma, difficile che si blocchi, discreto dsp....
Modulazione in am di basso livello, ottima in banda (non ricorda -meno male- gli Icom del passato..) anche col suo mike originale. ;-)
Vai sicuro, sempre che non sia stato smanettato da incompetenti!


hafrico

Citazione di: Emergency118 il 23 Febbraio 2008, 23:27:43
Il ricevitore è molto simile al 756, quindi ottimo...Discreta dinamica, sensibilità nella norma, difficile che si blocchi, discreto dsp....
Modulazione in am di basso livello, ottima in banda (non ricorda -meno male- gli Icom del passato..) anche col suo mike originale. ;-)
Vai sicuro, sempre che non sia stato smanettato da incompetenti!

pensate che con un mik preamplificato possa andare bene anche in am......??????

Emergency118

...forse con un SuperSideKic, rivedendo i tagli dei condensatori..Bisogna perderci del tempo, certo usare un apparecchio così in am è come avere il Ferrari e farci fuoristrada!!!
Altrimenti in AM andrà sempre meglio un bell' S9 ;-) ;-) ;-)


hafrico

Citazione di: Emergency118 il 23 Febbraio 2008, 23:50:43
...forse con un SuperSideKic, rivedendo i tagli dei condensatori..Bisogna perderci del tempo, certo usare un apparecchio così in am è come avere il Ferrari e farci fuoristrada!!!
Altrimenti in AM andrà sempre meglio un bell' S9 ;-) ;-) ;-)

era comunque solo una curiosità.......se ti dovesse capitare di andare ina ..am....sai come è il discorso......   ma ditemi.........di preciso che frequenze copre...... quali sono cioè i limiti di banda........??????

Emergency118

Se non è stato aperto copre le bande amatoriali Hf, i 50 e i 144...
E' come il 7400, è il modello precedente con il DSP semplificato (audio) e altre piccole cose in meno...comunque ha un ottimo ricevitore ;-)

hafrico

#11
Citazione di: Emergency118 il 24 Febbraio 2008, 10:34:58
Se non è stato aperto copre le bande amatoriali Hf, i 50 e i 144...
E' come il 7400, è il modello precedente con il DSP semplificato (audio) e altre piccole cose in meno...comunque ha un ottimo ricevitore ;-)

aperto....cosa fà.............???? poi dici   dsp    audio.....perche....il dsp de  7400 ...è diverso.....fammmìi capire....

Emergency118

#12
Certo che è diverso il DSP del 7400 rispetto al 746...
E' un DSP sulla rf, quindi parte integrante della radio, una vera e propria quarta conversione digitale che permette la correzione microfonica e oltre 100 combinazioni (filtri) e altre possibilità, cosa che al 746 era limitata a 6 combinazioni e a un NR un pò così...Poi c'erano altre differenze che non stò a dire, dopo il 746 (che da noi non ha avuto successo, come invece in USA) uscì il 746Pro e poi il 7400, tutte evoluzioni con migliorie varie...Anche se 746Pro e 7400 sono la medesima cosa, uno per l'europa e uno per il mercato Usa, ci sono piccole differenze a livello circuitale comunque...
Sul 746 normale, aperta la radio, nel primo terzo vicino al frontale c' è un integrato in posizione centrale, con accanto una serie di piazzole tutte in fila...Intervenendo lì si ha RX 60Khz-60Mhz e da 118Mhz a 176Mhz...
Allo stesso modo, TX 100Khz-60Mhz (evitando la trasmissione da 30 a 40mhz che danneggerebbe gli stadi dell'apparecchio) e da 118Mhz a 176Mhz, all mode ;-)
The end :up:


hafrico

ok.....ho capito............grazie..........

powersola


Derrick

Su questo documento pdf trovi un sacco di informazioni sul 746, comprese le differenze con il 7400 (in USA si chiama 746pro), qualche problemuccio comune (tutte le radio ne hanno, anche il 7800)  nonché links ad altri documenti ecc.

http://www.skysdaughter.com/icom746-faq.pdf

Spero ti possa tornare utile.

Ciao!