Baofeng UV3R in VHF

Aperto da diaflash240, 03 Gennaio 2020, 21:45:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diaflash240

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi se avete notato problemi con il portabile in oggetto nella banda VHF.
Lo trovo molto sordo a differenza dell'UHF.
E' un difetto della radio oppure ho sbagliato ad abilitare delle funzioni, delle modifiche...
Grazie a tutti....

73 Fabrizio
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


Abusivo

Ciao omonimo e compaesano!
Ma che versione hai?
Ce lo da appena uscito e funziona molto bene ancora oggi.
Magari un giorno possiamo fare un confronto...

diaflash240

Ciao, questo avrà circa un annetto, l'altro che avevo si è rotto.
Purtroppo ho notato che in vhf è molto più sordo....
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Abusivo

Citazione di: diaflash240 il 03 Gennaio 2020, 21:58:04
...Purtroppo ho notato che...
Con questo tipo di articoli è un po come un terno al lotto!
Gli altri sintomatici difetti sono presenti?


diaflash240

Ti riferisci al volume?
Quello l'ho risolto con una resistenza in serie sull'altoparlante....
Adesso ho trovato in rete una modifica con un condensatore da 33 pf

https://wa5znu.org/2011/06/uv3r-lpf/

domani passo a prenderlo e provo....
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

Abusivo

Citazione di: diaflash240 il 03 Gennaio 2020, 22:38:04
Ti riferisci al volume?...
No, almeno nel mio caso il volume non da problemi.
Poi ne parleremo di persona...


Pieschy

Ma io partecipo ma faccio solo un'ipotesi anche perchè non ho l'uv3r ma l'uv5r. Sinceramente il problema non lo ho notato ma anche vero che le VHF su questo tipo di radioline sono poco usate, se ci si fa caso la stragrande maggioranza dei ripetitori è in UHF quindi a meno di una diretta con l'amico X in VHF. Torniamo all'ipotesi, la mia idea è che come qualsiasi cosa il "tuttofare" fa un po di tutto ma non bene in tutto :-( Mi spiego meglio l'antennino in dotazione da quanto c'è scritto alla sua base fa 136-174, 400-520 per le sue dimensioni, senza star li a far tanti calcoli mi sembra logico che è più performante in UHF (70cm lunghezza d'onda) ove la configurazione per lunghezza fisica dell'antennino si avvicina ad metà della lunghezza d'onda (35cm) mentre in VHF (2mt) risulta ben più lontano da 1/2lamba quindi risulta "adattato" e di fatto meno performante in VHF. Ora non ho strumenti ma di sicuro il guadagno che ha su una banda non ce l'ha sull'altra ed anche all'interno della stassa banda il guadagno (facciamo un'esempio) che ha a 400Mhz non credo sia quello che abbia a 520Mhz.
Se interessato potresti vedere collegandolo ad una antenna esterna più lunga e quindi più vicina come configurazione alle VHF giusto se capire se il problema è l'antenna o la parte radio.
Ma ripeto per me anche e se esistesse il problema la cosa è marginale in quanto in VHF in tutta la Lombardia ci saranno tiè 2/3 ponti (fra l'altro poco utilizzati) rispetto almeno ad una ventina in UHF quindi neanche mi son accorto dell'eventuale sordità in VHF visto che non ci vado praticamente mai :-)

Saluti,
Pietro.


fulmine817

Prova a cambiare antenna metti quella del baofeng uv 82 che va benissimo. Ho notato che le versioni plus dell' uv5 ha in dotazione questa antenna leggermente più lunga dell' uv5 tradizionale.

kz

#8
abbiamo parlato diffusamente della possibile "migliore antenna" per i baofeng, ad esempio qui:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72166.0

poi c'è la prova sperimentale di IZ2UUF: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73146.msg771163#msg771163

che non è strettamente collegata alle antenne da usare con i baofeng, visto il noto problema di saturazione del ricevitore di cui soffrono, ma aiuta ad orientarsi.


HAWK

Ciao a tutti, ne ho 2 a fronte di una decina presi, UV3R normali.
Uno lo uso, nessun problema in V funziona egualmente nelle due bande.

diaflash240

Nulla ragazzi, la prova l'ho fatta anche con il gommino Diamond...adesso proverò a mettere il condensatore 🤔
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

forza12

si risolve solo con un buon filtro elimina 88/108 avevo letto...

io ho provato con mano, usando un filtro elicoidale passa banda (144/146) e ci posso collegare anche la x510 che non satura... ovviamente non è vera soluzione... ma capisci il problema
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM