News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna per auto..quale?

Aperto da iveco64, 09 Ottobre 2022, 14:32:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Citazione di: iveco64 il 11 Ottobre 2022, 14:47:57
[emoji33]  [emoji1]
Quindi il metro è decisamente meglio dei 70cm mi pare di capire?
L'assunto più è lungo meglio è puó valere per molte "situazioni", non necessariamente relative solo alla radiotecnica...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: iveco64 il 11 Ottobre 2022, 14:47:57
[emoji33]  [emoji1]
Quindi il metro è decisamente meglio dei 70cm mi pare di capire?

la vita è fatta di compromessi

bergio70

con 70 cm puoi farne a meno...
già un metro è ridicolmente corta.
almeno 170 cm, swe vuoi che serva a qualcosa.

michele P67

Se invece di fare ironia leggessi bene ,in primis ho messo la ML 145 il minimo per fare attività,tale utente ha chiesto pure qualcosa di performante
Ml 145 con base magnetica ci faccio qso con Italia e disto in media 1300 1500 km
La Regale non è impossibile da montare in auto è 180 cm e la plus 210
Mi spiegate cosa vi cambia viaggiare con antenna da 145 cm e altra da 180 ?


inviato 21081111RG using rogerKapp mobile



bergio70

più è lunga e meglio funziona, sino al quarto d'onda, 275 cm.
poi certo... sul tetto 180 cm è lunga, occhio ai passaggi bassi...
Dunque si tratta di compromesso, tra i due estremi...
Se hai intenzione di scendere sotto il metro... opinione personale, percarità, la ne farei a meno... mi irriterei dopo 10 minuti di uso.

HAWK

CQ -.-.--.- KZ

Parlami della Wilson, le ho sempre viste e volevo provarne una...ci sono  video sul tubo di americani che la usano...uno fa il confronto 1 metro con 150 mi pare differenza proprio poca in auto.

Illumina questo prodotto... [emoji106]


iveco64

Citazione di: michele P67 il 11 Ottobre 2022, 17:37:44
Se invece di fare ironia leggessi bene ,in primis ho messo la ML 145 il minimo per fare attività,tale utente ha chiesto pure qualcosa di performante
Ml 145 con base magnetica ci faccio qso con Italia e disto in media 1300 1500 km
La Regale non è impossibile da montare in auto è 180 cm e la plus 210
Mi spiegate cosa vi cambia viaggiare con antenna da 145 cm e altra da 180 ?


inviato 21081111RG using rogerKapp mobile
giusto per farmi un'idea, se nel tuo setup al posto della ml 145 mettessi qualcosa da 90/110 cm, le distanze come cambierebbero?


HAWK

#32
Citazione di: bergio70 il 11 Ottobre 2022, 17:47:54
più è lunga e meglio funziona, sino al quarto d'onda, 275 cm.
poi certo... sul tetto 180 cm è lunga, occhio ai passaggi bassi...
Dunque si tratta di compromesso, tra i due estremi...
Se hai intenzione di scendere sotto il metro... opinione personale, percarità, la ne farei a meno... mi irriterei dopo 10 minuti di uso.


Non menzioniamo quelle caricate, ma quelle non caricate, la fisica della radiofrequenza dice ed insegna il motivo delle antenne "alte"  ovvero nelle lunghezze di onda in multipli e sotto multipli...cmq. se c'è disaccordo, consulteremo TruckPoint, egli dalla sua alta espressione, ci dirà le leggi fisiche e come deve essere una antenna, da 30 cm. la quale fa 500 Km a fondo scala, facendo fare il giro alla lancetta dello smitter, se fosse digitale, tutto attorno alla radio, psichedelicamente...ebbasta !!

Se si evoca, le chiacchiere staranno a zero...fine del  blateramenti.

kz

Michele non ti offendere: iveco64 già aveva scritto che 145cm per lui sono troppi, mica possiamo rilanciare con 180 o 200; o lo convinciamo sui 145cm o dobbiamo cercare il compromesso.

Citazione di: HAWK il 11 Ottobre 2022, 17:49:45
CQ -.-.--.- KZ

Parlami della Wilson, le ho sempre viste e volevo provarne una...ci sono  video sul tubo di americani che la usano...uno fa il confronto 1 metro con 150 mi pare differenza proprio poca in auto.

Illumina questo prodotto... [emoji106]

usata alcune volte per marcia in colonna o QSO locali, comportamento dignitoso, la differenza con la ML145 si nota subito sui segnali appena più lontani, ma credo sia abbastanza ovvio.
difficili i paragoni con gli USA, almeno in Italia centrale, meridionale e insulare: lì le montagne sono una rarità, qui le pianure.


HAWK

Ricevuto e compreso, grazie per la cortesia. [emoji106]

1vr005

Ho rilevato un mezzo punticino di differenza di segnale fra la Sirio Turbo 800 di circa 77 cm e la Sirio Turbo 2000 di circa 140 cm, entrambe su base magnetica ed entrambe vecchie di circa 30 anni. Non ho mai provato a confrontarle con lo stilo di 1/4 lambda non caricato autocostruito che ho, anch'esso su base magnetica. I corrispondenti sono troppo rari per fare prove sistematiche in questo periodo. E quando hanno tempo loro non ne ho io e viceversa, salvo quando è freddo o buio o piove, allora abbiamo tutti tempo ma non vado fuori a confrontare antenne.  [emoji1]
A ogni modo, per traffico locale con stazioni entro una decina-quindicina di km nella stessa valle, avendo basi magnetiche da 12,5 cm preferisco montare la meno appariscente Turbo 800 e rischiare meno che mi voli via alla prima curva in velocità o al primo sorpasso. La Turbo 2000 è nel baule per quella volta che, da fermo, mi servirà il mezzo punticino di segnale che manca alla 800.

michele P67

Rispondo ad Iveco ed a tutti
Analizza bene che utilizzo vuoi fare con il tuo CB
Se lo utilizzi solo in movimento oppure ti piace fare dx in altura ,veicolo fermo ecc purtroppo le antenne per poter funzionare senza troppe perdite non dovrebbero scendere al di sotto di 1/8 d'onda ,sappiamo che 1/4 sui 27mhz corrisponde a circa 275 cm quindi 1/8 sono 137 cm
Scendere sotto tale soglia non possiamo dire a priori che non funziona
Il mio setup auto è sempre stato
PLC 800 nera su base magnetica
La pl 800 non aveva nulla da invidiare alla PLC 1000 anzi essendo più sottile in caso di urto tornava allo stato iniziale
Purtroppo Sigma non esiste più
Ottime le sue gemelle di Sirio
Personalmente opterei per una ML 145


inviato 21081111RG using rogerKapp mobile


bergio70

Perfetto, uso che uno ne vuole fare è fondamentale.
Se l'intenzione è non farsi sentire direi che un cosino da 60 cm, anche qualcosa in meno, è perfetto.
Se si parlasse di colonna di camper potrebbe anche starci...
Se lo scopo è usare la radio e fare in modo che qualcuno ti risponda lesinare sulla lunghezza dell'antenna è controproducente, poi qualsiasi scelta è sempre un compromesso, dato che i 275 cm del quarto d'onda sono improponibili.
Lo è l'antenna, a mio avviso praticamente inutile, da un metro, come quella da 145 cm e quella da 180 cm...
Il problema che se si fanno troppi compromessi poi non funziona più nulla... ovvero non senti nessuno, o quasi.
Poi ci sono le eccezioni, a tutti è successo di fare dei bei collegamenti con uno stilino da 80 cm, sono talmente bei collegamenti che li ricordi per decenni... a indicare che sono tutt'altro come comuni.
Nella maggior parte delle situazioni una antenna del genere è pochissimo performante.
Poi ognuno scende a compromessi come meglio crede....



AZ6108

Citazione di: michele P67 il 11 Ottobre 2022, 09:12:19
Avanti regale ed il top Avanti regale plus

https://www.autocb.ro/antena-radio-cb-avanti-regale-plus

ehm... ma quell'antenna, "7 dBi" in quale universo li guadagnerebbe [emoji23] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 12 Ottobre 2022, 09:27:11
https://www.autocb.ro/antena-radio-cb-avanti-regale-plus

ehm... ma quell'antenna, "7 dBi" in quale universo li guadagnerebbe [emoji23] ?
Sono i mitici dB I ncasso. In pratica è la resa dell'antenna al venditore

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK

#40
Opinioni sulla, gli O.M. sanno di cosa parlo, OUTBACKER in HF originale australiana ?
Nata il tali luoghi, per coprire distese e distese, da mobile a fattorie, ed i deserti e aree australiani non sono da ridere...

Non è alta, ma mediamente in tot in base alle bande che sviluppa...

Cosa è, un miracolo tecnico ?

Addirittura multibanda e non mono banda con un "Q" degno di tale nome.

Non lo so, so solo che è poi copiata e clonata alla grande, un motivo ci sarà...la parola agli esperti.

bergio70

7 dBi ... vabbè.
come li giri e come li metti sono sempre una esagerazione.
E' lunga!
210 cm sono una bella altezza, ma sicuramente perde qualcosa, certo non guadagna...
Con 176 euro l'unico che ci guadagna è chi la vende, poi nulla toglie che funzioni, con 2 metri e più...
Penso sia comunque oltre le aspettative anche dei più coraggiosi utenti dell'autoin27.

kz

#42
Hawk intendi queste?
https://www.telecomfalcon.com/es-es/buscador/?f_ix_category=ANTENAS||TIPOS+DE+ANTENAS||ANTENAS+M%C3%93VIL||HF+MULTIBANDA

queste le "originali":
http://www.outbacker.biz/OUTBACKER/outbacker.html

potrebbe essere una soluzione, ma sono antenne che si possono usare solo da fermi

ps: sono antenne a prese calcolate, nulla di più

AZ6108

#43
Citazione di: bergio70 il 12 Ottobre 2022, 15:14:12
7 dBi ... vabbè.
come li giri e come li metti sono sempre una esagerazione.

Per chiarezza, ho messo insieme un modello NEC "grezzo", ed il guadagno di uno stilo di 2.10m (senza radiali o altro, ripeto il modello è "grezzo" al massimo) piazzato ad 1.5m da terra risulta pari a 0.15dBi altro che "7 dBi" ! Aggiungendo 8 radiali orizzontali da 50cm il guadagno sale ... a 0.16dBi [emoji1] (ora ci manca solo che arrivi "truck...coso" a dire che aggiungendo la bobina di carico alla base il guadagno aumenta [emoji23])

per completezza

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Per fare i 7 dB con la veicolare, oltre a una buona bobina alla base che aumenta il guadagno, bisogna infilare il centrale del coassiale nel pl ripiegandolo senza saldare, sennò non va bene niente.  [emoji41] [emoji12]

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 12 Ottobre 2022, 15:43:27
Per fare i 7 dB con la veicolare, oltre a una buona bobina alla base che aumenta il guadagno, bisogna infilare il centrale del coassiale nel pl ripiegandolo senza saldare, sennò non va bene niente.  [emoji41] [emoji12]

precisiamo, ci vuole un'antenna con lo stilo lungo 10cm ed una bobina di carico lunga 200cm, possibilmente con dentro un neon che si illumina in trasmissione [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK



Miscredenti e senza fede; vi devo propinare una bolla papale emerita, così imparate a fare andare meglio le antenne e il CB.
Specialmente il cavo collegato come si deve a regola d'arte, IMPARATE !!!

E se non riuscite a risolvere, altro che schemi e diagrammi, CHIAMATELO CHE VI PONE A SOLUZIONE tutto.



Che sia parente di questi miracolosi ?

AZ6108

#47
Citazione di: HAWK il 12 Ottobre 2022, 16:36:12
Miscredenti e senza fede; vi devo propinare una bolla papale emerita, così imparate a fare andare meglio le antenne e il CB.
Specialmente il cavo collegato come si deve a regola d'arte, IMPARATE !!!


"la cannuccia nera"

"la cannuccia bianca"

"il prepuzio del cavo"



[emoji23] 

circoncisione del coassiale !

[emoji23]  [emoji23]

basta basta non ce la faccio !

[emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

iveco64

Allora, tolto il mago otelma delle onde radio  [emoji1] penso che abbiate chiarito molto bene il compromesso. Andrò su una troppo corta ma portatile turbo 800 "usata ma tenuta bene,cit." più base magnetica da 125, e farò pratica. Quando il limite sarà l'antenna e non l'incapacità del sottoscritto, complice un possibile cambio di auto, passerò a lunghezze più gradite alle onde radio. La settimana prossima spero di rompervi le scatole non solo sul forum ma anche tramite etere  [emoji6]
Ps: mondiale quello del prepuzio del cavo

MauroZona3

#49
Buondi ok per la turbo 800


73