ho comperato un intek M-100 PLUS

Aperto da mally626, 11 Settembre 2014, 16:45:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mally626

ciao a tutti ho comperato un intek M-100 PLUS, sotto sento delle voci ma sono molto disturbate! girando l'SQL non sento proprio più nulla! chi mi può aiutare per favore?


Narcy

#1
Ciao,quella manopola che tu giri si chiama SQUELCH.
Praticamente,serve per eliminare i segnali sotto un certo livello.
Esempio: ascolti una persona modulare (parlare) e ti arriva con un segnale di 3. Bene,tu agendo sulla manopola dello squelch,in base a quanto la giri,"chiudi" la ricezione,in modo da non sentire più la persona che stà parlando.
Lasciandoti ascoltare solo i segali superiori a segnale 3,tutto ciò che ti arriva al di sotto di esso,la radio non ti permette di sentirlo.
Ho usato un'esempio,poichè puoi "chiudere" lo squelch in modo da eliminare anche segali di 4 - 5 - 6 e cosi via.

Andrebbe regolato,in modo da eliminare i rumori di fondo (fruscio) ma attenzione,perchè il frsucio (chiamato QRM) può variare di molto in base a canali e orario.
Se per esempio decidi di metterti in ascolto sul canale 10,regolerai lo squelch in base al rumore presente su quel determinato canale.


Non sò se sono stato abbastanza chiaro,ma se hai ancora dubbi,chiedi pure  :up: :up:
73' de 1RGK462

TITAN-TITAN

non è che ascolti in am e loro sono in fm o viceversa ?

oppure ricevi un segnale basso.

77andreagas

Ottima la spiegazione di Narcy... :up:
In compenso so di gente che lo chiamano...Squash  8O


TITANO

Puo essere che le senti disturbate perche ' forse sono in ssb ,cioe' in banda laterale ,che si usa per fare dx ,cioe' collegamenti a lunga distanza,oppure puo' essere che li senti bassi perche' non hai un antenna abbastanza performante. Na curiosita' ,,,,ma sotto sta radio che antenna c'hai messo,,,na boomerang o una da balcone similare.....?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mally626

grazie mille a tutti!! l'antenna è quella originale che si trova nella scatola, però io avrei bisogno di eliminarlo proprio il QRM (fruscio)!!! come posso fare? grazie mille ancora


Narcy

Citazione di: mally626 il 11 Settembre 2014, 18:58:28
grazie mille a tutti!! l'antenna è quella originale che si trova nella scatola, però io avrei bisogno di eliminarlo proprio il QRM (fruscio)!!! come posso fare? grazie mille ancora

Hai aperto un altro post con la stessa domanda.....
(sarebbe meglio non farlo....) ti rispondo qui.

Devi dirci le seguenti informazioni se vuoi una mano:
- modello antenna
- dove hai montato l'antenna
- cavo antenna (lunghezza e tipo)

Avere il QRM (disturbi vari) è normale comunque,specie sui 40 canali cittadini di giorno. Devi anche cominciare a comprendere se uno parla in AM - FM - USB - LSB.
:birra:
73' de 1RGK462


mally626

allora il cavo è lungo 4 metri la sigla finale scritta su di esso è: COAXIAL CABLE RG58/U
l'antenna per ora è collocata sul davanzale a breve quando funzionerà lo sposterò in macchina
sotto metto la foto dell'antenna e parlano in am
GRAZIE IN ANTICIPOOOO

Narcy

Lascia perdere quell'antenna...
Non va bene ne in macchina,ne tanto meno in casa!

Orientati su antenne più lunghe pensate per la 27 mhz.
Inoltre,è sconsigliabile montare antenne veicolari in casa.
Meglio cose come la Boomerang.

Non mi dilungo troppo,ma ti dico solo che con quell'antenna è normale che tu senta solo qrm. Purtroppo non è adatta allo scopo.
73' de 1RGK462


mally626

#9
sai per caso dirmi qualche modello di antenna che vada bene sia per l'auto che per casa?
GRAZIE ANCORA

Alberto207

Nessuna, ti servono due antenne diverse, per la macchina una sigma plc1000 per casa una bella gain master di Francesco PRT.

duglia

In realtà non è che l'antenna non va bene, è solo che sarà molto poco performante sia in ricezione che in emissione. .una antenna piu lunga si comporterà molto meglio nelle stesse condizioni!

FoxG7

#12
Citazione di: duglia il 12 Settembre 2014, 09:29:54
In realtà non è che l'antenna non va bene, è solo che sarà molto poco performante sia in ricezione che in emissione. .una antenna piu lunga si comporterà molto meglio nelle stesse condizioni!

Beh, insomma.....a parte l'avere un rendimento bassissimo sulla 27 Mhz...... bisogna controllare il ROS in quanto le veicolari per funzionare bene devono stare su un buon piano di massa metallico (tetto auto), oppure, ma andrebbe visto, su una piastra metallica idinea per simularlo.....

In altre parole, mally626, evita di schiacciare il PPT dell'apparato prima di sistemare l'antenna sull'auto, rischi di danneggarlo.... :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


duglia

Scusate, ovviamente nel post prima mi riferivo alla installazione a tetto sull'auto.. per casa non va bene comunque,  a meno di metterla su un piano riflettente adeguato

FoxG7

Citazione di: duglia il 12 Settembre 2014, 12:06:44
Scusate, ovviamente nel post prima mi riferivo alla installazione a tetto sull'auto.. per casa non va bene comunque,  a meno di metterla su un piano riflettente adeguato

Nessun problema figurati, io l'avevo capito, ma ho preferito specificare per mally626, in quanto, lo vedo ad ora un po' "acerbo" in materia.....e la voglia di schiacchiare il PPT viene molto molto facilmente..... :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: mally626 il 11 Settembre 2014, 16:45:27
ciao a tutti ho comperato un intek M-100 PLUS, sotto sento delle voci ma sono molto disturbate! girando l'SQL non sento proprio più nulla! chi mi può aiutare per favore?

Discorso antenna a parte......senza di quella non fai nulla.....segui il consiglio di narcy che ti indicava di documentarti su cosa significa l' AM / FM / SSB....... Le bande laterali (SSB) il tuo apparato non ce l'ha, quindi potrai selezionare soltanto fra AM ed FM:  in genere sui 40 ch classici ci sta poca gente, le "voci" che sentivi forse erano di camionisti (spesso sul ch 5) in AM........ ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia