News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Schema Zetagi Hp 1000

Aperto da edo76mal, 05 Gennaio 2024, 18:10:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edo76mal

Buongiorno a tutti. Qualcuno ha lo schema del wattmetro-rosmetro in oggetto?

Grazie e 73


AZ6108

#1
vedi qui

https://i86.servimg.com/u/f86/20/19/11/50/zetagi11.png



è un banalissimo accordatore con rete Pi ed un altrettanto banalissimo misuratore FWD/REF, guardando alle foto

https://www.radiomuseum.org/r/zetagi_transmatch_antennen_anpassgeraet_hp_1000.html

ho dei forti dubbi che regga 1KW specie se l'antenna non presenta impedenza prossima ai 50 Ohm

avendo voglia di smanettare, si potrebbe trasformare in un accordatore ed un wattmetro decente
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 05 Gennaio 2024, 19:04:43vedi qui

https://i86.servimg.com/u/f86/20/19/11/50/zetagi11.png



è un banalissimo accordatore con rete Pi ed un altrettanto banalissimo misuratore FED/REF, guardando alle foto

https://www.radiomuseum.org/r/zetagi_transmatch_antennen_anpassgeraet_hp_1000.html

ho dei forti dubbi che regga 1KW specie se l'antenna non presenta impedenza prossima ai 50 Ohm

avendo voglia di smanettare, si potrebbe trasformare in un accordatore ed un wattmetro decente
A me fa accapponare la pelle già vedere i due fili di alimentazione che escono attraverso un semplice foro senza pressacavo o connettore, e poi annodati all'interno perché tengano un po' di trazione. Ci vorrebbe un tastino di accensione con scritto "Banzai" [emoji1]

plotino

Citazione di: 1vr005 il 06 Gennaio 2024, 09:21:44A me fa accapponare la pelle già vedere i due fili di alimentazione che escono attraverso un semplice foro senza pressacavo o connettore, e poi annodati all'interno perché tengano un po' di trazione. Ci vorrebbe un tastino di accensione con scritto "Banzai" [emoji1]
beh dai non facciamo i "fondamentalisti" [emoji28]  si tratta semplicemente dell'alimentazione a 12V delle lampadine per gli strumenti di lettura, in fondo è relativo al costo di produzione dell'oggetto...

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: plotino il 06 Gennaio 2024, 09:51:41beh dai non facciamo i "fondamentalisti" [emoji28]  si tratta semplicemente dell'alimentazione a 12V delle lampadine per gli strumenti di lettura, in fondo è relativo al costo di produzione dell'oggetto...

'73 Luca

12V bastano e avanzano a causare un incendio. Suppongo che una volta certe cose fossero a norma.
A ogni modo il mio Zetagi C57 di inizio anni novanta era fatto allo stesso modo, e per evitare che i fili di alimentazione sfregassero contro i bordi del foro di passaggio della scatola con la possibilità di deteriorare l'isolante ed esporre il conduttore, e potessero essere strattonati, recentemente ci ho messo un connettore DC 5.5x2.1. Se si strattona, si stacca il connettore, e i fili non sfregano più contro i bordi del foro.


plotino

Citazione di: AZ6108 il 06 Gennaio 2024, 09:57:59già... ma guardate i variabili del Pi

secondo voi, reggono 1KW [emoji23] ?

condivido, è la prima cosa che notai anni fa, quando ne aprì uno per semplice pulizia e spray disossidante, notai i condensatori variabili e pensai... "un kilowatt...? [emoji33]  si si certo... [emoji23] "

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


acquario58

Facilmente 1 kW è riferito solo x l'uso come wattmetro/rosmetro....non come accordatore avendo la possibilità di escludere la funzione...

acquario58

Citazione di: 1vr005 il 06 Gennaio 2024, 09:59:2412V bastano e avanzano a causare un incendio. Suppongo che una volta certe cose fossero a norma.
A ogni modo il mio Zetagi C57 di inizio anni novanta era fatto allo stesso modo, e per evitare che i fili di alimentazione sfregassero contro i bordi del foro di passaggio della scatola con la possibilità di deteriorare l'isolante ed esporre il conduttore, e potessero essere strattonati, recentemente ci ho messo un connettore DC 5.5x2.1. Se si strattona, si stacca il connettore, e i fili non sfregano più contro i bordi del foro.
X questi motivi è buona norma montare un fusibile dove viene prelevata la tensione prima del suo utilizzo...tanto rumore ...basta non alimentare l'accessorio (HP 1000) utilizzato...non è necessario funziona lo stesso.....non ho mai sentito o letto dello stesso problema sui lineari da BM/BP...dove la corrente in gioco è maggiore e i cavi passano in una sede senza ripari  ricavata sulla lamiera...


1vr005

#9
Ciascuno può giocare alla roulette russa come preferisce. [emoji1]
Io cavi mobili che escono attraverso un foro nella lamiera non ne voglio e ci metto un connettore.

Edit: tra l'altro il caso dell'apparecchio in auto è particolarmente rilevante. Con le vibrazioni, l'isolante del conduttore può deteriorarsi più rapidamente di quanto ci si aspetterebbe, grattando continuamente contro i bordi del foro del lineare o cos'altro è, ed è bene mettere almeno una di quelle guarnizioni siliconiche, se proprio non ci si sente di applicare un connettore o un pressacavi. Non per niente le case costruttrici dove i cavi attraversano pareti mettono guarnizioni di gomma sulla parete o avvolgono i cavi in materiali protettivi, schiume come quelle degli imballaggi eccetera. E non per niente i produttori di radio spesso consigliano di avvolgere i cavi di alimentazione nel nastro isolante dove questi attraversano la paratia tra abitacolo e vano motore.
Quando ho aggiunto cavi alla mia auto io, ho avuto cura di mettere una guarnizione siliconica attorno al foro sul cruscotto o sotto il cruscotto in cui passava il cavo, per evitare che i bordi mi tagliassero l'isolante, magari sotto il cruscotto dove non me ne sarei accorto fino all'ultimo. Non mi erigo a esempio, ma spero che se deve capitarmi qualche sfiga, capiti per altre ragioni. Le sfighe capitano benissimo da sole e non è il caso di aiutarle.

AZ6108

Citazione di: acquario58 il 06 Gennaio 2024, 14:18:30Facilmente 1 kW è riferito solo x l'uso come wattmetro/rosmetro....non come accordatore avendo la possibilità di escludere la funzione...

peccato che la cosa NON sia specificata da nessuna parte
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#11
giusto per amor di discussione, e visto che l'OP ha lo schema e sembra sparito, se qualcuno ha un HP 1000, si potrebbero riciclare alcuni componenti e riutilizzare gli altri per trasformarlo in un'unità di tutto rispetto

l'idea è quella di sostituire la circuiteria del wattmetro (fwd/ref) con questa

https://electronics-diy.com/electronic_schematic.php?id=952

in modo da avere uno strumento preciso sull'intera gamma HF, e poi rimpiazzare quel povero "P greco" con questo

http://dl4cs.de/funktechnik/ant/fri-match/en.htm

ottenendo un ros/wattmetro di ottima precisione ed un accordatore in grado di lavorare dagli 80 ai 10 metri (e se ben fatto, anche sui 6 metri)

[edit]

da notare che, nel caso dell'accordatore, è possibile usare un toroide per l'induttanza, come visibile qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm

ed in tal caso, se si ha un T200 in casa, sarebbe un buon modo per utilizzare tale tipo di toroide (inadatto per trasformatori di impedenza e choke)


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento