YAESU FT 991 FIRMWARE 29/09/2016

Aperto da IZ1PNY, 30 Settembre 2016, 06:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



Carmelo_97

Citazione di: IZ1PNY il 30 Settembre 2016, 06:08:33
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=D24F60F33816ED8BE5568D7E2B5E2131&DivisionID=65&isArchived=0

Arrivato ancora un nuovo firmware.

73'.
C'è una guida passo passo in italiano su come eseguire l'aggiornamento?
Io la radio l'ho presa da poco e vorrei aggiornarla.
Inoltre mi sapresti dire le migliorie?
73 de Carmelo IT9GHW.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Ciao Carmelo, la tua Ft-991 dovrebbe essere corredata di un "Firmware Upgrade Manual" che ti fornisce tutte le indicazioni. Ad ogni modo è la quinta voce della pagina "Files" di Yaesu: http://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=D24F60F33816ED8BE5568D7E2B5E2131&DivisionID=65&isArchived=0
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Certamente come XOV dice trovi file allegati.
Nella stessa cartella di download noterai la procedura.
Cmq, se hai difficoltà, chiedi che ti aiutiamo, non fare nulla se non hai la scienza di farlo.

Rivedi e rileggi, prova mentalmente le procedure, i firmware se non svolti come logica, rendono una radio inservibile...e soldi per assistenze.


Alberto207

qualcuno ha installato questo firmware? migliorie?

IZ1PNY

Non dicono di nulla nello specifico solo genericamente migliorie varie, io non noto nulla di notevole, non appare così evidente.


IU5ICI



Alberto207

Niente, scrivono solo"miglioramenti e implentazioni....." Ci vendono elettronica vecchia di 20 anni e ci trattano come bestie

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 02 Ottobre 2016, 13:35:11
Niente, scrivono solo"miglioramenti e implentazioni....." Ci vendono elettronica vecchia di 20 anni e ci trattano come bestie

Non sono del tutto d'accordo. Anche se di base l'architettura superetarodina è un concetto vecchio essa è stata migliorata e implementata grazie ad innovazioni degli ultimi anni. Penso invece che Yaesu sul 991 avrebbe dovuto prestare più attenzione prima di metterlo sul mercato. Bisogna però riconoscere che i problemi che ha manifestato sono stati risolti a quanto ne so in totale garanzia.

La cosa veramente scocciante a mio avviso è dipendere dagli aggiornamenti. Io sono abituato a radio più datate che una volta settate a dovere non devi farci più niente. Inoltre fornire software nuovi significa che la radio è migliorabile mentre io preferirei che le radio moderne fossero per così dire perfette per come sono state concepite.

Ho anche guardato per curiosità l'aggiornamento del bandscope in real time ottenibile sul 991 ma non mi sembra la stessa cosa del 991/A, mi sbaglio? Ma mi sembra che la grafica e i colori del 991/A siano notevolmente superiori.

 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

bisogna pensare che al mondo esistono cellulari con performance e processori 20-30 volte superiori a quello che c'è dentro un 7300 (mi sono guardato il service manual e la roba dentro fa davvero ridere) la scheda prolific dei modi digitali costa 20 centesimi al produttore e 1 euro spedita su ebay, non vi è possibilità di attaccarci una tastiera per l'rtty , ci vendono roba vecchia o soluzioni vecchie, bisogna esserne consapevoli

IZ8XOV

Ciao Alberto, ma noi paghiamo i progetti, gli investimenti per la realizzazione di un prodotto nuovo e innovativo come il 7300. Il discorso è tutto li, qualsiasi apparato/apparecchio fatto con l'elettronica moderna se lo smontiamo e facciamo i conti costa 4 soldi a confronto del costo del prodotto finito ma dobbiamo considerare che le aziende ci hanno studiato e pagato fiori di ingegneri e progettisti per ottenere il prodotto finale. Certamente si sarebbe potuto mettere qualcosa di migliore gravando poco su prezzo finale ma le aziende lavorano sui grandi numeri e sul prezzo che dev'essere concorrenziale. Se il 7300 avesse avuto un prezzo più elevato non avrebbe avuto lo stesso successo.

La cosa che invece mi fa strano credere tornando al topic cioè all'Ft-991 è che ho visto la versione 991/A a circa 1550 euro e non riesco a giustificarne il prezzo rispetto al 991 normale.

Logicamente giro a tutti la domanda.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

mi sà che paghiamo più gli importatori che le radio, l'oscillazione che va da 1250 euro a 1415 euro del 7300 è dovuta al diverso importatore, resto dell'idea che ci vendono roba vecchia di almeno 10 anni

vesuvio21

Citazione di: Alberto207 il 02 Ottobre 2016, 15:35:41
mi sà che paghiamo più gli importatori che le radio, l'oscillazione che va da 1250 euro a 1415 euro del 7300 è dovuta al diverso importatore, resto dell'idea che ci vendono roba vecchia di almeno 10 anni

Voglio fare una doverosa premessa
: non sono un ingegnere elettronico e tantomeno un esperto di strategia di mercato,...sono semplicemente un radioamatore (con la passione della radio).
Fatta questa breve premessa, volevo capire dall'amico Alberto207:
1- cosa spingerebbe, secondo lui, le case produttrici di radio a venderci  tecnologia  di 10 anni addietro, piuttosto che  venderci radio di nuovissima tecnologia?;
2- cosa spingerebbe i 3 colossi di radio( Y......, I..... e k.......) a tenersi nel "cassetto" una nuova radio super tecnologica evitando di  immeterLa sul mercato radioamatoriale?
3- cosa ci guadagnerebbero, i 3 colossi, a venderci radio con tecnologia elettronica vecchia di 10 anni?
.......sinceramnete faccio fatica a darmi una risposta.
:birra: :birra: :birra:

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Alberto207

#13
Il nostro è un mondo stantio, se guardi il service manual delle radio nuove trovi al massimo prestazioni da PC del 2000. Loro tengono in piedi il sistema "bussolotto con vfo e tante rotelle" che piace tanto agli OM e fa stazione, ma secondo me una radio per l'om casalingo dovrebbe essere composta da un bel tablet collegato via wireless ad un'unità rf , o l'mb1 expert dovrebbe essere l'entry level delle radio da portare in giro per far attivazioni. In sintesi ci vendono schede da pochi euro a 1400€ dentro un involucro con pulsanti e rotelle che fanno stazione, centellinano la tecnologia per creare nuove serie,nuovi prodotti e durare a lungo. Pensa sempre che un iPad costa metà di un ic7300


il vantaggio di vendere vecchio ciarpame facendoselo pagare come l'ultimo grido è che a quanto si incassa non si sottraggono consistentissimi costi di ricerca e innovazione.
Usando patterie già integralmente esistenti sul mercato della componentistica elettronica non si è costretti a inventare niente. Basta mettere assieme i pezzi.

IZ8XOV

Il mondo della radio è bello perché è vario e non c'è obbligo di usare l'ultima tecnologia. Non è come nel campo telefonico che devi buttare l'Etacs e passare al Gsm, un radioamatore può usare l'Sdr così come la radio a valvole di 40 anni fa. La tecnologia è sempre molto più avanti di ciò che si vende nei negozi, il problema è rendere quella tecnologia disponibile a prezzi competitivi.

In questo Icom ha fatto centro proponendo il 7300 ad un prezzo umano ed avente una usabilità semplice. Se domani vendessero il non plus ultra delle radio ma fosse troppo complicata da usare ne venderebbero pochissimi.

Inoltre l'età media dei radioamatori è più anziana della tecnologia moderna, significa che buona parte degli Om sul pianeta ha più di 50 anni e non è ancora pronta per tecnologie innovative, questo spiega probabilmente il motivo per cui altre aziende non hanno sposato la conversione diretta e la tecnologia Sdr.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 06 Ottobre 2016, 10:45:11
Il mondo della radio è bello perché è vario e non c'è obbligo di usare l'ultima tecnologia. Non è come nel campo telefonico che devi buttare l'Etacs e passare al Gsm, un radioamatore può usare l'Sdr così come la radio a valvole di 40 anni fa. La tecnologia è sempre molto più avanti di ciò che si vende nei negozi, il problema è rendere quella tecnologia disponibile a prezzi competitivi.

In questo Icom ha fatto centro proponendo il 7300 ad un prezzo umano ed avente una usabilità semplice. Se domani vendessero il non plus ultra delle radio ma fosse troppo complicata da usare ne venderebbero pochissimi.

Inoltre l'età media dei radioamatori è più anziana della tecnologia moderna, significa che buona parte degli Om sul pianeta ha più di 50 anni e non è ancora pronta per tecnologie innovative, questo spiega probabilmente il motivo per cui altre aziende non hanno sposato la conversione diretta e la tecnologia Sdr.

Condivido molto il post di IZ8XOV.
Effettivamente l'età media dei radioamatori e molto alta, pochi sono i giovanotti che vogliono fare radio,..come noi.
Probabilmete, i 3 colossi, ragionano anche su questo.
Il concetto di Alberto207 è molto proiettato sui giovani.
Comunque è molto interessante questo argomento.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ8XOV

Si rischia di andare Ot all'argomento del 991. Comunque sia ho collegato diversi Om di oltre 60 anni con gli Sdr (parlo di Flex/Anan) a riprova de fatto che la curiosità alla fine coinvolge tutti. In questo però il 991 è vincente perché fino ad ora la tecnologia Sdr non coinvolge i quadribanda quindi quella fetta di mercato se la giocano il 991, il 7100, il 2000 e il 9100.

Però sono anche convinto che a breve Kenwood ci sbalordirà con un nuovo Ts-2000 visto che è in giro appunto dal 2000 ed è ora di cambiarlo, magari si sperimenter la conversione diretta su un quadribanda chi lo sa.

Comunque secondo la supereterodina esisterà ancora per parecchi anni.

Adesso a Novembre arriverà nei negozi il 991/A e si vedrà se vale quello che costa vsto che da alcuni prezzi online è attorno ai 1550 euro.

Comunque da quel po che ho visto in rete non c'è paragone tra il 991 aggiornato di software e la versione 991/A, in quest'ultimo il display ha colori più vividi e una grafica migliore oltre chiaramente allo scope in tempo reale che non silenzia il ricevitore.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Saturno 5

Buonasera amici!!!!

Ho letto, a dire il vero un po' frettolosamente, l'argomento perché vorrei cominciare a prendere in considerazione l'acquisto di una radio HF o, forse di un quadribanda.

Ci sono prodotti ottimi sul mercato dell'usato e poi ci sono le radio nuove...un tecnico dopo aver egregiamente riparato un Kenwood TS-790 a me e ad un amico ha dichiarato che avrebbe smesso  l'attività di li' a pochi giorni e alla nostra domanda su come avessimo fatto in futuro in caso di bisogno ci ha risposto testualmente "comprate radio nuove".

La tecnologia si evolve ed è anche un bene che sia così, ma dico io, attenzione a quella evoluzione precipitosa che forse fa bene soltanto al produttore e al venditore; prendo come spunto l'intervento con il quale un amico afferma che ci vendono tecnologia datata a prezzi eccessivi prendendo a paragaone un tablet od uno smartphone.

Mi accorgo che un tablet od uno smartphone, nonostante la supertecnologia che contengono (e che il 99% degli utenti non sa sfruttare) durano al massimo un paio di anni poi diventano obsoleti perché soggetti ad aggiornamenti mostruosamente e subdolamente (a mio modestissimo parere) frequenti che li rendono di fatto inservibili appesantendo l'esecuzione delle più elementari operazioni per migliorare che cosa????? e possiedono potenze di calcolo e memoria da centro universitario di qualche decennio fa....

Hanno potenze è vero, straordinarie, ma poi si siedono come se dovessero eseguire chissà quali calcoli anche in un utilizzo relativamente di basso livello. Applicazioni di dimensioni ciclopiche fatte apposta perchè si sia costretti ad un nuovo acquisto......Questo "va bene" per un prodotto di massa venduto in milioni di esemplari ad un pubblico che, rincitrullito dalle mode, non può più farne a meno (signora ingioiellata con ultimo prodotto alla moda, che utilizza poi come un telefono a disco) ma per un prodotto di "nicchia" potrebbe essere un gioco controproducente, salvo si voglia smettere di produrre e vendere quel prodotto (radio amatoriali nel nostro caso).

Voglio credere che si utilizzi ancora una tecnologia datata perché collaudata e affidabile che rende, appunto, il prodotto ancora competitivo dopo magari decenni.

Grazie a Dio i sistemi computerizzati  di bordo di navi e aerei e astronavi  non usano come sistema operativo né Windows né IOS e come processori forse si accontentano ancora degli 8086 e 80286.

Io vedo meglio le nostre radio in questa ottica.....parere personalissimo per carità.

Domandona diretta a Voi...ma l'ICOM 7100....dicono che sia brutto , ma che funzioni molto bene......qualcuno ha esperienza diretta???

Grazie e...scusate lo sfogo... :)

73!!!!

W la Radio!!!!


STOP +5 MHz shift repeaters

Alberto207


Citazione di: Saturno 5 il 07 Ottobre 2016, 00:14:47
Buonasera amici!!!!

Ho letto, a dire il vero un po' frettolosamente, l'argomento perché vorrei cominciare a prendere in considerazione l'acquisto di una radio HF o, forse di un quadribanda.

Ci sono prodotti ottimi sul mercato dell'usato e poi ci sono le radio nuove...un tecnico dopo aver egregiamente riparato un Kenwood TS-790 a me e ad un amico ha dichiarato che avrebbe smesso  l'attività di li' a pochi giorni e alla nostra domanda su come avessimo fatto in futuro in caso di bisogno ci ha risposto testualmente "comprate radio nuove".

La tecnologia si evolve ed è anche un bene che sia così, ma dico io, attenzione a quella evoluzione precipitosa che forse fa bene soltanto al produttore e al venditore; prendo come spunto l'intervento con il quale un amico afferma che ci vendono tecnologia datata a prezzi eccessivi prendendo a paragaone un tablet od uno smartphone.

Mi accorgo che un tablet od uno smartphone, nonostante la supertecnologia che contengono (e che il 99% degli utenti non sa sfruttare) durano al massimo un paio di anni poi diventano obsoleti perché soggetti ad aggiornamenti mostruosamente e subdolamente (a mio modestissimo parere) frequenti che li rendono di fatto inservibili appesantendo l'esecuzione delle più elementari operazioni per migliorare che cosa????? e possiedono potenze di calcolo e memoria da centro universitario di qualche decennio fa....

Hanno potenze è vero, straordinarie, ma poi si siedono come se dovessero eseguire chissà quali calcoli anche in un utilizzo relativamente di basso livello. Applicazioni di dimensioni ciclopiche fatte apposta perchè si sia costretti ad un nuovo acquisto......Questo "va bene" per un prodotto di massa venduto in milioni di esemplari ad un pubblico che, rincitrullito dalle mode, non può più farne a meno (signora ingioiellata con ultimo prodotto alla moda, che utilizza poi come un telefono a disco) ma per un prodotto di "nicchia" potrebbe essere un gioco controproducente, salvo si voglia smettere di produrre e vendere quel prodotto (radio amatoriali nel nostro caso).

Voglio credere che si utilizzi ancora una tecnologia datata perché collaudata e affidabile che rende, appunto, il prodotto ancora competitivo dopo magari decenni.

Grazie a Dio i sistemi computerizzati  di bordo di navi e aerei e astronavi  non usano come sistema operativo né Windows né IOS e come processori forse si accontentano ancora degli 8086 e 80286.

Io vedo meglio le nostre radio in questa ottica.....parere personalissimo per carità.

Domandona diretta a Voi...ma l'ICOM 7100....dicono che sia brutto , ma che funzioni molto bene......qualcuno ha esperienza diretta???

Grazie e...scusate lo sfogo... :)

73!!!!

W la Radio!!!!

Con un tablet ICOM ipoteticamente avresti solo l'app radio quindi niente schifezze che te lo renderebbero inutilizzabile in due anni, o comunque soluzioni durature, non dico debba essere necessariamente a batteria, vabbhe comunque è utopia.

La tecnologia vecchia è assolutamente inaffidabile visti i problemi che hanno ancora le radio, vedi appunto i primi 991 o i filtri toko della serie ft 8x7 o il flop del primo ts590.  Il 7100 ho letto che sfarfalla lo schermo se i ros non sono bassissimi, prova a vedere se trovi conferma.

Comunque nessuno ha ancora testato questo firmware?


Carmelo_97

Citazione di: IZ1PNY il 01 Ottobre 2016, 06:40:13
Certamente come XOV dice trovi file allegati.
Nella stessa cartella di download noterai la procedura.
Cmq, se hai difficoltà, chiedi che ti aiutiamo, non fare nulla se non hai la scienza di farlo.

Rivedi e rileggi, prova mentalmente le procedure, i firmware se non svolti come logica, rendono una radio inservibile...e soldi per assistenze.
Ciao ho riflettuto su ciò che mi hai consigliato.
Cosa potrebbe succedere se un aggiornamento non va a buon fine?
Io lo vorrei fare però leggendo ciò che scrivi onestamente anche se ho letto il tutto mi sento spaventato ad effettuare l'operazione.
Mi scoccia buttare 1000€ per un aggiornamento andato a male.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Carmelo_97

Citazione di: IZ1PNY il 01 Ottobre 2016, 06:40:13
Certamente come XOV dice trovi file allegati.
Nella stessa cartella di download noterai la procedura.
Cmq, se hai difficoltà, chiedi che ti aiutiamo, non fare nulla se non hai la scienza di farlo.

Rivedi e rileggi, prova mentalmente le procedure, i firmware se non svolti come logica, rendono una radio inservibile...e soldi per assistenze.
Ciao ho riflettuto su ciò che mi hai consigliato.
Cosa potrebbe succedere se un aggiornamento non va a buon fine?
Io lo vorrei fare però leggendo ciò che scrivi onestamente anche se ho letto la guida e mi è sembrato abbastanza semplice mi sento spaventato ad effettuare l'operazione.
Mi scoccia buttare 1000€ per un aggiornamento andato a male.


inviato iPhone using rogerKapp.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

fabio_bz - IN3FOB

Arrivato oggi!sballato e montato.....a prima vista devvero molto contenuto e molto bello.da subito sensazione di robustezza,sia la carcassa che le manopole sonn davvero ben fatte.il touch funziona a dovere,per ora lo ho solo aggiornato agli ultimi firmware e fatto un po di rx in hf.....mi ha lasciato contento per essere un piccoletto.domani effettuo qualche test e un po di settings del menu.....vi faccio sapere!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Auguri per la 991, bella radio che su Eham ha raccolto moltissime recensioni positive, c'è addirittura chi (esperto) asserisce che il Dnr della 991 sia migliore che sulla 3000 e che in generale nonostante l'up conversion il 991 abbia poco da invidiare in termini di ascolto in Hf rispetto al 1200 e allo stesso 3000. Io in generale penso che le radio di ultima generazione (If-Dsp a 32 bit, filtri ecc.) siano comunque tutte ottime radio e le differenze le fanno gli optional e le features come il bandscope ecc. Certo la down-conversion fa una buona differenza sulla rotondità del ricevitore ma ci sono molti un-conversion con ottimi ricevitori (basta ascoltare il Ts-480 o l'Ic-7100).

Io mi prendo un altro po per decidere, voglio attendere le recensioni sul 991/A e fare due confronti se ne ho occasione col Ts-590/Sg e l'Ic-7300.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Carmelo_97 il 07 Ottobre 2016, 09:27:34

Mi scoccia buttare 1000€ per un aggiornamento andato a male.


L'aggiornamento è reversibile non credi? Mica butti la radio per un aggiornamento, che poi dovrebbe servire a migliorare le cose!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 07 Ottobre 2016, 06:58:36

La tecnologia vecchia è assolutamente inaffidabile visti i problemi che hanno ancora le radio, vedi appunto i primi 991 o i filtri toko della serie ft 8x7 o il flop del primo ts590.  Il 7100 ho letto che sfarfalla lo schermo se i ros non sono bassissimi, prova a vedere se trovi conferma.


Si ma la tecnologia "vecchia" è più riparabile e durevole. Vuoi mettere dopo 20 anni d'uso il display di un 991 o di un 7300 contro il display di un 590 ecc.? Le radio se continua così diventeranno degli smartphone, sui C4fm c'è già la fotocamera optional! Comunque nessuna radio è perfetta e probabilmente non lo saranno mai sennò nessuno le comprerebbe di nuove! Invece poi esce la nuova versione "A" "D" "SG" ecc. e tutti a comprare sperando che sia migliore.

In questi giorni sto leggendo recensioni a manetta sulle radio migliori e tutte hanno qualche piccolo problema: una ventola rumorosa, un relay fastidioso, un overload, un display che sfarfalla, un finale che salta, un accordatore scarso, la delicatezza di un connettore, un tempo di latenza in rx, bassa potenza modulata, spike di potenza, potrei farti un elenco lungo un chilometro.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV