antenna sirio GPS 1/2"

Aperto da IU0MHE, 06 Settembre 2008, 17:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: frecci@nera il 07 Novembre 2021, 21:50:07
Complimenti e grazie per i test!!
Una cosa che hai scritto mi ha colpito: i bulloni dei Cavallotti che terminano vicino alla bobina! Ecco, nel mio caso sono veramente molto vicini, praticamente i dadi sono completamente avvitati quasi a fine filettatura, perché ho installato l'antenna su un tubo da 25mm leggermente spessorato con un tubo in PVC da 30mm di diametro e 1mm di spessore circa ( tant'è che scorreva facilmente sul palo, quindi lo spessore non supera i 27-28mm in tutto).
Inoltre ha notato che anche da asciutta il mio centrobanda è già più in basso rispetto alla tabella di taratura. Secondo tabella ho lasciato circa 48cm di cimino e avrei dovuto avere il centrobanda a 27.5Mhz, mentre ce l'ho a 27.2Mhz, quindi 300Khz più in basso (io lo avevo imputato alla mia installazione). Fra l'altro sul manuale di installazione viene riportato di usare pali da 35-42mm e tenere la testa del palo sotto l'isolatore, al limite con il cavallotto superiore.
Hai per caso provato ad allontanare i bulloni dallo stilo? sarebbe una prova da fare a questo punto...

Ciao. Allora, quando ho bagnato la parte di stilo sotto l'isolatore con carta (ma non la bobina) poi ho alzato la carta a mo' di sciarpa attorno alla base dell'isolatore per poter aggiungere ancora acqua all'isolatore senza che colasse lungo lo stilo, e c'è stata un'impennata di stazionarie. Il che va a favore della tesi di Ottone relativa all'isolatore stesso.
Ma quello che ho notato è che la carta bagnata toccava proprio le parti filettate del cavallotto superiore. Per un attimo mi è balenata l'idea di andare a prendere il seghetto da ferro e tagliare via le parti in eccesso di cavallotto, ma ho realizzato che in quel modo avrei ridotto i diametri di possibili pali di istallazione dell'antenna e se anche non ci ho mai fatto un granché in portatile, non vorrei escludere la possibilità prima o poi di farlo con i pali che capitano.
Francamente, mi sento di consigliarti di togliere il palo da 25 e mettercene uno più robusto. Quello che rischi attualmente è che una bella ventata pieghi il palo appena sopra i tiranti, fra l'antenna e i tiranti. Finché sta sul tetto e non arriva in testa a nessuno non è una tragedia, ma se sta su dritta è meglio.
In ogni caso, i miei test suggeriscono che tiranti, palo e stilo bagnati sopra l'isolatore, per quanto non esclusi, siano ipotesi non necessarie date le evidenze che basti bagnare dall'isolatore alla bobina compresa ed eventualmente anche solo l'isolatore e i primi centimetri di stilo sotto di lui sopra la bobina per avere il centrobanda che si sposta in basso di un megahertz circa. Ci vorrebbe una soluzione.
Quella che viene in mente a me è di archiviare la GPS 27 e tenerla chiusa in auto per il giorno nel quale si dovesse andare in località montane o su un molo prospicente il mare e trovare un meraviglioso palo che non aspetta altro che la nostra antenna, e di passare a una Sirio 2016, che dovrebbe essere la più leggera o fra le più leggere 5/8 e probabilmente si può istallare con 3 metri di palo senza tiranti come una GPS 27. Pesa 3 kg in più, ma sempre molto meno di una Mantova o una Grazioli. Il minor rischio di accoppare qualcuno o sfondare un'auto parcheggiata sotto casa vale ben la frazione di punto di segnale di eventuale differenza.


frecci@nera IT9JKI

#176
Citazione di: 1vr005 il 08 Novembre 2021, 15:02:53
Ciao. Allora, quando ho bagnato la parte di stilo sotto l'isolatore con carta (ma non la bobina) poi ho alzato la carta a mo' di sciarpa attorno alla base dell'isolatore per poter aggiungere ancora acqua all'isolatore senza che colasse lungo lo stilo, e c'è stata un'impennata di stazionarie. Il che va a favore della tesi di Ottone relativa all'isolatore stesso.
Ma quello che ho notato è che la carta bagnata toccava proprio le parti filettate del cavallotto superiore. Per un attimo mi è balenata l'idea di andare a prendere il seghetto da ferro e tagliare via le parti in eccesso di cavallotto, ma ho realizzato che in quel modo avrei ridotto i diametri di possibili pali di istallazione dell'antenna e se anche non ci ho mai fatto un granché in portatile, non vorrei escludere la possibilità prima o poi di farlo con i pali che capitano.
Francamente, mi sento di consigliarti di togliere il palo da 25 e mettercene uno più robusto. Quello che rischi attualmente è che una bella ventata pieghi il palo appena sopra i tiranti, fra l'antenna e i tiranti. Finché sta sul tetto e non arriva in testa a nessuno non è una tragedia, ma se sta su dritta è meglio.
In ogni caso, i miei test suggeriscono che tiranti, palo e stilo bagnati sopra l'isolatore, per quanto non esclusi, siano ipotesi non necessarie date le evidenze che basti bagnare dall'isolatore alla bobina compresa ed eventualmente anche solo l'isolatore e i primi centimetri di stilo sotto di lui sopra la bobina per avere il centrobanda che si sposta in basso di un megahertz circa. Ci vorrebbe una soluzione.
Quella che viene in mente a me è di archiviare la GPS 27 e tenerla chiusa in auto per il giorno nel quale si dovesse andare in località montane o su un molo prospicente il mare e trovare un meraviglioso palo che non aspetta altro che la nostra antenna, e di passare a una Sirio 2016, che dovrebbe essere la più leggera o fra le più leggere 5/8 e probabilmente si può istallare con 3 metri di palo senza tiranti come una GPS 27. Pesa 3 kg in più, ma sempre molto meno di una Mantova o una Grazioli. Il minor rischio di accoppare qualcuno o sfondare un'auto parcheggiata sotto casa vale ben la frazione di punto di segnale di eventuale differenza.
Grazie per i consigli. Attualmente la mia antenna è montata su un palo telescopico zincato di 8m (4 sezioni 40-35-30-25mm da 2m ciascuna e da 1.4mm di spessore), con un utilizzo reale di circa 6.5m. Il palo è ancora ad una struttura in cemento armato con 2 zanche ad espansione e presenta 2 ordini di tiranti: uno a 3 metri e l'altro a circa 6m, 5 cm sotto la staffa di ancoraggio dell'antenna (quindi c'è pochissimo palo libero da 25mm tra tiranti e antenna). Ogni ordine di tiranti è costituito da 3 tiranti in corda nautica da 8mm disposti a 120°. Ho reputato che questa soluzione possa essere sufficiente per reggere un'antenna da 2,5Kg. Fra l'altro c'è stato subito un test con 2 giorni di scirocco intenso, subito dopo l'installazione, e non ho notato oscillazioni preoccupanti da parte del palo, anzi mi è sembrato piuttosto fermo anche nella parte terminale. Al momento palo + antenna peseranno circa 13Kg.
Chiaramente il tuo consiglio è valido e condivisibile, usare dei diametri 50-45-40-35mm sarebbe una soluzione migliore dal punto di vista della resistenza meccanica del palo stesso, ma bisogna considerare anche l'aumento del peso dell'intero sistema.
Relegarla ad utilizzo mobile non mi va per adesso: l'ho appena acquistata e per uso mobile ho già una T2LT su canna da pesca di 9m, molto più trasportabile e facile da installare (senza radiali).
Piuttosto la tengo così, considerato che la pioggia in Sicilia non è una condizione frequentissima😀

1vr005

Eh buon per te. Io sto a Belluno e becco ogni anno fra 80 e 100 giorni con pioggia 🙄.
Però la zona è particolarmente poco ventosa, salvo eventi rarissimi come la tempesta dell'autunno 2018. Da me l'antenna bagnata non è un'eventualità, ma due giorni su tre circa.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: frecci@nera il 07 Novembre 2021, 22:05:12
Intanto ho scritto un messaggio alla Sirio dal sito descrivendo il problema, vediamoci se rispondono.
Ecco la risposta (inutile) di Sispi:
"Buona sera, ringraziamo per aver scelto un nostro prodotto

Un minimo di variazione durante la pioggia, specie se copiosa, può essere normale

Consigliamo di smontare l'antenna e verificare l'integrità dell'antenna per scongiurare eventuali danni"


1vr005

A Belluno diciamo "salta su che 'ndon a piè", cioè "sali a bordo, andiamo a piedi". 🙄
Penso che conoscano il problema da eoni, ma chiaramente per non perdere la vendita di qualche pezzo...
A parer mio, tuttavia, la GPS 27 ha i suoi perché, in special modo la leggerezza e la facilità di installazione, e nelle zone particolarmente siccitose come la Sicilia e la Val d'Aosta può andare benone dando pochi problemi.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: 1vr005 il 09 Novembre 2021, 19:40:15
A Belluno diciamo "salta su che 'ndon a piè", cioè "sali a bordo, andiamo a piedi". 🙄
Penso che conoscano il problema da eoni, ma chiaramente per non perdere la vendita di qualche pezzo...
A parer mio, tuttavia, la GPS 27 ha i suoi perché, in special modo la leggerezza e la facilità di installazione, e nelle zone particolarmente siccitose come la Sicilia e la Val d'Aosta può andare benone dando pochi problemi.
Sono d'accordissimo con te!
Ecco come ho risposto io infatti:
"Salve,
grazie intanto per la risposta.
La variazione purtroppo non è minima, sembra che l'antenna bagnandosi risulti elettricamente più lunga e risuoni 1Mhz più in basso rispetto alla frequenza di taratura.
L'antenna è nuova, montata da 1 settimana, è esteticamente perfetta e non ha danni visibili.

C'è qualche accorgimento da adottare per risolvere il problema? Mi dispiacerebbe restituire il prodotto perché quando asciutta si comporta correttamente."


ri-"ottone"

Buongiorno a tutti
e grazie ad 1vr005 per le conferme di quelli che erano solo miei forti sospetti ed indizi importanti. [emoji106]
Sono anni che si dibatte su quel tipo di antenne (e tra l'altro in effetti lo spostamento di risonanza non è affatto poco) e vista la consistenza del problema, mi ero fatto l'idea che le concause fossero più di una (ovvero una somma di fattori), oppure ce ne fosse una che al minimo variare desse una consistente variazione della freq di risonanza. A questo ho aggiunto che ho già una mezz'onda, non Sirio GPS ma Tekhna, ben isolata e ben fatta, che al bagnarsi dei tiranti sposta al massimo di 200 khz la risonanza su una banda totale di 650 khz circa con estremi di ROS ad 1,5:1 (che presa da questo punto di vista dei 650 khz, 200 di spostamento non sono per niente pochi!) per poi tornare presto a posto...
ma c'è un altro dato che mi ha fatto sospettare della capacità (quindi dell'isolatore della GPS e dei bulloni che spuntano, altrettanto importanti perchè per come sono messi, cambiano la capacità non di poco se avvitati di più o di meno!) ed è il fatto che se provate a realizzarvi in casa una mezz'onda su canna da pesca, stile quella del topic di Skypperman series, vi accorgerete che al minimo tocco della capacità del condensatore variabile, le stazionarie schizzano! Ecco perchè sospettavo fortemente di quell'isolatore.... [emoji106]
Si ritorna quindi all'ipotesi della bottiglia di plastica tagliata e messa a copertura, più tiranti monocorda.
La minaccia alcolica!


ri-"ottone"

Del resto le GP anche 5/8, non hanno questo tipo di problemi... in generale ne hanno meno delle mezz'onda, ma hanno altri tipo di limiti, che alle volte non tutti notano, tipo le multirisonanze più accentuate (problema per le armoniche) e la dipendenza da altezza e radiali, meno evidente sulle mezz'onda.
Le GP sono senza dubbio meno problematiche delle end fed, ma non sono tantissimo d'accordo sulla loro efficienza maggiore (delle 5/8 GP) rispetto alle mezze lambda end fed, perchè nel caso delle GP tutto dipende dall'altezza e dal punto di installazione (fatto meno evidente con le mezz'onda, vedi plot di comparazione fatti da skypperman).

E se devo dirla tutta, sulla maggiore efficienza delle 5/8 GP, forse non a tutti è capitato di vedere come va, come ascolta e come arriva una GP 1/4 onda montata su palo da 10 metri libera da ostacoli.
Poi ne riparliamo della 5/8 che va meglio...
La minaccia alcolica!

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: ri-"ottone" il 11 Novembre 2021, 10:33:16
Del resto le GP anche 5/8, non hanno questo tipo di problemi... in generale ne hanno meno delle mezz'onda, ma hanno altri tipo di limiti, che alle volte non tutti notano, tipo le multirisonanze più accentuate (problema per le armoniche) e la dipendenza da altezza e radiali, meno evidente sulle mezz'onda.
Le GP sono senza dubbio meno problematiche delle end fed, ma non sono tantissimo d'accordo sulla loro efficienza maggiore (delle 5/8 GP) rispetto alle mezze lambda end fed, perchè nel caso delle GP tutto dipende dall'altezza e dal punto di installazione (fatto meno evidente con le mezz'onda, vedi plot di comparazione fatti da skypperman).

E se devo dirla tutta, sulla maggiore efficienza delle 5/8 GP, forse non a tutti è capitato di vedere come va, come ascolta e come arriva una GP 1/4 onda montata su palo da 10 metri libera da ostacoli.
Poi ne riparliamo della 5/8 che va meglio...
Quella bella GP VR6 Gold che utilizzo in campagna su palo da 7m con tutto attorno libero devo dire che va alla grande: non so se l'efficienza può essere migliore delle 5/8 installate male, ma sicuramente non mi ha mai dato variazioni sulla frequenza di risonanza, ROS tale e quale in tutte le condizioni meteo. Se a questo si aggiunge il peso di 1 solo KG 😎


frecci@nera IT9JKI

#184
Citazione di: ri-"ottone" il 11 Novembre 2021, 10:21:54
Buongiorno a tutti
e grazie ad 1vr005 per le conferme di quelli che erano solo miei forti sospetti ed indizi importanti. [emoji106]
Sono anni che si dibatte su quel tipo di antenne (e tra l'altro in effetti lo spostamento di risonanza non è affatto poco) e vista la consistenza del problema, mi ero fatto l'idea che le concause fossero più di una (ovvero una somma di fattori), oppure ce ne fosse una che al minimo variare desse una consistente variazione della freq di risonanza. A questo ho aggiunto che ho già una mezz'onda, non Sirio GPS ma Tekhna, ben isolata e ben fatta, che al bagnarsi dei tiranti sposta al massimo di 200 khz la risonanza su una banda totale di 650 khz circa con estremi di ROS ad 1,5:1 (che presa da questo punto di vista dei 650 khz, 200 di spostamento non sono per niente pochi!) per poi tornare presto a posto...
ma c'è un altro dato che mi ha fatto sospettare della capacità (quindi dell'isolatore della GPS e dei bulloni che spuntano, altrettanto importanti perchè per come sono messi, cambiano la capacità non di poco se avvitati di più o di meno!) ed è il fatto che se provate a realizzarvi in casa una mezz'onda su canna da pesca, stile quella del topic di Skypperman series, vi accorgerete che al minimo tocco della capacità del condensatore variabile, le stazionarie schizzano! Ecco perchè sospettavo fortemente di quell'isolatore.... [emoji106]
Si ritorna quindi all'ipotesi della bottiglia di plastica tagliata e messa a copertura, più tiranti monocorda.
Ieri sera con la pioggia ho quantificato meglio la variazione di frequenza di risonanza sulla mia GPE "5/8". In realtà il mio centro banda si abbassa di circa 400-450Khz (su una banda utilizzabile totale di circa 1.3Mhz, 120Ch, con ROS<1.6:1), rispetto al megaHz che capita a 1vr005. Questa differenza "importante" potrebbe quindi essere dovuta alla presenza dei radiali? Oltre chiaramente alla diversa installazione, ma quest'ultima credo possa influire meno.

ri-"ottone"

Citazione di: frecci@nera il 11 Novembre 2021, 12:16:28
Quella bella GP VR6 Gold che utilizzo in campagna su palo da 7m con tutto attorno libero devo dire che va alla grande: non so se l'efficienza può essere migliore delle 5/8 installate male, ma sicuramente non mi ha mai dato variazioni sulla frequenza di risonanza, ROS tale e quale in tutte le condizioni meteo. Se a questo si aggiunge il peso di 1 solo KG 😎
Certo, la VR6M o Gold che sia, è ottima; peccato non sia più in produzione.
Ti accorgi che l'altezza da terra/distanza da alberi è corretta, se il ROS minimo non varia rispetto al centrobanda previsto dalla Sigma (27200).
Dopodichè interazioni con il terreno/ostacoli meno importanti, sortiscono effetti sugli angoli di radiazione, senza ripercuotersi sulla risonanza.
Cmq secondo me quella era una ottima GP: la avevo su un palo alto e non faceva assolutamente rimpiangere la precednete Mantova 5, anzi semmai il contrario.
La minaccia alcolica!

1vr005

Citazione di: ri- il 11 Novembre 2021, 10:33:16
E se devo dirla tutta, sulla maggiore efficienza delle 5/8 GP, forse non a tutti è capitato di vedere come va, come ascolta e come arriva una GP 1/4 onda montata su palo da 10 metri libera da ostacoli.
Poi ne riparliamo della 5/8 che va meglio...

Ho appena esaminato una simulazione verticale 1/2 onda con 0,1 lambda di contrappeso verticale vs Skylab entrambe con punto di alimentazione a 10 metri da terra e la 1/2 onda pare spuntare un dB abbondante di vantaggio nel massimo guadagno al minimo angolo (non il massimo guadagno scaldanuvole ma quello attorno ai 10°, grado più grado meno). Questo sotto simulazione, senza palo e senza cavo. Poi chissà com'è in vere istallazioni... Al momento non trovo il file della 5/8.

Citazione di: ri- il 11 Novembre 2021, 10:21:54
ma c'è un altro dato che mi ha fatto sospettare della capacità (quindi dell'isolatore della GPS e dei bulloni che spuntano, altrettanto importanti perchè per come sono messi, cambiano la capacità non di poco se avvitati di più o di meno!) ed è il fatto che se provate a realizzarvi in casa una mezz'onda su canna da pesca, stile quella del topic di Skypperman series, vi accorgerete che al minimo tocco della capacità del condensatore variabile, le stazionarie schizzano! Ecco perchè sospettavo fortemente di quell'isolatore.... [emoji106]

Sarei curioso di realizzarne una giusto per provare cosa succede bagnando la scatola che contiene il circuito LC, ma non mi metterei a imbastire un'antenna di 5 metri per un test simile. Eventualmente lo farei con un modello per i 6 o i 2 metri. Ho trovato nel pc un progetto fatto un bel po' di tempo fa di una mezz'onda con condensatore e bobina per i 2 metri apparentemente funzionante ma che a suo tempo avevo abbandonato. Potrei provare a finalizzarla. Usando però bobina e vero condensatore senza accrocchiare con la staffa di sostegno sospetto che non succederebbe molto bagnando la scatola isolante...

Circa l'ipotesi di mettere una qualche specie di tubo attorno alla base dell'antenna, con coperchio, penso che ci si formerebbe dentro condensa con la formazione di muschi, alghe eccetera ed effetti non prevedibili sulla risonanza. Ci vorrebbe un tubo trasparente per far passare la radiazione solare, e possibilmente aperto sopra e con sopra un coperchio, un cappello più largo, in modo che l'aria circoli e quando/se in qualche modo si bagna, si possa poi asciugare, ma non ci piova dentro. Come i camini insomma.

ri-"ottone"

Mah,
secondo me la bottiglia di plastica trasparente tipo Coca-Cola o Fanta per capirci, aiuterebbe molto.

Per quanto riguarda la GP 5/8 (sono lunghe esattamente uguali con la GPS ? ) certo che i radiali aiutano, ma come ben vedi non sono una messa a terra sufficiente se con la pioggia varia. Poi la stessa presenza della capacità pure sulla GPE 5/8 fa intuire che non ci si trova al cospetto di una 5/8 vera e propria (la Sirio 827 e la Mantova non hanno alcuna capacità).

Per quanto riguarda le simulazioni, c'è una cosa che non ti diranno mai: la cifra di noise.
Il noise floor di una GP 1/4 è più basso di quello della 5/8 e in definitiva ti permette spesso di ascoltare segnalini che il 5/8 non consente (7 metri di tubo raccattano più QRN rispetto a 2,7.. ). E le differenze di guadagno sugli angoli di massima radiazione, sono trascurabili tra le due config.
Ovviamente parlo di altezze rilevanti proprio per non avere quel guadagno "scaldanuvole" di cui parla appunto 1vr005. [emoji106]
La minaccia alcolica!


ri-"ottone"

Per quanto riguarda la mezz'onda home brew su canna da pesca per gli 11 metri, non deve essere essere per forza fatta su tubo di alluminio: va benissimo una canna del decathlon con 5,2 metri circa di filo elettrico 1,5 mmq ed estensibile alla bisogna
La minaccia alcolica!

kz

però abbiamo provato a farla anche con l'alluminio autoadesivo applicato alla canna da 7m
(ed è ancora lì che aspetta la configurazione finale)

1vr005

Devo segnalare una cosa relativa alla GPS 1/2 onda.
Quando ho montato sulla ringhiera l'esemplare che ho sul tetto per tararlo comodamente a terra, in modo simile a quello delle prove di bagnatura della base ma con 3,4 metri di palo anziché 2, al primo tentativo non ho estratto del tutto lo stilo e uno degli elementi è rimasto chiuso dentro il precedente. Quindi l'antenna era ben più corta dei 5,2 metri circa.
Orbene, in presenza di un circuito risonante di alimentazione di elevato Q mi sarei aspettato che l'antenna non andasse bene e non fosse tarabile da nessuna parte se la lunghezza dello stilo non è congrua con la stretta finestra del circuito di accordo.
E invece mi dava 1,1 a 31 MHz circa. Sospetto che il circuito di alimentazione non sia a Q molto elevato, presumibilmente allo scopo di rendere possibile tararla entro un ampio intervallo di frequenze.

1vr005

Mi è venuta in mente una cosa. Tempo fa per impermeabilizzare un po' un bancale di legna da ardere ho acquistato un rotolone di pellicola da imballaggio industriale. Nulla vieta di rimontare l'antenna, collegare il cavo coassiale, incellofanare bene da 10 cm sopra l'isolatore fin sotto il punto di alimentazione, e poi ripetere il giochino della carta bagnata.
Chiaramente sarebbe solo un test perché operando in questo modo l'impermeabilizzazione non sarebbe duratura; ma se funzionasse, sarebbe incoraggiante per altri tentativi come bottiglia tagliata o tubo di pvc con cappello più largo sopra.
Ora sono curioso di sapere come si comporta la nuova Grazioli 1/2 onda con pioggia. Credo che costi il triplo della GPS 27 ma se avesse centrobanda stabile e pesasse abbastanza poco potrebbe essere una buona alternativa per chi non può o vuole affrontare peso e ingombri di una 5/8.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: 1vr005 il 11 Novembre 2021, 18:48:51
Devo segnalare una cosa relativa alla GPS 1/2 onda.
Quando ho montato sulla ringhiera l'esemplare che ho sul tetto per tararlo comodamente a terra, in modo simile a quello delle prove di bagnatura della base ma con 3,4 metri di palo anziché 2, al primo tentativo non ho estratto del tutto lo stilo e uno degli elementi è rimasto chiuso dentro il precedente. Quindi l'antenna era ben più corta dei 5,2 metri circa.
Orbene, in presenza di un circuito risonante di alimentazione di elevato Q mi sarei aspettato che l'antenna non andasse bene e non fosse tarabile da nessuna parte se la lunghezza dello stilo non è congrua con la stretta finestra del circuito di accordo.
E invece mi dava 1,1 a 31 MHz circa. Sospetto che il circuito di alimentazione non sia a Q molto elevato, presumibilmente allo scopo di rendere possibile tararla entro un ampio intervallo di frequenze.
Il circuito di alimentazione di questa antenna è fatto col cuxo! 🤣

frecci@nera IT9JKI

#193
Nel frattempo oggi mi ha risposto Sirio:
"Buon giorno, come potrà capire una diagnosi a distanza è molto complicata. Se la connessione è a posto ( cavo terminale e connettore sono saldati correttamente e protetti da autoagglomerante per evitare infiltrazioni) e l'antenna risulta integra in tutte le sue parti, non ci sono molte altre osservazioni da poter fare. Se decide di smontarla sarebbe bene farlo nel momento in cui riscontra i problema ossia appena dopo smesso di piovere, prima che asciughi, così da avere una visione in tempo reale dell'antenna nel momento del malfunzionamento

Valuti con il venditore dove ha acquistato il prodotto come poter procedere"

Non sono riuscito a trattenermi:
"Salve,
l'antenna è montata a regola d'arte con tutti gli aggiornamenti del caso.

Per quello che so io questo problema affligge da sempre le antenne Sirio GPE e GPS 27, non solo la mia, basta fare un po' di ricerche online sui forum di settore per rendersene conto. 
Mi meraviglio come un'azienda seria come la Sirio, unica azienda italiana rimasta nella produzione di antenne CB e radioamatoriali, non abbia provveduto, dopo oltre 30 anni, a risolvere un problema così evidente e conosciuto su questa linea di prodotto."


1vr005

Intanto sono in attesa della pioggia per oggi pomeriggio e stasera. Sono curioso di vedere se stavolta si alzerà il QRN e si sentiranno le pernacchie a s9 come succedeva nella precedente istallazione di GPS 27 (quella con la vernice rossa alla base) con la stessa calata coassiale sullo stesso palo, e che c'erano anche e ancor di più, sempre a pari palo e cavo, con la Mantova Turbo. Stavolta ci ho messo un rf-choke apposta, giuntando il cavo con saldatura. In occasione della pioggia di inizio novembre non ho rilevato aumenti di QRN. Vedremo come andrà stavolta. La prova del nove però sono gli intensi acquazzoni estivi, e per un po' non se ne vedranno.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: 1vr005 il 13 Novembre 2021, 09:19:58
Intanto sono in attesa della pioggia per oggi pomeriggio e stasera. Sono curioso di vedere se stavolta si alzerà il QRN e si sentiranno le pernacchie a s9 come succedeva nella precedente istallazione di GPS 27 (quella con la vernice rossa alla base) con la stessa calata coassiale sullo stesso palo, e che c'erano anche e ancor di più, sempre a pari palo e cavo, con la Mantova Turbo. Stavolta ci ho messo un rf-choke apposta, giuntando il cavo con saldatura. In occasione della pioggia di inizio novembre non ho rilevato aumenti di QRN. Vedremo come andrà stavolta. La prova del nove però sono gli intensi acquazzoni estivi, e per un po' non se ne vedranno.
Facci sapere...io finora mai sentito disturbi particolari durante la pioggia. Devo dire che sono molto soddisfatto dell'antenna: in diretta ho collegato gente a 70km e con diverse montagne in mezzo, in dx va pure molto bene... purtroppo non ho molto tempo a disposizione di giorno quando c'è un po' di propagazione.
Vi allego una foto con cielo azzurrissimo 🙂


1vr005

#196
Citazione di: frecci@nera il 13 Novembre 2021, 09:28:42
Facci sapere...io finora mai sentito disturbi particolari durante la pioggia. Devo dire che sono molto soddisfatto dell'antenna: in diretta ho collegato gente a 70km e con diverse montagne in mezzo, in dx va pure molto bene... purtroppo non ho molto tempo a disposizione di giorno quando c'è un po' di propagazione.
Vi allego una foto con cielo azzurrissimo 🙂


Ce l'hai bella alta 👍
La mia è ben più bassa perché non ho voluto/potuto istallare tiranti e ho il punto di alimentazione a circa 240 cm dal colmo del tetto. Mi pare che vada bene però.
Senti questi. Il qsb fa pensare a qualche specie di propagazione tropo, ma non avevo mai sentito prima Venezia in AM/FM, neanche quando avevo la Mantova Turbo a 7 metri dal colmo del tetto. Per andare, va.
Edit: mi sono incasinato con gli allegati. Quello è Pieve di Cadore (40 km), non Venezia (70 km). Vedo se riesco a togliere quello sbagliato e inserire quello giusto.  [emoji85]

Ecco quello giusto. Li ho ascoltati un po' prima di registrare per documentare il QSB (mai visto in quel modo a questa distanza) ed erano entrambi in stazione fissa. Ultimamente sento spesso traffico da Marghera (circa 70 km) in am/fm sui canali cb, cosa che prima con Mantove varie non avveniva. Probabilmente ho messo l'antenna all'altezza giusta per avere qualche guadagno all'angolo da cui arriva quella zona, suppongo appena sopra le creste delle montagne che mi chiudono l'orizzonte in quella direzione, fra i 7 e i 14 gradi sopra l'orizzonte. Prima con la Mantova più alta mi arrivavano da Venezia a s9 con 100 watt in SSB le classiche stazioni da DX del Nordest di quell'epoca, con traliccio di 15 metri, direttiva Yagi 6 elementi, altri 4 metri di palo e verticale Mantova sopra e non arrivava niente in CB in am/fm con potenze qrp. Invece continua a non arrivarmi il Veneto Orientale (Portogruaro e oltre verso il Friuli). Orizzonte troppo chiuso per qualsiasi setup.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: 1vr005 il 13 Novembre 2021, 09:38:59
Ce l'hai bella alta 👍
La mia è ben più bassa perché non ho voluto/potuto istallare tiranti e ho il punto di alimentazione a circa 240 cm dal colmo del tetto. Mi pare che vada bene però.
Senti questi. Il qsb fa pensare a qualche specie di propagazione tropo, ma non avevo mai sentito prima Venezia in AM/FM, neanche quando avevo la Mantova Turbo a 7 metri dal colmo del tetto. Per andare, va.
Edit: mi sono incasinato con gli allegati. Quello è Pieve di Cadore (40 km), non Venezia (70 km). Vedo se riesco a togliere quello sbagliato e inserire quello giusto.  [emoji85]

Ecco quello giusto. Li ho ascoltati un po' prima di registrare per documentare il QSB (mai visto in quel modo a questa distanza) ed erano entrambi in stazione fissa. Ultimamente sento spesso traffico da Marghera (circa 70 km) in am/fm sui canali cb, cosa che prima con Mantove varie non avveniva. Probabilmente ho messo l'antenna all'altezza giusta per avere qualche guadagno all'angolo da cui arriva quella zona, suppongo appena sopra le creste delle montagne che mi chiudono l'orizzonte in quella direzione, fra i 7 e i 14 gradi sopra l'orizzonte. Prima con la Mantova più alta mi arrivavano da Venezia a s9 con 100 watt in SSB le classiche stazioni da DX del Nordest di quell'epoca, con traliccio di 15 metri, direttiva Yagi 6 elementi, altri 4 metri di palo e verticale Mantova sopra e non arrivava niente in CB in am/fm con potenze qrp. Invece continua a non arrivarmi il Veneto Orientale (Portogruaro e oltre verso il Friuli). Orizzonte troppo chiuso per qualsiasi setup.
Incredibile quel QSB così vicino, sembra il classico segnale di rifrazione🤔

1vr005

Citazione di: frecci@nera il 13 Novembre 2021, 19:43:52
Incredibile quel QSB così vicino, sembra il classico segnale di rifrazione🤔

Questo un contatto per linea ottica non lo è di sicuro. Ecco il path ricavato da HeyWhatsThat scegliendo come posizione del corrispondente un punto fra Marghera e Mestre. A quanto ho capito trasmettevano circa da lì.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: 1vr005 il 13 Novembre 2021, 19:55:01
Questo un contatto per linea ottica non lo è di sicuro. Ecco il path ricavato da HeyWhatsThat scegliendo come posizione del corrispondente un punto fra Marghera e Mestre. A quanto ho capito trasmettevano circa da lì.
Si ma a guardare l'oscillazione di segnale sembra frutto di propagazione, ma non mi è mai capitato di vederlo a queste distanze...come si spiega?