antenna sirio GPS 1/2"

Aperto da IU0MHE, 06 Settembre 2008, 17:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ri-"ottone"

Si potrebbe provare:

- bottiglia tipo bibita da 1,5 litri tagliata all'uopo ed infilata a testa in sù sullo stilo a protezione dell'isolatore;
- tiranti in monocorda di nylon tipo cavetto tendivigna o filo del decespugliatore (costa una fesseria) oppure bayco per i più facoltosi;

e vedere alla prima pioggia se e quanto si mitiga il fenomeno dello spostamento.

Tenete conto che al netto degli "n" vantaggi della mezz'onda end fed sulla ground plane (come la 5/8 o la 1/4 onda), esattemente questo è il difetto di queste configurazioni senza radiali.
Tutto il resto sono soprattutto vantaggi, basta guardare i plot, gli angoli all'orizzonte e la ridotta interazione col terreno rispetto alle GP. Per non parlare di peso ed ingombro.


P.S. A naso, volendo giocare, cambierei quel filaccio di rame ferroso e tendente al ruggine della bobina, con del bel rame smaltato di buona fattura. Sarebbe meglio ancora il rame argentato, sempre che non si tocchino le spire della bobina, cioè abbiano delle guide che tengono le spire distanziate ed evitano il corto circuito e sempre che, soprattutto, non entri acqua pure nella bobina.
La minaccia alcolica!


kz

Citazione di: ri- il 05 Novembre 2021, 17:18:34
A naso, volendo giocare, cambierei quel filaccio di rame ferroso e tendente al ruggine della bobina, con del bel rame smaltato di buona fattura. Sarebbe meglio ancora il rame argentato, sempre che non si tocchino le spire della bobina, cioè abbiano delle guide che tengono le spire distanziate ed evitano il corto circuito e sempre che, soprattutto, non entri acqua pure nella bobina.

esagerato!
rame smaltato sì, ma l'argentato è uno sperco su un'antenna così.

bello che scopriamo che tante forme di antenna sono più o meno la stessa soluzione tecnica di 3 componenti disposti in modo diverso nello spazio

ri-"ottone"

Citazione di: kz il 05 Novembre 2021, 18:13:04
bello che scopriamo che tante forme di antenna sono più o meno la stessa soluzione tecnica di 3 componenti disposti in modo diverso nello spazio

Uff..
Hai voglia, ci butterei dentro a parte tutte le energy/GPS-GPE/Venom e derivati, Ringo, skip master, Antron-99 (solo parzialmente per via della diversa alimentazione non basata su autostrasformatore a presa intermedia), Grazioli HW10V e tante altre di quelle che vengono in mente.
Dirò di più, se allunghi un altro poco, diciamo da mezz'onda elettrico (riportato col fattore di ritardo del diametro dei tubi a 5,2 metri circa), fino a 5,65-5,8 metri, allora scatta la dipendenza dai radiali sempre più accentuata man mano che ci si sposta avanti con la lunghezza, perchè la configurazione si sposta dal mezz'onda verso il 5/8 che è una GP che ha quindi bisogno dei radiali ma non della capacità per compensare le reattanze.
A sua volta la stessa 5/8 altro non è che una 3/4 onda (quindi coi radiali) accorciata e compensata reattivamente con una bobina.

Nihil novi sub soli, niente di nuovo sotto il sole.
La minaccia alcolica!

frecci@nera IT9JKI

Grandissimo ri-ottone. Veramente chapeau per l'ottima e dettagliata spiegazione tecnica!
Un solo dubbio: parli della mezz'onda, ma la mia 5/8 con i 3 radiali, si comporta esattamente uguale. Quindi in questa configurazione il fatto che ci siano i radiali o meno non sembra influire...


frecci@nera IT9JKI

La soluzione della bottiglia per impermeabilizzare staffa e bobina è facilmente attuabile, magari facendo qualche buco sul fondo per fare uscire eventuale condensa...

ri-"ottone"

Citazione di: frecci@nera il 05 Novembre 2021, 18:40:46
La soluzione della bottiglia per impermeabilizzare staffa e bobina è facilmente attuabile, magari facendo qualche buco sul fondo per fare uscire eventuale condensa...
Tagliata a metà e lascia la parte bassa della bottiglia lunga quanto basta a coprire l'isolatore di una parte tale, che anche se tirasse vento non riesce a bagnarsi. E' una prova da fare.
La minaccia alcolica!


ri-"ottone"

Citazione di: frecci@nera il 05 Novembre 2021, 18:37:47
Grandissimo ri-ottone. Veramente chapeau per l'ottima e dettagliata spiegazione tecnica!
Un solo dubbio: parli della mezz'onda, ma la mia 5/8 con i 3 radiali, si comporta esattamente uguale. Quindi in questa configurazione il fatto che ci siano i radiali o meno non sembra influire...
Figurati.. [emoji106]
Stilo mezz'onda e stilo 5/8 sono per caso lunghi uguale?
Considera che il comprtamento è progressivo (tipo sfumatura) dal 1/2 onda andando verso il 5/8: non c'è un passaggio netto, man mano che allunghi lo stilo servono sempre più i radiali e sempre meno la capacità.
La minaccia alcolica!


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: ri-"ottone" il 05 Novembre 2021, 19:25:41
Figurati.. [emoji106]
Stilo mezz'onda e stilo 5/8 sono per caso lunghi uguale?
Considera che il comprtamento è progressivo (tipo sfumatura) dal 1/2 onda andando verso il 5/8: non c'è un passaggio netto, man mano che allunghi lo stilo servono sempre più i radiali e sempre meno la capacità.
Praticamente sono lunghi uguali, poco meno di 6m se tarati per la banda CB. La differenza forse è la bobina a parte i radiali?

1vr005

Ora ho poco tempo e do qualche risposta al volo.
1) non ho messo tiranti, poiché il palo è basso, cementato fino al sottotetto e ragionevolmente robusto rispetto all'altezza.
2) la mezz'onda di skipperman prevedeva un vero condensatore variabile o, in alternativa, uno di cavo coassiale. Io non la ho costruita perché avendo una GPS 27 ad ammuffire in cantina sarebbe stata solo un'antenna inutilizzata in più. Ne ho abbozzata una per i 145 MHz, abortita perché non riuscivo a tararla e non trovavo un algoritmo per calcolare in modo ragionevolmente sicuro la bobina a presa intermedia dato un valore voluto di capacità determinabile con la lunghezza di un pezzetto di rg58.
3) Ricordo di aver sigillato col silicone quel pezzo di plastica. Sicuramente lo ho fatto all'antenna che ho sul tetto ora. Dovrei vedere quella in cantina.
Con un po' di pellicola da cucina si dovrebbe riuscire a fare la prova di bagnare la plastica attorno alla bobina ma non il condensatore. Si può fare anche applicando l'acqua a pennello anziché a spruzzo, senza usare pellicola.
Devo vedere come sono messo prossimamente con il tempo libero ma qui a breve dovrebbe iniziare a gelare duro (la media di dicembre è vicina a zero gradi) e la voglia di fare cose all'aperto sparisce subito. 🙄


1vr005

A proposito di gelare: la brina di stamattina 🤨
Io fuori a ghiacciarmi le mani per armeggiare su un'antenna non ci vado. Se il meteo consente bene, altrimenti rinvio a data da destinarsi.

ri-"ottone"

Citazione di: frecci@nera il 05 Novembre 2021, 20:17:45
Praticamente sono lunghi uguali, poco meno di 6m se tarati per la banda CB. La differenza forse è la bobina a parte i radiali?
Se la differenza sta nella bobina, è sufficiente contarne le spire e misurarne il diametro di avvolgimento (anche ad occhio, differenze al millimetro dicono poco) per capire se sono realmente diverse. Tuttavia la lunghezza dello stilo (che per la mezz'onda non è appunto da mezz'onda pura ma qualcosa di più) e la presenza di una capacità che ad occhio pare identica, mi fa più che sospettare che i radiali siano solo un gadget per differenziare le due versioni che, di fatto, sono identiche.
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

#161
Citazione di: 1vr005 il 05 Novembre 2021, 23:00:46
Ora ho poco tempo e do qualche risposta al volo.
1) non ho messo tiranti, poiché il palo è basso, cementato fino al sottotetto e ragionevolmente robusto rispetto all'altezza.
2) la mezz'onda di skipperman prevedeva un vero condensatore variabile o, in alternativa, uno di cavo coassiale. Io non la ho costruita perché avendo una GPS 27 ad ammuffire in cantina sarebbe stata solo un'antenna inutilizzata in più. Ne ho abbozzata una per i 145 MHz, abortita perché non riuscivo a tararla e non trovavo un algoritmo per calcolare in modo ragionevolmente sicuro la bobina a presa intermedia dato un valore voluto di capacità determinabile con la lunghezza di un pezzetto di rg58.
3) Ricordo di aver sigillato col silicone quel pezzo di plastica. Sicuramente lo ho fatto all'antenna che ho sul tetto ora. Dovrei vedere quella in cantina.
Con un po' di pellicola da cucina si dovrebbe riuscire a fare la prova di bagnare la plastica attorno alla bobina ma non il condensatore. Si può fare anche applicando l'acqua a pennello anziché a spruzzo, senza usare pellicola.
Devo vedere come sono messo prossimamente con il tempo libero ma qui a breve dovrebbe iniziare a gelare duro (la media di dicembre è vicina a zero gradi) e la voglia di fare cose all'aperto sparisce subito. 🙄
Ok, se riesci a fare qualche prova facci sapere.
Io continuo a vedere l'isolatore come primo indiziato, ma a distanze assai ridotte da terra, anche il terreno bagnato ha il suo effetto.
Facci sapere se hai modo di fare ulteriori verifiche. [emoji106]

Per quanto riguarda la mezz'onda su canna da pesca e la GPS 1/2, c'è una differenza di rendimento che si nota a favore della prima antenna, per via del pessimo accoppiatore (ovvero il sistema di adattamento di impedenza tra stilo e connettore) scelto per la GPS: non è un caso che la GPS ha una banda passante sensibilmente maggiore della mezza su canna da pesca (maggiore resistenza serie sul circuito di adattamento significa Q più basso, quindi maggiore banda passante e peggiore trasferimento di potenza da e verso lo stilo radiante). Proprio per questa ragione consigliavo a chi ha tempo/voglia/modo di far prove, di ricostruire la bobina della GPS con rame smaltato 2 mm di ottima fattura.
Altro indizio sospetto è la massima potenza continua sopportata di soli 250 watt: temo che la bobina della GPS dissipi molto invece di trasferire più possibile. Dalle varie prove che ho fatto, una mezz'onda non avendo un guadagno rilevante e per via dell'alimentazione in tensione dello stilo (lo stilo viene alimentato in un punto ad alta impedenza, quindi bassa corrente - al contrario delle GP -  ), è sensibile particolarmente al Q elevato che genera picchi di tensione molto elevati alla frequenza di risonanza centrale.
La minaccia alcolica!

1vr005

Ho riesumato dalla cantina la GPS 27 degli anni novanta. Non avevo siliconato quell'isolatore (che è siliconato in quella che ho su adesso).
Per qualche misterioso motivo che non ricordo, avevo pastrocchiato di vernice spray rossa la copertura della bobina, che quindi non riesco a mostrare al momento. Magari provo a grattare via la vernice...
Le viti per montarla ci sono. Domani o nei prossimi giorni.


1vr005

Su quella che ho istallato ora, oltre a tutti i giunti dello stilo, mi pare proprio di aver siliconato le parti che evidenzio in rosso in quest'immagine. Assumendo che per gravità l'acqua sarebbe andata verso il basso e solo verso il basso, mi è sembrato sufficiente. Non ricordo se ho sigillato i bordi del cilindro trasparente che copre la bobina però.

Maurizio Angelini

Il problema dell'antenna meteopatica sta all'interno e non all'esterno del canotto trasparente.L'acqua,condensa,umidit, scende dall'interno dei segmenti di alluminio e va ad inumidire la bobina,che è connessa "per contatto" con la parte degli stili e la parte "bocchettone" dell'insieme.
Và "attappata" la parte interna dello stilo immediatamente sopra la staffa di montaggio,con del sigillante,in modo tale che l'acqua non vada sulla bobina.
Al contempo và fatto un foro di sfogo appena sopra il sigillante.

busion

Citazione di: ALBATROS_IT il 16 Marzo 2021, 17:35:27
Ho utilizzato per un paio di anni la GPS27 della Sirio Antenne.

Posso darti un paio di info che forse non trovi troppo in giro.
L'antenna soffre un pò il mal di pioggia. Il centro banda si sposta di 1 Mhz più in basso appena si bagna un pò. A niente è servito il silicone e la sigillatura della bobina. Ho quindi rivestito la cima del palo con del tubo da impianti e poi ho aggrappato le cravatte sopra il tubo in PVC isolando l'antenna dal palo. Il problema si è risolto cosi.

Infine un'altra chicca che potrei darti è che aggiungendo dei fili di lunghezza di 2,5 metri come radiali e fissandoli alla staffa, l'antenna diventa perfettamente risonante in 14Mhz e con una resa impressionante. Quasi mi è dispiaciuto sostituirla con altre specifiche.
Magari un giorno potrai recuperarla per farne una monobanda per i 20 metri.

Buon divertimento
73's
Tipo come la  mia 5/8  d'onda che ho in possesso, la sirio new tornado  essendo 5/8 ground plane mi risuona sui 14 mhz  perfettamente  constatando tramite analizzatore

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

1vr005

#166
Citazione di: Maurizio Angelini il 06 Novembre 2021, 17:50:55
Il problema dell'antenna meteopatica sta all'interno e non all'esterno del canotto trasparente.L'acqua,condensa,umidit, scende dall'interno dei segmenti di alluminio e va ad inumidire la bobina,che è connessa "per contatto" con la parte degli stili e la parte "bocchettone" dell'insieme.
Và "attappata" la parte interna dello stilo immediatamente sopra la staffa di montaggio,con del sigillante,in modo tale che l'acqua non vada sulla bobina.
Al contempo và fatto un foro di sfogo appena sopra il sigillante.

Secondo me nella mia, da sopra (dall'isolatore di plastica) acqua non ne può entrare, visto come l'ho siliconata. Dovrei andare sul tetto per vedere da vicino se ho siliconato il tubo trasparente della bobina e non penso di farlo (magari ci darò un'occhiata quando e se mi deciderò a istallare sul tetto una X50 che ho qui da così tanto tempo che Diamond è scritto in geroglifici egizi). Quando l'ho istallata non mi è venuto in mente di fare una foto da vicino per cui non ho un promemoria. Ce l'avevo in casa da diversi anni e l'avevo siliconata pensando al giorno in cui l'avrei messa su alle calende greche, e quando poi ho siliconato anche i giunti dello stilo per istallarla a breve nel giro di qualche giorno, non ho fatto caso agli isolamenti già applicati.
Sicuramente, tuttavia, ho siliconato i giunti dello stilo e quell'isolante plastico al vertice della staffa di fissaggio al palo. Da lì, poco ma sicuro, acqua dall'alto verso il basso non ne entra. 
I problema dell'acqua che condensa dentro (senza entrare da fuori) si verificherebbe per effetto di variazioni di temperatura e pressione, non specificamente quando piove. E un buco per scaricare la condensa c'è.
Forse bisogna sacrificarne una e tagliarla a pezzi per vedere come è fatta dentro.
O forse è ora di mandare un email alla Sirio e chiedere. Loro di sicuro conoscono il problema da 30 anni e forse sanno dirci se c'è una soluzione.

ri-"ottone"

73 a tutti,
beh in effetti con quell'isolatore fatto a quella maniera, è difficile che l'acqua possa in qualche maniera cambiarne la resistenza e quindi la capacità di isolare. Per come è realizzato l'isolatore, sembra che i progettisti conoscessero bene il problema dell'acqua.
Temo che non resti che focalizzarsi sulla bobina a questo punto.

Una domanda: di quanto si sposta la risonanza? Anche a spanne: 200 Khz? 500?

Max
La minaccia alcolica!

1vr005

Citazione di: ri- il 06 Novembre 2021, 23:14:04
73 a tutti,
beh in effetti con quell'isolatore fatto a quella maniera, è difficile che l'acqua possa in qualche maniera cambiarne la resistenza e quindi la capacità di isolare. Per come è realizzato l'isolatore, sembra che i progettisti conoscessero bene il problema dell'acqua.
Temo che non resti che focalizzarsi sulla bobina a questo punto.

Una domanda: di quanto si sposta la risonanza? Anche a spanne: 200 Khz? 500?

Max

Sulla mia, col pioggione da 50 mm di inizio mese, è passata da 27.2 a 26.4 circa.
Oggi ho bel tempo, per ora sono ancora sotto zero, ma in giornata la temperatura dovrebbe salire sopra i 10-15 gradi. Dopo pranzo con l'ultimo paio di ore sole provo a montare l'antenna su 2 metri di palo e a bagnare la bobina con un pennello intinto nell'acqua. Un dubbio che ho è quanto tempo ci vuole perché ci sia effetto. Se la questione è la mera bagnatura del cilindro trasparente, potrebbe essere istantaneo, ma se c'è da aspettare infiltrazioni di qualche tipo la cosa potrebbe andare più per le lunghe.


1vr005

Comunque c'è un minimo di lasco fra l'isolatore e l'alluminio dello stilo. Di pochissimo, ma lo stilo riesce anche a ruotare per effetto di qualche lasco nella ferramenta che tiene insieme l'antenna. Fossero anche un paio di decimi di millimetro, ma se anziché aria secca ci mettiamo aria umida o acqua qualcosa può cambiare.
Ma come ho notato, nei giorni con temperatura che sfiora o tocca il dew point l'umidità atmosferica va in rugiada, tutte le superfici si bagnano, ma le stazionarie non schizzano su. Io non ci vedo per niente chiaro in questa situazione. Se bastasse l'umidità superficiale sull'antenna, pressoché ogni volta che il cielo sereno fa raffreddare per irraggiamento l'antenna facendole toccare il punto di rugiada, il ROS dovrebbe schizzare su. E questo all'atto pratico non succede.

1vr005

Operativo. Il palo è il primo segmento di uno telescopico a 3 elementi. Credo che sia alto circa 2 metri o poco meno.
Ora il programma di lavoro è controllare la taratura, e poi avvolgere il cilindro della bobina con carta casa e bagnarla, in modo che la carta trattenga l'acqua. Poi provo anche a bagnare l'isolatore sopra con un pennello. Se qualcuno ha altri test da suggerire posso provare a farli.

1vr005

Abbiamo qualche risultato. La cosa è più complicata di quanto mi aspettassi.
Orbene, ho montato l'antenna e ho posizionato il cimino come indicato dalle istruzioni, ma forse per la bassa altezza da terra il minimo di ROS è venuto un po' basso, sotto il canale 1 CB circa.
Questi sono i codici delle successive operazioni, che ho compiuto in sequenza misurando poi le stazionarie sulle 6 frequenze indicate e passando poi alla condizione successiva. In tutto ci ho messo forse un'ora e mezza, c'è voluto di più a montare l'antenna, smontarla e rimettere via tutto.
BASELINE: antenna montata e tarata
A: baseline + applico carta sul cilindro della bobina e la bagno con il pennello
B: A + bagno col pennello l'isolante. Un po' d'acqua cola lungo lo stilo
C: B + bagno a spruzzo dall'isolante superiore in giù
D: asciugo il cilindro trasparente della bobina e solo quello, lasciando il resto bagnato
E: asciugo tutto con carta casa. Non riesco ad asciugare sotto l'isolatore
F: bagno con pennello il lato superiore della base, sopra il punto dove si trova il connettore d'antenna e solo lì
G: asciugo la base e bagno di nuovo l'isolatore
H: asciugo tutto con carta casa (come condizione E)
I: applico carta sulla parte di stilo sopra la bobina fino all'isolatore e la bagno, e poi la alzo a mo' di sciarpa sotto l'isolatore

Orbene, i risultati non paiono molto sistematici. A me pare che lo spostamento maggiore di centrobanda e il maggior ROS in 10 metri si ottengano con la fase G, nella quale in pratica ho asciugato tutto salvo aggiungere altra acqua dentro l'isolatore oltre a quella che ci si era già annidata e non aveva avuto il tempo di uscire.
La mera bagnatura del cilindro trasparente attorno alla bobina abbassa un po' il centrobanda ma non è solo quello il punto. A quanto pare rilevano anche la bagnatura dell'isolatore e quella della prima parte di stilo subito sotto l'isolatore.
A questo punto osservo che gli estremi del cavallotto a U che fissa l'antenna al palo e i dadi vanno molto vicini a quel punto e forse l'effetto rilevato da alcuni di risolvere il problema applicando pvc al palo di sostengo dipende meramente dall'aumento di spessore del palo, e quindi dall'allontanamento di questo cavallotto dallo stilo e dall'isolatore. Magari quando il tutto è bagnato quella distanza fa la differenza.
Ci vorrebbero test più approfonditi, ma dovendo lasciare eventualmente l'antenna in giardino con il cavo in mezzo alle scatole (al momento non ho un supporto dove istallarla stabilmente senza lasciare cavi fra i piedi), non lo farò io - almeno, non ora.
Una possibilità che mi viene in mente è di usare uno di quei tappi sui quali si fanno gli rf-choke per i 27 MHz, con sotto un 20-30 cm di tubo, per coprire l'intera base dell'antenna e ripararla dalla pioggia, previa - chiaramente - creazione di un idoneo buco al centro per farci passare giusto lo stilo dell'antenna.
Penso però che se non fanno qualcosa di simile in fabbrica, c'è qualche problema: ad esempio, se in qualche modo ci entra acqua, in quel modo ci mette moltissimo tempo poi ad asciugarsi e la soluzione in certe condizioni potrebbe essere peggiorativa.

1vr005

Ecco, forse a questo punto possiamo concludere che la bagnatura del suolo e dei tiranti non è determinante: tutto questo è fatto senza tiranti e a suolo asciutto. Ma non sappiamo cosa sarebbe successo includendo tiranti e terreno, per cui non possiamo escludere che in qualche caso e qualche modo possano incidere. Solo, a parte bassa dell'antenna bagnata, le stazionarie salgono anche senza tiranti e suolo bagnato.

frecci@nera IT9JKI

#173
Citazione di: 1vr005 il 07 Novembre 2021, 16:46:27
Ecco, forse a questo punto possiamo concludere che la bagnatura del suolo e dei tiranti non è determinante: tutto questo è fatto senza tiranti e a suolo asciutto. Ma non sappiamo cosa sarebbe successo includendo tiranti e terreno, per cui non possiamo escludere che in qualche caso e qualche modo possano incidere. Solo, a parte bassa dell'antenna bagnata, le stazionarie salgono anche senza tiranti e suolo bagnato.
Complimenti e grazie per i test!!
Una cosa che hai scritto mi ha colpito: i bulloni dei Cavallotti che terminano vicino alla bobina! Ecco, nel mio caso sono veramente molto vicini, praticamente i dadi sono completamente avvitati quasi a fine filettatura, perché ho installato l'antenna su un tubo da 25mm leggermente spessorato con un tubo in PVC da 30mm di diametro e 1mm di spessore circa ( tant'è che scorreva facilmente sul palo, quindi lo spessore non supera i 27-28mm in tutto).
Inoltre ha notato che anche da asciutta il mio centrobanda è già più in basso rispetto alla tabella di taratura. Secondo tabella ho lasciato circa 48cm di cimino e avrei dovuto avere il centrobanda a 27.5Mhz, mentre ce l'ho a 27.2Mhz, quindi 300Khz più in basso (io lo avevo imputato alla mia installazione). Fra l'altro sul manuale di installazione viene riportato di usare pali da 35-42mm e tenere la testa del palo sotto l'isolatore, al limite con il cavallotto superiore.
Hai per caso provato ad allontanare i bulloni dallo stilo? sarebbe una prova da fare a questo punto...

frecci@nera IT9JKI

Intanto ho scritto un messaggio alla Sirio dal sito descrivendo il problema, vediamoci se rispondono.