Restauro Superlemm 16 Vintage AT107

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 09 Maggio 2021, 21:48:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Direttamente dagli anni 90 [emoji12] eccola recuperata da una cantina grazie ad uno scambio antenna CB.

LA MITICA SUPERLEMM 16 con 12 RADIALI da 1 Mt. e 4 + lunghi da 1,5 Mt

Ho iniziato i lavori di restauro stasera, i rivetti del canotto superiore in alluminio erano ballerini ho dovuto eliminarli, verranno sostituiti da barretta filettata passante in acciaio da 4 mm. Per impermabilizzare
il canotto isolante in fibra (ha 30 anni buoni) gli ho dato una mano di smalto arancio.

Sostituito attacco morsetto sul bobinone con nuovo fabbricato da capicorda da 8 mm in ottone
ed ho iniziato una copiosa lucidatura con pasta abrasiva...di tutte le parti in alluminio.
Cambierò tutta la viteria con nuova in Inox.

73


Rhodes

Bene Arnaldo,
per favore, tienici aggiornati.
Con quale altra antenna CB è stato portato a termine lo scambio?

Saluti.

Rhodes

Skypperman

Questa antenna ha un angolo di irradiazione piuttosto alto... ottimo per collegamenti in propagazione corta ma assolutamente svantaggioso per collegamenti locali e dx a lunga distanza.
La mia la trasformai prima in 5/8, poi in J-pole.
In versione 5/8 con 8 radiali da 2.7m va veramente bene!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Rhodes il 09 Maggio 2021, 23:07:02
Bene Arnaldo,
per favore, tienici aggiornati.
Con quale altra antenna CB è stato portato a termine lo scambio?

Saluti.

Rhodes
Ho dato all'amico la mia President in fibra da 5 metri per le bande 12-11-10 che ho usato per 2 anni.
A lui serviva un'antenna da mettere all' 8° piano e senza radiali, in terrazza super posizione dominante.

Mentre a me un'antenna per uscire "dalla buca" in cui sono in giardino ( - 2 metri sotto livello stradale) e
con + prestazioni su angoli medio alti in 27/28 Mhz.


Rhodes

Direi che hai fatto un affare.
Bravo Arnaldo.  [emoji108]

Rhodes

ik2nbu Arnaldo

Ecco la base antenna ripristinata con nuove viti in acciaio inox passanti diametro 6,
al posto dei rivetti originali che hanno ceduto con il tempo.


ik2nbu Arnaldo

Purtroppo le ghiere in fase di smontaggio sono state tagliate, perchè antenna era completamente ossidata e non si svitavano manco in morsa. Si sono salvate per fortuna la prima ed ultima ghiera ( la + grande e la + piccola in cima per la regolazione degli 8 metri totali di stilo a partire dalla fine della bobina.

Chiederò se esistono i ricambi, anche gli anelli di tenuta interni erano tutti spezzati. [emoji33]

Da notare quanto il calcare penetrato all'interno dello stilo con la pioggia negli anni ed il successivo
abbondono dell'antenna sul terrazzo, abbiano quasi diminuito la conducibilità elettrica ossidando il tutto.
Con un pò di paglietta ed aceto il tutto tornerà come nuovo [emoji12]

Se mi sparano un prezzo esagerato per i ricambi, metterò 2 viti autofilettanti per fissare gli elementi dello stilo.

73


dattero

#7
gli anelli interni sono tagliati dall' origine , in quanto devono chiudersi in se per stringere il tubo sfruttando la conicità interna delle ghiere.
Io ho restaurato la sorella minore ed avevo anch'io il problema della ghiere inchiodate, prima gli ho spruzzato dello Svitol lasciandolo agire un paio d'ore, poi ho asciugato e soffiato con aria compressa , per poi scaldare con il millegradi la ghiera e li svitati tutti.

P.S. scusa ho visto bene la foto e l'anello è spezzato in 2.
sarà dura trovare i ricambi, ma se conosci un tornitore (amico) te li ricostruisce .

ik2nbu Arnaldo

Ci hanno provato anche loro, nulla da fare...ahimè


Rhodes

Il restauro procede bene; BRAVO Arnaldo! [emoji106] [emoji108] [emoji111]

Rhodes

ik2nbu Arnaldo

Le ghiere verranno sostituite da vite autofilletanti (2 x sezione)

domenica si monta l'antenna su palo in giardino, con i radial a 5 metri da terra.

Lunghezza totale dello stilo antenna 8 metri [emoji33]  dal bordo superiore della bobina.

73

ik2nbu Arnaldo

Lavoro ultimato, adesso devo decidere se tararla in banda o a 27.500 per la SSB. [emoji12]

ik2nbu Arnaldo

Breve video sulla Superleem 16 Radiali AT107 3/4 onda da 8 metri

che mostra le condizioni " da campeggio " del mio QTH alberato [emoji85] [emoji86] [emoji87]


ik2nbu Arnaldo

#13
Ecco la taratura finale [emoji1]

ho accorciato lo stilo di circa 12 cm, per totali 7.90 metri
alzando così il punto centrale di risonanza in banda dx 11 metri ssb,
resta buona la larghezza di banda entro 1.5 di ros dai 27 ai 28 mhz

Allego anche immagine di 2 risonanze HF interessanti in banda 5 e 14 mhz
ma che cambiano in base alle condizioni di installazione antenna,
quindi da prendere con "granus salis".

73