Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Federico02

Pagine: [1]
1
antenne per CB / Re:La leggenda della famosa antenna FIRENZE 2
« il: 09 Marzo 2021, 13:45:24 »
[continua...]
La vendi per caso???


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

2
riparazione radio CB / Re:Montaggio roger beep su Intek fm 548
« il: 15 Agosto 2020, 01:16:27 »
Concordo.
Oltretutto i venditori se ne lavano le mani??
Facile così...
Purtroppo sì i venditori se ne lavano le mani, comunque ho trovato il modo guardando i due schemi, appena ho un po' di tempo metto il Cb sotto i ferri grazie per i consigli 73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

3
riparazione radio CB / Re:Montaggio roger beep su Intek fm 548
« il: 14 Agosto 2020, 21:17:17 »
il montaggio è lo stesso sia x il Alan48....che intek 548....hanno la stessa connessione..e an he lo stesso schema elettrico
Ciao però sull'intek non ci sono gli ingressi p11, p2 e mic


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

4
riparazione radio CB / Montaggio roger beep su Intek fm 548
« il: 14 Agosto 2020, 20:34:47 »
Buonasera a tutti dovrei montare questo roger beep sul intek fm 548 però lo schema di montaggio è dell Alan 48 vorrei sapere se sul 548 si può montare e come, vi allego lo Chema del roger beep e quello del intek fm 548


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

5
Avevo un Pluto una trentina di anni fa e mi faceva impazzire perche'da freddo a caldo in ssb si spostava di ben 1.5Khz. Tra l'atro quando si scaldava il frequenzimetro continuava a scivolare di frequenza ulteriormente.
UN altro problema grave era il fatto che avesse il Coarse con scatto centrale, quindi mi era pressocche' impossibile stare in frequenza correttamente inquanto se tentavo di centrarmi il potenziometro scivolava daccapo al centro facendomi impazzire. Non avendo all'epoca conoscenze per fare la modifica del fine in tx, escogitai vari stratagemmi per risolvere il problema.
il primo fu spostare il centro fuori dallo scatto... e gia' questo mi permise di centrarmi decentemente in frequenza ma non dello slittamento continuo. La seconda cosa che feci fu sostituire all'altoparlante una ventola da pc a basso profilo, che spingesse aria fresca dentro la radio e gia' questo stabilizzo' la radio molto bene. Terza modifica fatta dopo qualche anno fu quella di tirare fuori il quarzo X2 (mixer crystal che e' il vero colpevole del problema) fuori dalla radio! Lo misi dentro uno box in plastica per montaggi elettronici alloggiato sotto il frontalino (con anche funzione di supporto) dove aapprofittai per inserire anche un paio di comandi tipo preascolto etc... il quarzo ben schermato e isolato dentro un bel cubo di polistirolo era a temperatura ambiente costante e questo fu risolutivo per il problema!!!
Da fredda a calda la radio slittava di qualche decina di Hz,in linea come qualsiasi HF.
Questo mi permise di rimettere il Coarse al centro (nello "scatto") e inquanto non lo toccavo piu' se non per andare sulle frequenze con lo "zero" finale.

LA stessa modifica l'ho fatta di recente in un Saturn in cui avevo inserito una piccola ventola da pc che immetteva aria dal retro (dove prima risiedevano le alette per gli stabilizzatori di alimentazione) dove ora alloggiava un nuovo alimentatore Switching da 12A.
Anche se nel Saturn il problema slittamento e' molto meno evidente, la modifica comunque stabilizzo' perfettamente la radio!


Piccola esperienza di vita su ste benedette EPT-3600.
Grazie mille a tutti ho provato a tararlo da apparato caldo e già va bene quindi penso di accontentarmi così,grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

6
Certo...bisogna avere l'accortezza pero' di tarare con L20 e 21 ad apparato caldo, senno' poi comunque, inevitabilmente, te lo ritrovi spostato.
Ok proverò a tararlo con apparato caldo già acceso da un po', grazie e vi farò sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

7
Se ricordo bene, l'Alan 87 e' uno di quegli apparati di qualche anno fa, che monta la scheda EPT3600, usata da una miriade di altri apparati.
Tranquillo che il comportamento e' normalissimo. Sono schede di altri tempi e non hanno la componentistica di quelle attuali, piu' stabili. La stessa scheda viene montata sul Galaxy Saturn, o sul Midland 8001. Devi attendere una ventina di minuti prima che si stabilizzi completamente in frequenza.
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

8
Ciao a tutti precedentemente ho fatto un altro post, che ora ho eliminato accorgendomi però che prima avevo indicato male la frequenza. Il mio Alan 87 è fuori frequenza di 200hz, in pratica quando la radio si scalda si sposta anche di requenza in banda laterale sia di ricezione che trasmissione, l'ho preso usato e sinceramente  vorrei capire il problema, Grazie per chi risponderà 73 a tutti



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

9
riparazione radio CB / Re:Alan 87 fuori frequenza
« il: 22 Giugno 2020, 21:31:04 »
Ma esiste un PLL di quelli montati sui "baracchini" che garantisca una precisione all' interno di più o meno 15hz ?? Io non credo. (0.5 ppm)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile
Scusate ma mi sono sbagliato di uno 0 la radio si sposta di 200hz



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

10
riparazione radio CB / Re:Alan 87 fuori frequenza
« il: 14 Giugno 2020, 01:12:51 »
15 X 1000?
Ciao a tutti ho misurato con analizzatore di spettro, e inoltre a quello mi sono anche ascoltato in cuffia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

11
riparazione radio CB / Alan 87 fuori frequenza
« il: 13 Giugno 2020, 12:47:17 »
Ciao a tutti, ho centrato il mio Alan 87 in frequenza ma quando si scalda nelle ssb si sposta sia di ricezione che trasmissione di 200hz sotto, ho provato a controllare i condensatori ma sono tutti a posto, cosa altro potrei controllare? Grazie per chi risponderà 73 a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

12
spinto dalla curiosità, eccolo  [emoji2]

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=63398.0

'73
Luca
Grazie a tutti ho risolto si era bruciato un diodo che non faceva passare la tensione che va sull'Arno dica e quindi non c'era amplificazione grazie a tutti 73+51  de 1rc113


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

13
si, chiedevo le tensioni di filamento e di anodica, logicamente stai attento che la tensione anodica è pericolosissima...
scusa ma non conoscendo il tuo livello di preparazione mi sembra doveroso dirlo.
Sisi ti ringrazio,domani controllo. So che è pericolosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

14
c'e qualcosa che non va!...
a parte le facili battute, che altre prove hai fatto?
tensioni di alimentazione?
Ancora non ho misurato la tensione sulle valvole ma la tensione di alimentazione è 220 volt


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

15
Amplificatori lineari / Amplificatore valvolare jumbo aristocrat
« il: 20 Aprile 2020, 18:45:47 »
Buonasera a tutti ho un amplificatore jumbo aristocrat della C.T.E. ha due valvole 519 e una El 34 come pilota,non mi caccia più di 20 watt sia in banda che in am/fm pilotato con 5 watt ho provato anche a cambiare valvole sia pilota che le due 519 ma sempre lo stesso risultato.
Sapete dirmi perché fa così ? Grazie a tutti 73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

16
antenne per CB / Re:Antenna cb
« il: 29 Gennaio 2020, 23:32:32 »
Purtroppo lo sono e si vede bene anche il loro alloggiamento!
Ma non la puoi montare, provvisoriamente, per fugare ogni dubbio?
Ancora la devo acquistare


inviato iPhone using rogerKapp mobile

17
antenne per CB / Re:Antenna cb
« il: 29 Gennaio 2020, 13:28:34 »
Se quelli in basso sono radiali, no.
Ciao
No non sono i radiali


inviato iPhone using rogerKapp mobile

18
antenne per CB / che antenna si tratta?
« il: 28 Gennaio 2020, 21:09:44 »
qualcuno sa dirmi di che antenna si tratta? Possibile una firenze 2??

19
antenne per CB / Re:FIRENZE 2
« il: 28 Gennaio 2020, 20:51:26 »
Figurati Federico,
in definitiva come altri utenti già dicevano, è più importante l'installazione corretta (cioè in grado di far esprimere all'antenna al meglio il suo potenziale) che l'antenna stessa.
Sotto questo punto di vista alcuni utenti anche quì nella piazza di Roma, hanno scelto antenne leggere e piccole per poi alzarle molto:
è esperienza rilevata ieri sera stessa in un QSO dove collegavamo un utente ad una certa distanza, un collega romano ha utilizzato due antenne CB diverse, entrambe molto alte installate su pali a 12-15 metri da terra e reciprocamente distanti 10 metri tra di loro.
Una era una Sigma GP84M, 1/4 onda con alimentazione al centro e l'altra uno stilo della Sigma lungo 5/8 senza radiali (credo la Venom): la GP84M faceva rilevare al corrispondente lontano un segnale leggermente superiore, cioè 1/4 vs 5/8 con il quarto d'onda che se l'è cavata meglio.

73 - Max
Kappa max grazie ancora per le i formazioni che mi stai dando ce n'è poca di gente come te........Ultima cosa sai se questa è una Firenze2


inviato iPhone using rogerKapp mobile

20
antenne per CB / Re:FIRENZE 2
« il: 27 Gennaio 2020, 19:08:19 »
Confermo quanto detto, molto mito attorno a quella antenna.
Ci sono tanti cloni (Wega 27) o antenne davvero molto vicine come configurazione alla Firenze 2 (Sirtel S2000 anche se ha 8 radiali cavi non risonanti, anzichè i 4 risonanti della Firenze 2 ma molto caricati, Sirio 2008, 2012, etc): vanno tutte bene, sono state anche emulate via software da Skypperman e non solo, alla fine fanno il mestiere di tutte le altre 5/8. Per dire lo stesso risultato che può ottenere anche una Blizzard/Sirio 827, per più lunga che sia (seppur di poco).

Vale una considerazione importante:
se ti allontani salendo di misura dal mezz'onda (tipo Ringo) ovvero dai 5,2 metri a 27 mhz, si abbassa l'angolo all'orizzonte ma servono i radiali per compensare la dipendenza dal piano di terra che aumenta al diminuire dell'impedenza (la 5/8 ha un'impedenza più bassa al punto di alimentazione rispetto la mezz'onda). A sua volta la dipendenza dai radiali determina un punto di perdita di resa se non si parla di radiali ideali, dipendenza che aumenta tanto di più all'aumentare della lunghezza dello stilo.

La Firenze 2 era una antenna di 5,85 metri circa di stilo (esattamente come la Sirtel S2000 e come la Wega27). Una furbata che non la rende pari ad una 5/8 piena come la Mantova (6,8 metri di stilo), ma a sua volta la rende meno dipendente dai radiali. radiali che infatti erano solo 4 e molto corti (mi pare 1 metro ciascuno al posto degli almeno 2,7 metri necessari e dell'alto numero che di radiali che sarebbe stato necessario.
Insomma un valido compromesso tra guadagno/angolo/efficienza.

Ma ci sono antenne in commercio che fanno lo stesso identico mestiere.

Ciao
Grazie mille per la dettagliata descrizione mi hai levato svariati dubbi [emoji6]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

21
antenne per CB / Re:FIRENZE 2
« il: 27 Gennaio 2020, 10:19:01 »
Grazie a tutti


inviato iPhone using rogerKapp mobile

22
antenne per CB / FIRENZE 2
« il: 26 Gennaio 2020, 22:49:39 »
Buonasera a tutti,c'è il mio vicino di casa che parla sempre dell'antenna Firenze 2 che era un ottima antenna.....Volevo sapere se qualcuno di voi la possiede ancora e se qualcuno può postare qualche foto,ho letto già alcune discussioni ma ancora non sono riuscito a
Trovare foto ,grazie a tutti in anticipo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

23
Colt / Re:Scheda canali intek fm 548
« il: 14 Novembre 2018, 08:26:24 »

Questa è per l’alan 48 a me è intek


inviato iPhone using rogerKapp mobile

24
Colt / Scheda canali intek fm 548
« il: 13 Novembre 2018, 19:14:46 »
Buonasera a tutti ho comprato una scheda per 120 canali per il mio intek fa 548sx l’unica cosa non riesco a trovare lo schema di collegamento,ho visto differenti modi di collegamento ma dalla mia scheda sono differenti,se mi potete aiutare voi grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

25
Microfoni / Re:Collegamento microfono da tavolo
« il: 10 Novembre 2018, 20:56:37 »
buonasera..
forse al tuo cb e' stato fatto il parlascolto,,percio' forse ti senti dentro di esso....
Lo so che ha il parla ascolta però lo tengo disattivato,poi con il microfono originale non lo fa


inviato iPhone using rogerKapp mobile

26
Microfoni / Collegamento microfono da tavolo
« il: 10 Novembre 2018, 20:18:14 »
Buonasera e 73 a tutti mi è stato regalato un microfono da tavolo SBE l’ho collegato al
mio intek fm548sx però quando vado in tx sento la mia voce nella cassa del cb ho sbagliato a collegare i fili oppure il microfono ha qualche problema ? Grazie in anticipo 73


inviato iPhone using rogerKapp mobile

27
Amplificatori lineari / Re:zetagi bv2001
« il: 09 Novembre 2018, 08:29:57 »
"Federico02" buona sera.

Eh già!! Se stacchi un fusibile, sì...ma ....quale dei due a Schema ??

Non conosco le tue abilità in Elettronica/Elettrotecnica e la capacità d'interpretare gli Schemi Elettronici ma credo che possa essere comunque utile allegarti lo schema elettrico del lineare, se mai non lo avessi, con in evidenza i circuiti dove, attivando il PTT del tuo trasmettitore, si determina la chiusura di tutti i contatti del Relais " RL1" e la circolazione della corrente ad Alta Tensione in fase di trasmissione e della Radiofrequenza in transito.

"Luky Luciano" ti ha già dato molte "dritte" !!!

Attenzione a non commettere errori poiché l'Alta Tensione presente nel circuito di Placca delle valvole è molto elevata e può provocare la MORTE ; quindi, nelle operazioni di verifica della componentistica del circuito AT devi sempre accertarti prima che i Condensatori Elettrolitici si siano tutti ben scarticati collegandoli a massa con una resistenza da 1Kohm 2Watt...

Escludendo le Valvole, come già suggerito e concordando anch'io con "LukyLuciano",  se il Fusibile che s'interrompe è sempre e solo quello da 1.6 Ampere sull'avvolgimento ad Alta Tensione del Trasformatore si potrebbe ipotizzare che alcune spire dell'avvolgimento AT siano andate in basso isolamento e che sotto carico stiano sfiammando....questo potresti verificarlo anche utilizzando il tuo naso come "sniffer" !!!

Dopo aver verificato anche i quattro diodi e gli Elettrolitici per il livellamento della Corrente Continua ad Alta Tensione penso che passerei anche a verificare/sostituire i Condensatori di Filtro RF ad alto isolamento da 4700 pF  sulle impedenze di alimentazione AT delle Placche delle Valvole .

La parte a bassa tensione per l'alimentazione dei filamenti delle valvole e del circuito di commutazione se fosse responsabile del problema essendo attivata già al momento dell'accensione del lineare con l'interruttore principale mi pare ovvio che  non possa provocare la rottura di quel fusibile da 1.6 Amp. sulla AT ma, per un sovraccarico del Trasformatore a seguito di un Corto Circuito interno alle Valvole tra il Catodo ed il Filamento, potrebbe invece determinare subito la rottura del fusibile principale da 5 Amp.

E....quì mi fermo !

Sperando di esserti stato utile allego lo schema del lineare salutando ed augurando successo nella "ricerca guasti".


Massimo IK8 TEA

Ti ringrazio e vi aggiorneró nel caso non trovassi il guasto lo porterò ad un esperto,73 grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

28
Amplificatori lineari / zetagi bv2001
« il: 08 Novembre 2018, 17:45:13 »
Comunque l'anomalia mi lascia molto da pensare!
Rieccomi qua un altra volta,ho provato ma fa la stessa cosa,però se stacco un fusibile non lo fa


inviato iPhone using rogerKapp mobile

29
Amplificatori lineari / Re:zetagi bv2001
« il: 08 Novembre 2018, 16:20:04 »
Concordo anche di cambiare tutti i componenti!
Ok grazie per i suggerimenti vi farò sapere


inviato iPhone using rogerKapp mobile

30
Amplificatori lineari / zetagi bv2001
« il: 08 Novembre 2018, 16:07:55 »

Bene.
Allora controlla i 4 diodi presenti sull'alta tensione. Vicino ai 3 condensatori da 150uF.
Si quelli li ho controllati e misurati e sembrano buoni,ne ho trovato uno un po’ gonfio ora lo sto andando a comprare


inviato iPhone using rogerKapp mobile

31
Amplificatori lineari / Re:zetagi bv2001
« il: 08 Novembre 2018, 15:55:22 »

Presumo si bruci il fusibile sull'anodica.
Controlla, senza valvole che il relay commuti correttamente.
Le valvole le hai tolte dagli zoccoli?
Si senza valvole il rele commuta bene le valvole sono proprio assenti le ho levate dalgi zoccoli


inviato iPhone using rogerKapp mobile

32
Amplificatori lineari / zetagi bv2001
« il: 08 Novembre 2018, 14:58:17 »
Quindi ricapitolando, anche togliendo tutte le valvole solo se vai in PTT si brucia il fusibile?
Si giusto,i condensatori gli ho rivisti e sono buoni


inviato iPhone using rogerKapp mobile

33
Amplificatori lineari / Re:zetagi bv2001
« il: 08 Novembre 2018, 14:04:54 »

Stacca tutte le valvole. dopo di che ne colleghi una per volta e vai in PTT.
Quando brucerai il fusibile, avrai trovato la valvola rotta da sostituire.
Guarda ho provato ma fa sempre la stessa cosa anche senza valvole


inviato iPhone using rogerKapp mobile

34
Amplificatori lineari / Re:zetagi bv2001
« il: 07 Novembre 2018, 08:07:29 »

Stacca tutte le valvole. dopo di che ne colleghi una per volta e vai in PTT.
Quando brucerai il fusibile, avrai trovato la valvola rotta da sostituire.
Grazie mille quando ho tempo provo e ti faccio sapere 73


inviato iPhone using rogerKapp mobile

35
Amplificatori lineari / zetagi bv2001
« il: 06 Novembre 2018, 22:58:46 »
73 a tutti ho un lineare zetagi bv2001 le valvole si accendono si riscalda e tutto però quando lo mando in trasmissione il rele sfiamma e si brucia il fusibile che potrebbe essere secondo voi ? Grazie in anticipo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Pagine: [1]